
La Fattura Elettronica in Francia
Caratteristiche della Fatturazione Elettronica in Francia.
La Fatturazione Elettronica è in vigore in Francia dal 1990, in anticipo sulle direttive europee. Il metodo di fatturazione più diffuso è attraverso l’EDI con procedure aggiuntive. Dal 2020, sia le Pubbliche Amministrazioni sia i loro fornitori sono obbligati a fatturare elettronicamente. Inoltre, si prevede di estendere progressivamente questo obbligo alla sfera B2B tra il 2024 e il 2026.


Obbligatorietà
B2G
Le pubbliche amministrazioni ed i loro fornitori sono obbligati a scambiare fatture elettroniche attraverso la piattaforma di fatturazione elettronica del governo Chrous Pro.
B2B
Le fatture elettroniche B2B saranno obbligatorie tra il 2024 ed il 2026 a seconda delle dimensioni e del settore dell'azienda. Attualmente, in ambito B2B, il loro utilizzo non è obbligatorio ed il loro rilascio è subordinato al consenso da parte del destinatario.

Formato della fattura
La DGFiP ha stabilito che tutte le fatture elettroniche, sia B2G che B2B, possono essere emesse nei formati UBL, CII e Factur-X.

Firma elettronica
In Francia l'uso della firma elettronica non è obbligatorio.

Archiviazione
6/10 anni. Anche se la legislazione vigente obbliga a conservare le fatture per almeno sei anni, solitamente il mittente e il destinatario conservano i documenti per almeno dieci anni, a causa delle diverse interpretazioni che è possibile dare alle specifiche che stabiliscono i diversi codici francesi.

Link utili

Sistema di e-Reporting
Il nuovo modello di fatturazione elettronica include un nuovo sistema di e-Reporting. Le aziende dovranno comunicare i dati relativi alle transazioni internazionali B2C e B2B attraverso il nuovo sistema, che seguirà lo stesso calendario di conformità della fattura elettronica.
Hai bisogno di saperne di più sulla Fattura Elettronica in Francia?
Contatta uno dei nostri esperti in Fatturazione elettronica.
I dati personali raccolti saranno utilizzati dalle società del Gruppo EDICOM per trattare le richieste effettuate e/o gestire i servizi richiesti. Puoi esercitare i diritti di accesso, rettifica, opposizione, limitazione e portabilità dei tuoi dati in conformità con le disposizioni della politica sulla privacy.
Invio
Resta connesso. L’operazione può durare vari secondi.
Grazie per aver inviato i tuoi dati!
Materiale sull'argomento
Implementazione della Fatturazione elettronica nel mondo
I requisiti tecnici e legali per la fatturazione elettronica sono diversi in ogni Paese. Se vuoi conoscere i dettagli e gli obblighi fiscali di un determinato Paese, basta cliccare sulla mappa o scegliere un Paese dall'elenco a discesa.