Leader nelle tecnologie EDI per la sanità

Connettiti, attraverso la piattaforma EDI B2B2G di EDICOM, con tutti i partner che operano nel settore sanitario a livello continentale. Risolvi le tue esigenze tecnologiche per scambiare ordini elettronici attraverso il sistema NSO.

Come funziona l'EDI nel Settore sanitario?

La catena di fornitura nel settore sanitario è complessa a causa della diversità degli attori che vi partecipano, della varietà di prodotti che devono essere gestiti e della precisione con cui è necessario operare. L'uso di informazioni obsolete o errate può comportare costi aggiuntivi nella gestione della catena di fornitura, oltre a causare discrepanze tra i dati utilizzati da laboratori e farmacie.

Inoltre, è necessario considerare due fattori essenziali nella gestione sanitaria come l'immediatezza (il paziente ha bisogno di cure immediate) e la sicurezza delle informazioni, data l'elevata riservatezza dei dati scambiati. Grazie alle soluzioni elettroniche, è possibile affrontare rapidamente queste grandi sfide: più sicurezza, più velocità ed una comunicazione fluida tra partner eterogenei grazie all'uso di standard EDI.

Soluzione NSO: Automatizza il flusso di ricezione degli ordini elettronici e l'emissione di notifiche

NSO: Nodo Smistamento Ordini

È il sistema intermediario attraverso il quale il SSN (Servizio Sanitario Nazionale in Italia) ed i suoi fornitori effettuano lo scambio di documenti commerciali elettronici.

Risolvi questo tipo di comunicazione grazie alla piattaforma EDICOM come canale accreditato NSO e PEPPOL Access Point.

Scambia fatture, ordini di acquisto o bolle di consegna con le pubbliche amministrazioni

Effettua qualsiasi tipo di transazione commerciale con le pubbliche amministrazioni italiane con la soluzione EDICOM e scambia importanti documenti elettronici.

Semplifica l'emissione di fatture elettroniche per le pubbliche amministrazioni europee (ItaliaFranciaSpagna, Portogallo, Germania o Polonia) y americane.

Sistemi EDI per il Settore sanitario

Scopri cosa possono offrirti le soluzioni EDI di EDICOM per il Settore sanitario

Cosa vuoi ottenere?

  • Integrare gli ordini dei miei clienti indipendentemente dal formato o dallo standard in cui sono stati creati.

  • Avere a disposizione una piattaforma per l'emissione di fatture elettroniche legalmente conformi e idonee alle specifiche dei miei clienti.

  • Ricevere il 100% dei miei ordini di acquisto in formato elettronico.

  • Sincronizzare le informazioni del mio catalogo dei prodotti con quello dei miei partner secondo gli standard GS1 - GDSN.

Ecco come EDICOM può aiutarti

  • Automatizzando la ricezione, il trattamento e l'integrazione di tutti i documenti elettronici EDI ricevuti.

  • Emettendo fatture elettroniche legalmente conformi a partire dai dati del tuo ERP, adattandole al formato richiesto dai clienti.

  • Potenziando le mie buone pratiche EDI con i miei fornitori attraverso progetti di onboarding per integrarli nella mia piattaforma di comunicazione.

  • Attraverso l'implementazione di cataloghi elettronici progettati per sincronizzare i database di prodotto di tutti i partner commerciali.

whitepaper general electric

Whitepaper: General Electric Healthcare

Lo scambio di informazioni commerciali in formato elettronico ha subito notevoli progressi nel settore farmaceutico e sanitario negli ultimi anni, diventando una realtà tra i principali fornitori del settore con alcuni clienti sia nel settore privato che in quello pubblico.

Le tecnologie di integrazione dei dati EDI consentono comunicazioni più sicure, più semplici e più fluide tra tutti i soggetti coinvolti nella catena di fornitura del Settore sanitario.

Come ti connette EDICOM con i tuoi partner EDI?

Fornitori sanità

Fornitori

Piattaforma di comunicazione EDI per automatizzare lo scambio di grandi volumi di dati sotto forma di transazioni commerciali (ordini di acquisto, fatture, avvisi di invio, ecc.) tra ospedali, grossisti, farmacie, parafarmacie, ecc.

EDI Ospedali

Ospedali

Soluzioni EDI integrate con il tuo sistema di gestione interna che automatizzano la connettività con l'intera rete dei tuoi fornitori, per rendere automatico lo scambio delle transazioni commerciali e semplificare la gestione della catena di fornitura.

EDI Grossisti farmaceutici

Grossisti farmaceutici

Integrazione con i principali grossisti farmaceutici. Soluzioni flessibili per automatizzare lo scambio di ordini di acquisto, avvisi di spedizione o fatture con qualsiasi partner commerciale, compresi quelli più piccoli che non dispongono della tecnologia EDI.

