Autorità fiscale
SAT - Servicio de Administración Tributaria
La Fattura Elettronica in Messico prende il nome di CFDI (Comprobante Fiscal Digital por Internet). Attualmente è un sistema di fatturazione consolidato nella società messicana. La Fattura Elettronica messicana, creata nel 2004, negli anni si è progressivamente evoluta e modificata per garantire una migliore esperienza per i contribuenti e per correggere i problemi rilevati nel tempo. Il Messico è diventato uno dei leader mondiali nell'uso di queste tecnologie.
Nel sistema di Fatturazione Elettronica in Messico è indispensabile la figura del PAC (Proveedor Autorizado de Certificación) o Fornitore autorizzato di certificazione, che è la persona giuridica autorizzata dal Servizio di Amministrazione Fiscale a generare ed elaborare, al di fuori del domicilio fiscale di chi lo assume, le ricevute fiscali a fini fiscali in modo elettronico e totalmente digitale. EDICOM è stata il primo PAC per la Fatturazione Elettronica in Messico.
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Per la totalità di mittenti e destinatari.
È necessario ottenere un certificato elettronico di base denominato e.Firma per poter richiedere il rilascio di un secondo certificato elettronico denominato Certificado de Sello Digital o CSD che prevede una policy d’uso speciale per la firma dei CFDI (Comprobante Fiscal Digital por Internet) o Ricevuta fiscale digitale via Internet, entrambi i certificati vengono inviati dal Servicio de Administración Tributaria.
Il CFDI (Comprobante Fiscal Digital por Internet) è un archivio strutturato in formato XML per la presentazione elettronica all’agenzia delle entrate messicana (SAT) di diversi documenti tra i quali figurano, oltre alla fattura, le ricevute delle buste paga o le cedoline dei salari dipendenti.
È obbligatorio che il mittente firmi ogni singola fattura emessa. Esiste anche una seconda firma elettronica denominata "Timbre" che viene generata da un Fornitore Autorizzato di Certificazione accreditato dal SAT dopo la convalida del contenuto e della struttura della fattura.
Il timbro è l’elemento che conferisce validità fiscale al documento. Tutte le ricevute fiscali devono essere timbrate da un PAC di Fatturazione Elettronica, che segnalerà il documento alla SAT online in modo che possa successivamente metterlo a disposizione del mittente e del destinatario nella propria casella di posta fiscale.
Esiste una rappresentazione grafica del file a scopo di stampa e lettura. Questo formato è normato, per quanto riguarda il contenuto che deve rappresentare, oltre a includere un codice a barre bidimensionale che, quando letto, conduce a una pagina SAT dove si può verificare la validità della ricevuta.
In Messico vige l’obbligo di conservare i documenti elettronici originali per almeno cinque anni, sia per il mittente che per il destinatario. Esistono inoltre sistemi di conservazione complementari come NOM151, che permette di attribuire maggiori garanzie giuridiche al documento elettronico archiviato e di utilizzarlo con valore di prova di fronte a terzi.
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tutte le fatture saranno sottoposte a controlli come la convalida del file XML ricevuto
la firma del CFDI viene verificata per assicurarne la correttezza, così come la validità del certificato del contribuente utilizzato per la firma
anche il timbro CFDI viene validato, analizzando la firma della certificazione rilasciata e il certificato utilizzato dal PAC
verifica online dell'accettazione del comprobante tramite chiamata diretta al SAT (Servicio de Administración Tributaria)
CFDI significa “Comprobante Fiscal Digital por Internet”. Questo è il formato ufficiale della fattura elettronica in Messico e deve essere conforme ai requisiti stabiliti dal SAT.
La fattura elettronica deve contenere informazioni quali il nome o la ragione sociale dell'emittente e del destinatario, l'RFC di entrambe le parti, il numero di folio, l'importo totale della fattura e il tipo di operazione effettuata, oltre ad altri dati. È importante verificare che la fattura sia conforme a tutti i requisiti stabiliti dal SAT.
Il complemento de pago è un complemento che viene aggiunto alla fattura elettronica per verificare il pagamento totale o parziale della fattura. Questo complemento è obbligatorio per le fatture in cui è stato concordato il pagamento a credito o a rate.
L'unica versione operativa del Complemento Carta Porte dall'agosto 2023 è la 2.0, che apporta diverse novità, tra cui:
Sì, è possibile annullare una fattura elettronica emessa. Tuttavia, ci sono alcune regole e requisiti che devono essere soddisfatti per poterlo fare.
A partire dal 31 marzo 2023, il periodo di coesistenza delle versioni 3.3 e 4.0 del CFDI termina e pertanto l’unica versione ammessa sarà la 4.0.
Le “Addendas” sono elementi opzionali della fattura elettronica, incluso nel formato XML per aggiungere informazioni commerciali.
È un elemento che consente di incorporare le informazioni rilevanti per l'azienda al fine di sviluppare correttamente la sua attività commerciale: numero di serie del prodotto, numero dell'ordine di acquisto, numero del fornitore, luogo e data di consegna, etc.
Il CFDI 4.0 apporta modifiche significative alla struttura dei dati, alle regole di convalida e al modo in cui vengono gestiti i complementi fiscali, come il “complemento de pago”. Inoltre, il CFDI 4.0 include nuovi campi e formati per ottenere informazioni fiscali più accurate.
Alcune novità del CFDI 4.0 rispetto al CFDI 3.3:
I requisiti tecnici e legali per la fatturazione elettronica sono diversi in ogni Paese. Se vuoi conoscere i dettagli e gli obblighi fiscali di un determinato Paese, basta cliccare sulla mappa o scegliere un Paese dall'elenco a discesa.
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