Outsourcing con un provider globale come EDICOM

L'esternalizzazione di risorse e attività tecnologiche che non fanno parte dell'attività principale dell'azienda mira a ridurre le spese, subappaltando servizi esterni a professionisti dedicati che assumono determinate responsabilità per conto dell'azienda appaltatrice.

L'esternalizzazione ad un fornitore globale come EDICOM delle risorse tecnologiche legate alla tua piattaforma di comunicazione B2B e B2G, il processo di onboarding dei tuoi partner commerciali e la delega delle procedure di gestione necessarie per la sua manutenzione, garantiscono un funzionamento ottimale della tua piattaforma.

Massimizza i vantaggi di qualsiasi soluzione della suite di EDICOM come EDI, Fattura Elettronica o VAT Compliance, affidandone la gestione ai nostri tecnici specializzati.

Tecnici dedicati

Tecnici dedicati

Onboarding, manutenzione, amministrazione e configurazione su base continuativa, che daranno alla tua azienda un'attenzione continua per tutti i tuoi interlocutori e la gestione della loro manutenzione sulla nostra piattaforma.

Tecnologia in cloud

Tecnologia in cloud

Tutto l’hardware, il software e le attività di manutenzione vengono svolte in un CED (Centro Elaborazione Dati) gestito da EDICOM, al quale l’azienda cliente accede mediante diversi canali di comunicazione.

Garanzia del livello di servizio

Garanzia del livello di servizio

Accesso ininterrotto e tempi minimi di risposta a domande ed eventi imprevisti secondo lo SLA (Service Level Agreement) di EDICOM che, tra gli altri aspetti, garantisce una disponibilità del servizio superiore al 99,9%.

 

Vantaggi dell’affidare il tuo progetto a EDICOM

Gestione ottimizzata

Concentrati sulle tue attività a valore aggiunto anziché dedicare risorse ad operazioni routinarie di sistema o all'onboarding dei tuoi partner commerciali.

Scalabilità della tua piattaforma

Aumenta le prestazioni adattando rapidamente i tuoi sistemi alle esigenze di comunicazione della tua azienda.

Riduzione dei costi

Riduci i tempi e i costi di formazione del personale qualificato, nonché dell’infrastruttura tecnologica necessaria a supportare le soluzioni B2B & B2G della tua azienda.

Accelerazione della trasformazione digitale

Accelera l’evoluzione verso nuove tecnologie contenendo i costi e mitigando i rischi.

Accesso costante a personale qualificato

Disponi di ingegneri specializzati con formazione continua, focalizzata sui cambiamenti tecnologici che hanno implicazioni dirette nell'aggiornamento della tua piattaforma tecnologica.

Sicurezza e riservatezza

I dati gestiti dalla nostra piattaforma sono soggetti a severi controlli basati sulle più esigenti certificazioni internazionali di sicurezza informatica.

 

 

Gestione delegata della tua piattaforma

Un tecnico specializzato di EDICOM agisce come tuo operatore dedicato, gestendo tutti gli alert generati dalla tua piattaforma, notificando tempestivamente gli eventi imprevisti e le misure adottate per mantenere la tua soluzione sempre aggiornata e operativa.

Funzionamento del servizio

  • Amministrazione e monitoraggio del sistema.

  • Controllo del livello di disponibilità dei dati.

  • Risoluzione degli eventi imprevisti.

  • Fatturazione elettronica (gestione certificati, parametrizzazione piattaforma, test con gli interlocutori).

  • Gestione della connettività con altre VAN (Value Added Network).

  • Scambio di informazioni accurate con interlocutori interni ed esterni.

  • Manutenzione globale dell'installazione.

Gestione degli interlocutori

  • Aggiornamento della rubrica degli interlocutori sulla tua piattaforma.

  • Incorporazione di destinatari di Fatture Elettroniche (caricamento certificati, configurazione rubrica, test di comunicazioni e formati, ecc.).

  • Adattamento della piattaforma.

  • Revisione delle interfacce e analisi delle modifiche necessarie per gestire nuove funzionalità (non include lo sviluppo di modifiche e nuove interfacce).

  • Esecuzione di test di scambio di messaggi fino all'implementazione di nuovi scambi di messaggi EDI (nuovi interlocutori, nuovi messaggi).

Monitoraggio

  • Controllo del buon funzionamento delle connessioni con i tuoi interlocutori EDI.

