Piattaforma globale di EDICOM

EDICOMPlatform fornisce gli strumenti e i servizi più avanzati per la realizzazione di progetti ad alte prestazioni basati sull'interscambio elettronico di dati.

Soluzioni internazionali di integrazione dati

La combinazione di soluzioni sviluppate internamente, servizi di gestione avanzati e supporto internazionale, insieme a servizi fiduciari accreditati, facilita l'implementazione di soluzioni globali per l'integrazione di applicazioni, scambi EDI, Fatturazione Elettronica o Compliance Fiscale.

Servizi di trasformazione dei dati

I servizi di trasformazione dei dati, le comunicazioni B2B e B2G o la firma elettronica che EDICOMPlatform riunisce, semplificano lo scambio di transazioni chiave, che possono essere trasmesse in questione di pochi istanti tra il sistema informativo di origine e quello di destinazione.

Data anywhere: versatilità e prestazioni

Integrazione con clienti, fornitori o autorità fiscali di qualsiasi paese in cui opera la tua azienda, con totali garanzie. Con la certezza che i tuoi progetti di integrazione risponderanno sempre ai requisiti tecnici, fiscali e commerciali di ciascuno dei tuoi partner.

Soluzioni internazionali di integrazione dei dati nel cloud

EDICOM offre tutti i suoi servizi da una piattaforma globale che integra la tecnologia necessaria per realizzare progetti di comunicazione EDI B2B2G avanzati. La piattaforma sviluppata da EDICOM offre anche soluzioni di fatturazione elettronica ed e-Reporting in conformità alla legislazione vigente in numerosi Paesi.

EDICOMPlatform

Elevate Prestazioni

Gestisce oltre 500 milioni di documenti elettronici all'anno, con un impegno di disponibilità 24x7.

Sviluppo e innovazione

Semplifica l'implementazione, il miglioramento o l'adattamento del software, che spetta esclusivamente a EDICOM.

Metodologie agili

Garantiamo l'efficienza nella pianificazione, lo sviluppo e la consegna di tutti i progetti.

Aggiornamento costante

Siamo sempre pronti ad adattarci ai cambiamenti tecnologici e normativi nel più breve tempo possibile.

Gestione della conoscenza

Sfruttiamo al meglio le conoscenze collettive dell'organizzazione, migliorando l'efficienza operativa.

Managed Services

Delega la gestione della tua piattaforma ai nostri tecnici specializzati.

International Support Center

Garanzia di assistenza al 100% per aiutarti come e quando ne hai bisogno.

Value Added Network

La rete a valore aggiunto di EDICOM semplifica lo scambio di messaggi strutturati con tutti i tuoi partner.

SaaS – Software as a Service

La piattaforma di EDICOM è accessibile in modalità SaaS o Software as a Service. Gli utenti possono accedere a una serie di soluzioni specifiche ospitate nei nostri Data Center in grado di gestire qualsiasi progetto di scambio dati.

La piattaforma SaaS di EDICOM si integra anche con qualsiasi ERP presente sul mercato, come SAP, MICROSOFT DYNAMICS, SAGE, ORACLE, etc. potendo gestire una moltitudine di transazioni.

i2All – integration to All

La Piattaforma di EDICOM consente l'integrazione dell'intero ecosistema di applicazioni basandosi su interfacce "canoniche". Vale a dire, strutture di dati globali che riuniscono tutte le informazioni suscettibili di essere elaborate dalla nostra piattaforma.

Queste strutture, una volta ricevute in EDICOMPlatform, saranno elaborate dai nostri servizi di trasformazione e convalida dei dati, selezionando in ogni caso i dati necessari per implementare tutti i tuoi progetti di interscambio di dati elettronici (EDI), l'integrazione di applicazioni di fatturazione elettronica in uno o più Paesi o la rendicontazione fiscale in conformità alle normative vigenti in tutti i Paesi in cui opera la tua azienda.

I servizi di integrazione di EDICOMPlatform sono al centro dell'attività di EDICOM come fornitore di servizi tecnologici.

Questi servizi mettono a disposizione una serie di strumenti e utilità con cui è possibile integrare qualsiasi fonte di dati con EDICOM. Dalle soluzioni proprietarie in-house fino a servizi in cloud.

ERP, sistemi di gestione documentale, soluzioni di contabilità, fatturazione, servizi di gestione del magazzino... In EDICOM evolviamo costantemente la nostra piattaforma per facilitare l'integrazione diretta con tutti i tipi di sistemi informativi in modo trasparente.

