EDI - Electronic Data Interchange

EDICOM gestisce i tuoi progetti di scambio elettronico di dati EDI a livello globale in qualsiasi parte del mondo. Vuoi sapere come?

EDI integrato

Soluzioni EDI integrate con il tuo ERP per lo scambio di transazioni commerciali con clienti e fornitori.

Portali EDI

Portale EDI per l'integrazione dei partner (clienti, fornitori, consumatori) senza una soluzione di integrazione dati.

Servizi EDI in outsourcing

Gestione della tua soluzione EDI, Onboarding dei fornitori, supporto alla tua community di partner EDI.

Global provider di EDI B2B e B2G

EDICOM sviluppa la propria tecnologia di scambio elettronico di dati. Il suo proprio software di Electronic Data Interchange.

Sistemi EDI offerti in modalità servizio attraverso un modello pay-per-use che semplifica l'implementazione e la scalabilità delle soluzioni EDI.

75+
Paesi con progetti attivi

Progetti attivi in più di 75 paesi nel mondo.

25+
anni di esperienza

Più di 25 anni di esperienza nello sviluppo di soluzioni EDI.

Perché scegliere le soluzioni EDI di EDICOM?

Sorveglianza, monitoraggio e gestione della tua piattaforma EDI SaaS

Esternalizza completamente la gestione della tua piattaforma EDI con un provider internazionale con oltre 25 anni di esperienza.

L'outsourcing a un fornitore globale come EDICOM delle risorse tecnologiche associate alla tua piattaforma per le comunicazioni EDI B2B e la delega delle procedure di gestione necessarie per la sua manutenzione, ti garantiscono un aggiornamento costante ed un funzionamento ottimale delle comunicazioni commerciali, logistiche e fiscali con partner pubblici o privati.

Certified EDI Service

Servizio EDI certificato

EDICOM assicura la massima qualità nella fornitura dei servizi SaaS con certificazioni internazionali che garantiscono la qualità dei protocolli su cui si basano i servizi.

ISO 27001 | ISO 20000 | ISAE 3402

EDI Cloud Computing Platform

EDI Cloud Computing Platform

EDICOM mette a tua disposizione un'infrastruttura tecnologica di massima sicurezza, costantemente monitorata (h24x7) da professionisti dedicati che ti assicurano che la tua soluzione sia sempre disponibile.

International Support Center

International Support Center

Un tecnico EDICOM svolge la funzione di operatore della tua piattaforma EDI SaaS, gestendo tutti i tuoi parametri di gestione come utente avanzato del tuo sistema di comunicazione EDI.

Coperture principali del servizio EDICOM EDI SaaS

Attraverso i servizi EDICOM per la gestione delegata della tua piattaforma EDI, un tecnico specializzato di EDICOM svolge la funzione di operatore dedicato e gestisce tutti gli avvisi che si verificano notificando tempestivamente al cliente i problemi e le misure adottate per mantenere la tua soluzione sempre aggiornata ed operativa.

 

  • Amministrazione e monitoraggio del sistema.

  • Controllo del livello di disponibilità dei dati.

  • Soluzione dei problemi.

  • Fatturazione elettronica (gestione di certificati, parametrizzazione della piattaforma, prove con gli interlocutori).

  • Gestione della connettività con Reti a Valore Aggiunto (Value Added Network).

  • Scambio accurato di informazioni con gli interlocutori interni ed esterni.

  • Manutenzione globale dell'installazione.

  • Aggiornamento del portafoglio interlocutori della tua piattaforma.

  • Integrazione dei clienti di Fatturazione Elettronica (caricamento di certificati, configurazione della rubrica, prove di comunicazione e formati, ecc.).

  • Adattamento della piattaforma.

  • Revisione delle interfacce e specifica delle modifiche da apportare per promuovere migliorie. (Questo non include lo sviluppo di modifiche e nuove interfacce).

  • Esecuzione delle prove di scambio di messaggi fino all'implementazione di nuovi scambi di messaggi EDI (nuovi interlocutori, nuovi messaggi).