  • Analisi dei documenti con ritardi eccessivi nel processo di invio.

  • Analisi di possibili eventi imprevisti dovuti a ritardi eccessivi nel processo di ricezione dei documenti.

  • Conferma della corretta ricezione a destinazione di tutti i documenti inviati.

  • Conferma del corretto trattamento dei documenti ricevuti per garantire la loro integrazione nel tuo ERP.

Onboarding EDI dei fornitori

Incorpora il massimo numero di interlocutori nel tuo progetto di comunicazione B2B nel più breve tempo possibile.

Affida a EDICOM le procedure necessarie per informare la tua comunità di partner sul processo di integrazione EDI.

EDICOM assumerà un ruolo attivo nel fornire alla tua rete di partner tutti i dettagli di cui hanno bisogno riguardo ai formati o ai protocolli di comunicazione, supportandoli in tutte le attività che dovranno svolgere per ottenere un'integrazione immediata con la loro soluzione di scambio elettronico di dati.

Velocità di incorporazione

Avrai il maggior numero di partner che scambiano messaggi EDI con te, nel più breve tempo possibile.

Minimo impegno del personale

Sfrutta il team specializzato di EDICOM e dedica il tuo personale alle attività a maggior valore aggiunto per la tua attività.

Aumento della redditività dell'EDI

Risparmia tempo e costi incorporando rapidamente molti fornitori nelle tue comunicazioni EDI.

Strumenti collaborativi

EDICOMOnboardingWebTool è la soluzione sviluppata da EDICOM per implementare un flusso permanente di comunicazioni con il promotore del progetto di onboarding, per massimizzare l'integrazione di fornitori e altri interlocutori nella tua piattaforma di scambio elettronico di dati.

Pianificazione

Pianificazione

Organizzazione del progetto, segmentazione dei partner, fasi e definizione delle azioni.

Stato tecnologico

Stato tecnologico

Ottenere informazioni sullo stato tecnologico dei partner.

Informazioni

Informazioni

Report periodici e accesso al dettaglio degli sforzi compiuti con la tua community di interlocutori tramite EDICOMOnboardingWebTool: report sull'evoluzione di ciascun partner

Partner che dispongono di una soluzione

Partner che dispongono di una soluzione

Gestione dei test per l’integrazione con la tua piattaforma, supportando i partner durante la fase di test.

Partner senza soluzione

Partner senza soluzione

Invio di informazioni sul progetto, consegna della documentazione e possibilità di integrazione sulla tua piattaforma.

Implementazione

Implementazione

Messa in produzione degli interlocutori, integrandoli nella piattaforma dopo aver completato i test.

Mantenimento dei flussi di integrazione

Si tratta di un servizio fondamentale per garantire la scalabilità della tua piattaforma di integrazione dati nel tempo.

Questo servizio fa sì che EDICOM assuma un ruolo attivo, anticipando i cambiamenti e le evoluzioni che devono essere implementate nella tua soluzione ogni volta che ci sono cambiamenti o evoluzioni nei documenti che devono essere scambiati con i tuoi interlocutori.

 

 

Cosa intendiamo per flusso di integrazione?

Un flusso di integrazione comprende tutti quei documenti che fanno parte di una transazione chiave.

Ad esempio, potresti emettere diversi tipi e versioni di fatture attraverso la nostra piattaforma (EDIFACT, X12, UBL, FacturaE, FatturaPA, CFDI, ecc.).

Ciò significa che gestiremo per te più formati di messaggi, ma tutti associati a un singolo flusso di integrazione: quello della fattura.

 

Domani potrebbe essere necessario apportare una modifica alla fattura regolamentata in Messico perché emergerà una nuova versione dello schema XML. Oppure un cliente può decidere di modificare la propria guida EDI, richiedendoti di riportare nuovi dati nello schema EDIFACT che gli invii.

EDICOM si assumerà la responsabilità di monitorare questi cambiamenti, applicandoli immediatamente alla tua soluzione ogni volta che si richiede una modifica.

Pertanto, garantiamo che la tua piattaforma di integrazione dei dati sia costantemente aggiornata.

Questo servizio è la garanzia che i tuoi documenti più importanti raggiungano sempre i destinatari.

È la più grande garanzia per il funzionamento ininterrotto della tua attività.

No.

