Piattaforma di Fatturazione Elettronica

EDICOM semplifica l'adeguamento dei tuoi sistemi gestionali alle esigenze di fatturazione elettronica (e-invoicing) in tutti i Paesi in cui opera la tua azienda.

La fattura elettronica in Italia

Edicom adatta i tuoi processi ai requisiti della legislazione italiana sulla fatturazione elettronica B2G e B2B.

Fatturazione Elettronica in Europa

Conosci lo stato della Fatturazione Elettronica in Europa Avvia il tuo progetto di Fatturazione Elettronica B2B o B2G: Portogallo, Francia, Germania, Belgio, Spagna, Polonia, ecc.

La fattura in America Latina

Semplifica l'emissione e la ricezione delle tue fatture in conformità con i requisiti vigenti in America Latina.

Conosci lo stato della fatturazione elettronica nel mondo

EDICOM tiene costantemente sotto controllo i diversi modelli di fatturazione elettronica a livello internazionale. Seleziona il Paese in cui desideri operare e ti forniremo i criteri tecnici e legali che devi tenere in considerazione quando emetti fatture elettroniche.

Clicca su un Paese per maggiori informazioni

Aspetti da tenere in considerazione per implementare una soluzione di einvocing internazionale

L'implementazione della fatturazione elettronica deve poter ottimizzare al massimo le procedure. Presta attenzione a questi suggerimenti in modo che la tua soluzione di Global e-Invoicing ti permetta di ottenere il maggior numero di vantaggi:

Modello SaaS

Modello SaaS

Le soluzioni in cloud evitano alle aziende di dover dedicare risorse, infrastrutture e hardware alle attività d'installazione, messa in servizio e manutenzione.

Integrazione con ERP

Integrazione con ERP

La soluzione di fatturazione elettronica deve potersi integrare con il tuo sistema gestionale attraverso un canale di comunicazione specifico. È importante che sia una soluzione flessibile e si adatti alle specifiche tecniche dell'ERP.

Soluzione multi-standard

Soluzione multi-standard

La soluzione deve essere in grado di convertire i dati del tuo sistema di gestione interna in più formati strutturati secondo le specifiche tecniche e legali di ogni Paese in cui opera la tua azienda.

Interfaccia utente

Interfaccia utente

Se l'interfaccia è user-friendly e offre un ambiente per gestire comodamente la tracciabilità e lo stato delle tue fatture, sarà più facile gestirle.

Consegna delle fatture

Consegna delle fatture

Verifica che i documenti fiscali possano essere inviati a destinazione in formato elettronico. La soluzione deve avere la capacità di inviare le fatture al destinatario attraverso più canali (Reti B2B private, AS2, OFTP, FTPS, W. SERVICES, ecc.).

Controllo fiscale

Controllo fiscale

Per dare valore fiscale ai documenti, aspetti come l'inclusione di firme elettroniche, marche temporali o codici di controllo fiscale ed identificatori specifici devono essere presi in considerazione. È necessario che la soluzione offra garanzie di allineamento alla legislazione vigente.

Soluzione scalabile

Soluzione scalabile

Comunicazione con interlocutori che non hanno la possibilità di inviare o ricevere fatture elettroniche. A questo scopo devi disporre di una piattaforma che includa funzioni specifiche come portali web che consentano ai tuoi clienti e ai fornitori di interagire anche se non dispongono di una soluzione tecnologica.

Archiviazione a norma

Archiviazione a norma

L'archiviazione delle fatture elettroniche deve essere conforme alle specifiche tecniche di ciascuna normativa. Pertanto, la soluzione deve disporre di un modulo per l'archiviazione ed il recupero a norma e l'accesso alle fatture in caso di eventuali richieste da parte di terzi.

Gestione centralizzata

Gestione centralizzata

Lavorare in maniera centralizzata da un unico ERP globale per l'intera azienda richiede un'unica soluzione di fatturazione elettronica in grado di emettere fatture in conformità con i requisiti di ciascun Paese in cui opera l'azienda.

