Integrazione completa EDI nel settore automotive

Scopri la piattaforma EDI global di EDICOM in grado di inviare e ricevere messaggi più utilizzati in questo settore nei vari standard utilizzando i protocolli OFTP2, AS2, ecc.

Comunicazione sicura e connettività EDI garantite con qualsiasi partner

El sector de la automoción es una de las industrias con más experiencia en el campo del lo scambio elettronico di dati. La crescita di sistemi d lavoro come il Just In Time richiede sistemi che consentano la rapida integrazione di tutte le aziende legate alla catena di fornitura, coinvolgendo dai fornitori di primo livello più esperti ad un numero crescente di aziende radicate nei Paesi emergenti con capacità tecnologiche molto diverse.

La piattaforma globale di EDICOM è a disposizione di qualsiasi azienda del settore automotive garantendo la consegna e la ricezione con qualsiasi partner in tutto il mondo.

Il modus operandi del settore mostra le seguenti esigenze:

Protocolli

Protocolli

Diversi protocolli di comunicazione EDI per consentire il collegamento con qualsiasi partner del settore.

Efficienza

Efficienza

Semplificazione ed efficienza nella gestione amministrativa (automatizzazione dei processi, eliminazione degli errori, ecc.).

Immediatezza

Immediatezza

Scambio di grandi volumi di informazioni, come ordini, avvisi di spedizione, specifiche tecniche tramite file CAD/CAM, fatture... e tutto immediatamente.

Fatturazione

Fatturazione

Semplificazione della fatturazione e della gestione dell'IVA, e conoscenza delle normative di ogni Paese in cui si opera.

Cosa vuoi ottenere?

  • Integrare i miei processi con quelli di tutti i miei clienti, siano essi produttori o fornitori di primo livello.

  • Garantire l'invio e la ricezione di tutti i miei documenti aziendali in formato elettronico.

  • Inviare e ricevere tutti i miei documenti tramite EDI, anche con partner senza soluzioni EDI.

  • Avere ambienti B2B aperti h24 da qualsiasi parte del mondo.

Ecco come può aiutarti EDICOM

  • Soluzioni multiprotocollo (Web Services, FTP, OFTP2, AS2, HTTPS, eCc.) ed accordi di interoperabilità con VAN in tutto il mondo.

  • Integrazione con qualsiasi ERP sul mercato, che consente la traduzione dei dati nel linguaggio del sistema gestionale.

  • Integrazione con partner EDI e non EDI, attraverso portali web in cui i fornitori possono ricevere, inviare, verificare o trasferire documenti elettronici.

  • Esternalizzazione della tua piattaforma di comunicazione B2B a un provider affermato con la capacità di elaborare grandi volumi di transazioni in tutto il mondo.

Connessioni OFTP2 tramite il server OFTP di EDICOM

OFTP è stato creato da Odette, un’organizzazione europea dedicata agli standard dell'industria automobilistica, ed è uno degli standard utilizzati principalmente nelle aziende legate al settore automotive.

Il protocollo OFTP2 è un'evoluzione dell'OFTP1. Questa seconda versione è stata progettata principalmente per proteggere lo scambio di dati sulla rete Internet pubblica, dove la sicurezza è garantita dall'utilizzo di certificati di sicurezza. Questa modifica del protocollo è giustificata dai vantaggi del protocollo OFTP2 per le aziende che devono scambiare informazioni aziendali riservate e file di grandi dimensioni come i file CAD nell'industria automobilistica.

EDICOM, attraverso il servizio EOS,, offre l'invio e la ricezione di messaggi tramite OFTP secondo le versioni 1 e 2. L'accesso a EOS può essere effettuato in modalità SaaS tramite il servizio di interconnessione VAN EDICOMnet.

Automatizza lo scambio di messaggi specifici del settore automotive e ottimizza la tua supply chain

Può essere utilizzato sia per ordini chiusi che aperti con pianificazione in sospeso. È un messaggio strutturato che i fabbricanti (OEM) inviano ai fornitori di Livello I e questi, a loro volta, lo inviano a quelli di Livello II.

