Caratteristiche della Fattura Elettronica in Kazakistan

Il Kazakistan ha iniziato l'implementazione della fatturazione elettronica nel 2016. Il governo mette a disposizione dei contribuenti una piattaforma centrale (EIIS) per convalidare le fatture e distribuirle ai destinatari.

Autorità fiscale

Autorità fiscale

Комитет государственных доходов

Obbligatorietà

Obbligatorietà

Dal 2019 la fattura elettronica è obbligatoria per tutti i contribuenti. La piattaforma Electronic Invoicing Information System (EIIS) è responsabile della convalida delle fatture, dell'assegnazione di un numero, della distribuzione ai destinatari e dell'archiviazione.

Formalità amministrative necessarie

Formalità amministrative necessarie

Per emettere fatture, i contribuenti devono registrarsi sulla piattaforma.

Formato della fattura

Formato della fattura

XML

Firma elettronica

Firma elettronica

Le fatture devono essere firmate elettronicamente. I certificati per la firma devono essere rilasciati da un'autorità di certificazione nazionale.

Archiviazione

Archiviazione

Le fatture elettroniche devono essere conservate per un minimo di 5 anni. La piattaforma EIIS archivia le fatture per questo periodo.

Link utili

Link utili

https://esf.gov.kz:8443/esf-web/login

https://kgd.gov.kz/en/node/63820

Hai bisogno di saperne di più sulla fatturazione elettronica in Kazakistan?

Contatta uno dei nostri esperti in Fatturazione elettronica.

 I dati personali raccolti saranno utilizzati dalle società del Gruppo EDICOM per trattare le richieste effettuate e/o gestire i servizi richiesti. Lei può esercitare i suoi diritti di accesso, rettifica, opposizione, limitazione e portabilità dei suoi dati in conformità con le disposizioni della politica sulla privacy.

Il nome non può essere vuoto È necessario inserire un numero di telefono Sélectionner un préfixe valide Accetta le condizioni

Invio

Resta connesso. L’operazione può durare vari secondi.

Grazie per aver inviato i tuoi dati!

Domande frequenti

Questo codice permette di identificare la fattura in modo univoco oltre a garantire l'integrità delle informazioni. Il CUFE è crittografato con un algoritmo SHA384 ed è composto da dati concatenati della fattura più la chiave tecnica.

La firma elettronica viene generata da un certificato digitale rilasciato da un'autorità di certificazione accreditata dall’Organismo Nacional de Acreditación de Colombia (ONAC), l’organismo nazionale di accreditamento colombiano.  EDICOM è autorizzato dall'ONAC come Entità di Certificazione Aperta per l'emissione di certificati elettronici e di firme elettroniche.

Il sistema RADIAN è stato creato dalla DIAN per la commercializzazione delle fatture in Colombia. Per essere valide, le Fatture Elettroniche di vendita devono essere registrate e convalidate attraverso la piattaforma RADIAN. Con questo sistema il governo vuole facilitare la consultazione e la tracciabilità di questi documenti.

Per ulteriori informazioni in merito, consulta questo articolo in lingua spagnola: La Colombie réglemente l'enregistrement de la facture électronique en tant que titre de valeur dans RADIAN (La Colombia norma la registrazione della Fattura Elettronica come titolo di valore nel RADIAN.)