  • Controllare la validità delle connessioni con i tuoi interlocutori EDI.

  • Analisi dei documenti con ritardi eccessivi nel processo di trasferimento.

  • Analisi di possibili problemi dovuti a ritardi eccessivi nel processo di recupero di documenti.

  • Conferma della corretta ricezione e arrivo a destinazione di tutti i documenti inviati.

  • Conferma del corretto trattamento di tutti i documenti ricevuti per assicurare la loro integrazione nell'ERP del cliente.

  • EDICOM sottopone permanentemente i propri software e servizi EDI a rigorosi audit di sicurezza.

  • La metodologia per l'audit si basa sullo standard internazionale OWASP (Open Web Application Security Project).

  • Al fine di individuare i punti deboli della sicurezza, viene effettuata un'analisi delle vulnerabilità interne ed esterne e i test di intrusione sull'infrastruttura, sui servizi e sulle applicazioni web di EDICOM.

  • Queste attività sono svolte da un team di revisori indipendenti.

Scopri le capacità del software EDI Saas di EDICOM

EDIWIN è il software di comunicazione EDI B2B2G sviluppato da EDICOM per uno scambio efficiente di tutte le transazioni commerciali, logistiche o fiscali di una grande azienda.

La soluzione EDI SaaS di EDICOM è in continua evoluzione per offrire ai clienti sicurezza, scalabilità e tracciabilità nelle comunicazioni con i loro partner.

Gestione di grandi progetti EDI internazionali

Specialisti di diverse nazionalità agiranno in modo coordinato per offrirti una gestione centralizzata attraverso il Project Manager ed applicando le metodologie EDICOM progettate secondo SCRUM e KANBAN.

EDICOM garantisce tempi di realizzazione minimi lavorando su un piano definito da entrambi i team di lavoro (cliente ed EDICOM) attraverso la collaborazione attiva delle persone coinvolte.

Ogni progetto viene studiato e personalizzato in base alle esigenze dei clienti, anche se alcune fasi chiave tendono ad essere:

  • Analisi delle informazioni.

  • Sviluppo del messaggio: Flussi di integrazione e test.

  • Configurazione degli ambienti.

  • Configurazione delle comunicazioni.

  • Integrazione con il Sistema interno del cliente.

  • Coordinamento del progetto di migrazione dei partner.

  • Test e convalida dei diversi flussi di informazioni.

  • Sviluppi del controllo aziendale.

  • Configurazione dei profili utente della piattaforma.

  • Formazione degli utenti.

  • Messa in servizio e monitoraggio.

  • Documentazione del progetto.

Clienti che si fidano già dei servizi EDI di EDICOM.

Domande frequenti sull'EDI

L'EDI, ovvero Electronic Data Interchange, consente lo scambio elettronico di documenti standardizzati tra i sistemi informatici dei soggetti coinvolti in un rapporto commerciale adattandosi ai vari settori in base alle specifiche esigenze di comunicazione delle aziende.

Hai domande sul tuo progetto EDI specifico?

I modelli EDI implementano una soluzione progettata per l'integrazione automatica di dati tra due o più sistemi informativi. L'EDI si basa su tre elementi fondamentali:

  • Linguaggio standard: lo scambio di informazioni elettroniche richiede un linguaggio standardizzato, condiviso da mittente e destinatario. Esistono diversi standard per la costruzione di documenti EDI come EDIFACT, X12, XML...
  • Software EDI: L'emittente ed il destinatario devono disporre di una soluzione EDI con cui creare e gestire i messaggi, secondo lo standard concordato.
  • Rete di comunicazioni: Gli scambi EDI richiedono sistemi di comunicazione sicuri ed idonei alle peculiarità di questo tipo di transazioni. Esistono varie opzioni, anche se le più diffuse sono le VAN, ovvero le reti a valore aggiunto. Si tratta di reti di comunicazione private con elevati livelli di sicurezza, controllo e monitoraggio, appositamente progettate per gestire questo tipo di documenti elettronici.

