Fattura Elettronica

El Salvador: Come funziona la Fattura Elettronica nel Paese

 Fattura Elettronica El Salvador

El Salvador prosegue nello sviluppo di un sistema di Fattura Elettronica. Un progetto definito dal Ministero delle Finanze ad “alto impatto” e fondamentale all’interno del Piano di Agenda Digital, sviluppato dal governo salvadoregno nel periodo 2020-2030, da parte dell’Ufficio Innovazione.

EDICOM può già gestire le fatture elettroniche in El Salvador

Il "Ministerio de Hacienda" sta facendo un progetto pilota con 50 grandi aziende di settori diversi nel quale partecipa anche EDICOM per conto di un suo cliente. Una volta terminata la fase iniziale il Governo annuncerà la fase di adozione obbligatoria di massa della Fattura Elettronica.

El Salvador segue la strada già intrapresa da altri Paesi dell’America Latina, come Messico, Brasile o Cile, leader nello sviluppo dell’amministrazione elettronica.

La Fattura Elettronica è uno strumento necessario per evitare l’evasione fiscale e per ottimizzare i processi di riscossione.

In previsione dell’entrata in vigore del nuovo modello digitale, si sta formando il personale della División de Atención Tributaria de la Dirección General de Impuestos Internos (Divisione Servizio Fiscale della Direzione generale delle imposte interne), con lo scopo di conoscere aspetti fondamentali sull’implementazione della fattura elettronica.

Il governo ha tracciato un programma di rafforzamento dell’Amministrazione fiscale, nel quale viene presa in esame l’introduzione della fattura elettronica e l’instaurazione nella sua totalità di un Governo “elettronico” vicino all’utente e che a sua volta vada di pari passo al Plan Despegue Económico ovvero al Piano di Sviluppo Economico.

Tra i benefici che El Salvador ha citato in relazione alla fatturazione elettronica c’è il risparmio economico e la protezione dell’ambiente, entrambi riconducibili all'eliminazione della carta, ma soprattutto sottolinea le nuove opportunità economiche:

  • Apertura di nuovi canali commerciali.
  • Potenziamento dell’uso del commercio elettronico e di nuove tecnologie.
  • Creazione di nuove opportunità commerciali e di impiego nella prestazione di servizi correlati alla fatturazione elettronica.

A ciò si aggiunge il miglioramento nella riscossione delle imposte fornito dal sistema, derivante principalmente da un maggiore controllo e da una minore evasione fiscale. Secondo il Ministero delle Finanze salvadoregno, con l’introduzione della fattura elettronica si prevede che la riscossione aumenterà dell'1% del PIL entro la fine dell'attuale quinquennio.

Soluzioni di fatturazione elettronica adatte alle tue necessità

EDICOM è fornitore internazionale di servizi di e-Invoicing e offre soluzioni globali di integrazione dati tra aziende tramite una piattaforma di fatturazione elettronica adattata alle specifiche tecniche e alle normative internazionali. 

Tra i vantaggi di questa soluzione ci sono la scalabilità dei progetti, che permette di utilizzare gli strumenti più appropriati in base alle nuove necessità dell’azienda, ed il “knowhow globale” di EDICOM, la cui piattaforma di invio e ricezione di fatture elettroniche è adattata alle specifiche dei Paesi dove operano i Clienti. 

Vuoi saperne di più?

Richiedi maggiori informazioni

Potrebbe interessarti anche leggere a proposito di...

In Portogallo le e-Fatture devono avere la firma elettronica

Tutte le fatture elettroniche e le fatture PDF sono valide solo se sono firmate elettronicamente.

Le fatture in Portogallo devono includere QR e codice ATCUD

Con questa misura l’AT mira a ridurre l’evasione e le frodi fiscali.