EDICOMData - GDSN Data Pool certificato da GS1

GDSN Data Pool con strumenti di amministrazione specifici per gestire progetti di sincronizzazione dei dati di prodotto in tempo reale tra partner commerciali in qualsiasi parte del mondo.

Soluzione globale per la sincronizzazione dei dati di prodotto in cloud

EDICOMData è il nome del catalogo elettronico di EDICOM per la sincronizzazione dei dati di prodotto tra fornitori e distributori. La soluzione funziona come un Data Pool che semplifica la sincronizzazione dell'offerta di prodotti tra le aziende coinvolte nella catena di fornitura.

Si tratta di una soluzione trasparente che, in un unico ambiente, concentra specifiche funzionalità B2B attraverso la GDSN (Global Data Synchronization Network) o le community private di sincronizzazione dei dati.

La proposta GDSN di GS1 International

Il funzionamento della proposta di GS1 si basa sullo scambio e sulla sincronizzazione di informazioni strutturate in formato XML, tra cataloghi di dati elettronici che fungono da database di informazioni.

Global Product Classification

GPC (Global Product Classification)

Classificazione globale dei prodotti che uniforma secondo gli stessi criteri le informazioni dei prodotti pubblicate attraverso la GDSN.

GDSN Data Pool

Data Pool GDSN

Database di informazioni strutturate di prodotti in collegamento con le reti di sincronizzazione dei dati per condividere le informazioni con qualsiasi partner commerciale.

Global Registry GS1

Global Registry GS1

Registro mondiale di tutte le referenze di prodotto pubblicate in GDSN dai diversi Data Pool certificati.

EDICOMData - Cos'è il pubblicatore dei dati?

I fornitori ed i produttori di prodotti pubblicano automaticamente le informazioni dei loro articoli in cataloghi elettronici di dati che condividono in tempo reale con i loro partner commerciali.

1

Caricamento

L'utente pubblicatore, attraverso un processo di caricamento dati, invia i dati dei propri prodotti e le informazioni sulla propria azienda nel database.

2

Registrazione

Il Data Pool pubblica le informazioni di base di ciascun prodotto nel Global Data Registry e questo memorizza le informazioni, che sono disponibili per il successivo accesso e la consultazione da parte degli utenti fruitori.

3

Autorizzazione

Durante il processo di registrazione effettuato dal pubblicatore, è necessario definire un elenco di distributori che potranno richiedere informazioni sui tuoi prodotti attraverso la rete GDSN. In definitiva, si tratta di elaborare un elenco di fruitori autorizzati. In seguito, entrambe le piattaforme di dati di prodotto vengono sincronizzate per condividere i dati in tempo reale.

Vuoi saperne di più? Parla con gli esperti di EDICOM

Se hai bisogno di maggiori informazioni su una soluzione EDICOM qualsiasi, invia i tuoi dati e gli esperti EDICOM ti chiameranno il prima possibile e senza alcun impegno. Con EDICOM troverai la soluzione più adatta alla tua azienda. Sarà un piacere parlarne con te.

Sincronizzazione dei dati di prodotto con i grandi retailers internazionali

EDICOM: Provider di servizi approvato da GS1 Italia per l'integrazione delle strutture dati Euritmo®.

Euritmo® è un progetto italiano basato sullo standard GS1 per estendere l'uso dello scambio elettronico di dati tra le aziende italiane, indipendentemente dalle loro dimensioni, dal loro livello tecnologico o dalla loro capacità di investimento.

Il progetto mira a realizzare lo scambio di informazioni commerciali a basso costo sfruttando i vantaggi di Internet unificando gli standard tipici per le transazioni essenziali. Si tratta di un sistema coordinato da GS1 Italy che stabilisce le regole per il corretto funzionamento del sistema.

GDSN: Chi può fruire delle informazioni?

Gli utenti sottoscritti sono normalmente distributori di prodotti che sfruttano la tecnologia di sincronizzazione dei dati per accedere in tempo reale a informazioni coerenti sui prodotti dei loro fornitori.

 

Richiesta di sottoscrizione

L'utente sottoscritto, attraverso un apposito flusso dati, si iscrive per ricevere informazioni sui prodotti da uno o più utenti pubblicatori. A questo punto, le possibilità di segmentazione di EDICOMData sono varie, in quanto l'applicazione permette di filtrare la sottoscrizione in base a diversi parametri (pubblicatore, settore, gamma di prodotti, area geografica, ecc.). La richiesta di sottoscrizione viene inviata alla rete GDSN per poter essere elaborata e per far sì che i dati del fruitore e la sua richiesta di sottoscrizione vengano inviati ai pubblicatori selezionati.

Ricezione di informazioni

Dopo la richiesta di sottoscrizione, l'utente pubblicatore riceve i dati dell'utente fruitore e può inviare un messaggio di conferma della richiesta, dando luogo così alla sincronizzazione del catalogo articoli. È un tipo di messaggio facoltativo che gli utenti pubblicatori possono utilizzare per certificare che l'intero processo è andato a buon fine. Tuttavia, non è essenziale, poiché la sincronizzazione di entrambe le piattaforme viene eseguita quando viene avviata la richiesta di sottoscrizione.

Servizi di sincronizzazione dei dati di prodotto

EDICOMData implementa strumenti specifici per l'integrazione ed il caricamento delle informazioni dei propri prodotti, rispettando le specifiche di vari progetti e reti di sincronizzazione private e pubbliche.

Integrazione dati

Integrazione dei dati

EDICOMData ti permette di automatizzare la sincronizzazione dei master data degli articoli con i tuoi fornitori o clienti, attraverso potenti strumenti di integrazione che ti consentono di gestire i processi di pubblicazione e di sottoscrizione da ERP, PIM o da qualsiasi sistema informativo interno utilizzato.

In questo modo, ogni volta che un articolo viene aggiornato in uno qualsiasi dei suoi attributi essenziali, vengono effettuate automaticamente comunicazioni con EDICOMData per eseguire i processi di sincronizzazione nei corrispondenti ambienti di pubblicazione e sottoscrizione, nonché chiamate ad altri Data Pool del GDSN per fornire le informazioni del prodotto da sincronizzare.

Caricamento dati

Caricamento dei dati

Se il tuo progetto di sincronizzazione dei prodotti con i tuoi clienti non richiede la pubblicazione di informazioni su molti prodotti, puoi optare per soluzioni non integrate di caricamento dati.

Il caricamento o la pubblicazione delle informazioni di prodotto possono essere effettuate direttamente via web, attraverso schermate di inserimento dati del Data Pool EDICOMData. Se preferisci, puoi gestire le informazioni dei tuoi articoli in file strutturati come MS Excel ed importarle dall'interfaccia EDICOMData abilitata a tale scopo.

Lasciaci un tuo contatto, ti richiamiamo presto.

Contatta un esperto EDICOM e risolvi tutti i tuoi dubbi sulle nostre soluzioni.

Parliamo?

Sono ammessi solo domini aziendali.

La informiamo che i dati personali acquisiti mediante questo formulario potranno essere utilizzati per un contatto da tutte le società del Gruppo Edicom. In conformità con la Privacy Policy, potrà esercitare il diritto di accesso, rettifica, soppressione, opposizione, limitazione e portabilità dei suoi dati.