Portale web per clienti
Automatizza l'emissione di documenti con tutti i tuoi clienti, sia B2B che B2C. Semplifica la gestione e l'invio massivo delle fatture per i clienti che non dispongono di una soluzione di integrazione dei dati.
Flussi di comunicazione su misura per le tue esigenze
Stabilisci flussi di comunicazione personalizzati con i tuoi clienti per l'invio e la ricezione di documenti aziendali.
Conformità legale alle normative sulla fatturazione elettronica
La soluzione si adatta ai requisiti legali di qualsiasi legislazione in materia di fatturazione elettronica, applicando i requisiti tecnici in ciascuno dei Paesi in cui operi.
Progetti scalabili e rapidamente implementabili
On-boarding rapido e semplice dei nuovi clienti e dei documenti elettronici.
Invia documenti al 100% dei tuoi clienti in modo integrato e automatizzato
Il portale clienti EDICOM facilita l'integrazione di clienti B2B senza soluzione EDI, nonché di clienti finali o consumatori in un contesto B2C.
Scambio B2B di ordini di acquisto, fatture e altro.
Offri ai tuoi clienti B2B un portale per emettere ordini di acquisto e ricevere fatture, tra gli altri documenti, integrando senza problemi tutte queste transazioni nei tuoi sistemi di gestione.
Invio automatico di fatture a clienti senza soluzione EDI.
Invia massivo di fatture a qualsiasi tipo di azienda, indipendentemente dalle sue capacità tecnologiche. Dimenticati di stampare e inviare le fatture in formato fisico, risparmiando tempo e fatica.
Come funziona il portale web per clienti?
Tipi di flussi di comunicazione nelle transazioni
Il portale web per i clienti consente flussi di comunicazione bidirezionali e unidirezionali adattabili alle tue esigenze, facilitando l'invio di transazioni chiave come le fatture e di documenti più complessi come gli ordini di acquisto e altri documenti.
Portale web unidirezionale
Identificazione dei clienti "Non-EDI"
Il fornitore identifica nel proprio ERP i clienti non-EDI che desidera integrare attraverso il portale.
Integrazione dei messaggi
Le fatture generate dall'ERP (o qualsiasi altro documento rivolto al cliente) vengono pubblicate sul portale.
Consegna del documento
Il portale EDI riconosce il destinatario della fattura e gli invia un'e-mail per informarlo che il documento è disponibile tramite un link alla fattura.
Accesso del cliente
Il cliente accede al portale per consultare, scaricare o stampare le proprie fatture.
Portale web bidirezionale
Pubblicazione dei dati chiave
Il fornitore utilizza i servizi di messaggistica EDI per pubblicare il catalogo dei prodotti e dei prezzi che solitamente vende a ciascun cliente, di solito con un messaggio PRICAT.
Emissione di ordini di acquisto
Ogni cliente dispone di un ambiente personalizzato nel portale.
Dopo aver effettuato l'accesso al portale, il cliente ha una panoramica dei prodotti che acquista abitualmente dal fornitore e può predisporre l’ordine.
Integrazione degli ordini di acquisto
Gli ordini effettuati tramite il portale vengono integrati nell'ERP del fornitore e sono pronti per essere elaborati e spediti al cliente.
Emissione e invio delle fatture
Dopo aver elaborato l'ordine e generato la fattura associata all'ordine di acquisto nell'ERP del fornitore, la fattura viene pubblicata nell'ambiente del portale di ciascun cliente, avvisando il cliente quando è disponibile per la consultazione o il download.
Automatizza l'invio di tutte le fatture
Affidati a EDICOM per implementare un portale web per i clienti che faciliti l'invio dei tuoi documenti commerciali. Un fornitore specializzato nell'integrazione dei dati e nella fatturazione elettronica con progetti attivi in oltre 80 paesi.
Ti contatteremo per analizzare le tue esigenze e definire la soluzione più adatta alla tua azienda.