E se il sistema da integrare presenta eventuali complessità. il nostro team di consulenti e sviluppatori preparerà un modello adattato alle tue esigenze, garantendo che qualsiasi progetto possa essere gestito con EDICOMPlatform.

EDICOM è specializzata nell'offerta di soluzioni ad aziende globali.

Si tratta per lo più di aziende internazionali che devono operare in più Paesi, adattando i loro processi a diverse normative o particolarità commerciali a seconda dei partner con cui devono interagire di volta in volta.

EDICOM configurerà sulla propria piattaforma il numero di ambienti richiesto dalla struttura organizzativa dell'azienda utente, suddivisa per reparti, aziende, paesi, ecc.

In questi ambienti potranno essere gestiti progetti di trasformazione dati provenienti anche da più sistemi informativi.

Ciò non significa che i responsabili aziendali o IT debbano gestire ciascuno di questi ambienti in modo indipendente.

Per questi profili di utente infatti, EDICOM mette a disposizione degli strumenti specifici che consentono il monitoraggio in tempo reale delle transazioni in maniera raggruppata.

EDICOM Managed Services

Con EDICOM potete delegare la gestione completa del vostro progetto e della vostra piattaforma di comunicazione al nostro team di specialisti dedicati.

L'esternalizzazione delle risorse tecnologiche, delle procedure di gestione e delle attività relative al vostro progetto a EDICOM vi permetterà di ottenere il massimo dalla vostra piattaforma, di incorporare i vostri partner commerciali in modo efficiente e di mantenere e adattare i vostri flussi di integrazione mentre vi concentrate su ciò che è importante: il vostro business.

EDICOMCompliance

Le soluzioni di EDICOM si adattano alla legislazione in vigore in qualsiasi paese del mondo per progetti di Tax Compliance o Fatturazione Elettronica B2B / B2G.

EDICOM consente di comunicare con le autorità fiscali di ciascun Paese per realizzare l'integrazione in conformità al modello di fatturazione elettronica definito in ciascun caso.

Nei Paesi in cui vige un sistema CTC (Continuous Transaction Controls), EDICOM implementerà i processi regolati dalle autorità competenti di ciascun Paese, per la dichiarazione online in tempo reale delle fatture o delle informazioni fiscali richieste dalle autorità fiscali di ciascun Paese. Quando le fatture emesse dagli utenti della piattaforma devono essere elaborate in conformità con un sistema di Post Audit, EDICOM sarà anche responsabile dell'aggregazione dei dati fiscali nei formati stabiliti, nonché della loro comunicazione tempestiva con l'amministrazione fiscale competente in ciascun caso.

EDICOMCompliance offre una visione centralizzata per monitorare lo stato di tutti i progetti di fatturazione elettronica e di rendicontazione fiscale da un unico ambiente.

È uno strumento integrato nella nostra piattaforma che consente di gestire manualmente i registri e le fatture quando è necessario intervenire su di essi.

Le aziende devono affrontare molte sfide, tra cui il continuo adattamento ai requisiti fiscali dei Paesi in cui operano.

Uno di questi si riferisce alla variabilità che esiste nella regolamentazione della fatturazione elettronica, a seconda del Paese di cui si parla.

Variabilità che va dalla sua adozione obbligatoria, alle particolarità dei sistemi da utilizzare che riguardano gli aspetti tecnici, le comunicazioni, le firme, ecc.

Le società internazionali che hanno filiali in diversi Paesi, dove devono applicare processi di questo tipo in misura maggiore o minore, devono necessariamente adattare i loro sistemi e processi alle particolarità stabilite da ciascuna autorità fiscale in materia di fatturazione elettronica.

Per questo EDICOMPlatform fornisce sistemi di monitoraggio permanente e servizi di manutenzione dei flussi critici, per mantenere le nostre soluzioni di fatturazione elettronica sempre attive e funzionanti.

I servizi di integrazione dei dati multiformato consentono di emettere più formati di fattura elettronica, anche se il tracciato di origine proviene da un unico sistema informativo condiviso da utenti di diverse sedi della tua organizzazione.

Esistono vari processi di compliance che richiedono la comunicazione di informazioni per via telematica.

In alcuni Paesi, oltre all'obbligo di utilizzare la fatturazione elettronica, è richiesta la fornitura di informazioni fiscali provenienti dai registri di fatturazione e di contabilità.

