Fattura Elettronica

La Giordania lancia il proprio sistema di Fatturazione Elettronica Nazionale

 Fattura Elettronica Giordania

La Giordania si sta preparando all'introduzione di massa della fatturazione elettronica. L'ISTD (Income and Sales Tax Department) ha lanciato la sua soluzione nazionale di fatturazione elettronica con l'obiettivo di iniziare a incorporare le aziende nel sistema. Il progetto è realizzato in collaborazione con il Ministry of Digital Economy and Entrepreneurship (MDEE). 

L'obiettivo è creare una soluzione nazionale di fatturazione elettronica che faciliti la raccolta di informazioni da parte dell'autorità fiscale e la trasparenza delle transazioni di vendita e acquisto. Il sistema dovrebbe presentarsi come uno strumento accessibile a diversi utenti per facilitarne la massificazione.

Il sistema prevede l'invio di fatture elettroniche alla piattaforma nazionale e la gestione dei dati e delle informazioni relative alle transazioni di acquisto e vendita. L'ISTD ha pubblicato una guida su come aderire alla piattaforma.

Per il momento, la fatturazione elettronica non è obbligatoria, ma il governo incoraggia le aziende ad aderire al sistema per evitare pratiche scorrette. EDICOM può aiutare a connetterti e a implementare il processo completo di integrazione tra i tuoi sistemi e la piattaforma nazionale.

La Giordania e le sfide poste dalla digitalizzazione 

I requisiti e le caratteristiche del sistema di fatturazione dipendono dal tipo di utente, dall'accesso al canale, dal tipo di sistema di gestione della fattura o dai diversi processi: emissione, ricezione, convalida, invio, conservazione, soluzione di firma elettronica della fattura, ecc. 

Il sistema di Fatturazione Elettronica deve essere in grado di garantire aspetti come: 

  • Controllo e prevenzione della frode e dell'evasione fiscale.
  • Aumento dell'efficienza e contenimento dei costi derivanti dal risparmio di carta.
  • Accessibilità dello strumento proposto attraverso diversi canali di accesso come i dispositivi mobili e la piattaforma online.
  • Facilità di implementazione per una maggiore adozione da parte delle imprese e dei contribuenti.
  • Esperienza dell'utente attraverso le diverse interfacce. 

Secondo i dati del rapporto "Indice di sviluppo dell'E-Government" fornito dal JSF, il Paese si trova a un livello molto basso di sviluppo dell'e-government nel gruppo dei Paesi ONU. Lo sviluppo dell'e-government è calcolato sulla base del punteggio EGDI, elaborato dalle Nazioni Unite, che misura la portata e la qualità dei servizi online, la connettività delle telecomunicazioni e le capacità umane. 

Una delle raccomandazioni del rapporto del JSF è quella di lavorare sulla sicurezza dello scambio elettronico di informazioni e sul livello di sicurezza dei mezzi utilizzati. 

Durante quest'anno è prevista la pubblicazione, da parte del governo, del calendario di attuazione e dei requisiti tecnici necessari ai contribuenti per l’adeguamento.

EDICOM News Italia | Scopri di più su Fattura Elettronica

Come funziona il sistema Factura Electrónica en Línea – FEL del Guatemala

Vi spieghiamo tutti i dettagli del nuovo sistema di fatturazione elettronica FEL. L'implementazione del nuovo sistema FEL.

Come inviare fatture PDF a norma in Portogallo

Dal 1° gennaio 2025, in Portogallo le fatture in formato PDF dovranno includere una firma elettronica qualificata.

Informazioni chiave sulla fatturazione elettronica obbligatoria in Zambia: Smart Invoice

Dal 1° luglio 2024 sarà obbligatorio utilizzare il sistema di fatturazione elettronica Smart Invoice implementato dalla ZRA