Le soluzioni Web EDI implementano un ambiente online che consente agli emittenti di messaggi di generare le proprie transazioni attraverso schermate di inserimento dati in cui vengono registrate manualmente le informazioni che formeranno le strutture dati da inviare.

L'implementazione di queste soluzioni è in genere rapida ed economica, non essendo necessario altro che un browser per accedere a un ambiente privato e sicuro da cui gestire le transazioni EDI B2B inviate e ricevute.

Queste soluzioni sono integrate con il tuo sistema di gestione, automatizzando l'elaborazione dei tuoi messaggi EDI a partire dai record generati direttamente nell'ERP.

L'automatizzazione delle comunicazioni tra i sistemi di gestione non richiede grandi sviluppi interni. Normalmente un software installato nella tua rete interna ti permetterà di aprire i collegamenti tra il tuo sistema interno e la soluzione EDI, automatizzando l'invio di ogni messaggio ogni volta che ci sia un nuovo documento da inviare. Inoltre, queste comunicazioni vengono automatizzate ogni volta che EDICOM riceve una transazione da un partner EDI per l'integrazione nel sistema informativo.

La sigla GLN risponde al concetto di "Global Location Number" e forma un codice che permette di identificare una posizione fisica o virtuale. Lo scopo di questo codice è di identificare una posizione unica che verrà utilizzata nelle comunicazioni EDI per definire i punti di invio e ricezione dei prodotti.

Un interlocutore EDI è una delle parti implicate in un progetto di scambio elettronico di dati. Di solito hanno il ruolo di cliente o fornitore, sebbene possano essere integrati anche operatori logistici ed altri profili che partecipano a un progetto EDI B2B2G.

Gli interlocutori EDI possono richiedere alle aziende determinate specifiche per poterle integrare nel loro flusso di comunicazione B2B. Tali specifiche vengono espresse da regole che si applicano alle linee guida dei messaggi EDI, che devono essere considerate dai partner per la loro integrazione, e che normalmente fanno riferimento all'obbligo di fornire alcuni dati rilevanti quali il numero d'ordine, i dati di sconto al livello di intestazione, riga o legenda della fattura, ecc.

Soluzioni EDI per il settore sanitario

La soluzione EDI per il settore sanitario di EDICOM consente di connettere ospedali, farmacie, laboratori o qualsiasi altro tipo di fornitore con qualsiasi pubblica amministrazione locale, nazionale o internazionale. Le soluzioni EDICOM automatizzano lo scambio di ordini di acquisto, avvisi di spedizione o fatture elettroniche con qualsiasi ospedale pubblico o privato.

Soluzioni EDI per rivenditori

EDICOM offre soluzioni EDI specifiche pensate per produttori e distributori, per i quali le soluzioni integrate di interscambio elettronico di dati sono un valore aggiunto, con l'obiettivo di ottenere una gestione ottimale della catena di fornitura, che trova nella tecnologia EDI uno dei suoi migliori alleati.

EDI per la catena di fornitura e gli operatori logistici

La piattaforma EDI di EDICOM integra i clienti con fornitori ed operatori logistici. Soluzioni multiprotocollo in grado di trasmettere messaggi specifici per il settore della logistica adattati alla tua catena di fornitura.

Soluzioni EDI per il settore automotive

Il settore automotive è una delle industrie con più esperienza per quanto riguarda lo scambio elettronico di dati.

La promozione di sistemi di lavoro come il Just In Time ha tradizionalmente richiesto sistemi che consentano una rapida integrazione di tutte le aziende legate alla catena di fornitura, coinvolgendo dai fornitori di primo livello più grandi ed esperti ad un numero crescente di aziende con sede nei Paesi emergenti, con diverse capacità tecnologiche.

EDI Blog by EDICOM

Il codice GLN è un elemento chiave nel retail

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Le 10 fasi per la migrazione di una piattaforma EDI

Milioni di messaggi, migliaia di partner, centinaia di integrazioni... la migrazione dell'intera piattaforma EDI...

Scopri la tecnologia alla base della piattaforma EDI di EDICOM

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