Caratteristiche della Fattura Elettronica in Perù

La Fattura Elettronica in Perù è denominata CPE (Comprobantes de Pago Electrónicos) ed è regolamentata da un sistema di emissione elettronica (SEE o Sistema de Emisión Electrónica). L'utilizzo di questo sistema da parte delle imprese comporta l'adozione di requisiti tecnici da parte di mittenti e destinatari e la comunicazione online con la Superintendencia Nacional de Aduanas y de Administración Tributaria (SUNAT), la soprintendenza peruviana delle dogane e dell'amministrazione tributaria.

A gennaio 2014 è stata avviata un’implementazione a scaglioni il cui completamento è previsto nel 2021 con l'integrazione della totalità dei contribuenti al suo Sistema de Emisión Electrónica (SEE) (Sistema di Emissione Elettronica).

Autorità fiscale

Autorità fiscale

SUNAT - Superintendencia Nacional de Aduanas y de Administración Tributaria.

Obbligatorietà

Obbligatorietà

Viene progressivamente estesa a tutti i contribuenti, sia per l'emissione che per il ricevimento.

Procedure amministrative

Procedure amministrative

Processo di registrazione nel sistema SOL come mittente elettronico di ricevute fiscali e scelta di un fornitore di servizi elettronici (Proveedor de Servicio Electrónico o PSE) e di un Operatore di Servizi Elettronici (OSE o Operador de Servicios Electrónicos).

Formato della fattura

Formato della fattura

Il formato standard utilizzato è XML, che utilizza il linguaggio UBL V2.1 (Universal Business Language) adottato dalla SUNAT. 

Firma elettronica

Firma elettronica

Viene effettuata attraverso la firma delegata per firmare le ricevute di pagamento elettroniche e, in questo modo, garantire l'integrità, la sicurezza e il non ripudio delle transazioni elettroniche.

Controllo fiscale

Controllo fiscale

La SUNAT ha regolamentato la figura dell'OSE (Operatore di Servizi Elettronici), che convaliderà le Fatture Elettroniche prima di inviarle alla stessa SUNAT.

Archiviazione

Archiviazione

I documenti elettronici devono essere conservati per 5 anni, compresi i certificati di rifiuto emessi e ricevuti dal contribuente, oltre ai riepiloghi giornalieri e le comunicazioni di cancellazione. 

Hai bisogno di saperne di più sulla fatturazione elettronica in la Fattura Elettronica in Perù?

Contatta uno dei nostri esperti in Fatturazione elettronica.

La informiamo che i dati personali acquisiti mediante questo formulario potranno essere utilizzati per un contatto da tutte le società del Gruppo Edicom. In conformità con la Privacy Policy, potrà esercitare il diritto di accesso, rettifica, soppressione, opposizione, limitazione e portabilità dei suoi dati.

Il nome non può essere vuoto È necessario inserire un numero di telefono Seleziona il tuo Paese Accetta le condizioni

Invio

Resta connesso. L’operazione può durare vari secondi.

Grazie per aver inviato i tuoi dati!

Implementazione della Fatturazione elettronica nel mondo

I requisiti tecnici e legali per la fatturazione elettronica sono diversi in ogni Paese. Se vuoi conoscere i dettagli e gli obblighi fiscali di un determinato Paese, basta cliccare sulla mappa o scegliere un Paese dall'elenco a discesa.

Leggi e ottieni maggiori informazioni sulla Fattura Elettronica in Perù

Il Perù digitalizza il factoring delle fatture elettroniche

Il governo peruviano ha approvato la commercializzazione delle fatture attraverso il factoring.