Informazioni chiave sulla fatturazione elettronica obbligatoria in Zambia: Smart Invoice
La Zambian Revenue Authority (ZRA) ha annunciato che dal 1° luglio 2024 tutti i contribuenti con partita IVA dovranno emettere fatture elettroniche attraverso la soluzione software Smart Invoice implementata dalla ZRA.
I contribuenti potranno reclamare l'IVA a credito o le detrazioni solo sulla base delle fatture generate con questo nuovo sistema.
Come funziona la fatturazione elettronica "Smart Invoice" in Zambia?
Attualmente in Zambia si utilizzano i cosiddetti Electronic Fiscal Devices (EFD) per registrare tutte le transazioni commerciali. Questi EFD sono dispositivi fisici che inviano in tempo reale le informazioni relative a fatture e scontrini all'autorità fiscale.
Dal 1° luglio 2024, però, sarà obbligatorio utilizzare il sistema di fatturazione elettronica Smart Invoice, basato su software, implementato dalla ZRA. Smart Invoice è un sistema di fatturazione elettronica per gestire tutte le fatture e i dati di inventario che saranno trasmessi alla ZRA dai contribuenti.
L'implementazione dell'EFD riguardava solo l'Imposta sul Valore Aggiunto (IVA) e l'Imposta sui Premi Assicurativi (IPL), mentre Smart Invoice coprirà più tipi di imposte o tasse come l'IVA, l'Imposta sulle Vendite, i Redditi da locazione, l'IPL, l'Imposta sul Turismo e l'Imposta sul Consumo di Energia Elettrica Locale. Smart Invoice avrà anche una componente per la gestione dell'inventario.
I contribuenti dovranno registrarsi a Smart Invoice, ottenere la convalida della ZRA e scaricare il modulo di comunicazione VSCD (Virtual Sales Data Controller) per inviare o ricevere i dati delle transazioni da e verso il server di Smart Invoice. Funziona come un sistema di collegamento tra i sistemi di fatturazione intelligente della ZRA e i sistemi ERP delle aziende.
I documenti elettronici devono essere inviati al VSCD collegato alla ZRA, che invia i dati in tempo reale. La ZRA convaliderà i documenti elettronici assegnando poi un codice identificativo unico (Mark ID) e un codice QR.