Caratteristiche della Fattura Elettronica in Turchia

Il processo di Fatturazione Elettronica in Turchia è iniziato nel 2010 con l'approvazione della legge sulla procedura fiscale (VUK), che concede la stessa validità legale alle Fatture Elettroniche e a quelle cartacee. Da allora, gli aventi obbligo sono stati progressivamente integrati nel sistema di fatturazione turco in funzione del fatturato annuale. Ora il governo ha implementato anche il suo utilizzo da parte delle Pubbliche Amministrazioni.

Obbligatorietà

Obbligatorietà

Nel settore B2B, le aziende con un certo volume di fatturato sono obbligate a fatturare elettronicamente. Il momento da cui inizia l'obbligo per volume è indicato nel calendario della implementazione massiva. In ambito B2G le pubbliche amministrazioni devono poter ricevere fatture elettroniche ed i loro fornitori devono poterle emettere se registrati nella TRA.

Autorità fiscale

Autorità fiscale

TRA - Turkish Revenue Administration.
GIB: Gelir İdare Başkanlığı.   

Procedure amministrative

Procedure amministrative

  • Registrazione presso il TRA con il tuo VKN, un codice di identificazione fiscale.
  • Completamento della documentazione richiesta dal governo.
  • Certificato digitale della persona fisica e un sigillo elettronico della società, oltre a presentare l'atto costitutivo al notaio dell’azienda.
Formato della fattura

Formato della fattura

Il formato della Fattura Elettronica è UBL-TR 1.2 TEMEL/TICARET E-FATURA, per le fatture di esportazione il formato accettato è solo UBL-TR 1.2.

Firma elettronica

Firma elettronica

Al fine di garantire l’autenticità e l’integrità, viene richiesto l’uso della firma elettronica a partire da certificati denominati Financial Seals emessi dal “The Scientific and Technological Research Council of Turkey”, in collaborazione con la Tax Authority.

Archiviazione

Archiviazione

Obbligatoria sia da parte del soggetto mittente, che del destinatario per almeno dieci anni. Inoltre, i documenti archiviati devono essere firmati digitalmente secondo lo standard XADES.

Controllo fiscale

Controllo fiscale

Il soggetto che emette Fatture Elettroniche in Turchia non può inviare tali documenti direttamente al destinatario, ma deve inviarle sempre attraverso la piattaforma del TRA.

Hai bisogno di saperne di più sulla Fattura Elettronica in Turchia?

Contatta uno dei nostri esperti in Fatturazione elettronica.

 I dati personali raccolti saranno utilizzati dalle società del Gruppo EDICOM per trattare le richieste effettuate e/o gestire i servizi richiesti. Lei può esercitare i suoi diritti di accesso, rettifica, opposizione, limitazione e portabilità dei suoi dati in conformità con le disposizioni della politica sulla privacy.

Il nome non può essere vuoto È necessario inserire un numero di telefono Sélectionner un préfixe valide Accetta le condizioni

Invio

Resta connesso. L’operazione può durare vari secondi.

Grazie per aver inviato i tuoi dati!

Domande frequenti

L'e-Arşiv Fatura è la Fattura Elettronica che le aziende inviano ai loro clienti non registrati al TRA.

e-Fatura è il nome dato alle Fatture Elettroniche in Turchia.

L'e-Irsaliye è la bolla di consegna elettronica ed è obbligatoria per le aziende interessate dall’obbligo di emissione delle Fatture Elettroniche.

Leggi e ottieni maggiori informazioni sulla Fattura Elettronica in Turchia

Come fatturare in modalità elettronica in Turchia

Scopri tutte le ultime notizie annunciate sul sistema di fatturazione elettronica in Turchia.