Visualizza i tuoi dati attraverso grafici e dashboard interattivi
Trasforma qualsiasi quantità di dati in potenti grafici e dashboard personalizzati che aggiungono valore alla tua attività
Comunica dati e risultati attraverso i grafici appropriati
Data la grande quantità di informazioni che le aziende gestiscono ed accumulano al giorno d'oggi, è sempre più necessario essere in grado di elaborarle e sfruttarle correttamente per facilitarne la visualizzazione e l'interpretazione.
Essere in grado di elaborare i dati che gestiamo significa comprendere il funzionamento dell'azienda ed anticipare gli eventi futuri, con l'obiettivo di dare supporto alle decisioni aziendali.
Utilizzando strumenti specializzati, è possibile sintetizzare visivamente grandi serie di dati per scoprire modelli o tendenze, e trovare correlazioni tra le variabili.
Comprensione dei dati
I grafici forniscono un modo efficace per sfruttare, analizzare e presentare i risultati. Le rappresentazioni visive aiutano a prendere decisioni in modo più efficiente e rapido.
Processo decisionale strategico
L'obiettivo della visualizzazione dei dati è apportare valore, scoprire modelli ed individuare tendenze per dare significato e scopo alle informazioni.
Quale grafico scegliere in base ai dati?
La piattaforma EDICOM Analytics Business Intelligence consente di configurare i tuoi grafici da un'ampia libreria per una facile interpretazione.
I consulenti ed i project manager di EDICOM studiano ogni progetto per proporre e consigliare al cliente la rappresentazione più adatta dei dati per ottenere una comprensione globale delle informazioni
Grafico a bolle
Utilizza il grafico a bolle quando hai bisogno di un grafico che ti permetta di combinare più di un valore di metrica. Sono utili per dimostrare le relazioni tra le serie di dati e per identificare lacune ed anomalie nei dati, ad esempio nel settore finanziario.
Grafico ad area
Rappresenta i totali cumulativi nel tempo. I grafici ad area sono ideali per visualizzare le tendenze, mostrando l'andamento dei valori quantitativi su intervalli o periodi di tempo.
Mappa di calore
Rappresentazione grafica dei valori contenuti in una matrice utilizzando i colori. È adatta alla visualizzazione di grandi quantità di dati multidimensionali e possono essere utilizzati per identificare cluster di righe con valori simili.
Radar di area
Permette di vedere contemporaneamente i valori assunti da diverse variabili di una grandezza. In questo modo è possibile vedere a colpo d'occhio se la grandezza di una variabile è molto diversa dal resto, poiché l'area o la lunghezza diventano più grandi nella direzione specifica.
Diagramma ad albero
Visualizza i dati di elementi gerarchicamente correlati come una serie di bolle collegate. Utile in diversi campi come la finanza, la scienza, la pubblicità o altri settori in cui è necessario valutare i rischi e le probabilità di successo.
Diagramma ad anelli
Un diagramma ad anelli con diversi livelli di categorie mostra come gli anelli esterni si relazionano con quelli interni. È particolarmente efficace per mostrare come un anello sia diviso nelle sue parti costitutive.
Storytelling con dati: Crea dashboard interattive personalizzate
Una volta generati i grafici, EDICOM Analytics ti consente di configurare dashboard o pannelli di controllo interattivi e personalizzati per una visualizzazione user-friendly ed aggiornata in tempo reale dei KPI più rilevanti.
La dashboard è una visualizzazione dei dati che comprende le informazioni più importanti per il monitoraggio degli obiettivi aziendali, organizzate in forma sintetica e gerarchica per un controllo a semplice colpo d'occhio.
Possono essere mostrati attraverso diversi supporti, dai PC ai videowall, alle televisioni, ai tablet, ecc.
Attraverso uno storytelling con dati, sarà più facile contestualizzare e confrontare i dati e le variabili più importanti.
Sequenza logica di esposizione
Le dashboard consentono di organizzare i grafici in modo logico per mettere in sequenza e dare priorità ai messaggi in base agli utenti.
Visualizzazione su misura per le tue esigenze
Sarai in grado di visualizzare i dati e le metriche più rilevanti provenienti da fonti diverse in modo chiaro e comprensibile per tracciare, confrontare e visualizzare la loro evoluzione.
Dashboard dinamiche ed attivabili
Le dashboard sono dinamiche ed interattive e consentono di applicare i filtri necessari per visualizzare i dati nel modo più adatto alle tue esigenze.
Attraverso un'unica interfaccia che riunisce i dati provenienti da più fonti, è in grado di fornire una visione olistica delle informazioni dell'azienda e di contribuire all'ottimizzazione dei suoi processi aziendali.
Le dashboard semplificano e velocizzano l'interpretazione delle informazioni a colpo d'occhio, consentono di estrarre insight e di analizzare le prestazioni dell'azienda per la pianificazione futura.
Tipi di dashboard
Esistono diversi tipi di dashboard, a seconda degli obiettivi del progetto e della composizione della grafica utilizzata:
Dashboard operativa: Visualizza le metriche sui processi operativi in corso in tempo reale per un monitoraggio completo.
Dashboard analitica: Visualizza i KPI esistenti per identificare gli sviluppi e le tendenze che influiscono sul processo decisionale futuro.
Dashboard strategica: Serve a monitorare in tempo reale le prestazioni dell'azienda in relazione agli indicatori chiave di prestazione.
Semplifica il reporting e massimizza l'interpretazione dei risultati
I dati ci forniscono informazioni preziose, ma il modo in cui li visualizziamo rende più facile la loro comprensione e ci permette di prendere l'iniziativa per ottimizzare i risultati aziendali. A seconda del progetto, è possibile monitorare lo stato di salute dell'azienda rispetto a parametri ed obiettivi.
Carousel
Le dashboard dinamiche consentono di includere un carosello di grafici per visualizzare informazioni correlate o di vari reparti.
Sequenza
Genera dashboard in sequenza, cioè pagine complete di dashboard che cambiano continuamente.
Accessibilità al cloud
Condividi le dashboard online in tempo reale e con regolarità per facilitare la collaborazione tra i team.
Potrebbe interessarti anche leggere a proposito di...
Come integrarsi via EDI o API con Amazon Vendor Central o Amazon Seller Central
ViDA (VAT in the Digital Age) - L'Unione Europea promuove la fatturazione elettronica B2B
Analisi dei dati: Tipi di dashboard ed esempi di KPI
Lasciaci un tuo contatto, ti richiamiamo presto.
Contatta un esperto EDICOM e risolvi tutti i tuoi dubbi sulle nostre soluzioni.