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Business@Mail, la soluzione per inviare tutte le fatture in formato elettronico
Con questa soluzione, potrai inviare il 100% delle tue fatture in formato elettronico, in modo automatico e integrato con i tuoi sistemi gestionali, anche ai clienti che non dispongono di una soluzione EDI. Questo strumento è stato progettato per automatizzare l'invio di qualsiasi documento, in particolare le fatture, ed è conforme ai requisiti di fatturazione elettronica di ogni regione. Garantisce inoltre un'elevata sicurezza delle transazioni grazie alla solida infrastruttura della piattaforma EDICOM.
Integrazione ERP
La piattaforma EDICOM si integra con il tuo sistema gestionale per estrarre i dati necessari a generare qualsiasi documento elettronico.
Emissione di documenti
Una volta estratti i dati necessari dal sistema di gestione, la piattaforma li trasforma nello standard richiesto di volta in volta (XML, EDIFACT, X12...) per l'invio.
Firma elettronica
Nel caso delle fatture, la soluzione integra servizi di certificazione come la firma elettronica per garantire l'integrità e l'autenticità di ogni documento.
Invio di documenti
EDICOM riconosce il destinatario di ogni documento e lo pubblica sul portale Business@Mail nel suo formato elettronico. Le fatture vengono pubblicate insieme a un formato PDF leggibile.
Notifica e download dei documenti
Business@Mail invia un'e-mail di notifica al destinatario, informandolo della disponibilità di un nuovo documento sul portale. Il destinatario accede tramite il link di notifica a un ambiente web sicuro per visualizzare e/o scaricare i documenti.
Gestione degli ACK
Business@Mail ti permette di monitorare la completa tracciabilità di tutti i tuoi invii generando degli ACK che ti permettono di sapere in ogni momento lo stato dei tuoi documenti.
Vantaggi del portale web per clienti
Domande frequenti sul portale web per clienti
Con questa soluzione, potrai estendere i vantaggi della tecnologia EDI ai clienti con volumi inferiori, semplificando lo scambio di documenti senza che questi debbano adottare sistemi EDI.
Quali sono i costi per i clienti che utilizzano il portale web per ricevere documenti come le fatture?
Il portale clienti è una soluzione Web EDI i cui costi sono interamente sostenuti dal promotore. Ai clienti che utilizzano il portale per ricevere documenti non verrà addebitato alcun costo, né per l'implementazione né per l'utilizzo del portale.
Il portale è sicuro sia per il promotore che i suoi clienti?
Sì, il portale garantisce un'elevata sicurezza delle transazioni. Tutti i flussi di comunicazione e i processi di integrazione avvengono attraverso una rete privata di scambio dati elettronici che implementa protocolli sicuri adatti alla natura di queste transazioni.
Che tipo di aziende sono solitamente integrate con il promotore attraverso il portale clienti?
In genere, vengono integrate le aziende che fanno parte della supply chain del promotore e che non dispongono di una soluzione adatta ai loro sistemi di fatturazione. Queste aziende sono solitamente di piccole o medie dimensioni e il portale può essere esteso anche a fornitori di servizi e creditori con un volume di scambi ridotto.
Oltre alle fatture, quali altri documenti possono essere inviati ai clienti tramite il portale?
Il portale è progettato per lo scambio di documenti come fatture e ordini di acquisto. Tuttavia, consente anche di implementare flussi di lavoro più complessi, se il progetto lo richiede, come il report delle scorte disponibili, i dati logistici e le notifiche di ricezione delle merci.
Oltre agli ordini di acquisto, quali altri documenti può inviare il cliente all'azienda tramite il portale?
Il portale consente al cliente di inviare non solo ordini di acquisto, ma anche altri documenti importanti come la conferma d’ordine, l’avviso di spedizione o l’avviso di pagamento a seconda delle proprie esigenze.
È possibile impostare flussi di documenti diversi tra i vari clienti?
Sì, il portale permette di catalogare i clienti in base alle loro caratteristiche e di stabilire diversi flussi documentali adatti alle particolarità di ogni rapporto commerciale. Questo facilita l'emissione e l'elaborazione dei documenti in base al tipo di cliente.
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