Integra i nostri servizi di firma elettronica

Integra i nostri servizi di firma elettronica qualificata eIDAS nei tuoi strumenti di gestione digitale.

Trust Services Provider

Applica processi di firma elettronica nelle tue applicazioni

EDICOM è accreditata per la fornitura di servizi di firma elettronica ai sensi del Regolamento (UE) n. 910/2014 del Parlamento Europeo e del Consiglio. 

Il data center di EDICOM incorpora i più avanzati sistemi per l'emissione di firme elettroniche, in conformità alle specifiche del regolamento eIDAS, consentendo l'emissione di firme elettroniche avanzate e di firme elettroniche da dispositivi sicuri gestiti e mantenuti da EDICOM.

EDICOM, Qualified Trust Service Provider in Europa

Un Trust Service Provider dispone degli accreditamenti pertinenti e della tecnologia adeguata per fornire servizi di identificazione elettronica specifici come quelli consentiti dalle firme elettroniche. 

I servizi offerti da questo tipo di provider forniscono alle persone fisiche e giuridiche meccanismi di identificazione elettronica sicuri che consentono loro di svolgere attività in cui la firma elettronica sostituisce quella autografa con identiche garanzie legali.

I tipi di firma elettronica vengono definiti nella Direttiva 1999/93/CE, sebbene il loro riconoscimento sia stato esteso ed armonizzato attraverso il regolamento eIDAS.

Il regolamento eIDAS riconosce tre tipi di firma elettronica in base al livello di sicurezza

Firma elettronica “semplice”

Firma elettronica “semplice”

È la più semplice ed anche la più utilizzata. L'idoneità del suo utilizzo sarà determinata dalla natura della transazione, essendo valida in molteplici contesti. Viene definita come “dati in forma elettronica, acclusi oppure connessi tramite associazione logica ad altri dati elettronici e utilizzati dal firmatario per firmare”.

Firma elettronica avanzata

Firma elettronica avanzata

È generata da un certificato elettronico riconosciuto, rilasciato da un provider accreditato, che identifica il firmatario, persona fisica o giuridica, mediante dei codici. È collegata ai dati firmati, in modo da poter rilevare eventuali modifiche degli stessi, fornendo tutte le garanzie sull'integrità e l'autenticità dei documenti firmati.

Firma elettronica qualificata elDAS

Firma elettronica qualificata elDAS

Soddisfa i requisiti tecnici della firma elettronica avanzata. Inoltre, è una firma elettronica generata da un certificato riconosciuto con un dispositivo di creazione della firma sicuro come un token USB, una scheda crittografica o un dispositivo HSM come quelli utilizzati dal servizio di firma del Trust Service Provider EDICOM.

ECS "EDICOM Crypto Server"

“EDICOM Crypto Server (ECS)” è il servizio di firma elettronica dei documenti dai certificati archiviati sui server di EDICOM. 

Viene così risolto il problema legato all'utilizzo di dispositivi sicuri quali Smartcard o HSM, ricadendo su “ECS” la responsabilità della gestione e sicurezza del dispositivo utilizzato per la generazione delle firme elettroniche.

EDICOM offre una firma elettronica qualificata a livello globale

EDICOM è un Qualified Trust Service Provider accreditato in Europa, Messico e Colombia.

EDICOM offre servizi di firma attraverso i propri dispositivi HSM per l'implementazione dei modelli di firma più complessi come quello qualificato, che richiedono l'utilizzo di certificati riconosciuti e dispositivi di creazione di firma sicura.

I servizi di firma di EDICOM vengono forniti dai suoi data center con elevati livelli di sicurezza, idonei anche all’implementazione di progetti altamente critici e con elevati volumi di documenti.

EDICOM dispone di un'infrastruttura tecnologica certificata a livello internazionale attraverso varie normative ISO per integrare servizi di firma elettronica riconosciuti nella sua suite di soluzioni. Oltre alla copertura tecnologica EDICOM offre la garanzia legale dell'Autorità di Certificazione in altri Paesi in cui fornisce i servizi come Messico o Colombia.

Trust Service Provider eIDAS

Trust Service Provider eIDAS

I servizi forniti comprendono l'emissione di certificati di firma elettronica qualificata e sigilli elettronici, l'emissione di marche temporali elettroniche e la loro conservazione.

EDICOM PSC in Messico

EDICOM PSC in Messico

Provider di Servizi di Certificazione, accreditato presso il Ministero dell'Economia per il rilascio di Certificati Digitali di Firma Elettronica, Marche Temporali Digitali e per la "Conservazione dei Messaggi di Dati secondo la normativa NOM151".

Ente Certificatore Digitale in Colombia

Ente Certificatore Digitale in Colombia

EDICOM rilascia certificati in conformità a quanto disposto dall'articolo 30 della Legge 527 del 1999, sua modifica in base all'articolo 161 del D.Lgs. 019 del 2012, D.Lgs. 333 del 2014 ed alle altre norme che li modificano o integrano.

Sei uno sviluppatore di software? Aggiungi servizi di firma alle tue soluzioni

Il servizio di firma remota di EDICOM può essere implementato in soluzioni di terze parti, aumentando il valore delle applicazioni gestionali sviluppate da integratori e sviluppatori.

Servizio di firma remota

Il servizio di firma remota di EDICOM consente di eseguire la firma elettronica da certificati memorizzati in dispositivi di creazione di firma sicura ospitati nelle strutture di EDICOM attraverso un'interfaccia Web Service su HTTPS.

