Caratteristiche della fattura digitale in Messico

La Fattura Elettronica in Messico prende il nome di CFDI (Comprobante Fiscal Digital por Internet). Attualmente è un sistema di fatturazione consolidato nella società messicana. La Fattura Elettronica messicana, creata nel 2004, negli anni si è progressivamente evoluta e modificata per garantire una migliore esperienza per i contribuenti e per correggere i problemi rilevati nel tempo. Il Messico è diventato uno dei leader mondiali nell'uso di queste tecnologie.

Nel sistema di Fatturazione Elettronica in Messico è indispensabile la figura del PAC (Proveedor Autorizado de Certificación) o Fornitore autorizzato di certificazione, che è la persona giuridica autorizzata dal Servizio di Amministrazione Fiscale a generare ed elaborare, al di fuori del domicilio fiscale di chi lo assume, le ricevute fiscali a fini fiscali in modo elettronico e totalmente digitale. EDICOM è stata il primo PAC per la Fatturazione Elettronica in Messico.

Autorità fiscale

Autorità fiscale

SAT - Servicio de Administración Tributaria

Obbligatorietà

Obbligatorietà

Per la totalità di mittenti e destinatari.

Formalità amministrative necessarie

Formalità amministrative necessarie

È necessario ottenere un certificato elettronico di base denominato e.Firma per poter richiedere il rilascio di un secondo certificato elettronico denominato Certificado de Sello Digital o CSD che prevede una policy d’uso speciale per la firma dei CFDI (Comprobante Fiscal Digital por Internet) o Ricevuta fiscale digitale via Internet, entrambi i certificati vengono inviati dal Servicio de Administración Tributaria.

Formato della fattura

Formato della fattura

Il CFDI (Comprobante Fiscal Digital por Internet) è un archivio strutturato in formato XML per la presentazione elettronica all’agenzia delle entrate messicana (SAT) di diversi documenti tra i quali figurano, oltre alla fattura, le ricevute delle buste paga o le cedoline dei salari dipendenti.

Firma elettronica

Firma elettronica

È obbligatorio che il mittente firmi ogni singola fattura emessa. Esiste anche una seconda firma elettronica denominata "Timbre" che viene generata da un Fornitore Autorizzato di Certificazione accreditato dal SAT dopo la convalida del contenuto e della struttura della fattura.

Controllo fiscale

Controllo fiscale

Il timbro è l’elemento che conferisce validità fiscale al documento. Tutte le ricevute fiscali devono essere timbrate da un PAC di Fatturazione Elettronica, che segnalerà il documento alla SAT online in modo che possa successivamente metterlo a disposizione del mittente e del destinatario nella propria casella di posta fiscale.

Formato di stampa

Formato di stampa

Esiste una rappresentazione grafica del file a scopo di stampa e lettura. Questo formato è normato, per quanto riguarda il contenuto che deve rappresentare, oltre a includere un codice a barre bidimensionale che, quando letto, conduce a una pagina SAT dove si può verificare la validità della ricevuta.

Archiviazione

Archiviazione

In Messico vige l’obbligo di conservare i documenti elettronici originali per almeno cinque anni, sia per il mittente che per il destinatario. Esistono inoltre sistemi di conservazione complementari come NOM151, che permette di attribuire maggiori garanzie giuridiche al documento elettronico archiviato e di utilizzarlo con valore di prova di fronte a terzi.

Hai bisogno di saperne di più sulla Fattura Elettronica in Messico?

Contatta uno dei nostri esperti in Fatturazione elettronica.

 I dati personali raccolti saranno utilizzati dalle società del Gruppo EDICOM per trattare le richieste effettuate e/o gestire i servizi richiesti. Lei può esercitare i suoi diritti di accesso, rettifica, opposizione, limitazione e portabilità dei suoi dati in conformità con le disposizioni della politica sulla privacy.

Il nome non può essere vuoto È necessario inserire un numero di telefono Sélectionner un préfixe valide Accetta le condizioni

Invio

Resta connesso. L’operazione può durare vari secondi.

Grazie per aver inviato i tuoi dati!

Leggi e ottieni maggiori informazioni sulla Fattura Elettronica in Messico

Il SAT ed il Complemento Carta Porte per lo spostamento merci

Le società di trasporto avranno l'obbligo di emettere un nuovo supplemento per il trasporto di merci chiamato Carta Porte. 

CFDI 4.0 - La nuova versione della fattura elettronica in Messico

Oltre al nuovo CFDI 4.0, saranno incluse nuove misure fiscali che interesseranno il sistema di fatturazione elettronica.

Dichiarazione fiscale per fornitori digitali in Messico

Analizziamo l'obbligo dei fornitori digitali senza sede in Messico di dichiarare la loro attività ed emettere CFDI.