White PaperWhite Paper

Servizi fiduciari in Europa e archiviazione elettronica

EDICOMLta: White Paper sui Servizi Fiduciari

In un'Europa sempre più digitale, i cittadini, le imprese e il settore pubblico hanno bisogno di un quadro normativo che garantisca sicurezza e certezza giuridica nelle attività elettroniche. Questi meccanismi di sicurezza sono inclusi nel Regolamento n. 910/2014, noto come eIDAS. Questo regolamento conferisce ai documenti elettronici la stessa validità di quelli cartacei tradizionali. La norma indica inoltre che per preservarli nel tempo è necessario disporre di un sistema di custodia documentale certificato e affidabile.

In questo White Paper EDICOM presenta i servizi fiduciari elettronici qualificati (Qualified Trust Services), evidenziando i servizi di custodia elettronica dei documenti:

  • Regolamento eIDAS.
  • Il caso dell'Archiviazione Elettronica a Lungo Termine (LTA)
  • Applicazione del regolamento: Casi pratici.
Sono ammessi solo domini aziendali.

 I dati personali raccolti saranno utilizzati dalle società del Gruppo EDICOM per trattare le richieste effettuate e/o gestire i servizi richiesti. Lei può esercitare i suoi diritti di accesso, rettifica, opposizione, limitazione e portabilità dei suoi dati in conformità con le disposizioni della politica sulla privacy.