L'utilizzo del servizio di firma remota del Qualified Trust Service Provider EDICOM risolve i problemi legati all'utilizzo di dispositivi sicuri. EDICOM è responsabile della gestione e della sicurezza del dispositivo utilizzato per generare la firma elettronica.

Certificati elettronici

Certificati elettronici

EDICOM emette i tuoi certificati elettronici. Se disponi già di certificati validi, è possibile installarli sui dispositivi per la creazione della firma di EDICOM.

API di integrazione

API di integrazione

API versatile e trasparente per integrare qualsiasi strumento di gestione con il servizio di firma remota di EDICOM.

Servizio eIDAS

Servizio eIDAS

L'emissione della firma elettronica a distanza è conforme alla normativa eIDAS.

Firma elettronica delegata

In pratica, questo servizio significa che il cliente autorizza EDICOM a firmare i propri documenti elettronici con la stessa validità che se li firmasse lui stesso. 

Dopo la relativa autorizzazione, EDICOM firma con i propri sistemi di certificazione e creazione di firma sicura, esentando il titolare dei documenti dalle formalità relative alla manutenzione e gestione dei certificati o dei dispositivi di firma. 

Questa modalità di firma può essere messa in servizio solo nei casi in cui la legislazione lo consenta espressamente e per i documenti in cui tale possibilità sia specificamente riconosciuta. 

Soluzioni integrate con i servizi di crittografia avanzata di EDICOM

I servizi che EDICOM offre in qualità di Trust Provider eIDAS completano la sua piattaforma tecnologica con servizi avanzati di firma elettronica dei documenti con il più alto livello di sicurezza.

EDICOM garantisce così un servizio globale per l'implementazione di soluzioni avanzate per l'integrazione dei dati tra sistemi informatici.

Servizio di archiviazione elettronica

EDICOMLta (EDICOM Long Term Archiving) è il sistema di archiviazione elettronica certificato e duraturo offerto da EDICOM come Qualified Trust Service Provider. Il sistema EDICOM è progettato in conformità con il Regolamento eIDAS, la principale normativa sulla conservazione digitale esistente in Europa. EDICOM è inoltre autorizzato ad applicare processi di conservazione secondo altre procedure come la Conservazione Sostitutiva italiana, la Norma Oficial Mexicana 151 (NOM151) o la ISO 14641.

Approvazione di documenti con firma elettronica

EDICOMSignADoc è una soluzione completa per gestire tutti i tuoi workflow di approvazione dei documenti, siano essi interni o che debbano essere accettati da partner esterni come clienti o fornitori. La soluzione abilita i servizi di emissione e firma dei certificati del Qualified Trust Service Provider EDICOM, fornendo maggiori garanzie legali alle prove di accettazione o rifiuto dei documenti nel caso in cui questi vengano generati attraverso processi di firma elettronica.

Firma elettronica nelle procedure fiscali e amministrative

La piattaforma EDICOM Global e-Invoicing semplifica i processi di emissione e accettazione delle fatture elettroniche in ambienti multinazionali. È la soluzione per le aziende che operano in diversi mercati utilizzando sistemi di gestione centralizzati e che devono essere in grado di trattare questi documenti in conformità con le leggi in vigore in ogni paese.

Applicando meccanismi crittografici come la firma elettronica, possiamo garantire l'autenticità e l'integrità del documento durante il suo ciclo di vita digitale. Questo è un punto fondamentale richiesto dalla maggior parte degli stati in cui è permessa la fatturazione elettronica.

Firma elettronica eTime Stamping nelle comunicazioni con le autorità fiscali

La piattaforma IVA Compliance di EDICOM semplifica le comunicazioni con le autorità fiscali in ambienti multinazionali. È la soluzione per le aziende che operano in diversi mercati e devono gestire i documenti fiscali secondo le leggi in vigore in ogni paese.

L'applicazione della firma elettronica e della marca temporale elettronica è necessaria in questi processi perché identifica la persona giuridica che invia le informazioni fiscali e certifica che l'invio è stato effettuato in un momento specifico. Questo è un aspetto fondamentale in questi sistemi in cui l'invio di informazioni è soggetto a limiti di tempo molto specifici.

Segui tutte le novità sulla firma elettronica in Europa

eDelivery o come certificare la consegna dei tuoi documenti elettronici

Scopri come accreditare l’invio, la comunicazione e la ricezione dei tuoi documenti elettronici.

eIDAS: da 5 anni rende le transazioni più sicure in tutta l’Unione Europea

Analizziamo la normativa europea per la standardizzazione dei servizi fiduciari, dopo cinque anni dalla sua pubblicazione. 

Nuovi requisiti nel documento di trasporto merci in Messico

Le società di trasporto avranno l'obbligo di emettere un nuovo supplemento per il trasporto di merci chiamato Carta Porte. 

Lasciaci un tuo contatto, ti richiamiamo presto.

Contatta un esperto EDICOM e risolvi tutti i tuoi dubbi sulle nostre soluzioni.

Parliamo?

Sono ammessi solo domini aziendali.

La informiamo che i dati personali acquisiti mediante questo formulario potranno essere utilizzati per un contatto da tutte le società del Gruppo Edicom. In conformità con la Privacy Policy, potrà esercitare il diritto di accesso, rettifica, soppressione, opposizione, limitazione e portabilità dei suoi dati.