Fattura Elettronica

Informazioni chiave sulla fatturazione elettronica obbligatoria in Zambia: Smart Invoice

Come funziona la fatturazione elettronica "Smart Invoice" in Zambia?

Attualmente in Zambia si utilizzano i cosiddetti Electronic Fiscal Devices (EFD) per registrare tutte le transazioni commerciali. Questi EFD sono dispositivi fisici che inviano in tempo reale le informazioni relative a fatture e scontrini all'autorità fiscale. 

Dal 1° luglio 2024, però, sarà obbligatorio utilizzare il sistema di fatturazione elettronica Smart Invoice, basato su software, implementato dalla ZRA. Smart Invoice è un sistema di fatturazione elettronica per gestire tutte le fatture e i dati di inventario che saranno trasmessi alla ZRA dai contribuenti.

L'implementazione dell'EFD riguardava solo l'Imposta sul Valore Aggiunto (IVA) e l'Imposta sui Premi Assicurativi (IPL), mentre Smart Invoice coprirà più tipi di imposte o tasse come l'IVA, l'Imposta sulle Vendite, i Redditi da locazione, l'IPL, l'Imposta sul Turismo e l'Imposta sul Consumo di Energia Elettrica Locale. Smart Invoice avrà anche una componente per la gestione dell'inventario.

I contribuenti dovranno registrarsi a Smart Invoice, ottenere la convalida della ZRA e scaricare il modulo di comunicazione VSCD (Virtual Sales Data Controller) per inviare o ricevere i dati delle transazioni da e verso il server di Smart Invoice. Funziona come un sistema di collegamento tra i sistemi di fatturazione intelligente della ZRA e i sistemi ERP delle aziende.

I documenti elettronici devono essere inviati al VSCD collegato alla ZRA, che invia i dati in tempo reale. La ZRA convaliderà i documenti elettronici assegnando poi un codice identificativo unico (Mark ID) e un codice QR.

Vuoi saperne di più sulla fatturazione elettronica in Africa?

Contattaci per esaminare le tue esigenze.

Contatta

Deadlines future in Zambia

Rimani informato sulle date chiave di entrata in vigore degli obblighi fiscali e di fatturazione elettronica in tutto il mondo.

EDICOM News Italia | Scopri di più su Fattura Elettronica

Singapore: progetto di fatturazione elettronica InvoiceNow tramite Peppol

L'Inland Revenue Authority of Singapore (IRAS) ha pubblicato un calendario per l'adozione volontaria della fatturazione B2B

Fatturazione elettronica B2B in Francia

La Francia sta procedendo con l'introduzione del nuovo modello di fatturazione elettronica B2B e di e-Reporting.

Progetto di fatturazione elettronica negli Stati Uniti: rete di scambio interoperabile

La DBNA sarà responsabile della definizione di politiche, standard, meccanismi di sicurezza, regole e linee guida