
Autorità fiscale
SII - Servicio de Impuestos Internos
Nel 2003, il Paese è stato pioniere dello sviluppo di un sistema di Fatturazione Elettronica. Le basi che ha gettato sono state utili allo sviluppo di altri sistemi latino americani ormai consolidati, come quelli del Brasile o del Messico. Nonostante il suo ruolo di precursore, è stato necessario attendere il 2014 per l'avvio del processo di diffusione di massa, che si è concluso nel febbraio 2018 con l'integrazione delle microimprese rurali.
SII - Servicio de Impuestos Internos
Per la totalità di emittenti e destinatari.
Per essere accreditati come emittenti elettronici e per ottenere il certificato digitale è necessario completare una procedura di richiesta.
DTE, file XML standardizzato.
Obbligatorio, con un certificato proprietario, formato XMLDsig.
Il contribuente gestisce alcuni Códigos de Autorización de Folios (codici di autorizzazione del foglio) che integra nelle sue Fatture Elettroniche.
Standardizzato, deve includere un codice a barre PDF417.
Obbligatoria sia da parte del mittente che del destinatario, per 6 anni.
Il SII ha sostituito la dichiarazione dei Registri degli acquisti e delle vendite con la creazione del documento F29 che il SII stesso invia alle aziende per la ratifica.
Contatta uno dei nostri esperti in Fatturazione elettronica.
I dati personali raccolti saranno utilizzati dalle società del Gruppo EDICOM per trattare le richieste effettuate e/o gestire i servizi richiesti. Puoi esercitare i diritti di accesso, rettifica, opposizione, limitazione e portabilità dei tuoi dati in conformità con le disposizioni della politica sulla privacy.
Per essere accreditati come emittenti elettronici è necessario completare una procedura di richiesta.
In Cile i DTE (Documentos Tributarios Electrónicos) o documenti fiscali elettronici principali sono:
I requisiti tecnici e legali per la fatturazione elettronica sono diversi in ogni Paese. Se vuoi conoscere i dettagli e gli obblighi fiscali di un determinato Paese, basta cliccare sulla mappa o scegliere un Paese dall'elenco a discesa.