Fattura Elettronica

La legge "Crea e Cresci" rende obbligatorio l'uso della Fattura Elettronica per aziende, PMI e lavoratori autonomi in Spagna

fattura B2B Spagna

La Fattura elettronica diventerà obbligatoria per le aziende spagnole. 

Questa è una delle conseguenze della pubblicazione della Legge 18/2022 sulla creazione e la crescita delle imprese, meglio nota come Legge "Crea y Crece" del 29 settembre 2022, che stabilisce la fatturazione elettronica come unico sistema utilizzabile nelle relazioni commerciali tra imprese e lavoratori autonomi.

Questa iniziativa fa parte del Piano di Ripresa e Resilienza con l'obiettivo di promuovere la digitalizzazione e combattere i ritardi di pagamento nelle transazioni commerciali per stimolare la crescita delle imprese in Spagna.

Calendario di implementazione della fattura elettronica

La norma prevede un termine di 6 mesi dalla pubblicazione della legge affinché le amministrazioni interessate determinino gli adempimenti tecnici e informativi da inserire nella fattura elettronica.

Gli aspetti relativi al pagamento (registrazione delle date e dei periodi medi di pagamento), i requisiti che i provider di soluzioni tecnologiche devono soddisfare per consentire l'interoperabilità tra loro, o le questioni relative ai formati ammissibili, alla sicurezza, al controllo o alla standardizzazione dei dispositivi e dei sistemi informatici, saranno gli assi attorno ai quali si svilupperanno le specifiche tecniche del progetto.

Una volta pubblicate le specifiche, le aziende avranno scadenze di implementazione diverse a seconda del loro fatturato:

  • Per le aziende con un fatturato annuo superiore a 8 milioni di euro, il periodo di implementazione è di 1 anno dall'approvazione del regolamento tecnico.
  • Per le altre aziende, il cui fatturato è inferiore agli 8 milioni di euro, il periodo di attuazione viene esteso a 2 anni dall'approvazione del regolamento tecnico.

Obblighi per aziende e professionisti

In assenza della pubblicazione del regolamento tecnico che disciplina il nuovo sistema di fatturazione elettronica, la legge prevede i seguenti obblighi nel settore privato:

  • Obbligo di emettere, inviare e ricevere fatture elettroniche nei rapporti commerciali con altri imprenditori e professionisti.
  • Fornire informazioni sullo stato delle fatture.
  • Garantire l'interconnessione e l'interoperabilità gratuite tra soluzioni o piattaforme tecnologiche. La procedura per l'accreditamento dell'interconnessione e dell'interoperabilità sarà stabilita tramite regolamento.
  • destinatari delle fatture elettroniche non possono obbligare l'emittente ad utilizzare una soluzione, una piattaforma o un provider di servizi di fatturazione elettronica prestabiliti.
  • Mantenere per i destinatari l'accesso alle fatture elettroniche per un periodo di 4 anni. Nel caso in cui i destinatari abbiano cessato di essere clienti delle imprese emittenti, l'accesso deve essere consentito per un periodo di 3 anni dalla cessazione dei contratti.
  • Facilitare l'accesso, la visualizzazione, il download e la stampa della fattura elettronica per i destinatari.

Cosa devo fare per adeguarmi alla fatturazione elettronica obbligatoria? 

Obblighi, tempistiche di implementazione, operatività con clienti/fornitori esteri, interoperabilità, formati, controllo dei pagamenti e degli incassi, compatibilità con altri processi, firma elettronica...

Queste sono solo alcuni degli argomenti a cui abbiamo dato una risposta. Scarica il seguente documento e risolvi tutti i tuoi dubbi sul nuovo sistema di fatturazione elettronica B2B in Spagna. 

Sono ammessi solo domini aziendali.

I dati personali raccolti saranno utilizzati dalle società del Gruppo EDICOM per trattare le richieste effettuate e/o gestire i servizi richiesti. Puoi esercitare i diritti di accesso, rettifica, opposizione, limitazione e portabilità dei tuoi dati in conformità con le disposizioni della politica sulla privacy.

Il nome non può essere vuoto Devi inserire la società È necessario inserire un numero di telefono Devi inserire una descrizione Devi inserire la tua posizione Accetta le condizioni

Consultazione pubblica sullo sviluppo della normativa tecnica sulla fatturazione elettronica B2B in Spagna

Promossa dal Ministero dell'Economia e della Trasformazione Digitale, la consultazione ha l'obiettivo di raccogliere le opinioni dei soggetti e delle organizzazioni più rappresentative che sono potenziali parti obbligate, nonché dei fornitori di servizi di fatturazione elettronica B2B e di altre aziende che producono e sviluppano sistemi informatici legati alla fatturazione sui problemi da risolvere, sugli obiettivi dello standard e sulle possibili soluzioni alternative.