I nostri esperti parlano della Fatturazione Elettronica in diverse regioni del mondo

L'America Latina e l'Europa sono le due regioni del mondo con la maggiore implementazione della Fatturazione Elettronica. In America Latina, la diffusione si è concentrata principalmente nell'area B2B, anche se con una forte componente di controllo fiscale, mentre in Europa le iniziative sono incentrate sul settore della pubblica amministrazione. Scopri di più dai nostri esperti.

 

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Fattura Elettronica in Perù - Come funziona? [2023]

Fattura Elettronica in Ecuador - Caratteristiche del sistema [2023]

e-Invoicing in Romania - What is RO e-Factura Platform? [2022

Frequently Asked Questions on EDI, e-Invoicing and Tax Reporting (part 1)

Frequently Asked Questions on EDI, e-Invoicing and Tax Reporting (part 2)

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Fatturazione Elettronica (CFDI) in Messico - Come funziona? [2020]

Cosa devo tenere presente quando scelgo un provider per la fatturazione elettronica?

Per affrontare con successo un progetto di fatturazione elettronica con un approccio internazionale, è fondamentale scegliere internamente un buon team, ma è anche necessario che il partner tecnologico di fiducia soddisfi determinate caratteristiche.

Assicurati che il provider offra obblighi di disponibilità della soluzione e di assistenza in caso di dubbi e imprevisti attraverso uno SLA (Service Level Agreement). Un altro aspetto da valutare sono le certificazioni specifiche che garantiscono la qualità dei processi informatici come ISO 20000 o ISAE3402.

Le fatture contengono informazioni sensibili. Per questo motivo è essenziale che il provider garantisca riservatezza nel trattamento delle informazioni e sicurezza nella loro gestione e conservazione attraverso standard internazionali come ISO27001, TIER o audit esterni.

È importante che il tuo partner tecnologico sia in grado di accreditare un'elevata conoscenza ed esperienza nello sviluppo di progetti globali di fatturazione elettronica nei Paesi in cui devi operare.

Controlla il volume di clienti serviti dal tuo partner. Verifica se dispongono realmente di un profilo internazionale e valuta le opinioni di questi clienti.

Nei progetti che richiedono la partecipazione di terzi, il fornitore di servizi dovrebbe garantire una politica di partenariato di fiducia. Questo significa avere una rete di collaboratori che offrono servizi locali specifici nelle diverse regioni, come certificazioni, firme o comunicazioni specifiche relative alla fatturazione elettronica.

È importante che il tuo fornitore di tecnologia mantenga linee di comunicazione aperte con le autorità fiscali, in modo da poter mantenere la soluzione costantemente aggiornata alla legislazione vigente. Inoltre, a volte, le autorità fiscali stabiliscono processi di certificazione che i fornitori di tecnologia devono superare per fornire i propri servizi nei vari Paesi.

Un'assistenza personalizzata e ravvicinata è migliore dei centri di assistenza clienti impersonali basati sull'apertura di reclami con "ticket" e sulla gestione di procedure automatiche. Avere consulenti che conoscano i dettagli della tua soluzione e che siano in grado di parlare con ciascun utente nella propria lingua sarà fondamentale per ottenere una rapida risoluzione di eventuali dubbi o problemi che potrebbero sorgere.

La fattura elettronica rappresenta una parte di tutte le transazioni che una piattaforma di comunicazione elettronica globale può gestire. I fornitori di tecnologia più avanzati dovrebbero essere in grado di offrirti soluzioni e servizi a più alto valore aggiunto che integrano la gestione di più transazioni commerciali attraverso tecnologie come EDI o sistemi di rifornimento continuo CRP/VMI.

Grazie ad una piattaforma interoperabile, potrai gestire lo scambio dei tuoi documenti elettronici con il 100% dei tuoi interlocutori. Poter contare su un'infrastruttura robusta e ampiamente estesa facilita la comunicazione globale.

Devi affrontare un progetto di Fatturazione Elettronica?

Vuoi conoscere gli elementi essenziali per implementare con successo un sistema di compliance internazionale e per gestire centralmente le operazioni di tutti i Paesi in cui opera la tua azienda?

