
Autorità fiscale
SUNAT - Superintendencia Nacional de Aduanas y de Administración Tributaria.
La Fattura Elettronica in Perù è denominata CPE (Comprobantes de Pago Electrónicos) ed è regolamentata da un sistema di emissione elettronica (SEE o Sistema de Emisión Electrónica). L'utilizzo di questo sistema da parte delle imprese comporta l'adozione di requisiti tecnici da parte di mittenti e destinatari e la comunicazione online con la Superintendencia Nacional de Aduanas y de Administración Tributaria (SUNAT), la soprintendenza peruviana delle dogane e dell'amministrazione tributaria.
A gennaio 2014 è stata avviata un’implementazione a scaglioni il cui completamento è previsto nel 2021 con l'integrazione della totalità dei contribuenti al suo Sistema de Emisión Electrónica (SEE) (Sistema di Emissione Elettronica).
SUNAT - Superintendencia Nacional de Aduanas y de Administración Tributaria.
Viene progressivamente estesa a tutti i contribuenti, sia per l'emissione che per il ricevimento.
Processo di registrazione nel sistema SOL come mittente elettronico di ricevute fiscali e scelta di un fornitore di servizi elettronici (Proveedor de Servicio Electrónico o PSE) e di un Operatore di Servizi Elettronici (OSE o Operador de Servicios Electrónicos).
Il formato standard utilizzato è XML, che utilizza il linguaggio UBL V2.1 (Universal Business Language) adottato dalla SUNAT.
Viene effettuata attraverso la firma delegata per firmare le ricevute di pagamento elettroniche e, in questo modo, garantire l'integrità, la sicurezza e il non ripudio delle transazioni elettroniche.
La SUNAT ha regolamentato la figura dell'OSE (Operatore di Servizi Elettronici), che convaliderà le Fatture Elettroniche prima di inviarle alla stessa SUNAT.
I documenti elettronici devono essere conservati per 5 anni, compresi i certificati di rifiuto emessi e ricevuti dal contribuente, oltre ai riepiloghi giornalieri e le comunicazioni di cancellazione.
Contatta uno dei nostri esperti in Fatturazione elettronica.
I dati personali raccolti saranno utilizzati dalle società del Gruppo EDICOM per trattare le richieste effettuate e/o gestire i servizi richiesti. Puoi esercitare i diritti di accesso, rettifica, opposizione, limitazione e portabilità dei tuoi dati in conformità con le disposizioni della politica sulla privacy.
I requisiti tecnici e legali per la fatturazione elettronica sono diversi in ogni Paese. Se vuoi conoscere i dettagli e gli obblighi fiscali di un determinato Paese, basta cliccare sulla mappa o scegliere un Paese dall'elenco a discesa.