Visualizza i tuoi dati attraverso grafici e dashboard interattivi

Trasforma qualsiasi quantità di dati in potenti grafici e dashboard personalizzati che aggiungono valore alla tua attività

Comunica dati e risultati attraverso i grafici appropriati

Data la grande quantità di informazioni che le aziende gestiscono ed accumulano al giorno d'oggi, è sempre più necessario essere in grado di elaborarle e sfruttarle correttamente per facilitarne la visualizzazione e l'interpretazione.

Essere in grado di elaborare i dati che gestiamo significa comprendere il funzionamento dell'azienda ed anticipare gli eventi futuri, con l'obiettivo di dare supporto alle decisioni aziendali.

Utilizzando strumenti specializzati, è possibile sintetizzare visivamente grandi serie di dati per scoprire modelli o tendenze, e trovare correlazioni tra le variabili.
 

Comprensione dei dati

I grafici forniscono un modo efficace per sfruttare, analizzare e presentare i risultati. Le rappresentazioni visive aiutano a prendere decisioni in modo più efficiente e rapido. 

Processo decisionale strategico

L'obiettivo della visualizzazione dei dati è apportare valore, scoprire modelli ed individuare tendenze per dare significato e scopo alle informazioni.

Quale grafico scegliere in base ai dati?

La piattaforma EDICOM Analytics Business Intelligence consente di configurare i tuoi grafici da un'ampia libreria per una facile interpretazione.

I consulenti ed i project manager di EDICOM studiano ogni progetto per proporre e consigliare al cliente la rappresentazione più adatta dei dati per ottenere una comprensione globale delle informazioni

Gráfico de burbujas

Grafico a bolle

Utilizza il grafico a bolle quando hai bisogno di un grafico che ti permetta di combinare più di un valore di metrica. Sono utili per dimostrare le relazioni tra le serie di dati e per identificare lacune ed anomalie nei dati, ad esempio nel settore finanziario.

Diagrama de árbol plegable

Grafico ad area

Rappresenta i totali cumulativi nel tempo. I grafici ad area sono ideali per visualizzare le tendenze, mostrando l'andamento dei valori quantitativi su intervalli o periodi di tempo.

Mapa de calor radial

Mappa di calore

Rappresentazione grafica dei valori contenuti in una matrice utilizzando i colori. È adatta alla visualizzazione di grandi quantità di dati multidimensionali e possono essere utilizzati per identificare cluster di righe con valori simili.

Radar de área

Radar di area

Permette di vedere contemporaneamente i valori assunti da diverse variabili di una grandezza. In questo modo è possibile vedere a colpo d'occhio se la grandezza di una variabile è molto diversa dal resto, poiché l'area o la lunghezza diventano più grandi nella direzione specifica.

Doble factor de autenticación

Diagramma ad albero

Visualizza i dati di elementi gerarchicamente correlati come una serie di bolle collegate. Utile in diversi campi come la finanza, la scienza, la pubblicità o altri settori in cui è necessario valutare i rischi e le probabilità di successo.

Diagrama de sol

Diagramma ad anelli

Un diagramma ad anelli con diversi livelli di categorie mostra come gli anelli esterni si relazionano con quelli interni. È particolarmente efficace per mostrare come un anello sia diviso nelle sue parti costitutive.

Storytelling con dati: Crea dashboard interattive personalizzate

Una volta generati i grafici, EDICOM Analytics ti consente di configurare dashboard o pannelli di controllo interattivi e personalizzati per una visualizzazione user-friendly ed aggiornata in tempo reale dei KPI più rilevanti. 

La dashboard è una visualizzazione dei dati che comprende le informazioni più importanti per il monitoraggio degli obiettivi aziendali, organizzate in forma sintetica e gerarchica per un controllo a semplice colpo d'occhio.

Possono essere mostrati attraverso diversi supporti, dai PC ai videowall, alle televisioni, ai tablet, ecc.

Attraverso uno storytelling con dati, sarà più facile contestualizzare e confrontare i dati e le variabili più importanti.

Sequenza logica di esposizione

Le dashboard consentono di organizzare i grafici in modo logico per mettere in sequenza e dare priorità ai messaggi in base agli utenti.

Visualizzazione su misura per le tue esigenze

Sarai in grado di visualizzare i dati e le metriche più rilevanti provenienti da fonti diverse in modo chiaro e comprensibile per tracciare, confrontare e visualizzare la loro evoluzione.

Dashboard dinamiche ed attivabili

Le dashboard sono dinamiche ed interattive e consentono di applicare i filtri necessari per visualizzare i dati nel modo più adatto alle tue esigenze. 

Attraverso un'unica interfaccia che riunisce i dati provenienti da più fonti, è in grado di fornire una visione olistica delle informazioni dell'azienda e di contribuire all'ottimizzazione dei suoi processi aziendali.

Le dashboard semplificano e velocizzano l'interpretazione delle informazioni a colpo d'occhio, consentono di estrarre insight e di analizzare le prestazioni dell'azienda per la pianificazione futura.

Tipi di dashboard

Esistono diversi tipi di dashboard, a seconda degli obiettivi del progetto e della composizione della grafica utilizzata:

Dashboard operativa: Visualizza le metriche sui processi operativi in corso in tempo reale per un monitoraggio completo.

Dashboard analitica: Visualizza i KPI esistenti per identificare gli sviluppi e le tendenze che influiscono sul processo decisionale futuro.

Dashboard strategica: Serve a monitorare in tempo reale le prestazioni dell'azienda in relazione agli indicatori chiave di prestazione. 

Semplifica il reporting e massimizza l'interpretazione dei risultati

I dati ci forniscono informazioni preziose, ma il modo in cui li visualizziamo rende più facile la loro comprensione e ci permette di prendere l'iniziativa per ottimizzare i risultati aziendali. A seconda del progetto, è possibile monitorare lo stato di salute dell'azienda rispetto a parametri ed obiettivi. 

monitorización

Carousel

Le dashboard dinamiche consentono di includere un carosello di grafici per visualizzare informazioni correlate o di vari reparti.

comprensión

Sequenza

Genera dashboard in sequenza, cioè pagine complete di dashboard che cambiano continuamente.

productividad

Accessibilità al cloud

Condividi le dashboard online in tempo reale e con regolarità per facilitare la collaborazione tra i team.

Potrebbe interessarti anche leggere a proposito di...

Deloitte ed EDICOM annunciano la loro alleanza strategica

Questa partnership combina la vasta esperienza in ambito consulenziale di Deloitte con i servizi tecnologici di EDICOM

Come integrarsi via EDI o API con Amazon Vendor Central o Amazon Seller Central

La piattaforma EDI di EDICOM integra sistemi ERP e WMS con la connettività EDI di Amazon (EDIFACT o XML) o il servizio API

Strumenti e tecnologie per la gestione di grandi progetti EDI

Tecnologia e metodologia collaborativa per una gestione agile dei grandi progetti EDI con portata internazionale

Lasciaci un tuo contatto, ti richiamiamo presto.

Contatta un esperto EDICOM e risolvi tutti i tuoi dubbi sulle nostre soluzioni.

Parliamo?

general.form.error.email

I dati personali raccolti saranno utilizzati dalle società del Gruppo EDICOM per trattare le richieste effettuate e/o gestire i servizi richiesti. Puoi esercitare i diritti di accesso, rettifica, opposizione, limitazione e portabilità dei tuoi dati in conformità con le disposizioni della politica sulla privacy.