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Quattro moduli in formato video in cui scoprirai i fattori chiave per implementare il tuo progetto di Fatturazione Elettronica globale ed e-Reporting.

Compila questo modulo e accedi a contenuti di alto valore in cui i nostri esperti ti spiegheranno gli elementi chiave da tenere in considerazione per pianificare correttamente il tuo progetto.

Sono ammessi solo domini aziendali.

I dati personali raccolti saranno utilizzati dalle società del Gruppo EDICOM per trattare le richieste effettuate e/o gestire i servizi richiesti. Puoi esercitare i diritti di accesso, rettifica, opposizione, limitazione e portabilità dei tuoi dati in conformità con le disposizioni della politica sulla privacy.

Il nome non può essere vuoto Devi inserire la società È necessario inserire un numero di telefono Devi inserire una descrizione Devi inserire la tua posizione Accetta le condizioni

Una piattaforma globale di fatturazione elettronica che centralizza l'emissione e la ricezione di tutte le tue fatture

La piattaforma di fatturazione elettronica internazionale di EDICOM implementa moduli con funzioni specifiche per adeguare i tuoi sistemi gestionali e contabili alle esigenze attuali nei vari Paesi in cui è presente.

Modulo di integrazione

Modulo di integrazione

Stabilisce il collegamento con il sistema gestionale interno per integrare l'emissione e la ricezione delle fatture. Si occupa di trasformare le strutture dati secondo gli standard richiesti.

Convalida

Convalida

Le fatture emesse e ricevute vengono analizzate e convalidate per garantire che siano conformi a tutte le specifiche tecniche richieste da ciascun modello di fattura.

Modulo per la compliance

Modulo per la compliance

Si tratta di un modulo che dialoga con l'"integratore" della piattaforma, indicando in ogni momento le gestioni da compiere sui dati di ciascuna fattura affinché rimangano sempre allineati alla normativa vigente.

comunicazioni

Comunicazioni

Il modulo delle comunicazioni identifica il destinatario del documento informatico e glielo invia automaticamente. Il documento viene indirizzato attraverso il protocollo di comunicazione concordato con il destinatario.

Management

Management

Questo modulo configura un ambiente accessibile via web dal quale è possibile amministrare e monitorare la piattaforma. La soluzione di fatturazione elettronica di EDICOM consente di definire ambienti gestionali differenti in base alle esigenze degli utenti che devono accedervi.

Centro Assistenza Internazionale

Centro Assistenza Internazionale

La piattaforma EDICOM include l'accesso al Global User Service Center, disponibile in 7 lingue e con possibilità di servizio 24x7.

Sorveglianza, monitoraggio e gestione della tua soluzione B2B2G in modalità SaaS

L'outsourcing a un fornitore globale come EDICOM delle risorse tecnologiche associate alla tua piattaforma per le comunicazioni B2B2G e la delega delle procedure di gestione necessarie per la sua manutenzione, ti garantiscono un aggiornamento costante ed un funzionamento ottimale delle comunicazioni commerciali, logistiche e fiscali con partner pubblici o privati.

Cloud Computing Platform

Cloud Computing Platform

EDICOM mette a tua disposizione un'infrastruttura tecnologica di massima sicurezza, costantemente monitorata (h24x7) da professionisti dedicati che ti assicurano che la tua soluzione sia sempre disponibile.

International Support Center

International Support Center

Un tecnico EDICOM svolge la funzione di operatore della tua piattaforma per la fatturazione elettronica, gestendo tutti i tuoi parametri di gestione come utente avanzato del tuo sistema di comunicazione.

  • Amministrazione e monitoraggio del sistema.

  • Controllo del livello di disponibilità dei dati.

  • Soluzione dei problemi.

  • Fatturazione elettronica (gestione di certificati, parametrizzazione della piattaforma, prove con gli interlocutori).

  • Gestione della connettività con Reti a Valore Aggiunto (Value Added Network).

  • Scambio accurato di informazioni con gli interlocutori interni ed esterni.

