Caratteristiche della Fatturazione Elettronica in Arabia Saudita

L'Arabia Saudita ha annunciato che la Fatturazione Elettronica diventerà obbligatoria nel paese a partire dal 4 dicembre 2021. Il progetto si sviluppa in 2 fasi, una di preparazione e l'altra di attuazione.

Obbligatorietà

Obbligatorietà

La nuova normativa sarà applicata all’ambito B2B e interesserà i soggetti passivi residenti nel paese oltre a terzi che emettono fatture per conto di un contribuente soggetto all'IVA. Saranno invece escluse le aziende che non hanno sede nel paese.

Archiviazione

Archiviazione

I registri, le Fatture Elettroniche, le note elettroniche e i dati associati devono essere conservati in forma elettronica, in conformità con i requisiti di conservazione dei registri di cui all'articolo (66) del Regolamento di applicazione dell'IVA.

Formato della fattura

Formato della fattura

UBL- XML o XML con PDF embedded. Dovrà anche essere prodotta una versione leggibile per i consumatori finali.  

Controllo fiscale

Controllo fiscale

Per essere valide, le fatture devono includere un codice unico denominato Universally Unique Identifier (UUID) generato e firmato dal portale della GAZT.

Formato di stampa

Formato di stampa

Le fatture stampate devono includere il codice QR, che gli utenti finali potranno utilizzare per verificarne l'autenticità.

Autorità fiscale

Autorità fiscale

General Authority of Thakat and Tax (GAZT)

Firma elettronica

Firma elettronica

È obbligatoria e deve essere conforme allo standard XADES.

Hai bisogno di saperne di più sulla fatturazione elettronica in la Fattura Elettronica in Arabia Saudita?

Contatta uno dei nostri esperti in Fatturazione elettronica.

La informiamo che i dati personali acquisiti mediante questo formulario potranno essere utilizzati per un contatto da tutte le società del Gruppo Edicom. In conformità con la Privacy Policy, potrà esercitare il diritto di accesso, rettifica, soppressione, opposizione, limitazione e portabilità dei suoi dati.

Il nome non può essere vuoto È necessario inserire un numero di telefono Seleziona il tuo Paese Accetta le condizioni

Invio

Resta connesso. L’operazione può durare vari secondi.

Grazie per aver inviato i tuoi dati!

Implementazione della Fatturazione elettronica nel mondo

I requisiti tecnici e legali per la fatturazione elettronica sono diversi in ogni Paese. Se vuoi conoscere i dettagli e gli obblighi fiscali di un determinato Paese, basta cliccare sulla mappa o scegliere un Paese dall'elenco a discesa.