Portale EDI Fornitori

Portale EDI per l'invio di documenti elettronici a tutti i tuoi interlocutori EDI, anche a coloro che non dispongono di una soluzione di scambio elettronico di dati.

Emissione di ordini di acquisto

Automatizza l'invio degli ordini di acquisto dal tuo ERP pubblicandoli in un ambiente privato per ogni fornitore.

Integrazione di fatture

Integra le fatture che i tuoi fornitori ti inviano attraverso il portale, automatizzando la loro registrazione nel tuo sistema di conti.

Flussi personalizzati

Personalizza il tuo workflow di comunicazione con la tua rete di fornitori incorporando nel tuo flusso di lavoro lo scambio di altri documenti come avvisi di spedizione, cataloghi, ecc. 

Integra il 100% dei tuoi fornitori attraverso il tuo EDI Web Portal

Il portale fornitori EDICOM è una soluzione web EDI integrata con il tuo sistema di gestione per l'invio automatico degli ordini di acquisto ai propri fornitori e la ricezione delle fatture in formato elettronico.

1

Pubblicazione degli ordini di acquisto

Tutti gli ordini generati nel tuo sistema di gestione sono elaborati dalla piattaforma EDICOM. La soluzione EDI Web Portal riconosce gli ordini dei fornitori che non hanno una soluzione EDI e li pubblica automaticamente sul portale, informando il fornitore della disponibilità di nuovi ordini.

2

Accesso del fornitore al Portale

Il fornitore, dopo aver ricevuto la notifica della disponibilità di nuovi ordini, accede al portale da cui può consultare, scaricare e stampare i suoi ordini. L'accesso al portale EDI e la gestione di questi ordini genera notifiche che vengono ricevute dal cliente. Questo ti permette di avere un controllo permanente sullo stato di elaborazione dei tuoi ordini.

3

Integrazione di fatture

Una volta elaborato l'ordine, il fornitore accede nuovamente al portale EDI e, basandosi sull'ordine di acquisto, procede all'emissione della fattura attraverso le schermate di inserimento dati. Questo registro tiene conto dei dati dell'ordine originale, semplifica la sua emissione e facilita il successivo confronto con l'ordine per la sua integrazione automatica nell'applicazione dei conti da pagare.

Vantaggi del Portale EDI per Fornitori

Grandi marche che già si affidano ai Portali dei Fornitori di EDICOM

Questi portali sono personalizzabili in determinati aspetti per preservare l'immagine aziendale dell'azienda promotrice. È anche possibile personalizzarlo implementando servizi di firma elettronica all'interno del processo di scambio di documenti.

Inoltre, lo stesso portale funge da strumento di dematerializzazione delle fatture ed è pienamente conforme ai requisiti di fatturazione elettronica in Italia.

 

Domande frequenti

Se attualmente ti affidi ad una soluzione EDI per integrare i tuoi principali fornitori, avrai già visto i vantaggi di questa tecnologia e probabilmente vorrai estenderla ai fornitori di volume inferiore che potrebbero non essere tenuti ad adottare questi sistemi.

Il Portale dei Fornitori è un ambiente EDI basato sul web che è sostenuto finanziariamente dalla società che promuove il progetto. In nessun caso i fornitori che scambiano messaggi attraverso lo stesso si fanno carico dei costi di messa in funzione o di utilizzo del portale come utente.

È totalmente sicuro, dato che l'intero flusso di comunicazione e i processi di integrazione si realizzano utilizzando reti private di scambio di dati elettronici come EDICOMNet, e protocolli sicuri adattati alla natura di queste transazioni.

Di solito quelle che, facendo parte della catena di fornitura del promotore del portale, non hanno una soluzione adatta al progetto EDI definito, né sono in grado di adottarla a breve o medio termine. Si tratta di solito di fornitori di piccole e medie dimensioni con i quali il promotore ha un piccolo volume di scambio di documenti.

Anche se sono concepiti per flussi di scambio di dati di base (ordini di acquisto e fatture), i portali consentono di implementare flussi di lavoro con un numero maggiore di documenti, se il progetto lo richiede. Il promotore può utilizzare questo canale per informare i suoi fornitori delle scorte e dei dati logistici del prodotto disponibili nei propri punti vendita o magazzini (INVRPT), o per emettere avvisi di ricezione della merce una volta arrivata a destinazione (RECADV).

All'interno dei messaggi che compongono il flusso richiesto dal progetto, si possono implementare i messaggi necessari, come la notifica di spedizione (DESADV) per informare il cliente che la merce sta partendo dal magazzino del produttore, o il catalogo dei prodotti (PRICAT) con informazioni sui prodotti, dettagli, prezzi, ecc., tra gli altri.

Sì. I portali dei fornitori consentono di catalogare i diversi fornitori in base alle loro caratteristiche per configurare in questo modo diversi flussi di documenti adatti alle particolarità del loro progetto, coinvolgendoli nell'emissione e nel trattamento di più o meno messaggi a seconda del tipo di relazione mantenuta con Il promotore del portale.

Soluzioni complementari al Portale dei Fornitori

EDI Academy e-books

Una guida utile per imparare gli aspetti più importanti in merito all'EDI. Questo contenuto, distribuito in 3 e-book, si rivolge ai professionisti del settore tecnologico che desiderano avvicinarsi per la prima volta ai sistemi di Scambio Elettronico dei Dati EDI.

learn EDI

EDI ACADEMY VOL. I

En este primer e-Books se hace hincapié en la parte didáctica e informativa del EDI.

EDI ebook

EDI ACADEMY VOL. II

Presentamos las características y ventajas de dos componentes clave para la implantación de una plataforma de transferencia electrónica de datos.

EDI pdf

EDI ACADEMY VOL. III

Hablamos de los diferentes tipos de soluciones que le permiten aprovechar las ventajas de la tecnología EDI para conectarse con cualquier socio comercial.

Lasciaci un tuo contatto, ti richiamiamo presto.

Contatta un esperto EDICOM e risolvi tutti i tuoi dubbi sulle nostre soluzioni.

Parliamo?

Sono ammessi solo domini aziendali.

La informiamo che i dati personali acquisiti mediante questo formulario potranno essere utilizzati per un contatto da tutte le società del Gruppo Edicom. In conformità con la Privacy Policy, potrà esercitare il diritto di accesso, rettifica, soppressione, opposizione, limitazione e portabilità dei suoi dati.