Questa consultazione pubblica consente di apportare contributi prima della stesura del regolamento tecnico che sviluppa la Legge "Crea y Crece" sulla fatturazione elettronica. In questo modo, vengono proposti i seguenti blocchi con domande relative agli elementi necessari per l'articolazione del sistema di fatturazione elettronica B2B in Spagna:

  • Ambito di applicazione
  • Architettura
  • Interoperabilità dei Formati
  • Interconnessione tra Piattaforme
  • Status della Fattura
  • Invio di informazioni alle Amministrazioni Pubbliche
  • Adattamenti per aziende di dimensioni ridotte e professionisti

Una volta esaminati i contributi della consultazione, il regolamento tecnico sarà redatto per coprire gli aspetti chiave dell'obbligo e sarà sottoposto a un'audizione pubblica prima dell'approvazione finale.

La fattura elettronica come misura di controllo fiscale

Con l'approvazione della legge "Crea e Cresci", le aziende sono obbligate a fatturare elettronicamente ad altre aziende o lavoratori autonomi per la fornitura dei loro servizi. Si tratta di una norma già in atto nel settore pubblico, i fornitori inviano fatture elettroniche alla Pubblica amministrazione dal 2015. 

Questo modello viene ora trasferito al settore privato e le aziende devono adeguare i propri sistemi ai requisiti tecnici stabiliti dalla legge per poter emettere e ricevere fatture nel formato elettronico stabilito. L'obiettivo di questa legge, con l'implementazione della fatturazione elettronica, è quello di migliorare il controllo della fatturazione da parte delle imprese spagnole e di ridurre l'evasione fiscale, aiutandole allo stesso tempo ad aumentare la loro produttività e a digitalizzare le loro relazioni commerciali.

Principali vantaggi dell'utilizzo della fatturazione elettronica B2B

L'uso della fatturazione elettronica porta grandi vantaggi nelle operazioni quotidiane delle aziende:

  • Digitalizzazione ed ottimizzazione delle relazioni commerciali
  • Riduzione di tempi e costi
  • Aumento della produttività
  • Maggiore sicurezza ed affidabilità delle transazioni elettroniche
  • Riduzione dei ritardi di pagamento nelle transazioni commerciali
  • Tracciabilità e controllo dei pagamenti tra imprese e lavoratori autonomi
  • Riduzione degli errori umani grazie all'automazione dei processi

La Spagna punta sulla fatturazione elettronica nel settore privato

La Spagna si unisce così alla generalizzazione dell'uso della fatturazione elettronica anche in ambito B2B, seguendo le orme di altri Paesi europei come Italia, Francia, Polonia ed Albania. L'adozione di questi sistemi di fatturazione elettronica offre vantaggi competitivi a tutte le aziende private, in quanto riduce il costo delle risorse utilizzate per l'elaborazione e la gestione delle fatture cartacee, migliorando l'elaborazione delle informazioni e la comunicazione tra i soggetti coinvolti nel processo di fatturazione. 

A questo proposito, EDICOM vanta una vasta esperienza nello sviluppo di soluzioni di fatturazione elettronica in ambito B2B, B2G e B2C. A tal fine, fornisce ai propri clienti una soluzione in grado di metterli in contatto con qualsiasi interlocutore pubblico o privato. 

Piattaforma Globale per la Fatturazione Elettronica EDICOM

EDICOM, uno dei punti di riferimento internazionali per la fatturazione elettronica, è il provider più utilizzato dalle grandi aziende spagnole per lo scambio di fatture elettroniche. La sua piattaforma è anche una delle più utilizzate dalle aziende in Spagna e nel mondo per gestire la fatturazione elettronica con le Amministrazioni pubbliche spagnole, oltre ad altre procedure telematiche di natura fiscale come il SII (Fornitura Immediata di Informazioni).

I servizi EDICOM si basano su una tecnologia di sviluppo proprio, in modo che qualsiasi adattamento o aggiornamento venga effettuato rapidamente senza intaccare le procedure interne delle oltre 17.000 aziende clienti che utilizzano quotidianamente le soluzioni EDICOM.

In attesa della pubblicazione ufficiale sul BOE delle normative tecniche che regolano il nuovo sistema di fatturazione tra imprese e lavoratori autonomi, nonché i diversi requisiti che le soluzioni di fatturazione elettronica devono soddisfare, EDICOM sta lavorando per monitorare e rispettare gli obblighi previsti dalla Legge "Crea e Cresci" per offrire ai propri clienti una soluzione omologata per la fatturazione elettronica tra aziende private in Spagna.

Ti piacerebbe saperne di più su Fattura Elettronica in Italia?

Presentaci il tuo progetto. Il nostro team di consulenti in Italia ti contatterà entro 24 ore per rispondere a qualsiasi tua domanda.
Contatta EDICOM Italia

EDICOM News Italia | Scopri di più su Fattura Elettronica

EDICOM PDP per la Fattura Elettronica in Francia

EDICOM si convertirà in Plateforme de Dématérialisation Partenaires per offrire servizi di Fattura Elettronica in Francia.

Nota Fiscal Eletrônica (NF-e) Sistema di fatturazione elettronica obbligatoria in Brasile

Saiba tudo sobre a obrigatoriedade da nota fiscal eletrônica no Brasil, conhecida como Nota Fiscal Eletrônica (NF-e).

I punti chiave per ottimizzare la gestione del ciclo passivo

Scopri come la tecnologia EDI può aiutarti a ottimizzare i processi di ricezione delle fatture.