Portale Web per clienti EDI

Soluzione per l'integrazione di clienti senza tecnologie di Electronic Data Interchange.

Integra il 100% dei tuoi clienti tramite EDI

Il Portale clienti EDI semplifica l'integrazione di clienti B2B senza soluzione EDI, così come i clienti finali o consumatori in un contesto B2C.

Stabilisce workflow unidirezionali per l'invio di transazioni essenziali, come fatture o modelli più complessi per l'invio di ordini di acquisto ed altri documenti.

Portale Unidirezionale EDI

Il fornitore individua nel proprio ERP i clienti non EDI che desidera integrare tramite il portale.

Le fatture generate dall'ERP (o qualsiasi documento destinato al cliente) vengono pubblicate nel portale.

Il portale EDI riconosce il destinatario della fattura e gli invia un'e-mail informandolo che il documento è disponibile tramite un link alla fattura.

Il cliente accede al portale per consultare, scaricare o stampare le proprie fatture.

Portale Bidirezionale EDI

Il fornitore utilizza i servizi di messaggistica EDI per pubblicare il catalogo dei prodotti e dei prezzi che solitamente vende a ciascun cliente, normalmente con un messaggio PRICAT.

Ogni cliente ha un ambiente personalizzato sul portale.
Il cliente può vedere nel portale i prodotti che acquista abitualmente dal fornitore.

Gli ordini effettuati tramite il portale sono integrati nell'ERP del fornitore e sono pronti per l'elaborazione e la spedizione al cliente.

Dopo l'elaborazione dell'ordine e la generazione della fattura associata all'ordine di acquisto nell'ERP del fornitore, questa viene pubblicata nell'ambiente del portale di ciascun cliente, notificando quando è disponibile per la consultazione o il download.

Vantaggi del Portale Web Clienti EDI

Business@Mail, la soluzione per inviare elettronicamente il 100% delle tue fatture

Business@Mail è la soluzione EDICOM per l'invio di messaggi EDI a tutti i clienti non EDI.

È uno strumento studiato appositamente per automatizzare l'invio di qualsiasi documento, ed è particolarmente indicato per le fatture, con tutti i requisiti legali e di sicurezza definiti in ogni mercato.

Integra il 100% dei tuoi fornitori attraverso il tuo EDI Web Portal

EDICOM ha soluzioni specifiche per integrare i tuoi fornitori senza soluzione EDI. Consentono di estendere le capacità della tua piattaforma EDI B2B al 100% dei tuoi interlocutori, indipendentemente dal fatto che dispongano o meno di una soluzione di scambio elettronico di dati.

Il portale fornitori EDICOM è una soluzione web EDI integrata con il tuo sistema di gestione per l'invio automatico degli ordini di acquisto ai propri fornitori e la ricezione delle fatture in formato elettronico.

1

Pubblicazione degli ordini di acquisto

Tutti gli ordini generati nel tuo sistema di gestione sono elaborati dalla piattaforma EDICOM. La soluzione EDI Web Portal riconosce gli ordini dei fornitori che non hanno una soluzione EDI e li pubblica automaticamente sul portale, informando il fornitore della disponibilità di nuovi ordini.

2

Accesso del fornitore al Portale

Il fornitore, dopo aver ricevuto la notifica della disponibilità di nuovi ordini, accede al portale da cui può consultare, scaricare e stampare i suoi ordini. L'accesso al portale EDI e la gestione di questi ordini genera notifiche che vengono ricevute dal cliente. Questo ti permette di avere un controllo permanente sullo stato di elaborazione dei tuoi ordini.

3

Integrazione di fatture

Una volta elaborato l'ordine, il fornitore accede nuovamente al portale EDI e, basandosi sull'ordine di acquisto, procede all'emissione della fattura attraverso le schermate di inserimento dati. Questo registro tiene conto dei dati dell'ordine originale, semplifica la sua emissione e facilita il successivo confronto con l'ordine per la sua integrazione automatica nell'applicazione dei conti da pagare.

EDI Academy e-books

Guida utile per apprendere le cose più importanti sull'EDI. Questo contenuto presentato in tre e-Book è rivolto ai professionisti del settore tecnologico che desiderano iniziare a conoscere i sistemi di interscambio elettronico di dati EDI.

learn EDI

EDI ACADEMY VOL. I

In questo primo e-Book, l'accento viene posto sulla parte educativa ed informativa dell'EDI.

EDI ebook

EDI ACADEMY VOL. II

EDICOM presenta le caratteristiche ed i vantaggi dei due componenti essenziali per l'implementazione di una piattaforma di trasferimento elettronico dei dati.

EDI pdf

EDI ACADEMY VOL. III

Vengono trattate le diverse tipologie di soluzioni che consentono di sfruttare la tecnologia EDI per stabilire una connessione con qualsiasi partner commerciale.

Ultime notizie sulla tecnologia EDI

Dichiarazione doganale d'importazione elettronica obbligatoria in Italia

In Italia, le dichiarazioni doganali per le importazioni devono essere presentate esclusivamente in formato elettronico

Strategie per migliorare la crescita dei clienti e la scalabilità di una soluzione EDI

Scopri come ottimizzare la crescita dei clienti con una soluzione EDI scalabile

Come gestire gli ordini di tipo Transfer Order dalle farmacie alle aziende farmaceutiche

Il Transfer Order è un ordine che viene effettuato direttamente dalla farmacia all’azienda farmaceutica

Lasciaci un tuo contatto, ti richiamiamo presto.

Contatta un esperto EDICOM e risolvi tutti i tuoi dubbi sulle nostre soluzioni.

Parliamo?

general.form.error.email

I dati personali raccolti saranno utilizzati dalle società del Gruppo EDICOM per trattare le richieste effettuate e/o gestire i servizi richiesti. Puoi esercitare i diritti di accesso, rettifica, opposizione, limitazione e portabilità dei tuoi dati in conformità con le disposizioni della politica sulla privacy.