Fattura Elettronica

La Fattura elettronica negli Emirati Arabi Uniti

La Fattura elettronica negli Emirati Arabi Uniti

Gli Emirati Arabi Uniti (EAU) hanno iniziato ad applicare il 5% di IVA (imposta sul valore aggiunto) su beni e servizi dal 1° gennaio 2018. L'imposta è stata introdotta con l'obiettivo di ridurre la dipendenza dal petrolio greggio e di garantire al Paese entrate aggiuntive.

Per quanto riguarda la fatturazione elettronica, negli Emirati Arabi Uniti attualmente non esiste alcun obbligo. Tuttavia, l'Autorità Fiscale Federale (FTA – Federal Tax Authority) ha emanato una legge sulle transazioni elettroniche. La Legge federale nº 1 del 2006 sul commercio e le transazioni elettroniche introduce una regolamentazione relativa alla contabilità elettronica, all'archiviazione ed ai processi di convalida come l'autorizzazione e la firma dei documenti. La legge si applica ai registri, ai documenti e alle firme elettroniche, dando un riconoscimento legale al loro utilizzo.

Secondo questa legge, quando la fatturazione elettronica è obbligatoria, le fatture devono essere generate ed inviate solo in formato elettronico e deve essere applicata una firma elettronica. Inoltre, questi documenti devono essere archiviati elettronicamente per 10 anni.

Al momento, lo scambio di documenti commerciali elettronici è consentito, a condizione che il destinatario accetti di riceverli in un formato da decidere in accordo con l'emittente. Devono essere generati secondo gli standard stabiliti e devono essere archiviati nello stesso formato in cui sono stati emessi. L'applicazione di una firma elettronica è obbligatoria per garantire l'autenticità e l'integrità dei documenti.

La legge federale del 2006 ha come obiettivi:

  • Porre le basi e gli obblighi per i processi elettronici obbligatori.
  • Unificare la procedura di creazione delle fatture elettroniche e promuovere lo sviluppo delle infrastrutture tecnologiche necessarie per implementare i processi elettronici.
  • Facilitare lo scambio di documenti con enti pubblici e partner commerciali in modo standardizzato ed autenticato.

EDICOM monitora costantemente, insieme alle autorità di ogni Paese, le novità e lo sviluppo delle normative in materia di fatturazione elettronica. Iscriviti alla newsletter per ricevere notizie su eventuali aggiornamenti.

Vuoi saperne di più?

Richiedi maggiori informazioni

Potrebbe interessarti anche leggere a proposito di...

Stato della fatturazione elettronica nei paesi dell'Europa centrale ed orientale (PECO)

In quale direzione si stanno muovendo la fatturazione elettronica e le dichiarazioni IVA nei Paesi dell'Europa centrale ed

L’Arabia Saudita rende obbligatorio l’uso della e-Fattura

Dal prossimo 4 dicembre, in Arabia Saudita sarà obbligatorio emettere Fattura Elettronica.