Fattura Elettronica

La Fatturazione Elettronica B2B sarà obbligatoria per le aziende spagnole

fatura eletrônica b2b

La Spagna ha deciso di rendere obbligatorio l'uso delle Fatture Elettroniche tra aziende private. La misura è stata pubblicata dalla Dirección General de Política Económica (direzione generale per la politica economica) nel progetto preliminare della Ley de Creación y Crecimiento de Empresas (Legge sulla costituzione e sviluppo delle aziende).  

Il 30 novembre 2021, il Consiglio dei Ministri ha approvato la bozza di legge sulla fattura elettronica tra aziende private in Spagna. La sua pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale (BOE) è prevista nei prossimi mesi. Subito dopo la sua pubblicazione ufficiale, le aziende che fatturano più di 8 milioni di euro all’anno avranno 12 mesi di tempo per adattarsi a tale obbligo. Per il resto delle imprese, PMI e liberi professionisti, verrà stabilito un calendario graduale per i prossimi 3 anni.

Questa iniziativa fa parte del Piano di Ripresa e Resilienza, un pacchetto di aiuti finanziato dall'Unione Europea per mitigare l'impatto economico e sociale causato dalla pandemia. 

Con la diffusione massiva della Fatturazione Elettronica, l'obiettivo è quello di promuovere la digitalizzazione delle imprese e contrastare ritardi di pagamento nelle transazioni commerciali, al fine di promuovere lo sviluppo delle imprese in Spagna. 

Principali vantaggi dell'uso della Fatturazione Elettronica

  • Digitalizzazione delle relazioni imprenditoriali.
  • Riduzione dei costi legati alle transazioni.
  • Maggior trasparenza nelle transazioni mercantili.
  • Riduzione della morosità nelle operazioni commerciali. 

Obblighi delle aziende

In attesa della pubblicazione delle norme tecniche che regolano il nuovo sistema di Fatturazione Elettronica, le aziende sono tenute a: 

  • Emettere e inviare Fatture Elettroniche alle altre aziende e lavoratori autonomi. 
  • Agevolare l'accesso, la visualizzazione, il download e la stampa delle Fatture Elettroniche ai destinatari. 
  • Consentire l'accesso alle Fatture Elettroniche per 4 anni, indipendentemente dal fatto che il destinatario non sia più un cliente dell’azienda che ha emesso fattura.

Calendario di implementazione

Sono previste diverse scadenze di implementazione, a seconda delle dimensioni delle aziende.

  • 1° fase: Grandi aziende con un fatturato annuo superiore a 8 milioni di euro (1 anno dopo la pubblicazione della legge).
  • 2° fase: Resto delle aziende (3 anni dopo la pubblicazione della legge). 

Incentivi per le aziende

Il governo ha lanciato il programma Digital Toolkit, che punta a fornire assistenza finanziaria alle aziende per aiutarle ad adottare la tecnologia necessaria per implementare la Fatturazione Elettronica come misura di digitalizzazione aziendale. 

Il progetto di legge inoltre indica che l'uso della Fatturazione Elettronica potrebbe essere uno dei requisiti per l'accesso a sovvenzioni e alla sottoscrizione di contratti pubblici, così come altri incentivi volti al rispetto dei termini di pagamento. 

Stato attuale della Fattura Elettronica in Spagna

In attesa della conversione in legge dell'attuale progetto preliminare, la Fatturazione Elettronica tra aziende private è attualmente volontaria e soggetta all'accettazione espressa del destinatario. Nel settore pubblico, dal 2015, tutte le fatture inviate alle Pubbliche Amministrazioni devono essere in formato elettronico. 

La Spagna introduce così l’uso generalizzato della Fatturazione Elettronica in ambito B2B, seguendo le orme di altri paesi europei come Italia, Francia, Polonia e Albania.

 

EDICOM coordinates GOVEIN2019 project (Action No: 2019-EU-IA-0046)

GOVEIN 19 EDICOM

*The contents of this publication belong solely to EDICOM GROUP and do not necessarily reflect the opinion of the European Union.

Vuoi saperne di più?

Richiedi maggiori informazioni

Potrebbe interessarti anche leggere a proposito di...

Gli Stati Uniti lanciano il loro progetto pilota per la fatturazione elettronica

La Business Payments Coalition insieme alla Federal Reserve sta sviluppando un progetto pilota

La Polonia renderà obbligatorio l'uso della Fatturazione Elettronica B2B

La massificazione è iniziata in maniera volontaria lo scorso ottobre del 2021 e sarà obbligatoria a partire dal 2023

Il Belgio estende la fatturazione elettronica B2G a tutti i suoi fornitori

Il governo belga ha approvato un progetto di Regio Decreto sull'implementazione della fatturazione elettronica