  • Manutenzione globale dell'installazione.

  • Aggiornamento del portafoglio interlocutori della tua piattaforma.

  • Integrazione dei clienti di Fatturazione Elettronica (caricamento di certificati, configurazione della rubrica, prove di comunicazione e formati, ecc.).

  • Adattamento della piattaforma.

  • Revisione delle interfacce e specifica delle modifiche da apportare per promuovere migliorie. (Questo non include lo sviluppo di modifiche e nuove interfacce).

  • Esecuzione delle prove di scambio di messaggi fino all'implementazione di nuovi scambi di messaggi EDI (nuovi interlocutori, nuovi messaggi).

  • Controllare la validità delle connessioni con i tuoi interlocutori EDI.

  • Analisi dei documenti con ritardi eccessivi nel processo di trasferimento.

  • Analisi di possibili problemi dovuti a ritardi eccessivi nel processo di recupero di documenti.

  • Conferma della corretta ricezione e arrivo a destinazione di tutti i documenti inviati.

  • Conferma del corretto trattamento di tutti i documenti ricevuti per assicurare la loro integrazione nell'ERP del cliente.

  • EDICOM sottopone permanentemente i propri software e servizi EDI a rigorosi audit di sicurezza.

  • La metodologia per l'audit si basa sullo standard internazionale OWASP (Open Web Application Security Project).

  • Al fine di individuare i punti deboli della sicurezza, viene effettuata un'analisi delle vulnerabilità interne ed esterne e i test di intrusione sull'infrastruttura, sui servizi e sulle applicazioni web di EDICOM.

  • Queste attività sono svolte da un team di revisori indipendenti.

Soluzioni specifiche di Fatturazione Elettronica

Se hai uffici in diversi Paesi e ricevi migliaia di fatture dai tuoi fornitori, o se operi in un ambiente più locale e l'integrazione dei tuoi account è una sfida continua, EDICOM può offrirti una soluzione che si adatta alla realtà del tuo progetto B2B2C.

Ricezione di fatture elettroniche conformi

La piattaforma di ricezione delle fatture di EDICOM funziona in modo integrato abilitando un hub che accetta tutte le fatture per la convalida preventiva secondo le specifiche tecniche e legali di ciascun Paese in cui opera l'azienda ricevente. Inoltre, è possibile applicare numerose regole di validazione sintattica e semantica, necessarie affinché i documenti ricevuti siano conformi alle condizioni commerciali richieste dal cliente.

Le fatture elettroniche in entrata conformi chiudono il processo attraverso processi di mappatura avanzati che trasformano il 100% delle fatture elettroniche ricevute in dati strutturati in grado di essere integrati nel sistema di gestione della contabilità fornitori del cliente.

Portale Fornitori

Portale di ricezione delle Fatture

Il portale di ricezione delle fatture di EDICOM è pensato per integrare tutti quei partner con un numero medio-basso di fatture che solitamente inviano i propri documenti con mezzi convenzionali come posta, fax o posta elettronica.

Con questa soluzione i fornitori devono solo inserire i dati di fatturazione in un semplice portale web. In questo modo i documenti archiviati sul web si comportano come qualsiasi altra fattura elettronica venendo integrati nel tuo sistema gestionale.

Portale di ricezione delle Fatture

La Fattura Elettronica B2C

Con il nome di Business@Mail, Edicom ha sviluppato un servizio per estendere la fatturazione elettronica al 100% dei tuoi clienti. Questa soluzione si integra con il tuo sistema gestionale, pubblicando in un portale tutti i documenti inviati ai clienti che non possono elaborare fatture elettroniche (sia aziende che privati). 

Automaticamente, i tuoi clienti riceveranno una notifica per accedere in modo semplice e sicuro a un ambiente privato dove possono visualizzare e scaricare le loro fatture. 

Business@Mail

Fatturazione Elettronica Italia

La soluzione di fattura elettronica per l’Italia, creata e gestita da EDICOM, è adatta sia alla fatturazione tra aziende private, sia alla fatturazione con le Pubbliche Amministrazioni italiane. Una piattaforma di servizio completa e sicura, che garantisce la connettività con qualsiasi partner o istituzione.

