La Giordania: Sistema di Fatturazione Elettronica Nazionale JoFotara
La Giordania si sta preparando all'introduzione generalizzata della fatturazione elettronica attraverso il sistema nazionale JoFotara. L'iniziativa è guidata dall'ISTD (Income and Sales Tax Department) e dal MDEE (Ministry of Digital Economy and Entrepreneurship).
L'obiettivo è creare una soluzione nazionale di fatturazione elettronica che faciliti la raccolta di informazioni da parte dell'autorità fiscale e la trasparenza delle transazioni di vendita e acquisto. Il sistema dovrebbe presentarsi come uno strumento accessibile a diversi utenti per facilitarne la massificazione.
L'ISTD (Income and Sales Tax Department) del Ministero delle Finanze giordano ha fissato la fine di maggio 2024 come termine ultimo per la registrazione al sistema nazionale di fatturazione elettronica (JoFotara). Tutte le aziende stabilite in Giordania che non si sono registrate entro tale data potrebbero incorrere in sanzioni.
Il Ministero delle Finanze giordano ha limitato le transazioni B2G alle società registrate sul portale JoFotara. Le aziende private sono inoltre incoraggiate a garantire che i loro partner commerciali rispettino il mandato della fatturazione elettronica in Giordania.
Come funziona il portale JoFotara?
Il sistema prevede l'invio di fatture elettroniche alla piattaforma nazionale e la gestione di dati e informazioni relativi alle transazioni di vendita e acquisto.
Dopo aver dichiarato una fattura attraverso il portale JoFotara, l'ISTD rilascia un codice QR da inserire nella fattura finale.
Questo codice QR può essere scansionato per verificare se la fattura è stata dichiarata prima di emettere il relativo pagamento.
EDICOM può aiutarti a connetterti e a integrare i tuoi sistemi con la piattaforma nazionale JoFotara. La nostra soluzione è conforme alla legislazione ISTD ed è integrata con il portale JoFotara.
Al momento, la fatturazione elettronica non è obbligatoria, ma il governo incoraggia le aziende ad aderire al sistema per evitare pratiche scorrette.
La Giordania e le sfide poste dalla digitalizzazione
I requisiti e le caratteristiche del sistema di fatturazione dipendono dal tipo di utente, dall'accesso al canale, dal tipo di sistema di gestione della fattura o dai diversi processi: emissione, ricezione, convalida, invio, conservazione, soluzione di firma elettronica della fattura, ecc.
Il sistema di Fatturazione Elettronica deve essere in grado di garantire aspetti come:
- Controllo e prevenzione della frode e dell'evasione fiscale.
- Aumento dell'efficienza e contenimento dei costi derivanti dal risparmio di carta.
- Accessibilità dello strumento proposto attraverso diversi canali di accesso come i dispositivi mobili e la piattaforma online.
- Facilità di implementazione per una maggiore adozione da parte delle imprese e dei contribuenti.
- Esperienza dell'utente attraverso le diverse interfacce.
Secondo i dati del rapporto "Indice di sviluppo dell'E-Government" fornito dal JSF, il Paese si trova a un livello molto basso di sviluppo dell'e-government nel gruppo dei Paesi ONU. Lo sviluppo dell'e-government è calcolato sulla base del punteggio EGDI, elaborato dalle Nazioni Unite, che misura la portata e la qualità dei servizi online, la connettività delle telecomunicazioni e le capacità umane.
Una delle raccomandazioni del rapporto del JSF è quella di lavorare sulla sicurezza dello scambio elettronico di informazioni e sul livello di sicurezza dei mezzi utilizzati.
Durante quest'anno è prevista la pubblicazione, da parte del governo, del calendario di attuazione e dei requisiti tecnici necessari ai contribuenti per l’adeguamento.