
Autorità fiscale
Ministerio de Economía y Finanzas – DGI (Dirección General de Ingresos).
Panama ha iniziato il suo progetto di Fatturazione Elettronica "Sistema de Factura Electrónica de Panamá (SFEP)" nel 2016, composto da diverse fasi (progettazione, creazione, piano pilota volontario e diffusione massiva).
A settembre 2018 è iniziato il piano pilota con la pubblicazione da parte della Dirección General de Ingresos (DGI) della Risoluzione n° 201-5784, che indica le caratteristiche tecniche della Fattura Elettronica e il nome delle imprese autorizzate a fatturare elettronicamente in base alla linea commerciale, al volume o alla natura delle loro attività commerciali.
Nel 2021 è iniziata la fase di Implementazione massiva volontaria, che consente a tutte le aziende che lo desiderano di iniziare a fatturare elettronicamente. A partire dal 30 luglio 2022, tutti gli enti pubblici sono obbligati a ricevere solo fatture elettroniche emesse attraverso un PAC (Qualified Authorised Provider).
A partire dal 1º gennaio 2023, tutti i nuovi RUC (Registro Único de Contribuyentes) e le aziende elencate nel Piano Pilota dovranno utilizzare la fatturazione elettronica tramite PAC come mezzo di fatturazione.
Ministerio de Economía y Finanzas – DGI (Dirección General de Ingresos).
Sarà necessario disporre solamente delle credenziali contribuente utilizzate per collegarsi alla piattaforma e-Tax2. La procedura di registrazione potrà essere effettuata tramite la pagina web della DGI, nella sezione dedicata alla Fatturazione Elettronica.
XML firmato elettronicamente, in conformità con la Legge 51 del 22 luglio 2008, che stabilisce il quadro normativo per la creazione, l'uso e la conservazione di documenti elettronici e firme digitali nel territorio della Repubblica di Panama.
Ai sensi della Legge 51 del 22 luglio 2008, articoli 2 e 74, la firma elettronica qualificata del mittente garantisce la validità legale della Fattura Elettronica. Questa firma deve essere supportata da un certificato elettronico qualificato rilasciato da un fornitore di servizi di certificazione registrato presso la Dirección Nacional de Firma Electrónica del Registro Público de Panamá (Direzione Nazionale della Firma Elettronica del Registro Pubblico di Panama).
Per l'identificazione univoca di una fattura, si raccomanda di implementare un Código Único de Factura Electrónica (CUFE), che identifica con precisione la fattura, che resta di competenza del contribuente, senza richiedere l'emissione di serie numeriche da parte della Dirección General de Ingresos.
Prende il nome di Comprobante Auxiliar de la Factura Electrónica (CAFE) o ricevuta ausiliare della Fattura Elettronica, ed esiste un formato per la stampa su carta formato lettera o su “cinta de papel”. La leggibilità del testo stampato su un CAFE, così come quella della carta utilizzata, deve essere garantita per un periodo minimo di 6 mesi.
Le Fatture Elettroniche aderenti allo SFEP devono essere conservate sia dal destinatario sia dal mittente fino alla prescrizione delle imposte nei termini indicati dalla legge, 5 anni per ITBMS o IVA.
Contatta uno dei nostri esperti in Fatturazione elettronica.
I requisiti tecnici e legali per la fatturazione elettronica sono diversi in ogni Paese. Se vuoi conoscere i dettagli e gli obblighi fiscali di un determinato Paese, basta cliccare sulla mappa o scegliere un Paese dall'elenco a discesa.