Per facilitare il salto tecnologico e la trasformazione digitale delle aziende, EDICOM ha sviluppato soluzioni per l'interscambio elettronico di dati adeguate alla fiscalità e alla legislazione in vigore in Italia.

 

Fatturazione elettronica tra privati

Il sistema utilizzato per la fattura tra privati è molto simile a quello utilizzato per la FatturaPA. Attraverso il Sistema di Interscambio (SdI), le aziende possono emettere e ricevere fatture elettroniche e le loro notifiche associate.

EDICOM dispone di un Canale Accreditato certificato dall'Agenzia delle Entrate per agire come intermediario sia nell'emissione che nella ricezione di fatture con l'SdI.

Si raccomanda di applicare una firma elettronica e una marcatura temporale elettronica (Time Stamping) per garantire l'autenticità e l'integrità delle fatture.

Caratteristiche della fattura elettronica tra privati

  • File in formato XML

  • Emissione e ricezione tramite la piattaforma SdI

  • Deve contenere informazioni obbligatorie come l'imposta sul valore aggiunto e il codice del destinatario che identifica come ricevere la fattura.

  • Archiviazione obbligatoria della fattura elettronica secondo la Conservazione Sostitutiva

Come funziona la Fattura B2B / B2C?

La piattaforma Sistema di Interscambio (SdI) viene utilizzata sia per l’emissione che per la ricezione di fatture elettroniche.

Emissione di Fatture

Emissione di Fatture

1. Il cliente genera una fattura dal proprio ERP in un formato strutturato qualsiasi.

2. EDICOM trasforma la fattura nel formato XML finale ed applica i meccanismi di sicurezza volti a garantire l’integrità del documento: firma elettronica qualificata e time stamp. 

3. EDICOM si collega al SdI tramite canale WebService accreditato e invia la fattura in modo sicuro.

4. Quando il SdI riceve correttamente il file XML, assegna alla transa-zione un “identificativo univoco” ed effettua ulteriori validazioni (sul contenuto, sulla sintassi e sulla firma digitale).

5. Il SdI restituisce una notifica dello stato della fattura al mittente. Se corretta, il sistema invia la fattura al destinatario in base al cana-le specificato nel registro elettronico o nella stessa fattura. Se la fattura arrivata al SdI non è valida, viene inviata una comunicazione al mittente e tale fattura non rimane registrata nel SdI.

Ricezione delle fatture

Ricezione delle fatture

1. Il SdI rileva nella fattura elettronica il Codice Destinatario di EDICOM, riconoscendolo come canale accreditato per la ricezione delle fatture.

2. Una volta ricevuto l’XML, EDICOM convalida il documento con la firma elettronica e lo converte nel formato necessario per l’integra-zione con l’ERP del destinatario.

3. Le informazioni della fattura vengono importate automaticamente nel sistema gestionale interno dell’azienda per un’elaborazione rapida e sicura dei dati.

4. Le fatture elettroniche ricevute vengono anche archiviate in Cloud ai sensi della normativa italiana. EDICOM, in qualità di Fornitore di servizi qualificati ai sensi del Re-golamento eIDAS, archivia la fattura in modalità elettronica nella propria piattaform tramite il servizio EDICOMLta, in conformità alla normativa sulla Conservazione Elettronica, con totale garanzia di sicurezza.

Gestione delle notifiche di stato delle fatture elettroniche

Per una gestione ottimale delle fatture, l'SdI ha creato un flusso di notifiche che accompagnano le fatture e permettono agli emittenti di avere una migliore visibilità sullo stato delle fatture.

La piattaforma di EDICOM integra automaticamente tutte le notifiche ricevute sullo stato dei documenti nell'ERP affinché vengano elaborate internamente in modo agile.

Quando il risultato della convalida e della consegna della fattura risulta positivo, il SdI emette una notifica per il mittente che comunica la corretta trasmissione della fattura (Notifica di Consegna).

