Fattura Elettronica

La Fattura elettronica negli Emirati Arabi Uniti

La Fattura elettronica negli Emirati Arabi Uniti

Gli Emirati Arabi Uniti (EAU) hanno iniziato ad applicare il 5% di IVA (imposta sul valore aggiunto) su beni e servizi dal 1° gennaio 2018. L'imposta è stata introdotta con l'obiettivo di ridurre la dipendenza dal petrolio greggio e di garantire al Paese entrate aggiuntive.

Per quanto riguarda la fatturazione elettronica, negli Emirati Arabi Uniti attualmente non esiste alcun obbligo. Tuttavia, l'Autorità Fiscale Federale (FTA – Federal Tax Authority) ha emanato una legge sulle transazioni elettroniche. La Legge federale nº 1 del 2006 sul commercio e le transazioni elettroniche introduce una regolamentazione relativa alla contabilità elettronica, all'archiviazione ed ai processi di convalida come l'autorizzazione e la firma dei documenti. La legge si applica ai registri, ai documenti e alle firme elettroniche, dando un riconoscimento legale al loro utilizzo.

Secondo questa legge, quando la fatturazione elettronica è obbligatoria, le fatture devono essere generate ed inviate solo in formato elettronico e deve essere applicata una firma elettronica. Inoltre, questi documenti devono essere archiviati elettronicamente per 10 anni.

Al momento, lo scambio di documenti commerciali elettronici è consentito, a condizione che il destinatario accetti di riceverli in un formato da decidere in accordo con l'emittente. Devono essere generati secondo gli standard stabiliti e devono essere archiviati nello stesso formato in cui sono stati emessi. L'applicazione di una firma elettronica è obbligatoria per garantire l'autenticità e l'integrità dei documenti.

La legge federale del 2006 ha come obiettivi:

  • Porre le basi e gli obblighi per i processi elettronici obbligatori.
  • Unificare la procedura di creazione delle fatture elettroniche e promuovere lo sviluppo delle infrastrutture tecnologiche necessarie per implementare i processi elettronici.
  • Facilitare lo scambio di documenti con enti pubblici e partner commerciali in modo standardizzato ed autenticato.

EDICOM monitora costantemente, insieme alle autorità di ogni Paese, le novità e lo sviluppo delle normative in materia di fatturazione elettronica. Iscriviti alla newsletter per ricevere notizie su eventuali aggiornamenti.

Ti piacerebbe saperne di più su Fattura Elettronica in Italia?

Presentaci il tuo progetto. Il nostro team di consulenti in Italia ti contatterà entro 24 ore per rispondere a qualsiasi tua domanda.
Contatta EDICOM Italia

EDICOM News Italia | Scopri di più su Fattura Elettronica

Nigeria: Fatturazione Elettronica transfrontaliera attraverso la Banca Centrale della Nigeria

Dal 1° febbraio 2022, le transazioni di importazione ed esportazione richiedono la presentazione di una fattura elettronica

El Salvador: Come funziona la Fattura Elettronica nel Paese

El Salvador prosegue nello sviluppo di un sistema di Fattura Elettronica. 

Il Belgio renderà obbligatoria la fattura elettronica B2B

Il Ministero ha annunciato l'intenzione di implementare la fattura elettronica B2B obbligatoria a partire da luglio 2024