Fattura Elettronica

Fatturazione elettronica negli Emirati Arabi Uniti: E-Billing System previsto per il 2026

La Fattura elettronica negli Emirati Arabi Uniti

Il progetto di fatturazione elettronica negli Emirati Arabi Uniti si chiama "E-Billing System". Attualmente non è obbligatorio, ma il governo sta lavorando alla legislazione che regolerà le transazioni elettroniche, la contabilità e l'archiviazione elettronica.

Il calendario di implementaione è ancora provvisorio. Le date previste dal governo degli EAU potrebbero essere le seguenti:

  • Aprile 2025: Pubblicazione della legge sulla fatturazione elettronica
  • Dicembre 2025: Inizio della fase pilota
  • Luglio 2026: Fase 1 - Go-live della fatturazione elettronica B2B e B2G

L'Autorità Fiscale Federale (FTA – Federal Tax Authority) ha pubblicato la Legge Federale n. 1 del 2006 sul Commercio e le Transazioni Elettroniche, in cui introduce norme relative alla contabilità elettronica, all'archiviazione e ai processi di convalida come l'autorizzazione e la firma dei documenti.
La legge si applica ai registri, ai documenti e alle firme elettroniche, dando un riconoscimento legale al loro utilizzo.

Secondo questa legge, quando la fatturazione elettronica è obbligatoria, le fatture devono essere generate ed inviate solo in formato elettronico e deve essere applicata una firma elettronica. Inoltre, questi documenti devono essere archiviati elettronicamente per 10 anni.

Al momento, lo scambio di documenti commerciali elettronici è consentito, a condizione che il destinatario accetti di riceverli in un formato da decidere in accordo con l'emittente. Devono essere generati secondo gli standard stabiliti e devono essere archiviati nello stesso formato in cui sono stati emessi. L'applicazione di una firma elettronica è obbligatoria per garantire l'autenticità e l'integrità dei documenti.

La legge federale del 2006 ha come obiettivi:

  • Porre le basi e gli obblighi per i processi elettronici obbligatori.
  • Unificare la procedura di creazione delle fatture elettroniche e promuovere lo sviluppo delle infrastrutture tecnologiche necessarie per implementare i processi elettronici.
  • Facilitare lo scambio di documenti con enti pubblici e partner commerciali in modo standardizzato ed autenticato.

EDICOM monitora costantemente, insieme alle autorità di ogni Paese, le novità e lo sviluppo delle normative in materia di fatturazione elettronica. Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato.

Vuoi saperne di più sulla fatturazione elettronica in Medio Oriente?

Non esitare a richiedere un contatto con uno dei nostri esperti per risolvere tutti i tuoi dubbi.
 

Inviaci le tue domande

Deadlines future in Emirati Arabi Uniti

Rimani informato sulle date chiave di entrata in vigore degli obblighi fiscali e di fatturazione elettronica in tutto il mondo.

EDICOM News Italia | Scopri di più su Fattura Elettronica

Progetto Pilota di Fatturazione Elettronica in Francia

Sai in cosa consiste il progetto pilota di fatturazione elettronica in Francia? Scopri tutti i dettagli di questa fase qui.

Entrata in vigore della Peppol November Release 2023 e delle norme italiane per la compilazione del DDT

A partire dal 26 febbraio 2024, in coincidenza con l'entrata in vigore della Peppol November Release 2023, si attivano i...

EDICOM candidato PDP per la Fattura Elettronica in Francia

EDICOM si convertirà in Plateforme de Dématérialisation Partenaires per offrire servizi di Fattura Elettronica in Francia.