In caso di esito negativo dei controlli, viene inviata una Notifica di Scarto, e la fattura si considera non-emessa.

Quando il SdI non riesce ad inviare la fattura al destinatario la mette a disposizione nell’area riservata del sito dell’Agenzia delle Entrate del destinatario, dopodiché viene inviata una notifica al mittente che comunica la corretta emissione della fattura ed al contempo la necessità di avvisare il destinatario con mezzi diversi dal SdI (notifica di Impossibilità di Recapito).

Fatturazione Elettronica con la Pubblica Amministrazione

Le soluzioni EDICOM sono quindi pronte e a disposizione dei fornitori della PA per gestire l’invio delle fatture elettroniche nel pieno rispetto della normativa vigente.

  • Verifica della validità del certificato in emissione ed in ricezione.

  • Archiviazione del certificato e firma vincolata al documento.

  • Convalida e conservazione delle fatture nel loro formato originale.

  • Messaggi di avviso per la scadenza imminente dei certificati.

  • Sistema di generazione di documenti PDF delle fatture.

  • Sistema di visualizzazione, ricerca selettiva, copia e stampa delle fatture sia nel formato originale che in quello leggibile.

Acquisizione dei dati

Acquisizione dei dati

La piattaforma cattura i dati dal sistema ERP o contabile del fornitore e la fattura viene generata nel formato specificato dalle autorità fiscali. Tra gli altri dati, il file contiene anche il "codice IPA" che identifica l'ente pubblico a cui è indirizzata la fattura.

Convalida XML

Convalida XML

Il programma attiva i meccanismi di validazione semantica e sintattica del documento per verificare che contenga i dati richiesti dall'amministrazione destinataria.

Firma elettronica

Firma elettronica

Il processo di firma elettronica riconosciuto viene applicato alla fattura, attraverso il servizio di firma delegata. In questo modo il processo è sicuro e legale, ma totalmente trasparente per l'utente. 

Invio della FatturaPA

Invio della FatturaPA

L'HUB delle Pubbliche Amministrazioni di EDICOM si collega al Sistema di Interscambio tramite Web Services. Il sistema rileva il codice IPA e inoltra la fattura all'ente pubblico destinatario.

Ricezione di fatture elettroniche

Ricezione di fatture elettroniche

Attraverso una convalida sintattica del documento ricevuto viene verificata l'esistenza di tutti i dati minimi richiesti. I sistemi abilitano protocolli di verifica di firme e timestamp per garantire l'origine, l'integrità e l'autenticità di documenti.

Integrazione degli ACK

Integrazione degli ACK: Stato della fattura

Il sistema integra in modo trasparente e diretto nell'ERP del Cliente le informazioni fornite dall'amministrazione sullo stato della fattura elettronica.

Nodo Smistamento Ordini

La piattaforma di EDICOM si integra con il tuo ERP per estrarre i dati e convertirli nel linguaggio richiesto dalla piattaforma NSO, sia per inviare che per ricevere i documenti.

  • Miglioramento del trattamento delle informazioni

  • Riduzione dei costi per elaborazione e archiviazione

  • Riduzione degli errori

  • Aumento della sicurezza delle transazioni commerciali

  • Ottimizzazione dei processi

Novità sulla fatturazione elettronica nel mondo

Informazioni chiave sulla fatturazione elettronica obbligatoria in Zambia: Smart Invoice

Dal 1° luglio 2024 sarà obbligatorio utilizzare il sistema di fatturazione elettronica Smart Invoice implementato dalla ZRA

Tutto sul sistema di Fatturazione Elettronica del Perù

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Fatturazione elettronica B2B in Francia

La Francia sta procedendo con l'introduzione del nuovo modello di fatturazione elettronica B2B e di e-Reporting.

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I dati personali raccolti saranno utilizzati dalle società del Gruppo EDICOM per trattare le richieste effettuate e/o gestire i servizi richiesti. Puoi esercitare i diritti di accesso, rettifica, opposizione, limitazione e portabilità dei tuoi dati in conformità con le disposizioni della politica sulla privacy.