Questi registri sono normalmente orientati alla comunicazione di informazioni relative a imposte come l'IVA o a quelle soggette a tassazione speciale come l'alcol, il tabacco o gli idrocarburi.

A volte si tratta di riportare i registri di fatturazione relativi alle transazioni B2C delle aziende, o agli scambi con aziende estere, a cui non applicano le norme sulla fatturazione elettronica interne di uno stato.

Le aziende globali che devono operare in un contesto internazionale devono necessariamente adattare i loro processi per conformarsi a questi requisiti. A tal fine, possono integrare i loro sistemi di contabilità e di emissione delle fatture con EDICOMPlatform.

EDICOM estrarrà le informazioni necessarie per emettere questi report e li comunicherà alle autorità fiscali competenti nel modo e la frequenza richiesti.

In alcuni Paesi come il Messico, l'Arabia Saudita, la Corea del Sud, la Turchia, il Vietnam, l'India o la Cina, l'emissione di una fattura elettronica richiede la partecipazione di un soggetto accreditato dall'autorità fiscale di ogni Stato.

Si tratta di modelli in cui la validità legale del documento fiscale che compone la fattura è raggiunta solo quando è dotato di una serie di timbri e convalide emessi da una società o organizzazione che ha la relativa autorizzazione a operare nel paese.

In questi casi, EDICOM si configura come autorità*, offrendo una piattaforma trasparente per tutti i nostri utenti a cui possono delegare tutte le formalità associate all'emissione di fatture elettroniche nei paesi in cui operano.

* Nei casi in cui, per motivi fiscali, EDICOM non può essere accreditata come autorità di conformità in un paese, il processo di convalida delle fatture viene gestito attraverso la rete di partner e collaboratori selezionati da EDICOM in tutto il mondo.

Trust Services Provider

EDICOM è un Trusted Service Provider certificato in conformità al regolamento europeo eIDAS. È inoltre un fornitore di servizi di certificazione accreditato dal Ministero dell'Economia messicano.

A nostra volta, implementiamo strumenti specifici per gestire il flusso delle fatture, in base agli stati definiti in ciascun progetto di compliance, applicando le convalide tecniche richieste ai documenti scambiati ed elaborando le comunicazioni sui diversi stati di elaborazione dei documenti scambiati in base al ciclo di vita definito in ciascun Paese (accettazione, rifiuto, pagamento, incasso, ecc.).

Signature Services

EDICOMPlatform riunisce tutti i servizi necessari per la firma elettronica in tutti i casi in cui questa è richiesta in conformità alle normative vigenti nei paesi in cui operano i nostri clienti.

Convalidiamo inoltre le firme dei messaggi ricevuti, implementando i controlli definiti dalle autorità fiscali a questo proposito per l'elaborazione dei documenti del ciclo passivo, come l'esistenza dei relativi codici di registrazione elettronica o la validità dei certificati elettronici utilizzati per firmare le fatture.

  • Servizio di firma Remota

  • Servizio di firma Delegata

  • Firma personalizzata con servizio di emissione di certificati.

  • WorkFlow per l'approvazione dei documenti con firma elettronica.

Long Term Archiving

La piattaforma globale di EDICOM integra servizi fiduciari come l'archiviazione a lungo termine, attraverso il servizio EDICOMLta (EDICOM Long Term Archiving).

Questo servizio mette a disposizione un ambiente per la custodia di fatture e altri tipi di documenti in base ai requisiti definiti da ciascun Paese.

Inoltre, consente ai sistemi di controllo della terza parte fidata EDICOM di garantire l'integrità e l'autenticità dei documenti conservati nel tempo.

In questo modo, qualsiasi messaggio archiviato nel servizio offre ulteriori garanzie in caso di controversie, grazie alle prove generate dal Trusted Service Provider EDICOM. Prove che, in caso di discrepanze con clienti o fornitori e su richiesta di autorità fiscali o giudiziarie, invertono l'onere della prova.

International Support Service

La messa in produzione di qualsiasi soluzione tecnologica di EDICOM apre le porte al nostro Centro di Assistenza Utenti. Un'area di supporto agli utenti che è possibile contattare tramite le numerose linee telefoniche dedicate nei diversi paesi in cui EDICOM opera.

L'accesso al C.A.U. avviene con criteri di massima efficienza, con tempi di risposta minimi grazie alla capacità di ciascuno dei tecnici che la compongono di risolvere gli eventi imprevisti in tempo reale.

