Portale Web-EDI per fornitori
Portale web per l'invio di ordini di acquisto e l'integrazione di fatture da parte di fornitori che non dispongono di una soluzione di scambio elettronico di dati (EDI).
Flussi di comunicazione adattati alle tue esigenze
Stabilisci flussi di comunicazione personalizzati con i tuoi fornitori per l'invio di ordini di acquisto e/o la ricezione di fatture.
Conformità legale alle normative di fatturazione elettronica
La soluzione si adatta ai requisiti legali di qualsiasi normativa relativa alla fatturazione elettronica, applicando i requisiti tecnici necessari di ciascuno dei Paesi in cui opera.
Progetti scalabili e rapida implementazione
Incorporazione rapida e semplice di nuovi fornitori e tipologie di documenti. Una soluzione pronta a funzionare in qualsiasi paese.
Integra il 100% dei tuoi processi di business con il portale fornitori
Il portale fornitori EDICOM è la soluzione per integrare tutte le transazioni commerciali con i partner che non dispongono di una soluzione EDI. Pubblica i tuoi ordini di acquisto sul portale e facilita la generazione di fatture ai tuoi fornitori.
Ricevi automaticamente le fatture nel tuo sistema di gestione e beneficiati di tutte le informazioni in maniera istantanea.
Invio di ordini di acquisto
Integra gli ordini di acquisto nel portale e automatizza l'invio a tutti i tuoi fornitori.
Generazione di fatture elettroniche
Il portale fornitori dispone di strumenti specifici per l'autogenerazione di fatture a partire dagli ordini di acquisto inviati.
Integrazione delle fatture nel tuo sistema gestionale
Le fatture registrate nel portale sono sottoposte a un processo di convalida e approvazione per essere infine integrate nel tuo ERP.
Ricevi fatture elettroniche dai tuoi fornitori che non dispongono di una soluzione EDI
La soluzione automatizza la ricezione delle fatture per la loro successiva approvazione e integrazione nel sistema contabile, e funge anche da valido canale per l'invio di ordini di acquisto collegati alle fatture.
Pubblicazione degli ordini di acquisto
Gli ordini di acquisto vengono pubblicati nel Portale fornitori non appena vengono registrati nell’ERP.
Notifica ai fornitori
I fornitori vengono avvisati via e-mail ogni volta che ricevono un ordine di acquisto nel portale.
Accesso al portale
I fornitori possono accedere al portale per visualizzare i loro ordini di acquisto sia con il loro nome utente e la loro password, sia dal link incluso nella notifica che ricevono via email.
Generazione e convalida delle fatture
I fornitori generano automaticamente le fatture a partire dagli ordini di acquisto ricevuti, automatizzando gran parte dell'emissione di questi documenti.
Approvazione delle fatture
Le fatture elaborate nel portale vengono trasferite al servizio di approvazione interno per essere convalidate dai manager coinvolti.
Integrazione in contabilità
Le fatture approvate vengono integrate nel tuo ERP, automatizzando così la gestione della contabilità.
Automatizza la ricezione di tutte le tue fatture elettroniche
Affidati a EDICOM per implementare una soluzione di fatturazione elettronica in linea con la legislazione vigente nei paesi in cui opera la tua azienda. EDICOM è infatti un provider specializzato nell'integrazione dei dati e nella fatturazione elettronica con progetti attivi in oltre 78 paesi.
Ti contatteremo per analizzare le tue esigenze e definire la soluzione più adatta alla tua azienda.
Unilever: 100% delle fatture integrate nel suo ciclo passivo
Qui ti raccontiamo come la gestione della contabilità fornitori di Unilever sia diventata una storia di successo che può fare la differenza per la tua azienda.
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Una soluzione. Molteplici benefici
Il Portale Fornitori può essere utilizzato in qualsiasi Paese in cui opera la tua azienda.
Con questo strumento è possibile gestire la ricezione delle fatture elettroniche in diversi Paesi da un'unica soluzione. Il portale si adatta a qualsiasi legislazione in materia di fatturazione elettronica e applica i requisiti tecnici di ciascun Paese (formati, firma elettronica, convalide, conservazione, ecc.)
Grandi marche che già si affidano ai Portali dei Fornitori di EDICOM
Questi portali sono personalizzabili in determinati aspetti per preservare l'immagine aziendale dell'azienda promotrice. È anche possibile personalizzarlo implementando servizi di firma elettronica all'interno del processo di scambio di documenti.
Inoltre, lo stesso portale funge da strumento di dematerializzazione delle fatture ed è pienamente conforme ai requisiti di fatturazione elettronica in Italia.
Domande frequenti
Se attualmente ti affidi ad una soluzione EDI per integrare i tuoi principali fornitori, avrai già visto i vantaggi di questa tecnologia e probabilmente vorrai estenderla ai fornitori di volume inferiore che potrebbero non essere tenuti ad adottare questi sistemi.
Qual è il costo che devono sostenere i fornitori che usano il portale per ricevere documenti come gli ordini di acquisto?
Il Portale dei Fornitori è un ambiente EDI basato sul web che è sostenuto finanziariamente dalla società che promuove il progetto. In nessun caso i fornitori che scambiano messaggi attraverso lo stesso si fanno carico dei costi di messa in funzione o di utilizzo del portale come utente.
Il portale è sicuro per la società promotrice e i suoi fornitori?
È totalmente sicuro, dato che l'intero flusso di comunicazione e i processi di integrazione si realizzano utilizzando reti private di scambio di dati elettronici come EDICOMNet, e protocolli sicuri adattati alla natura di queste transazioni.
Che tipo di aziende sono quelle che si integrano con il promotore attraverso un portale di fornitori?
Di solito quelle che, facendo parte della catena di fornitura del promotore del portale, non hanno una soluzione adatta al progetto EDI definito, né sono in grado di adottarla a breve o medio termine. Si tratta di solito di fornitori di piccole e medie dimensioni con i quali il promotore ha un piccolo volume di scambio di documenti.
Oltre agli ordini di acquisto, quali altri documenti possono essere inviati ai fornitori attraverso il portale?
Anche se sono concepiti per flussi di scambio di dati di base (ordini di acquisto e fatture), i portali consentono di implementare flussi di lavoro con un numero maggiore di documenti, se il progetto lo richiede. Il promotore può utilizzare questo canale per informare i suoi fornitori delle scorte e dei dati logistici del prodotto disponibili nei propri punti vendita o magazzini (INVRPT), o per emettere avvisi di ricezione della merce una volta arrivata a destinazione (RECADV).
Oltre alle fatture, quali altri documenti può inviare il fornitore al cliente attraverso il portale?
All'interno dei messaggi che compongono il flusso richiesto dal progetto, si possono implementare i messaggi necessari, come la notifica di spedizione (DESADV) per informare il cliente che la merce sta partendo dal magazzino del produttore, o il catalogo dei prodotti (PRICAT) con informazioni sui prodotti, dettagli, prezzi, ecc., tra gli altri.
È possibile implementare diversi flussi di documenti tra fornitori?
Sì. I portali dei fornitori consentono di catalogare i diversi fornitori in base alle loro caratteristiche per configurare in questo modo diversi flussi di documenti adatti alle particolarità del loro progetto, coinvolgendoli nell'emissione e nel trattamento di più o meno messaggi a seconda del tipo di relazione mantenuta con Il promotore del portale.
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