Caratteristiche della fattura digitale in Messico

La Fattura Elettronica in Messico prende il nome di CFDI (Comprobante Fiscal Digital por Internet). Attualmente è un sistema di fatturazione consolidato nella società messicana. La Fattura Elettronica messicana, creata nel 2004, negli anni si è progressivamente evoluta e modificata per garantire una migliore esperienza per i contribuenti e per correggere i problemi rilevati nel tempo. Il Messico è diventato uno dei leader mondiali nell'uso di queste tecnologie.

Nel sistema di Fatturazione Elettronica in Messico è indispensabile la figura del PAC (Proveedor Autorizado de Certificación) o Fornitore autorizzato di certificazione, che è la persona giuridica autorizzata dal Servizio di Amministrazione Fiscale a generare ed elaborare, al di fuori del domicilio fiscale di chi lo assume, le ricevute fiscali a fini fiscali in modo elettronico e totalmente digitale. EDICOM è stata il primo PAC per la Fatturazione Elettronica in Messico.

Autorità fiscale

Autorità fiscale

SAT - Servicio de Administración Tributaria

Obbligatorietà

Obbligatorietà

Per la totalità di mittenti e destinatari.

Formalità amministrative necessarie

Formalità amministrative necessarie

È necessario ottenere un certificato elettronico di base denominato e.Firma per poter richiedere il rilascio di un secondo certificato elettronico denominato Certificado de Sello Digital o CSD che prevede una policy d’uso speciale per la firma dei CFDI (Comprobante Fiscal Digital por Internet) o Ricevuta fiscale digitale via Internet, entrambi i certificati vengono inviati dal Servicio de Administración Tributaria.

Formato della fattura

Formato della fattura

Il CFDI (Comprobante Fiscal Digital por Internet) è un archivio strutturato in formato XML per la presentazione elettronica all’agenzia delle entrate messicana (SAT) di diversi documenti tra i quali figurano, oltre alla fattura, le ricevute delle buste paga o le cedoline dei salari dipendenti.

Firma elettronica

Firma elettronica

È obbligatorio che il mittente firmi ogni singola fattura emessa. Esiste anche una seconda firma elettronica denominata "Timbre" che viene generata da un Fornitore Autorizzato di Certificazione accreditato dal SAT dopo la convalida del contenuto e della struttura della fattura.

Controllo fiscale

Controllo fiscale

Il timbro è l’elemento che conferisce validità fiscale al documento. Tutte le ricevute fiscali devono essere timbrate da un PAC di Fatturazione Elettronica, che segnalerà il documento alla SAT online in modo che possa successivamente metterlo a disposizione del mittente e del destinatario nella propria casella di posta fiscale.

Formato di stampa

Formato di stampa

Esiste una rappresentazione grafica del file a scopo di stampa e lettura. Questo formato è normato, per quanto riguarda il contenuto che deve rappresentare, oltre a includere un codice a barre bidimensionale che, quando letto, conduce a una pagina SAT dove si può verificare la validità della ricevuta.

Archiviazione

Archiviazione

In Messico vige l’obbligo di conservare i documenti elettronici originali per almeno cinque anni, sia per il mittente che per il destinatario. Esistono inoltre sistemi di conservazione complementari come NOM151, che permette di attribuire maggiori garanzie giuridiche al documento elettronico archiviato e di utilizzarlo con valore di prova di fronte a terzi.

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Richieste frequenti su CFDI

CFDI significa “Comprobante Fiscal Digital por Internet”. Questo è il formato ufficiale della fattura elettronica in Messico e deve essere conforme ai requisiti stabiliti dal SAT.
 

La fattura elettronica deve contenere informazioni quali il nome o la ragione sociale dell'emittente e del destinatario, l'RFC di entrambe le parti, il numero di folio, l'importo totale della fattura e il tipo di operazione effettuata, oltre ad altri dati. È importante verificare che la fattura sia conforme a tutti i requisiti stabiliti dal SAT.

              

Il complemento de pago è un complemento che viene aggiunto alla fattura elettronica per verificare il pagamento totale o parziale della fattura. Questo complemento è obbligatorio per le fatture in cui è stato concordato il pagamento a credito o a rate.
 

L'unica versione operativa del Complemento Carta Porte dall'agosto 2023 è la 2.0, che apporta diverse novità, tra cui:

  • Aggiunta e cancellazione di attributi
  • Modifica della lunghezza di alcuni attributi del nodo "Autotrasporto".
  • Modifica alla redazione di alcune descrizioni.
  • Modifica delle validazioni aggiuntive esistenti a livello di CFDI e di Complementi.
  • Validazioni aggiuntive in base alla nuova struttura.
     

Sì, è possibile annullare una fattura elettronica emessa. Tuttavia, ci sono alcune regole e requisiti che devono essere soddisfatti per poterlo fare.

A partire dal 31 marzo 2023, il periodo di coesistenza delle versioni 3.3 e 4.0 del CFDI termina e pertanto l’unica versione ammessa sarà la 4.0.
 

Le “Addendas” sono elementi opzionali della fattura elettronica, incluso nel formato XML per aggiungere informazioni commerciali.

È un elemento che consente di incorporare le informazioni rilevanti per l'azienda al fine di sviluppare correttamente la sua attività commerciale: numero di serie del prodotto, numero dell'ordine di acquisto, numero del fornitore, luogo e data di consegna, etc.
 

Il CFDI 4.0 apporta modifiche significative alla struttura dei dati, alle regole di convalida e al modo in cui vengono gestiti i complementi fiscali, come il “complemento de pago”. Inoltre, il CFDI 4.0 include nuovi campi e formati per ottenere informazioni fiscali più accurate.

Alcune novità del CFDI 4.0 rispetto al CFDI 3.3:

  • Obbligo di indicare l'indirizzo fiscale del mittente e del destinatario
  • Aggiornamento del complemento de pago alla versione 2.0
  • Nuovo formato per il Comprobante de Retenciones e Información de Pagos (ricevuta su ritenute e informazioni pagamenti)
  • Nuove condizioni per la cancellazione dei CFDI
  • Possibilità di stabile relazioni tra CFDI.
     

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