Questo messaggio inviato da un produttore che effettua un ordine offre al fornitore informazioni precise sulla sequenza di consegna e sui requisiti Just In Time che completano il messaggio DELFOR. Fornisce dettagli sui requisiti OEM per quanto riguarda la pianificazione della spedizione in brevi periodi di tempo, di solito 24 ore.

Questo messaggio di notifica di spedizione EDI viene utilizzato per verificare se la merce ricevuta dal cliente corrisponde all'ordine di acquisto. Mostra il contenuto dell'ordine ed alcune informazioni aggiuntive sulla spedizione. Inclusi dati dell'ordine, descrizione del prodotto, le sue caratteristiche, tipo di imballaggio, informazioni del trasportista, configurazione della merce all'interno dell'attrezzatura di trasporto.

Raggiungi i tuoi partner in modo rapido, sicuro e conveniente

Automatizza le comunicazioni con tutti i tuoi partner commerciali ed i clienti con sistemi EDI flessibili e scalabili.

Multiprotocollo: AS2, OFTP, EDICOMNET

Multistandard: EDIFACT, X12, VDA, UBL

EDICOM sarà felice di aiutarti.

Vantaggi del servizio EDICOM OFTP

 

 

EDICOM è il provider di alcuni dei più grandi OEM del mondo

Soluzioni EDI globali per la tua community di partner

Fattura Elettronica e VAT Compliance

Piattaforma di comunicazione elettronica B2B2G con tecnologia EDI, gestione della fatturazione elettronica e VAT Compliance a livello globale. La piattaforma semplifica i processi di comunicazione con le autorità fiscali in contesti multinazionali. EDICOM possiede gli accreditamenti necessari in ogni Paese per allinearsi alle leggi in vigore per ogni amministrazione pubblica e tributaria.

Messaggi VDA globali

Attualmente, le versioni precedenti dei messaggi VDA si stanno sostituendi da nuove versioni globali di VDA che seguono lo schema EDIFACT. Le soluzioni EDICOM sono pronte ad adottare questi nuovi schemi. Attraverso una nuova mappatura delle informazioni, EDICOM è in grado di trasformare rapidamente i documenti nello schema richiesto sulla base delle informazioni ERP.

Portale per test e certificazione EDI

Il portale consente alle aziende di esternalizzare una parte fondamentale per l'onboarding dei partner. L'OEM, o il fornitore TIER 1 a seconda dei casi, può utilizzare il portale EDI per incorporare nuovi partner e messaggi VDA. In entrambi i casi, i partner commerciali effettuano i test necessari, guidati e controllati dal responsabile del Portale e dagli specialisti EDICOM, fino a quando non sono pronti per stabilire un collegamento con l'azienda ed entrare nella fase di produzione.

Integration Platform as a Service

EDICOMiPaaS permette di connettere tutte le applicazioni di un'azienda, on-premise ed in cloud. EDICOMiPaaS facilita la connessione di tutte le applicazioni di un'azienda attraverso potenti strumenti in cloud. Un team di consulenti specializzati e <mministratori di piattaforme si occupa di avviare e monitorare le integrazioni necessarie per consolidare o sincronizzare le informazioni provenienti da diverse applicazioni.

Maggiori informazioni sull'EDI nel settore automotive

L'NHS Supply Chain introduce la nota di spedizione anticipata o ASN

Il nuovo messaggio EDI permette di automatizzare parte della Supply Chain del NHS.

La Norvegia un nuovo sistema di dichiarazione fiscale elettronica

Il nuovo VAT Reporting interesserà le aziende con un fatturato superiore a 50.000 NOK.

I 3 Giorni senza IVA in Colombia nel 2021

Scopri comme emetti fatture elettroniche nei giorni senza IVA.

Lasciaci un tuo contatto, ti richiamiamo presto.

Contatta un esperto EDICOM e risolvi tutti i tuoi dubbi sulle nostre soluzioni.

Parliamo?

Sono ammessi solo domini aziendali.

La informiamo che i dati personali acquisiti mediante questo formulario potranno essere utilizzati per un contatto da tutte le società del Gruppo Edicom. In conformità con la Privacy Policy, potrà esercitare il diritto di accesso, rettifica, soppressione, opposizione, limitazione e portabilità dei suoi dati.