Caratteristiche della Fattura Elettronica a Panama

Panama ha iniziato il suo progetto di Fatturazione Elettronica "Sistema de Factura Electrónica de Panamá (SFEP)" nel 2016, composto da diverse fasi (progettazione, creazione, piano pilota volontario e diffusione massiva).

A settembre 2018 è iniziato il piano pilota con la pubblicazione da parte della Dirección General de Ingresos (DGI) della Risoluzione n° 201-5784, che indica le caratteristiche tecniche della Fattura Elettronica e il nome delle imprese autorizzate a fatturare elettronicamente in base alla linea commerciale, al volume o alla natura delle loro attività commerciali.

Si prevede che nel 2021 inizierà la fase di diffusione massiva volontaria, in cui tutte le aziende che lo desiderano potranno iniziare a fatturare elettronicamente.

Autorità fiscale

Autorità fiscale

Ministerio de Economía y Finanzas – DGI (Dirección General de Ingresos).

Procedure amministrative

Procedure amministrative

Sarà necessario disporre solamente delle credenziali contribuente utilizzate per collegarsi alla piattaforma e-Tax2. La procedura di registrazione potrà essere effettuata tramite la pagina web della DGI, nella sezione dedicata alla Fatturazione Elettronica.

Formato della fattura

Formato della fattura

XML firmato elettronicamente, in conformità con la Legge 51 del 22 luglio 2008, che stabilisce il quadro normativo per la creazione, l'uso e la conservazione di documenti elettronici e firme digitali nel territorio della Repubblica di Panama.

Firma elettronica

Firma elettronica

Ai sensi della Legge 51 del 22 luglio 2008, articoli 2 e 74, la firma elettronica qualificata del mittente garantisce la validità legale della Fattura Elettronica. Questa firma deve essere supportata da un certificato elettronico qualificato rilasciato da un fornitore di servizi di certificazione registrato presso la Dirección Nacional de Firma Electrónica del Registro Público de Panamá (Direzione Nazionale della Firma Elettronica del Registro Pubblico di Panama).

Controllo fiscale

Controllo fiscale

Per l'identificazione univoca di una fattura, si raccomanda di implementare un Código Único de Factura Electrónica (CUFE), che identifica con precisione la fattura, che resta di competenza del contribuente, senza richiedere l'emissione di serie numeriche da parte della Dirección General de Ingresos.

Formato di stampa

Formato di stampa

Prende il nome di Comprobante Auxiliar de la Factura Electrónica (CAFE) o ricevuta ausiliare della Fattura Elettronica, ed esiste un formato per la stampa su carta formato lettera o su “cinta de papel”. La leggibilità del testo stampato su un CAFE, così come quella della carta utilizzata, deve essere garantita per un periodo minimo di 6 mesi.

Archiviazione

Archiviazione

Le Fatture Elettroniche aderenti allo SFEP devono essere conservate sia dal destinatario sia dal mittente fino alla prescrizione delle imposte nei termini indicati dalla legge, 5 anni per ITBMS o IVA. 

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Implementazione della Fatturazione elettronica nel mondo

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