Portale EDI Fornitori
Portale EDI per l'invio di documenti elettronici a tutti i tuoi interlocutori EDI, anche a coloro che non dispongono di una soluzione di scambio elettronico di dati.
Emissione di ordini di acquisto
Automatizza l'invio degli ordini di acquisto dal tuo ERP pubblicandoli in un ambiente privato per ogni fornitore.
Integrazione di fatture
Integra le fatture che i tuoi fornitori ti inviano attraverso il portale, automatizzando la loro registrazione nel tuo sistema di conti.
Flussi personalizzati
Personalizza il tuo workflow di comunicazione con la tua rete di fornitori incorporando nel tuo flusso di lavoro lo scambio di altri documenti come avvisi di spedizione, cataloghi, ecc.
Integra il 100% dei tuoi fornitori attraverso il tuo EDI Web Portal
Il portale fornitori EDICOM è una soluzione web EDI integrata con il tuo sistema di gestione per l'invio automatico degli ordini di acquisto ai propri fornitori e la ricezione delle fatture in formato elettronico.
Pubblicazione degli ordini di acquisto
Tutti gli ordini generati nel tuo sistema di gestione sono elaborati dalla piattaforma EDICOM. La soluzione EDI Web Portal riconosce gli ordini dei fornitori che non hanno una soluzione EDI e li pubblica automaticamente sul portale, informando il fornitore della disponibilità di nuovi ordini.
Accesso del fornitore al Portale
Il fornitore, dopo aver ricevuto la notifica della disponibilità di nuovi ordini, accede al portale da cui può consultare, scaricare e stampare i suoi ordini. L'accesso al portale EDI e la gestione di questi ordini genera notifiche che vengono ricevute dal cliente. Questo ti permette di avere un controllo permanente sullo stato di elaborazione dei tuoi ordini.
Integrazione di fatture
Una volta elaborato l'ordine, il fornitore accede nuovamente al portale EDI e, basandosi sull'ordine di acquisto, procede all'emissione della fattura attraverso le schermate di inserimento dati. Questo registro tiene conto dei dati dell'ordine originale, semplifica la sua emissione e facilita il successivo confronto con l'ordine per la sua integrazione automatica nell'applicazione dei conti da pagare.
Vantaggi del Portale EDI per Fornitori
Grandi marche che già si affidano ai Portali dei Fornitori di EDICOM
Questi portali sono personalizzabili in determinati aspetti per preservare l'immagine aziendale dell'azienda promotrice. È anche possibile personalizzarlo implementando servizi di firma elettronica all'interno del processo di scambio di documenti.
Inoltre, lo stesso portale funge da strumento di dematerializzazione delle fatture ed è pienamente conforme ai requisiti di fatturazione elettronica in Italia.






Domande frequenti
Se attualmente ti affidi ad una soluzione EDI per integrare i tuoi principali fornitori, avrai già visto i vantaggi di questa tecnologia e probabilmente vorrai estenderla ai fornitori di volume inferiore che potrebbero non essere tenuti ad adottare questi sistemi.
Qual è il costo che devono sostenere i fornitori che usano il portale per ricevere documenti come gli ordini di acquisto?
Il Portale dei Fornitori è un ambiente EDI basato sul web che è sostenuto finanziariamente dalla società che promuove il progetto. In nessun caso i fornitori che scambiano messaggi attraverso lo stesso si fanno carico dei costi di messa in funzione o di utilizzo del portale come utente.
Il portale è sicuro per la società promotrice e i suoi fornitori?
È totalmente sicuro, dato che l'intero flusso di comunicazione e i processi di integrazione si realizzano utilizzando reti private di scambio di dati elettronici come EDICOMNet, e protocolli sicuri adattati alla natura di queste transazioni.
Che tipo di aziende sono quelle che si integrano con il promotore attraverso un portale di fornitori?
Di solito quelle che, facendo parte della catena di fornitura del promotore del portale, non hanno una soluzione adatta al progetto EDI definito, né sono in grado di adottarla a breve o medio termine. Si tratta di solito di fornitori di piccole e medie dimensioni con i quali il promotore ha un piccolo volume di scambio di documenti.
Oltre agli ordini di acquisto, quali altri documenti possono essere inviati ai fornitori attraverso il portale?
Anche se sono concepiti per flussi di scambio di dati di base (ordini di acquisto e fatture), i portali consentono di implementare flussi di lavoro con un numero maggiore di documenti, se il progetto lo richiede. Il promotore può utilizzare questo canale per informare i suoi fornitori delle scorte e dei dati logistici del prodotto disponibili nei propri punti vendita o magazzini (INVRPT), o per emettere avvisi di ricezione della merce una volta arrivata a destinazione (RECADV).
Oltre alle fatture, quali altri documenti può inviare il fornitore al cliente attraverso il portale?
All'interno dei messaggi che compongono il flusso richiesto dal progetto, si possono implementare i messaggi necessari, come la notifica di spedizione (DESADV) per informare il cliente che la merce sta partendo dal magazzino del produttore, o il catalogo dei prodotti (PRICAT) con informazioni sui prodotti, dettagli, prezzi, ecc., tra gli altri.
È possibile implementare diversi flussi di documenti tra fornitori?
Sì. I portali dei fornitori consentono di catalogare i diversi fornitori in base alle loro caratteristiche per configurare in questo modo diversi flussi di documenti adatti alle particolarità del loro progetto, coinvolgendoli nell'emissione e nel trattamento di più o meno messaggi a seconda del tipo di relazione mantenuta con Il promotore del portale.
Soluzioni complementari al Portale dei Fornitori
Portale Certificazioni EDI
Ha lo scopo di facilitare l'implementazione di nuovi flussi EDI tra gli interlocutori. Fornisce uno spazio autonomo in cui gli utenti possono controllare la qualità dei messaggi EDI da scambiare.
Nel Portale di Certificazione EDI, i partner hanno a loro disposizione la documentazione e le guide con tutte le informazioni necessarie per eseguire le prove.
Incorpora tutti i tuoi fornitori nelle tue comunicazioni EDI in tempi record
Il servizio di Onboarding di EDICOM implementa un sistema efficace basato sulla proattività per incorporare il maggior numero possibile di fornitori nel minor tempo possibile. In questo modo sfrutti al massimo tutte le capacità di automazione della tua soluzione EDI.
Delega a EDICOM la gestione per fare in modo che tutti i tuoi fornitori comunichino con la tua azienda tramite EDI e ottimizza le tue operazioni.
Devi integrare i tuoi clienti, e loro non hanno una soluzione EDI?
Oltre al Portale Fornitori EDI, EDICOM dispone di altre soluzioni per integrare la tua comunità di clienti che non ha una soluzione di Scambio Elettronico dei Dati. In questo modo si semplifica il flusso dello scambio di documenti EDI con i clienti che non hanno una tecnologia specifica per inviare ordini di acquisto e ricevere fatture.
Con le soluzioni del Portale EDI di EDICOM è possibile realizzare una gestione elettronica e automatizzata del 100% con tutti i tuoi interlocutori.
Ultime notizie sulla tecnologia EDI
Il mio ROI (Return on Investment) con EDI
Con EDICOM, connettività garantita tra ospedali e fornitori in Belgio
L'NHS Supply Chain introduce l’avviso di spedizione o ASN
Lasciaci un tuo contatto, ti richiamiamo presto.
Contatta un esperto EDICOM e risolvi tutti i tuoi dubbi sulle nostre soluzioni.