Caratteristiche della Fatturazione Elettronica in Arabia Saudita

L'Arabia Saudita sta implementando il suo nuovo progetto di fatturazione elettronica chiamato FATOORAH. Il progetto di Fatturazione Elettronica in Arabia Saudita si applica nell’ambito delle relazioni B2B, B2C e B2G. La Zakat, Tax and Custom Authority - ZATCA, ha stabilito due fasi per il suo processo di massificazione con l'uso della fatturazione elettronica obbligatoria dal dicembre 2021.

Obbligatorietà

Obbligatorietà

A partire dal 1° gennaio 2023, i contribuenti obbligati alla fatturazione elettronica ed alla connessione alla ZATCA sono quelli con un reddito imponibile IVA nel 2021 superiore a 3 miliardi di Riyal sauditi.

Dal 1° luglio 2023, i contribuenti obbligati a integrare i loro sistemi di fatturazione elettronica con la piattaforma FATOORA sono i contribuenti il cui reddito imponibile IVA supera i 500 milioni di Rial sauditi.

Dal 1° ottobre 2023, i contribuenti obbligati a collegarsi al ZATCA sono quelli il cui reddito imponibile IVA supera i 250 milioni di Riyal sauditi nel corso del 2021 o del 2022.

Dal 1° novembre 2023, i contribuenti obbligati a collegarsi al ZATCA sono quelli il cui reddito imponibile IVA supera i 150 milioni di Riyal sauditi nel corso del 2021 o del 2022.

Archiviazione

Archiviazione

Le fatture devono essere archiviate elettronicamente insieme ai loro dati associati per 6 anni.

Formato della fattura

Formato della fattura

Fase 1: Possono essere emesse solo fatture elettroniche, ma non c'è un formato specifico.

Le fatture della fase 2 possono essere emesse solo elettronicamente, ma non c'è un formato specifico. UBL- XML o PDF con XML incorporato. 

Controllo fiscale

Controllo fiscale

Fase 1: Non c'è controllo fiscale. 

Fase 2: Perché le fatture siano valide, devono includere un codice unico chiamato Universally Unique Identifier (UUID generato e firmato dal portale ZATCA). 

Formato di stampa

Formato di stampa

Fase 1: Le fatture elettroniche B2C devono includere un codice QR, e volontariamente per le fatture B2B2G. 

Fase 2: Le fatture elettroniche B2B2G stampate devono includere il codice QR, che gli utenti finali possono usare per verificare l'autenticità delle fatture.

Autorità fiscale

Autorità fiscale

Tax and Custom Authority - ZATCA.

Firma elettronica

Firma elettronica

Fase 1: Non obbligatorio

Fase 2: Solo obbligatorio nell'area B2C. 

Hai bisogno di saperne di più sulla Fattura Elettronica in Arabia Saudita?

Contatta uno dei nostri esperti in Fatturazione elettronica.

I dati personali raccolti saranno utilizzati dalle società del Gruppo EDICOM per trattare le richieste effettuate e/o gestire i servizi richiesti. Puoi esercitare i diritti di accesso, rettifica, opposizione, limitazione e portabilità dei tuoi dati in conformità con le disposizioni della politica sulla privacy.

Il nome non può essere vuoto Devi inserire la società È necessario inserire un numero di telefono Sélectionner un préfixe valide Accetta le condizioni

Invio

Resta connesso. L’operazione può durare vari secondi.

Grazie per aver inviato i tuoi dati!

Leggi e ottieni maggiori informazioni sulla Fattura Elettronica in Arabia Saudita

L’Arabia Saudita rende obbligatorio l’uso della e-Fattura: progetto FATOORAH

La soluzione di fatturazione elettronica EDICOM è pronta per la fase II, la fase di integrazione con il sistema ZATCA