EDI per Retail ed e-commerce
Automatizzazione ed integrazione completa con tutti i tuoi partner commerciali tramite un'unica piattaforma di comunicazione EDI. Connettività con i grandi operatori della distribuzione (GDO - Grande Distribuzione Organizzata).
Soluzione globale per una comunicazione efficiente, immediata e sicura con tutti i tuoi partner EDI
Lo scambio elettronico di dati EDI è uno dei principali alleati del settore della distribuzione poiché offre una grande automatizzazione in molti processi.
Questo settore gestisce molteplici transazioni commerciali quali ordini, avvisi di spedizione o fatture elettroniche, integrando clienti, fornitori, operatori logistici e qualsiasi partner coinvolto nella catena di fornitura.
L'ampiezza e la profondità della gamma di articoli, l'eterogeneità nel profilo di fornitori e dei clienti o l'adozione di modelli automatizzati per la gestione delle scorte sono alcuni dei fattori chiave che hanno reso il retail il settore con la maggiore implementazione di tecnologie per l'integrazione dei dati.
Le grandi catene di distribuzione italiane a portata di mano. GDO: "Grande Distribuzione Organizzata"
Effettua transazioni commerciali con i partner più importanti nel settore della distribuzione, siano essi fornitori, distributori, partner logistici o altro.
Scambia documenti elettronici con grandi catene leader come Bennet, Carrefour, Unes, Coop, Pam Panorama, Esselunga, Eurospin o Lidl, ecc...
Connettività totale con partner italiani del settore moda
Connettiti con i grandi HUB del settore moda (Harrods, Cortefiel, Printemps, El Corte Inglés, Saks, Neiman Marcus, La Rinascente, ecc.) e scambia con loro documenti commerciali come ordini di acquisto, bolle di consegna, fatture o cataloghi di prodotti, ecc...
Comunica in modo agile e sicuro con le aziende di tutto il mondo. Gestisci in modo efficiente gamme ampie ed eterogenee di prodotti ed accessori per la moda. Ottimizza al massimo le tue operazioni amministrative, finanziarie e logistiche.
Sistema EDI specializzato per il Retail
Scopri cosa possono offrirti le soluzioni EDI di EDICOM
Quali sono le tue esigenze?
Connessione con qualsiasi fornitore o produttore da un'unica piattaforma di comunicazione.
Integrazione ed automatizzazione di tutti i messaggi EDI scambiati con i partner commerciali nell'ERP.
Emissione di tutti i miei ordini in formato elettronico, anche per i fornitori che non sono preparati a riceverli tramite EDI.
Avere informazioni aggiornate sui cataloghi dei prodotti dei fornitori.
Ridurre al minimo gli errori nello scambio di informazioni e rendere più efficiente la comunicazione.
Le soluzioni EDI di EDICOM possono aiutarti
Connettività EDI globale con soluzioni multiprotocollo (servizi web, FTP, OFTP2, AS2, https, ecc.) ed accordi di interoperabilità.
Attraverso soluzioni EDI che consentono la traduzione dei dati di spedizione nel linguaggio proprietario del sistema gestionale.
Fornire ai fornitori un portale web EDI da cui consultare e trasferire gli ordini.
Attraverso gli archivi elettronici, i partner possono aggiornare le proprie referenze commerciali in modo completamente automatico.
Grazie a strumenti di validazione dati che agiscono sui file scambiati, le informazioni non mancano mai o non sono errate.
Spiega al team EDICOM di cosa hai bisogno
Poter gestire l'inventario in modo efficiente e conoscere in ogni momento lo stato dei prodotti è essenziale per soddisfare le esigenze dei clienti.
EDICOM sarà felice di aiutarti.
EDICOM è partner di alcuni dei più grandi distributori in tutto il mondo
Messaggi EDI chiave per aiutarti a gestire la tua strategia omnicanale
ORDERS
Fornisce informazioni su un ordine con i dettagli precedentemente concordati tra il venditore e l'acquirente.
ORDRSP
Questo tipo di messaggio EDI viene utilizzato per rispondere ad un ordine effettuato ed è un messaggio preventivamente concordato tra il fornitore ed il cliente.
DESADV
Consente di consultare la merce inviata dal fornitore e di conoscere tutti i dettagli dell'ordine.
RECADV
Viene utilizzato nel settore della distribuzione EDI per confermare ai produttori l'arrivo di un ordine. In questo modo si riducono le spese evitando il rifiuto del pagamento delle fatture.
REMADV
Documento EDI che un'azienda rilascia ai propri fornitori per notificare loro un documento di pagamento o una richiesta di fattura.
INVOIC
Questo documento include informazioni sui prodotti venduti, il prezzo, i numeri d'ordine e la bolla di consegna, le condizioni di pagamento, ecc.
RETANN
Significa "annuncio di reso", che si traduce come un avviso di reso.
RETINS
Le istruzioni per il messaggio di reso spiegano se e come vengono restituiti i prodotti.
SLSRPT
Indica le vendite effettuate da ciascun cliente in ogni punto vendita.
Vantaggi dell'implementazione di un sistema EDI nel settore del retail
Miglioramento delle vendite
L'eliminazione delle rotture di stock si traduce in modelli di consumo regolari e stabili che migliorano il servizio al cliente ed aumentano il numero di unità di prodotto vendute presso il punto di distribuzione.
Tracciabilità
Grazie allo scambio di informazioni e messaggi EDI è possibile monitorare le spedizioni e la loro tracciabilità, in modo che i soggetti coinvolti siano aggiornati in ogni momento sulle informazioni dei prodotti.
Inventari intelligenti
Scorte di prodotto adeguate alla domanda implicano una riduzione dell’inventario di merci e materie prime, il che si traduce in miglioramenti operativi e gestionali, specialmente nel caso di merci deperibili.
Ottimizzazione delle risorse
Grazie a minori spazi di magazzino, disponibilità di previsioni di vendita tempestive, esistenza di ordini anticipati per le forniture ed ottimizzazione dei trasporti.
Riduzione delle scadenze
La gestione accurata dei dati consente una migliore previsione della domanda per garantire la consegna della giusta quantità di prodotto al momento giusto.
Miglioramento degli indici
Grazie alla riduzione delle scorte, all'aumento delle vendite, all'ottimizzazione delle operazioni o alla previsione della domanda nel tempo. Tutto ciò si traduce in un incremento dei vantaggi economici o in previsioni dei flussi di tesoreria più precise.
Maggiori informazioni sulla tecnologia EDI
Come integrarsi via EDI o API con Amazon Vendor Central o Amazon Seller Central
Progetto di legge in Lettonia per la fattura elettronica B2B nel 2026
El Salvador: Come funziona la Fattura Elettronica nel Paese
Lasciaci un tuo contatto, ti richiamiamo presto.
Contatta un esperto EDICOM e risolvi tutti i tuoi dubbi sulle nostre soluzioni.