Caratteristiche della Fatturazione Elettronica in Arabia Saudita

L'implementazione del sistema di fatturazione elettronica è iniziata il 4 dicembre e l'Autorità per la Zakat, la fiscalità e le dogane (ZATCA) ha dichiarato l'implementazione in due fasi.

 

Fase 1. Ha inizio il 4 dicembre 2021: Durante questo periodo si definisce unicamente che il contribuente generi le Fatture Elettroniche con un sistema compatibile che consenta di includere i campi richiesti nella Fattura Elettronica, le archivi elettronicamente e generi una copia per il cliente. Già da questa fase non saranno più accettate le fatture cartacee create a mano.

 

Fase 2. Fase di integrazione: Questa fase, nota come "fase di integrazione", verrà implementata gradualmente. La ZATCA dovrà comunicare la data di integrazione con un preavviso di almeno sei mesi.

Archiviazione

Archiviazione

Le fatture devono essere archiviate elettronicamente insieme ai loro dati associati per 6 anni.

Formato della fattura

Formato della fattura

Fase 1: Possono essere emesse solo fatture elettroniche, ma non c'è un formato specifico.

Le fatture della fase 2 possono essere emesse solo elettronicamente, ma non c'è un formato specifico. UBL- XML o PDF con XML incorporato. 

Controllo fiscale

Controllo fiscale

Fase 1: Non c'è controllo fiscale. 

Fase 2: Perché le fatture siano valide, devono includere un codice unico chiamato Universally Unique Identifier (UUID generato e firmato dal portale ZATCA). 

Formato di stampa

Formato di stampa

Fase 1: Le fatture elettroniche B2C devono includere un codice QR, e volontariamente per le fatture B2B2G. 

Fase 2: Le fatture elettroniche B2B2G stampate devono includere il codice QR, che gli utenti finali possono usare per verificare l'autenticità delle fatture.

Autorità fiscale

Autorità fiscale

Tax and Custom Authority - ZATCA.

Firma elettronica

Firma elettronica

Fase 1: Non obbligatorio

Fase 2: Solo obbligatorio nell'area B2C. 

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