La Germania ha implementato la fatturazione elettronica nelle pubbliche amministrazioni secondo un calendario che ha reso obbligatoria la fatturazione B2G nei Länder. L'avanzamento dell'adozione della fatturazione elettronica dipende dall'emanazione da parte di ogni Stato federale (Bundesland) del proprio decreto legale, che stabilisce gli standard per i sistemi di comunicazione, i formati e i punti di accesso. L'unico requisito universale è che la fatturazione elettronica deve essere accessibile tramite Peppol in tutti i casi.
Nel settore B2B, il 22 marzo 2024 il "Bundesrat" ha approvato la Wachstumschancengesetz, in base alla quale anche la fatturazione elettronica B2B diventerà obbligatoria.
B2G: a partire dal 18 aprile 2020, i Länder devono supportare la fatturazione elettronica in conformità alla Direttiva europea 2014/55/UE.
B2B: per quanto riguarda il processo di ricezione, tutte le aziende dovranno essere in grado di ricevere fatture elettroniche a partire da gennaio 2025. Per quanto riguarda l'emissione, la fatturazione elettronica B2B sarà obbligatoria da gennaio 2027 per le aziende con un fatturato superiore a 800.000 euro e da gennaio 2028 per le aziende con un fatturato inferiore a 800.000 euro.