Autorità fiscale
Servicio de Impuestos Internos (SII). La fatturazione elettronica è regolata dal SII, che è l'autorità responsabile dell'autorizzazione dei contribuenti come emittenti e destinatari dei DTE.
Automatizza i processi di emissione e ricezione di Documentos Tributarios Electrónicos (DTE) in Cile.
È stato il Paese pioniere nello sviluppo di un sistema di fatturazione elettronica nel 2003. Le sue basi sono servite per lo sviluppo di altri sistemi consolidati dell'America Latina, come il Brasile e il Messico. Nonostante sia stato il precursore, solo nel 2014 il Servicio de Impuestos Internos (SII) ha iniziato il processo di massificazione, che si è concluso nel febbraio 2018 con l'incorporazione delle microimprese rurali. Durante questo periodo, i documenti fisici o cartacei sono stati sostituiti dai diversi Documenti Fiscali Elettronici (DTE - Documentos Tributarios Electrónicos) previsti dalla normativa.
Servicio de Impuestos Internos (SII). La fatturazione elettronica è regolata dal SII, che è l'autorità responsabile dell'autorizzazione dei contribuenti come emittenti e destinatari dei DTE.
La fatturazione elettronica è obbligatoria per il 100% delle aziende, sia emittenti che destinatarie.
Per essere accreditati come emittenti elettronici e ottenere il certificato digitale è necessario un processo di richiesta preliminare. Dopo la richiesta, il contribuente deve passare attraverso un processo di certificazione, in cui verrà attivato un ambiente di prova per le simulazioni e gli scambi di informazioni. Il SII verificherà la corretta generazione e ricezione dei documenti. Una volta soddisfatti tutti i requisiti, il SII registrerà il contribuente come emittente di DTE.
Documento Tributario Electrónico (DTE), formato strutturato XML. In Cile, i DTE obbligatori più rilevanti sono: Fatture, Fatture non soggette o esenti, Fatture di acquisto, Liquidazioni fatture, Note di debito, Note di credito, Guide di spedizione (Guías de Despacho), Fatture di Esportazione, Note di Credito di Esportazione e Note di Debito di Esportazione.
La firma elettronica è obbligatoria, deve essere apposta con un certificato digitale proprietario e in formato XMLDsig.
Il contribuente deve gestire dei Codici di Autorizzazione dei Fogli (CAF - Códigos de Autorización de Folios) che devono essere incorporati quando si emettono fatture elettroniche. Il CAF incorpora una chiave privata per criptare il timbro elettronico generato da una stringa di dati predefinita contenente le informazioni della fattura. Questo timbro facilita la validazione del documento.
Formato di stampa standardizzato, deve includere un codice a barre PDF417.
È obbligatorio conservare le fatture per 6 anni sia per il mittente che per il destinatario.
Il SII ha sostituito la dichiarazione dei Libri Acquisti e Vendite con la dichiarazione mensile attraverso il documento F29 che il SII stesso invia alle aziende per la sua ratifica.
Contatta uno dei nostri specialisti in fatturazione elettronica.
I dati personali raccolti saranno utilizzati dalle società del Gruppo EDICOM per trattare le richieste effettuate e/o gestire i servizi richiesti. Puoi esercitare i diritti di accesso, rettifica, opposizione, limitazione e portabilità dei tuoi dati in conformità con le disposizioni della politica sulla privacy.
Ottenimento dei dati necessari dall'ERP del cliente per generare il DTE nello standard XML stabilito dal SII e applicazione di meccanismi di validazione dei dati per verificare che contengano le informazioni necessarie.
Alle fatture viene assegnato il CAF (Codice Autorizzazione Folio) in base all'intervallo corrispondente al numero di folio utilizzato e viene applicata la firma elettronica al documento XML strutturato.
Dopo la convalida del DTE dichiarato al SII, EDICOM invia automaticamente i DTE a ciascun destinatario tramite canali di comunicazione sicuri e affidabili (VAN privato, gateway EDI, https, sftp, x400, OFTP, AS2, AS4...).
Archiviazione elettronica delle fatture con garanzie totali di sicurezza e accessibilità per un periodo legale di 6 anni e generazione del formato stampato in conformità alle regole tecniche richieste dal SII.
Un Documento Tributario Electrónico (DTE) è un documento elettronico che supporta operazioni commerciali e fiscali, come ad esempio fatture, note di credito e di debito, etc. ed è legalmente valido.
L'autenticità di una fattura elettronica è verificata dalla firma elettronica dell'emittente e dalla convalida del SII.
I DTE obbligatori più rilevanti in Cile sono: Fatture, Fatture non soggette o esenti, Fatture di acquisto, Liquidazioni fatture, Note di debito, Note di credito, Guide di spedizione (Guías de Despacho), Fatture di Esportazione, Note di Credito di Esportazione e Note di Debito di Esportazione.
Le fatture elettroniche in Cile possono essere contestate dal destinatario entro un termine massimo di 8 giorni dal loro ricevimento presso il SII. Una volta trascorsi i 7 giorni senza che sia stata intrapresa alcuna azione sul documento elettronico, si intenderà che la fattura è stata irrevocabilmente accettata. Per consultare le informazioni sulle fatture reclamate, l'emittente deve disporre di una soluzione che si colleghi al SII per tenere traccia di ciò che accade alle sue fatture elettroniche.
Se non si riceve una fattura, è impossibile poterne verificare la correttezza. Se il termine di otto giorni è già trascorso, il SII considera automaticamente la fattura valida e la incorpora nella proposta di dichiarazione IVA F29. Ovviamente, la discrepanza dei dati con il SII porterà a discrepanze nell'F29.
La soluzione EDICOM è in grado di rilevare eventuali incongruenze tra il Modulo 29 e i DTE ricevuti mediante un controllo incrociato giornaliero e automatico delle fatture emesse dai fornitori al SII. La soluzione stessa effettua un controllo incrociato tra le informazioni delle fatture presenti nell'ERP del cliente e le informazioni delle fatture ricevute dal SII per verificarne la corrispondenza. Se rileva che una fattura è presente nel SII ma non nell'ERP, emette un avviso.
Lo scontrino elettronico è la prova d'acquisto di un bene o servizio ricevuta dal consumatore finale. Ogni scontrino elettronico generato deve essere inviato entro un massimo di un'ora al SII. Oltre agli scontrini elettronici, i contribuenti devono generare una dichiarazione mensile degli acquisti e delle vendite che il SII stesso invia alle aziende per la loro ratifica.
I requisiti tecnici e legali per la fatturazione elettronica sono diversi in ogni Paese. Se vuoi conoscere i dettagli e gli obblighi fiscali di un determinato Paese, sceglilo dall'elenco a discesa.
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