Specializzazione

I nostri consulenti specializzati, raggruppati per settore e paese, risponderanno a tutte le tue domande.

Outsourcing globale

Gestione in outsourcing delle attività e dei processi di gestione associati alla tua piattaforma di scambio elettronico di documenti.

Supporto multilingue

Italiano, inglese, francese, spagnolo, tedesco, portoghese e olandese.

Servizio 24x7

In caso di necessità, il cliente potrà accedere al nostro servizio clienti 24x7.

Un servizio progettato per monitorare e seguire i processi critici dei tuoi progetti di integrazione dei dati, che richiedono una supervisione costante per risolvere immediatamente gli incidenti in caso di bisogno.

Questo servizio, coordinato con l'assistenza durante l'orario di lavoro, offre alle aziende una copertura completa per risolvere qualsiasi problema che possa sorgere in qualsiasi momento della giornata in relazione allo scambio elettronico di documenti di ogni tipo, o all'integrazione con le autorità fiscali e le altre amministrazioni coinvolte nelle loro operazioni quotidiane.

Copertura del servizio di alta disponibilità:

  • Processi critici: monitoraggio permanente dei processi critici identificati insieme al cliente per garantirne il funzionamento ininterrotto.

  • Gestione degli avvisi 24x7: in caso di imprevisti che comportino un downtime totale o parziale, ti contatteremo per risolverli immediatamente. Ogni giorno, ad ogni ora.

  • Assistenza preferenziale: La stipula del contratto per il servizio di alta disponibilità implica la fornitura di un servizio di assistenza preferenziale durante le ore convenzionali.

  • Consultazioni urgenti: Attenzione alle richieste urgenti al di fuori degli orari convenzionali per la risoluzione di incidenti critici.

  • NonStop Reporting: segnalazione ininterrotta di qualsiasi incidente per l'adozione di misure volte a garantire il mantenimento dei processi critici.

Servizio preferenziale

Il nostro centro di assistenza internazionale si avvale di tecnici di comprovata esperienza nella gestione, manutenzione e assistenza di impianti complessi in vari settori di attività.

A ogni cliente viene assegnato un team di tecnici specializzati che si occuperà del monitoraggio permanente di un account. Questo ci permette di conoscere a fondo le esigenze di ogni cliente, il che si traduce in una risposta rapida a qualsiasi evenienza, indipendentemente dalla sua complessità.

Il servizio preferenziale è stato pensato per gli utenti con soluzioni integrate con volumi medio-alti o che hanno un servizio in outsourcing per la gestione della loro piattaforma di comunicazione.

Allo stesso modo, il servizio C.A.U. può essere oggetto di un contratto specifico, indipendentemente dalla soluzione implementata.

Copertura del servizio preferenziale EDICOM:

  • Domande EDI: sull'uso, il funzionamento e/o la configurazione del prodotto oggetto del contratto.

  • Aggiornamenti: Supporto nelle attività di integrazione dei nuovi partner (controllo dei bug, test, formazione, ecc.).

  • Modulo di integrazione: adattamenti alla piattaforma per la risoluzione degli eventi imprevisti con l'integrazione dei sistemi.

  • Connettività EDI: configurazione della piattaforma e gestione degli eventi imprevisti relativi alle comunicazioni con la rete di partner.

  • Interconnessioni: Configurazione delle interconnessioni con le reti per integrare le comunicazioni sulla base degli accordi di interoperabilità vigenti.

  • Gestione dei partner: parametrizzazione dei partner (punti operazionali, gestione dei certificati, protocolli di comunicazione, ecc.)

Tier II Data Center

Il nostro Centro Elaborazione Dati offre un modello di alta disponibilità basato sulla ridondanza di qualsiasi componente o servizio. In pratica, questo si traduce nella disponibilità di più DPC (Data Processing Center) completi situati in strutture diverse che operano in modo sincrono attraverso una riproduzione permanente di risorse e record in tempo reale.

Il dimensionamento di ogni server o apparecchiatura di comunicazione viene effettuato mediante una configurazione attiva-attiva, che implica l'implementazione immediata di un duplicato di qualsiasi componente in caso di guasto di un altro. Questo riduce i tempi di ripristino in caso di qualsiasi tipo di evento imprevisto, dal guasto di un singolo server a quello di un intero data center.