Abbiamo fatto l'esempio delle fatture perché è molto chiaro, ma il servizio di manutenzione del flusso di integrazione applica a molteplici transazioni.

Ad esempio, sugli ordini di acquisto.

Se è fondamentale poter inviare una fattura, è altrettanto importante avere la garanzia di ricevere tempestivamente gli ordini di acquisto che diversi clienti ti inviano in molteplici formati che, come le fatture, devono evolversi e adattarsi ai nuovi requisiti.

EDICOM classifica i flussi di integrazione in due categorie: critici o facoltativi.

I flussi “critici” inclusi nel tuo progetto di comunicazione saranno sempre coperti da questo servizio di default.

Inoltre, puoi estendere la copertura del Servizio di Manutenzione dei Flussi di Integrazione anche ad altri processi non classificati come critici.

  • Sviluppo di proposte di integrazione adatte alle caratteristiche degli ERP più diffusi: SAP-Idoc, flat files, XML, ecc.
  • Progettazione di flussi per la costruzione di strutture dati multistandard e/o l'integrazione dei documenti ricevuti nel back office del cliente.
  • Spedizione, ricezione e test di integrazione prima della messa in produzione per verificare la corretta integrazione dei documenti con il sistema gestionale interno del cliente.
  • Manutenzione dei flussi per adattarli alle modifiche che una struttura dati può subire nel tempo sia per questioni normative che per scelta di un determinato partner EDI.

Integral Partner Management (IPM)

Attraverso l’IPM (Integral Partner Management) EDICOM mette a tua disposizione un team di gestione che interagirà con il tuo intero parco clienti e/o fornitori, fornendo loro il supporto di cui hanno bisogno per risolvere eventi imprevisti, eseguire test o configurare nuovi canali di comunicazione. Il team agirà come se fosse il tuo gruppo di amministrazione EDI, così potrai dimenticarti completamente della gestione che la tua soluzione di comunicazione EDI comporta.

Telefono dedicato

Telefono dedicato

Messa a disposizione di una linea telefonica dedicata ad esclusiva per fornire supporto alla tua comunità di partner.

Gestione degli eventi imprevisti

Gestione degli eventi imprevisti

Supporto permanente ai partner per risolvere gli eventi imprevisti nello scambio di messaggi (messaggi mal configurati, errori di comunicazione, assenza di campi obbligatori, ecc.)

Collegamento di nuovi partner

Collegamento di nuovi partner

Gestione costante di ogni attività relazionata con l’onboarding di nuovi interlocutori.

Formati e standard di ricezione

Formati e standard di ricezione

Comunicazione delle specifiche dei formati e le particolarità richieste dei messaggi in ricezione.

Guide di implementazione EDI

Guide di implementazione EDI

Redazione, manutenzione e diffusione delle MIGs (Message Implementation Guidelines o Guide EDI) per facilitare la generazione dei messaggi in base alle tue esigenze specifiche.

Gestione delle comunicazioni

Gestione delle comunicazioni

Gestione integrale dei protocolli di comunicazione della tua piattaforma EDI (altre reti VAN, connessioni punto-punto, web services, ...).

Test di invio e ricezione

Test di invio e ricezione

Gestione dei test per l’invio e la ricezione di messaggi. Report sul corretto superamento dei test o degli eventuali errori riscontrati.

Errori ed eventi imprevisti

Errori ed eventi imprevisti

Supporto per la risoluzione degli eventi imprevisti: (messaggi mal configurati, errori nelle comunicazioni, ecc.)

Integrazione di nuovi messaggi

Integrazione di nuovi messaggi

Informazioni relative ai nuovi documenti da gestire e gestione dei test con i partner coinvolti.

Plataforma tecnológica Global

EDICOM è in grado di gestire complessi progetti di integrazione dati su scala internazionale basati su 3 pilastri fondamentali:

  • Massima specializzazione: Ci dedichiamo all'integrazione dei dati e ci concentriamo esclusivamente su di essa.
  • Infrastruttura tecnologica ad alte prestazioni sviluppata internamente e costantemente rivista per adattarla alle evoluzioni tecnologiche.
  • Gestione attiva della conoscenza per anticipare le evoluzioni e adattare l'intero nostro servizio alle esigenze del mercato, dei clienti o, semplicemente, alle mutevoli normative fiscali di qualsiasi Paese in cui opera la tua azienda.

