Emissione di IVA elettronica
Integrazione trasparente al 100% con i principali ERP del mercato. La soluzione SII di EDICOM integra un potente modulo di mappatura che permette la generazione dei registri dell'IVA nello schema XML standardizzato dall'AEAT.
La piattaforma di EDICOM implementa un flusso completo di emissione e scambio di messaggi XML. I registri IVA emessi alla fonte, le modifiche e gli annullamenti degli stessi o i messaggi di stato emessi dall'Agenzia delle Entrate sono integrati nel tuo sistema contabile.
Connettività con la sede elettronica
L'HUB delle Pubbliche Amministrazioni di EDICOM offre una connettività sicura con l'AEAT attraverso servizi web che garantiscono la consegna dei dati e la ricezione di messaggi di stato risolti dall'Agenzia delle Entrate.
La Fornitura Immediata di Informazioni - SII AEAT propone un flusso di comunicazione bidirezionale basato sullo scambio di diversi messaggi XML che consenta sia la modifica dei registri IVA che la ricezione di messaggi di stato in cui si trovano i registri (accettazione completa, accettazione parziale o rifiuto completo). In tale contesto, è essenziale avere una soluzione che consenta una connettività fluida con garanzia di consegna e ricezione ininterrotta dei dati.
Protezione e cassazione dei Registri IVA
La piattaforma SII AEAT di EDICOM incorpora il servizio di Archiviazione a Lungo Termine amparado por la certificación europea que otorga a EDICOM el rango de Fornitore di Servizi Fiduciari Qualificato.
Si tratta di un servizio fornito dalla figura del "Terzo Fiduciario EDICOM" in conformità con il regolamento europeo 910/2014, che conferisce ai registri IVA conservati lo status di prova in caso di qualsiasi ingiunzione o controversia con terzi.
In questo modo, sia i registri IVA dichiarati che i messaggi di stato emessi dall'Agenzia delle Entrate, così come le registrazioni delle modifiche e delle cancellazioni di questi, sono conservati in modo sicuro sotto forma di fascicoli elettronici.
La soluzione di EDICOM consente di confrontare l'IVA dichiarata all'ufficio delle imposte con l'IVA registrata nei tuoi sistemi interni. Questo facilita una corretta cassazione e analisi delle annotazioni che causano eventuali discrepanze.