Portale Web per clienti EDI
Soluzione per l'integrazione di clienti senza tecnologie di Electronic Data Interchange.
Integra il 100% dei tuoi clienti tramite EDI
Il Portale clienti EDI semplifica l'integrazione di clienti B2B senza soluzione EDI, così come i clienti finali o consumatori in un contesto B2C.
Stabilisce workflow unidirezionali per l'invio di transazioni essenziali, come fatture o modelli più complessi per l'invio di ordini di acquisto ed altri documenti.
Portale Unidirezionale EDI
Identificazione dei clienti "No EDI"
Il fornitore individua nel proprio ERP i clienti non EDI che desidera integrare tramite il portale.
Integrazione di messaggi
Le fatture generate dall'ERP (o qualsiasi documento destinato al cliente) vengono pubblicate nel portale.
Consegna dei documenti
Il portale EDI riconosce il destinatario della fattura e gli invia un'e-mail informandolo che il documento è disponibile tramite un link alla fattura.
Accesso del cliente
Il cliente accede al portale per consultare, scaricare o stampare le proprie fatture.
Portale Bidirezionale EDI
Pubblicazione dei dati chiave
Il fornitore utilizza i servizi di messaggistica EDI per pubblicare il catalogo dei prodotti e dei prezzi che solitamente vende a ciascun cliente, normalmente con un messaggio PRICAT.
Emissione di ordini di acquisto
Ogni cliente ha un ambiente personalizzato sul portale.
Il cliente può vedere nel portale i prodotti che acquista abitualmente dal fornitore.
Integrazione di ordini di acquisto
Gli ordini effettuati tramite il portale sono integrati nell'ERP del fornitore e sono pronti per l'elaborazione e la spedizione al cliente.
Emissione ed invio di fatture
Dopo l'elaborazione dell'ordine e la generazione della fattura associata all'ordine di acquisto nell'ERP del fornitore, questa viene pubblicata nell'ambiente del portale di ciascun cliente, notificando quando è disponibile per la consultazione o il download.
Vantaggi del Portale Web Clienti EDI
Business@Mail, la soluzione per inviare elettronicamente il 100% delle tue fatture
Business@Mail è la soluzione EDICOM per l'invio di messaggi EDI a tutti i clienti non EDI.
È uno strumento studiato appositamente per automatizzare l'invio di qualsiasi documento, ed è particolarmente indicato per le fatture, con tutti i requisiti legali e di sicurezza definiti in ogni mercato.
Integra il 100% dei tuoi fornitori attraverso il tuo EDI Web Portal
EDICOM ha soluzioni specifiche per integrare i tuoi fornitori senza soluzione EDI. Consentono di estendere le capacità della tua piattaforma EDI B2B al 100% dei tuoi interlocutori, indipendentemente dal fatto che dispongano o meno di una soluzione di scambio elettronico di dati.
Il portale fornitori EDICOM è una soluzione web EDI integrata con il tuo sistema di gestione per l'invio automatico degli ordini di acquisto ai propri fornitori e la ricezione delle fatture in formato elettronico.
Pubblicazione degli ordini di acquisto
Tutti gli ordini generati nel tuo sistema di gestione sono elaborati dalla piattaforma EDICOM. La soluzione EDI Web Portal riconosce gli ordini dei fornitori che non hanno una soluzione EDI e li pubblica automaticamente sul portale, informando il fornitore della disponibilità di nuovi ordini.
Accesso del fornitore al Portale
Il fornitore, dopo aver ricevuto la notifica della disponibilità di nuovi ordini, accede al portale da cui può consultare, scaricare e stampare i suoi ordini. L'accesso al portale EDI e la gestione di questi ordini genera notifiche che vengono ricevute dal cliente. Questo ti permette di avere un controllo permanente sullo stato di elaborazione dei tuoi ordini.
Integrazione di fatture
Una volta elaborato l'ordine, il fornitore accede nuovamente al portale EDI e, basandosi sull'ordine di acquisto, procede all'emissione della fattura attraverso le schermate di inserimento dati. Questo registro tiene conto dei dati dell'ordine originale, semplifica la sua emissione e facilita il successivo confronto con l'ordine per la sua integrazione automatica nell'applicazione dei conti da pagare.
EDI Academy e-books
Guida utile per apprendere le cose più importanti sull'EDI. Questo contenuto presentato in tre e-Book è rivolto ai professionisti del settore tecnologico che desiderano iniziare a conoscere i sistemi di interscambio elettronico di dati EDI.

EDI ACADEMY VOL. I
In questo primo e-Book, l'accento viene posto sulla parte educativa ed informativa dell'EDI.

EDI ACADEMY VOL. II
EDICOM presenta le caratteristiche ed i vantaggi dei due componenti essenziali per l'implementazione di una piattaforma di trasferimento elettronico dei dati.

EDI ACADEMY VOL. III
Vengono trattate le diverse tipologie di soluzioni che consentono di sfruttare la tecnologia EDI per stabilire una connessione con qualsiasi partner commerciale.
Ultime notizie sulla tecnologia EDI
Dichiarazione doganale d'importazione elettronica obbligatoria in Italia
Strategie per migliorare la crescita dei clienti e la scalabilità di una soluzione EDI
Come gestire gli ordini di tipo Transfer Order dalle farmacie alle aziende farmaceutiche
Lasciaci un tuo contatto, ti richiamiamo presto.
Contatta un esperto EDICOM e risolvi tutti i tuoi dubbi sulle nostre soluzioni.