Con questa filosofia di lavoro, le aziende che si affidano alle nostre soluzioni elettroniche possono centralizzare i flussi delle loro dichiarazioni fiscali, commerciali o logistiche in un'unica piattaforma tecnologica globale gestita in modalità SaaS e ottimizzata con sviluppatori interni all'azienda e tecnici che si occupano della sua corretta gestione.

  • Consulenti specializzati per settore e paese che rispondono alle tue domande.

  • Outsourcing dei processi associati alla tua piattaforma di e-commerce B2B.

  • Supporto in 7 lingue: italiano, inglese, spagnolo, francese, portoghese, tedesco e olandese.

Qualità del servizio garantita

EDICOM garantisce contrattualmente il rispetto di elevati standard di qualità nella fornitura dei suoi servizi e la disponibilità 24 ore su 24, 7 giorni su 7 delle soluzioni tecnologiche usate dai nostri clienti.

I nostri livelli di servizio sono indicati nel nostro SLA (Service Level Agreement) e sono basati sul rispetto di tre variabili principali:

  • Disponibilità di accesso alla piattaforma EDICOM, 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

  • Tempo massimo di risoluzione degli eventi imprevisti in base alla loro criticità.

  • Aggiornamento costante delle versioni software dei prodotti contrattati.

A chi rivolgiamo i nostri servizi di gestione?

Qualsiasi cliente che abbia stipulato un contratto con una delle nostre soluzioni avanzate di integrazione dei dati può beneficiare dei nostri Servizi Gestiti.

Sia che la tua azienda gestisca milioni di messaggi o ne elabori poche centinaia, i servizi gestiti EDICOM si adattano alla complessità della tua piattaforma di comunicazione B2B2G. Vediamo di seguito alcuni esempi di gestione a seconda della tipologia di soluzione.

Fattura elettronica

  • Monitoraggio della corretta connettività con i punti di ricezione delle fatture di ciascuna pubblica amministrazione.

  • Creazione e cancellazione degli interlocutori nelle tue comunicazioni B2B o B2G.

  • Caricamento e mantenimento dei certificati elettronici necessari per l'applicazione della firma elettronica.

  • Analisi dell'evoluzione delle versioni dello schema di fatturazione elettronica da parte delle Tax Authorities.

  • Gestione degli eventi imprevisti dovuti ad errori nel file fattura.

VAT Compliance

  • Monitoraggio delle comunicazioni con la Tax Authority di ciascun Paese.

  • Analisi dell'evoluzione delle versioni dello schema delle dichiarazioni fiscali da parte delle pubbliche amministrazioni.

  • Gestione degli errori dopo la validazione del file di dati.

  • Caricamento e mantenimento dei certificati elettronici necessari per l'apposizione della firma elettronica o della marca temporale richiesti dalle pubbliche amministrazioni.

  • Conferma della correta consegna dei files alle Tax Authorities.

Integration Platform as a Service

  • Progettazione degli indicatori chiave necessari per monitorare la tua piattaforma.

  • Gestione e trattamento degli “avvisi di sistema” (crash dei connettori, processi di integrazione errati, flussi di lavoro interrotti).

  • Configurazione e monitoraggio di alert personalizzati (monitoraggio dei processi chiave, cadenza di trasmissione dei messaggi, volumi, ecc.).

  • Analisi permanente della piattaforma e fornitura di report orientati all’ottimizzazione.

  • Amministrazione e manutenzione del repository API dei connettori con applicazioni proprie o di terze parti.

Servizi di sviluppo

Vuoi portare la tua soluzione di comunicazione al livello successivo? Insieme ai servizi gestiti per amministrare la tua piattaforma di scambio elettronico di dati, ti offriamo il nostro portafoglio di soluzioni di sviluppo per accelerare l'integrazione delle tue soluzioni EDI con il 100% dei tuoi interlocutori.

Lasciaci un tuo contatto, ti richiamiamo presto.

Contatta un esperto EDICOM e risolvi tutti i tuoi dubbi sulle nostre soluzioni.

Parliamo?

general.form.error.email

I dati personali raccolti saranno utilizzati dalle società del Gruppo EDICOM per trattare le richieste effettuate e/o gestire i servizi richiesti. Puoi esercitare i diritti di accesso, rettifica, opposizione, limitazione e portabilità dei tuoi dati in conformità con le disposizioni della politica sulla privacy.