International Compliance Authority

EDICOM è accreditata dalle autorità fiscali di diversi Paesi per adattare le tue soluzioni ai requisiti normativi in ogni circostanza.

Compliance in Europa

EDICOM è accreditata da diverse autorità europee per fornire servizi di fatturazione elettronica alle aziende e alle pubbliche amministrazioni, o di reporting fiscale obbligatorio.

Compliance in Italia

Connettività SDI per l'invio di fatture in base allo schema Fattura Pa. Integrazione del NSO con il Servizio Sanitario pubblico italiano. Soluzioni di conservazione conforme alla Conservazione Sostitutiva.

Compliance in LATAM

EDICOM è fornitore accreditato in più Paesi per l'emissione di fatture elettroniche, la dichiarazione di documenti fiscali o la digitalizzazione dei processi.

Adatta le sue soluzioni per potersi accreditare come fornitore di servizi internazionali

È presente in Paesi con normative particolari sulla digitalizzazione? Deve considerare delle procedure telematiche per adempiere agli obblighi fiscali dei mercati in cui opera?

EDICOM adatta costantemente le sue soluzioni e tecnologie per adattarsi ai requisiti obbligatori nei Paesi con normative specifiche in questi ambiti. I suoi servizi semplificano l'adattamento dei tuoi sistemi alle normative in vigore in ogni Paese.

Una "Compliance Authority" come EDICOM distribuisce soluzioni, servizi, tecnologie e processi allineati ai requisiti delle autorità fiscali ed enti normalmente pubblici, per facilitare alle aziende che utilizzano la sua piattaforma l'adempimento di tali normative.

Di obblighi fiscali delle imprese per la dichiarazione delle imposte con diversi mezzi (emissione di fatture elettroniche o dichiarazione di determinati documenti fiscali con procedure telematiche basate sui dati registrati nella contabilità delle imprese).

Qualsiasi processo digitale per il quale esiste una regolamentazione che consenta di fornire garanzie alle autorità competenti:

  • Trasformazione di documenti analogici in rappresentazioni digitali con lo stesso valore degli originali.
  • Adeguatezza dei processi di archiviazione e custodia dei documenti elettronici secondo i regolamenti in vigore in più Paesi. 
  • Applicazione della marca temporale elettronica su contratti privati per provare la conclusione di accordi privati alle autorità.
  • Ecc...

Paesi importanti come Messico, Brasile, Perù, Colombia, Argentina, Guatemala e Costa Rica sono molto influenzati da questi processi.

In America Latina ci sono diversi regolamenti che richiedono l'uso della fatturazione elettronica da parte di aziende e privati. Spesso sono necessari sistemi che richiedono il coinvolgimento di un fornitore di servizi accreditato dall'autorità fiscale di ogni Paese.

Ci sono anche regole specifiche che riguardano altri processi, come la contabilità elettronica, la digitalizzazione dei documenti e l'archiviazione elettronica.

In Europa ha ottenuto vari accreditamenti per offrire servizi di fatturazione elettronica alle pubbliche amministrazioni, di dichiarazione fiscale dell'IVA e di altre imposte, o di dichiarazione delle merci in transito in conformità con le normative comunitarie e specifiche di ogni Paese.

L'Asia è una regione molto attiva nello sviluppo di questo genere di processi. EDICOM adatta costantemente le sue soluzioni per accompagnare tutti i suoi clienti nell'adempimento dei loro obblighi nei Paesi asiatici in cui è presente. Sviluppa forti partnership con enti locali per affidarsi a fornitori locali quando la normativa lo richiede.

EDICOM dispone di molteplici gruppi di lavoro coordinati tra loro attraverso un efficiente sistema di gestione della conoscenza che consente di adattare rapidamente le sue soluzioni. Questi gruppi di lavoro controllano permanentemente le loro aree di influenza, partecipando attivamente ai progetti promossi dalle stesse autorità locali e mantenendo relazioni constanti con tutte queste, specialmente con le amministrazioni fiscali e tributarie dei diversi Paesi per i quali offre una copertura.

EDICOM sviluppa tutte le sue soluzioni. Non sfrutta tecnologie di terzi e si affida al suo team di R&S&I. Questo team di sviluppo si coordina con i suoi gruppi di lavoro e adatta rapidamente i suoi strumenti in base ai cambiamenti e alle esigenze che incontra nei Paesi per i quali offre soluzioni.

Compliance Authority, per cosa...?

 

 

eFattura B2B e B2G

eFattura B2B e B2G

Emissione di fatture elettroniche tra aziende e privati in conformità con la normativa definita dalle autorità fiscali. Soluzione per l'emissione di fatture elettroniche in conformità con i requisiti delle pubbliche amministrazioni europee.

Compliance Fiscale

Compliance Fiscale

Soluzione internazionale di integrazione di sistemi e comunicazioni B2G per automatizzare le dichiarazioni fiscali e la presentazione di documenti (trasporto, movimento di merci, registri contabili, ecc.) secondo i requisiti di ogni autorità.