EDI Farmacie

Farmacie

Tramite portali web EDI adatti a ricevere e gestire i documenti inviati dai tuoi fornitori (fatture, avvisi di consegna della merce, ecc.) con totale garanzia e sicurezza di ricezione dei documenti.

Hai bisogno di connetterti con un ospedale?

EDICOM ha esperienza nel settore sanitario ed offre soluzioni per sistemi come NSO o altri come NHS nel Regno Unito.

La piattaforma EDI consente di connettere ospedali, farmacie, laboratori o qualsiasi altro tipo di fornitore con la pubblica amministrazione italiana.

EDICOM sarà felice di aiutarti.

Provider dei principali laboratori e servizi sanitari pubblici in Europa

La connettività come fattore chiave nell'EDI per il settore sanitario

Risolvi con EDICOM la sfida del settore per l'integrazione di soluzioni EDI con una grande eterogeneità di clienti e fornitori con caratteristiche e dimensioni diverse.

L'incorporazione di rivenditori come farmacie o punti vendita di prodotti per la salute in questo tipo di soluzioni inizia a essere una realtà per la quale EDICOM è preparata. EDICOM dispone di soluzioni di connettività specifiche che ti consentono di ampliare i vantaggi dell'EDI o della Fatturazione Elettronica.

HUB per le PA

HUB per le PA

EDICOM stabilisce collegamenti con i principali servizi sanitari ed ospedalieri in Europa attraverso collegamenti punto-punto ai portali EDI per la ricezione delle fatture utilizzati da ciascuna amministrazione.

VAN privata

VAN privata

Una rete EDI privata che consente uno scambio fluido, sicuro e diretto di tutti i tipi di transazioni. EDICOMNet elabora più di 500 milioni di transazioni tra partner B2B ogni anno.

PEPPOL Network

PEPPOL Network

Lo standard PEPPOL è ampiamente utilizzato nel settore pubblico ed in quello sanitario, in modo che aziende di qualsiasi dimensione possano partecipare a processi di appalti pubblici transfrontalieri.

Sincronizzazione dei dati di prodotto (GDSN)

L'utilizzo di standard di comunicazione e la sincronizzazione dei dati di prodotto sono aspetti fondamentali per garantire che le informazioni vengano trasferite ed aggiornate istantaneamente. I cataloghi elettronici certificati da GS1 per operare in GDSN sono strumenti che offrono sicurezza ed efficienza nel settore sanitario attraverso l'allineamento dei principali database dei prodotti.

Automazione di fatture ed ordini

I fornitori farmaceutici hanno bisogno di centralizzare le loro relazioni B2B in modo che siano fluide, automatizzate ed efficienti, indipendentemente dallo sviluppo tecnologico dei propri clienti, tra i quali ci sono aziende che non dispongono di soluzioni EDI. Per migliorare i propri processi interni ed esterni, le aziende del settore sanitario adottano flussi di lavoro EDI che consentono loro di automatizzare e gestire tutte le informazioni in modo rapido e senza errori

Vantaggi dell'EDI nel settore sanitario

Maggiore sicurezza per i pazienti

Maggiore sicurezza per i pazienti

Grazie alla comunicazione aggiornata di informazioni, si evitano gli errori e verrà facilitato l'uso di farmaci con istruzioni più specifiche.

Maggiore efficienza nella gestione

Maggiore efficienza nella gestione

Grazie alla tracciabilità elettronica degli articoli si migliora il controllo e la gestione delle scorte.

Informazioni in tempo reale

Informazioni in tempo reale

I cataloghi GDSN facilitano l'accesso a informazioni standardizzate ed accurate sui prodotti, garantendo che fornitori, grossisti, ospedali e farmacie condividano gli stessi dati per ciascun articolo.

Risparmio sui costi

Risparmio sui costi

Il risparmio sarà causato principalmente dall'automazione dei processi, che aumenterà la produttività, ma anche dall'eliminazione della carta e dalla creazione di nuovi file elettronici.

Novità sulla tecnologia EDI

L'NHS Supply Chain introduce la nota di spedizione anticipata o ASN

Il nuovo messaggio EDI permette di automatizzare parte della Supply Chain del NHS.

La Norvegia un nuovo sistema di dichiarazione fiscale elettronica

Il nuovo VAT Reporting interesserà le aziende con un fatturato superiore a 50.000 NOK.

I 3 Giorni senza IVA in Colombia nel 2021

Scopri comme emetti fatture elettroniche nei giorni senza IVA.

Lasciaci un tuo contatto, ti richiamiamo presto.

Contatta un esperto EDICOM e risolvi tutti i tuoi dubbi sulle nostre soluzioni.

Parliamo?

Sono ammessi solo domini aziendali.

La informiamo che i dati personali acquisiti mediante questo formulario potranno essere utilizzati per un contatto da tutte le società del Gruppo Edicom. In conformità con la Privacy Policy, potrà esercitare il diritto di accesso, rettifica, soppressione, opposizione, limitazione e portabilità dei suoi dati.