Non Stop 24x7 Performance

SLA – Service Level Agreement

L'infrastruttura tecnologica di EDICOM deve essere disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7, intendendo per disponibilità la capacità di accedere al servizio da parte di chiunque lo richieda, indipendentemente dalla velocità o dal ritmo con cui viene successivamente fornito. La disponibilità viene misurata su base mensile.

EDICOM sottoscrive un accordo di qualità del servizio basato sul rispetto di tre variabili.

Disponibilità della piattaforma EDICOM

Disponibilità della piattaforma EDICOM

La Piattaforma di EDICOM deve essere disponibile 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, intendendo per disponibilità la capacità di accesso al servizio da parte di chiunque lo richieda.
Tempo massimo di risoluzione degli eventi imprevisti

Tempo massimo di risoluzione degli eventi imprevisti

I nostri tecnici specializzati risolvono gli eventi imprevisti in base ai diversi livelli di servizio stabiliti per la risoluzione delle richieste.
Aggiornamento delle versioni del software

Aggiornamento delle versioni del software

EDICOM si impegna ad aggiornare le proprie soluzioni e a sviluppare nuove versioni al fine di migliorare i servizi contrattati dai clienti.

Garanzia di disponibilità della piattaforma: 99,9% del tempo.

 

 

Monitoring 24x7

EDICOMPlatform dispone di una tecnologia proprietaria per monitorare le prestazioni della propria piattaforma 24 ore su 24, 7 giorni su 7, anticipando la scalabilità dell'intera infrastruttura a fronte di possibili picchi di attività dovuti a qualsiasi ragione di mercato o evento imprevisto che possa verificarsi.

Un team di tecnici specializzati controlla costantemente l'esecuzione di tutti i servizi e le prestazioni dell'intera infrastruttura implementata, per garantire un servizio ininterrotto in conformità con gli accordi adottati per l'implementazione di ciascun progetto implementato.

BCP

Il BCP comprende sia il Disaster Recovery Plan che il Business Recovery Plan. La procedura di Disaster Recovery coinvolge un ampio insieme di risorse tecniche e umane implementate in modo coordinato e immediato, in caso di qualsiasi contingenza che minacci la fornitura del servizio dell'azienda attraverso la piattaforma in cloud di EDICOM.

EDICOM dispone di procedure solide e collaudate per salvaguardare l'unità amministrativa, il Centro di Elaborazione Dati, il personale incaricato di fornire il servizio e le informazioni e la documentazione generate. Il BCP è uno strumento fondamentale per assicurare la continuità del servizio, garantendo il ripristino delle operazioni, delle informazioni e della documentazione generata nei sistemi, in caso di qualsiasi evento naturale o umano che possa influenzare l'attività di EDICOM.

Security & Data Governance

Privacy e riservatezza

EDICOM si impegna a preservare la riservatezza di tutte le informazioni dei clienti memorizzate sulla propria piattaforma.

Questo impegno si estende non solo ai dati privati delle aziende che utilizzano i servizi di EDICOM, ma al 100% delle informazioni registrate in ciascuna delle transazioni elaborate attraverso EDICOMPlatform, indipendentemente dal fatto che l'origine o la destinazione di tali transazioni sia o meno un cliente di EDICOM.

Gli impegni di riservatezza, quando richiesti dalle condizioni del progetto, saranno supportati dall'NDA (Non-Disclousure Agreement) adattato ai requisiti di EDICOM e dell'azienda che utilizza i nostri servizi.

Sicurezza accreditata

EDICOM implementa tutte le misure di sicurezza fisiche e logiche necessarie per preservare la riservatezza di tutti i dati elaborati attraverso EDICOMPlatorm. Tali misure includono accreditamenti in conformità con i più alti standard internazionali di gestione e sicurezza delle informazioni.

  • ISO 27001 Information Security | AENOR

  • ISO 27001 Information Security | IQNET

  • ISO 20000 Service Management | AENOR

  • ISO 20000 Service Management | IQNET

  • ISAE 3402 Type 2 SOC 1

  • TIER II Design | Uptime Institute Certified

  • Type 2 SOC 2 Report

  • Cybervadis

  • Management system for the installation and provision of SaaS-EDI services

  • National Security Scheme (Spain)

  • Health Data Host (HDS) certification (France)

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I dati personali raccolti saranno utilizzati dalle società del Gruppo EDICOM per trattare le richieste effettuate e/o gestire i servizi richiesti. Puoi esercitare i diritti di accesso, rettifica, opposizione, limitazione e portabilità dei tuoi dati in conformità con le disposizioni della politica sulla privacy.