Digitalizzazione dei processi

Digitalizzazione dei processi

EDICOM è accreditata dagli enti di diversi Paesi per la digitalizzazione e la custodia di documenti elettronici. Sviluppa soluzioni in conformità con le attuali normative internazionali sulla conservazione dei documenti elettronici.

EDICOM, il partner tecnologico perfetto per la Compliance in Italia

Compliance Authority in Europa

Le soluzioni di EDICOM hanno le registrazioni, le omologazioni e gli accreditamenti necessari per operare in Europa secondo i requisiti stabiliti in molteplici processi.

Servizi accreditati per l'emissione di fatture elettroniche alle pubbliche amministrazioni di tutto il continente.

Fattura B2G in Italia
European eInvoicing B2G Platform
EDICOM Peppol Access Point

Soluzione omologata per l'emissione di documenti in formato Standard Audit File for Tax (SAFT) in Portogallo in Contabilità Elettronica, IVA Elettronica e documenti di Trasporto. 

Dichiarazione IVA elettronica in Polonia basata sul formato SAFT.

SAFT Portugal
SAFT Polonia
SAFT Noruega
SAFT Rumanía

Piattaforma per automatizzare la dichiarazione dei registri IVA legati alle tue vendite, acquisti e acquisizioni di beni, secondo il modello in vigore in Spagna.

Soluzione EDICOMSii

Soluzione per la presentazione dei registri IVA nel Regno Unito basata sul sistema "Making Tax Digital".

EDICOM Making Tax Digital

Compliance Authority in LATAM

L'America Latina è una delle regioni più attive nello sviluppo di iniziative fiscali che implicano l'uso di procedure telematiche obbligatorie.

Piattaforma completa per l'emissione di fatture elettroniche allineata ai requisiti dei diversi Paesi della regione.

EDICOM LATAM e-Invoicing Platform

Con il nome di "Régimen de Facturación Electrónica en Línea", il Guatemala ha definito un modello obbligatorio per l'emissione, l'invio, la certificazione e la conservazione di fatture, note di credito e di debito e altri documenti autorizzati. 

FEL Guatemala

Il sistema dei cosiddetti "Comprobantes de Pago Electrónicos" è regolato dal Sistema di Emissione Elettronica (SEE) in conformità con i requisiti definiti dall'autorità fiscale peruviana nota come SUNAT. 

CPE Perú

Il Messico è uno dei Paesi più dinamici nello sviluppo di iniziative vincolate alla compliance. 

Il suo modello di "Comprobantes Fiscales Digitales por Internet" (CFDI) copre non solo la faturazione elettronica, ma anche altri documenti fiscali come la busta paga o le ricevute bancarie. 

Il Paese ha regolato diverse iniziative riguardanti la digitalizzazione di documenti analogici e la conservazione di copie digitali con lo stesso valore legale degli originali attraverso i cosiddetti modelli TLA (Third Legally Authorised Party) e Conservazione di Messaggi di Dati NOM151.

EDICOM possiede tutti gli accreditamenti che le permettono di offrire una soluzione completa di compliance nel Paese nordamericano: 

  • PAC della Segreteria dell'Amministrazione Fiscale
  • PSC accreditato per la Conservazione dei Messaggi di Dati NOM151
  • Terza parte Legalmente Autorizzata per la digitalizzazione certificata di originali analogici.

Conservazione elettronica certificata in Europa (eIDAS) e a livello internazionale

EDICOMLta garantisce una custodia legale dei documenti elettronici archiviati nella piattaforma EDICOM, garantendone integrità e autenticità nel tempo.

  • EDICOM agisce come terza parte fiduciaria, conferendo valore probatorio ai documenti custoditi.
  • Servizio conforme al Regolamento Europeo 910/2014 sull'identificazione elettronica e i servizi fiduciari.
  • Custodia secondo standard internazionali come "Conservazione Sostitutiva" (Italia), o "NOM 151" (Messico).

Come funziona l'archiviazione elettronica?

Ultime notizie sulla Compliance

Nuovi requisiti nel documento di trasporto merci in Messico

Le società di trasporto avranno l'obbligo di emettere un nuovo supplemento per il trasporto di merci chiamato Carta Porte. 

Situazione della Fatturazione Elettronica B2B in Francia

La Francia va avanti sui dettagli del nuovo modello di fatturazione e rendicontazione elettronica B2B.

La Romania accelera la digitalizzazione del proprio sistema fiscale

Dal 2022 tutte le aziende in Romania dovranno dichiarare le loro informazioni fiscali elettronicamente attraverso SAF-T.

Lasciaci un tuo contatto, ti richiamiamo presto.

Contatta un esperto EDICOM e risolvi tutti i tuoi dubbi sulle nostre soluzioni.

Parliamo?

Sono ammessi solo domini aziendali.

La informiamo che i dati personali acquisiti mediante questo formulario potranno essere utilizzati per un contatto da tutte le società del Gruppo Edicom. In conformità con la Privacy Policy, potrà esercitare il diritto di accesso, rettifica, soppressione, opposizione, limitazione e portabilità dei suoi dati.