Caratteristiche della Fattura Elettronica nella Repubblica Dominicana

La fattura elettronica nella Repubblica Dominicana si chiama Comprobante Fiscal Electrónico (e-CF) ed è regolata dalla Direzione Generale delle Imposte Interne (DGII - Dirección General de Impuestos Internos). La fattura elettronica è attualmente in fase volontaria per tutti i contribuenti che effettuano operazioni di cessione di beni, consegna in uso o prestazione di servizi a titolo oneroso o gratuito.

L'obiettivo finale è quello di continuare il processo di diffusione e di redazione delle norme per il suo utilizzo obbligatorio nel Paese. L'autorità fiscale pubblicherà l'elenco dei contribuenti obbligati a emettere e-CF come stabilito nel regolamento una volta che questo sarà emanato e secondo un preciso calendario di attuazione.

Autorità fiscale

Autorità fiscale

La DGII - Dirección General de Impuestos Internos.

Obbligatorietà

Obbligatorietà

La Legge Generale sulla Fatturazione Elettronica nella Repubblica Dominicana (Regime Obbligatorio) 32-23 è stata promulgata ed è entrata in vigore il 16 maggio 2023. Questa legge stabilisce le seguenti date per l'implementazione obbligatoria della Fattura Elettronica a seconda del tipo di contribuente:

  • Grandi contribuenti nazionali:12 mesi dall'entrata in vigore
  • Grandi contribuenti locali e medi contribuenti:24 mesi dall'entrata in vigore
  • Contribuenti piccoli, micro e non classificati: 36 mesi dall'entrata in vigore
Procedimenti amministrativi

Procedure amministrative

Il contribuente deve richiedere l'adesione per diventare un emittente elettronico o aver ricevuto una richiesta esplicita dalla DGII di aderire al modello e dover quindi disporre di un certificato di firma elettronica rilasciato da un ente accreditato da INDOTEL.

Una volta approvato, sarà sottoposto al processo di certificazione per diventare emittente elettronico. Inoltre, deve essere richiesta la designazione delle serie numeriche di fatture elettroniche (e-NCF) che solo l'autorità avrà il potere di rilasciare.

Formato della fattura

Formato della fattura

La fattura elettronica (e-CF) è una struttura di dati in formato XML che segue lo standard UBL. Deve essere firmata e trasmessa elettronicamente alla DGII che, in qualità di ente regolatore, effettua l’approvazione e la relativa assegnazione di un TrackID.

Firma elettronica

Firma elettronica

Obbligatoria. L'emittente è responsabile in maniera assoluta della propria firma digitale. Il certificato digitale per questa firma sarà rilasciato al contribuente da un ente certificatore autorizzato dall'Istituto Dominicano delle Telecomunicazioni (INDOTEL - Instituto Dominicano de las Telecomunicaciones), che identificherà in modo univoco il contribuente associato durante il periodo di validità del certificato.

Controllo fiscale

Controllo fiscale

Se il documento fiscale elettronico rispetta pienamente gli schemi, la firma elettronica e la designazione degli e-NCF, la DGII ne approva l'uso rilasciando un TrackID. Si tratta di un codice che accredita la corretta trasmissione e ricezione dei documenti.

Formato di stampa

Formato di stampa

La rappresentazione stampata è la versione cartacea del formato XML dell’e-CF consegnato agli acquirenti che non elettronici, nel rispetto dei requisiti previsti dalla DGII.

Archiviazione

Archiviazione

10 anni è il tempo minimo per la conservazione e la presentazione come modalità di controllo dell'adempimento fiscale dei contribuenti e dei soggetti responsabili.

Hai bisogno di saperne di più sulla Fattura Elettronica nella Repubblica Dominicana?

Contatta uno dei nostri esperti in Fatturazione elettronica.

I dati personali raccolti saranno utilizzati dalle società del Gruppo EDICOM per trattare le richieste effettuate e/o gestire i servizi richiesti. Puoi esercitare i diritti di accesso, rettifica, opposizione, limitazione e portabilità dei tuoi dati in conformità con le disposizioni della politica sulla privacy.

Il nome non può essere vuoto Devi inserire la società È necessario inserire un numero di telefono Sélectionner un préfixe valide Accetta le condizioni

Invio

Resta connesso. L’operazione può durare vari secondi.

Grazie per aver inviato i tuoi dati!

Domande frequenti

e-CF è la sigla di “comprobante fiscal electrónico” ovvero “ricevuta fiscale elettronica”, il nome usato per identificare le Fatture Elettroniche e altri documenti fiscali elettronici nella Repubblica Dominicana.

La procedura di richiesta e consegna della sequenza si baserà sul seguente modello.
Il mittente elettronico effettua la richiesta della sequenza dell’e-CF; la DGII a sua volta effettuerà le stesse convalide per la consegna delle sequenze attualmente effettuate tramite il sistema di fatturazione tradizionale, come ad esempio:

  • Possedere lo stato di registrazione al Registro Nacional de Contribuyentes (RNC) attivo.
  • Autorizzazione all’emissione di fatture (richiesta NCF positiva)
  • Assenza nel registro dei seguenti codici di blocco:
    • PIR-Disattivazione dell’RNC
    • NCFNL-Non localizzato
    • Altri blocchi come NCFI-Blocco NCF irregolari
    • Verifica dell’adempimento fiscale.

Come risultato della verifica viene inviato l’intervallo degli e-CF autorizzati.

Come fatturare in modalità elettronica nella Repubblica Dominicana

 Gli stati in cui può trovarsi un e-CF sono:

  • e-CF accettato: indica che l'e-CF ricevuto dall'Agenzia delle Entrate è valido ai fini fiscali.
  • e-CF rifiutato: indica che l'e-CF non è valido ai fini fiscali.
  • e-CF non trovato: significa che la sequenza e-NCF consultata è valida ma non è stata presentata all'Agenzia delle Entrate.

L’Avviso di Ricevimento indica solo che l'e-CF è stato ricevuto dal destinatario, mentre l’Approvazione Commerciale indica lo stato dell'e-CF, che può essere accettato o rifiutato, a seconda della conformità del destinatario rispetto all'e-CF e la merce ricevuti.

Siamo un punto di riferimento internazionale nei progetti di Fattura Elettronica grazie a una gestione efficiente delle nostre conoscenze.

Eccone un esempio. Accedi al nostro archivio di risorse sulla Fatturazione Elettronica e l'e-Reporting e impara dal principale esperto mondiale di compliance internazionale i progressi della Fattura Elettronica nel mondo.

Deadlines future in Repubblica Dominicana

Rimani informato sulle date chiave di entrata in vigore degli obblighi fiscali e di fatturazione elettronica in tutto il mondo.

Leggi e ottieni maggiori informazioni sulla Fattura Elettronica in Repubblica Dominicana

Progetti di Fattura Elettronica Internazionale

Ti spieghiamo quali sono gli elementi chiave per affrontare con successo i tuoi progetti internazionali di e-Invoicing ed e

Come fatturare in modalità elettronica in Repubblica Dominicana

Scopri come funziona la fatturazione elettronica nella Repubblica Dominicana e inizia ad emettere e ricevere e-CF.

Account Payable Automation

Come gestire automaticamente la contabilità passiva - AP, Account Payable Automation, e i crediti verso clienti - AR.