EDI Integration con il tuo ERP

Integra la piattaforma EDI con il tuo ERP per gestire lo scambio di documenti commerciali, logistici o finanziari con qualsiasi partner pubblico o privato, direttamente dal tuo sistema di gestione interno.

Vantaggi dell'EDI integrato nel cloud

Le nostre soluzioni EDI integrate funzionano in modalità SaaS, implementate su un'architettura tecnologica in un cloud privato sviluppato e gestito da EDICOM. La piattaforma integra tutte le applicazioni e le risorse necessarie per garantire uno scambio ininterrotto di transazioni EDI.

La piattaforma stabilisce collegamenti con i sistemi ERP, CRM e tutte le applicazioni di gestione coinvolte nell'interscambio elettronico di dati con i vostri partner.

Integrazione diretta con i principali ERP sul mercato

Scopri le capacità del software EDI Saas di EDICOM

EDIWIN è il software di comunicazione EDI B2B2G sviluppato da EDICOM per uno scambio efficiente di tutte le transazioni commerciali, logistiche o fiscali di una grande azienda.

La soluzione EDI SaaS di EDICOM è in continua evoluzione per offrire ai clienti sicurezza, scalabilità e tracciabilità nelle comunicazioni con i loro partner.

Sorveglianza, monitoraggio e gestione della tua piattaforma EDI SaaS

Esternalizza completamente la gestione della tua piattaforma EDI con un provider internazionale con oltre 25 anni di esperienza.

L'outsourcing a un fornitore globale come EDICOM delle risorse tecnologiche associate alla tua piattaforma per le comunicazioni EDI B2B e la delega delle procedure di gestione necessarie per la sua manutenzione, ti garantiscono un aggiornamento costante ed un funzionamento ottimale delle comunicazioni commerciali, logistiche e fiscali con partner pubblici o privati.

Certified EDI Service

Servizio EDI certificato

EDICOM assicura la massima qualità nella fornitura dei servizi SaaS con certificazioni internazionali che garantiscono la qualità dei protocolli su cui si basano i servizi.

ISO 27001 | ISO 20000 | ISAE 3402

EDI Cloud Computing Platform

EDI Cloud Computing Platform

EDICOM mette a tua disposizione un'infrastruttura tecnologica di massima sicurezza, costantemente monitorata (h24x7) da professionisti dedicati che ti assicurano che la tua soluzione sia sempre disponibile.

International Support Center

International Support Center

Un tecnico EDICOM svolge la funzione di operatore della tua piattaforma EDI SaaS, gestendo tutti i tuoi parametri di gestione come utente avanzato del tuo sistema di comunicazione EDI.

Coperture principali del servizio EDICOM EDI SaaS

Attraverso i servizi EDICOM per la gestione delegata della tua piattaforma EDI, un tecnico specializzato di EDICOM svolge la funzione di operatore dedicato e gestisce tutti gli avvisi che si verificano notificando tempestivamente al cliente i problemi e le misure adottate per mantenere la tua soluzione sempre aggiornata ed operativa.

 

  • Amministrazione e monitoraggio del sistema.

  • Controllo del livello di disponibilità dei dati.

  • Soluzione dei problemi.

  • Fatturazione elettronica (gestione di certificati, parametrizzazione della piattaforma, prove con gli interlocutori).

  • Gestione della connettività con Reti a Valore Aggiunto (Value Added Network).

  • Scambio accurato di informazioni con gli interlocutori interni ed esterni.

  • Manutenzione globale dell'installazione.

  • Aggiornamento del portafoglio interlocutori della tua piattaforma.

  • Integrazione dei clienti di Fatturazione Elettronica (caricamento di certificati, configurazione della rubrica, prove di comunicazione e formati, ecc.).

  • Adattamento della piattaforma.

  • Revisione delle interfacce e specifica delle modifiche da apportare per promuovere migliorie. (Questo non include lo sviluppo di modifiche e nuove interfacce).

  • Esecuzione delle prove di scambio di messaggi fino all'implementazione di nuovi scambi di messaggi EDI (nuovi interlocutori, nuovi messaggi).

  • Controllare la validità delle connessioni con i tuoi interlocutori EDI.

  • Analisi dei documenti con ritardi eccessivi nel processo di trasferimento.

  • Analisi di possibili problemi dovuti a ritardi eccessivi nel processo di recupero di documenti.

  • Conferma della corretta ricezione e arrivo a destinazione di tutti i documenti inviati.

  • Conferma del corretto trattamento di tutti i documenti ricevuti per assicurare la loro integrazione nell'ERP del cliente.

  • EDICOM sottopone permanentemente i propri software e servizi EDI a rigorosi audit di sicurezza.

  • La metodologia per l'audit si basa sullo standard internazionale OWASP (Open Web Application Security Project).

  • Al fine di individuare i punti deboli della sicurezza, viene effettuata un'analisi delle vulnerabilità interne ed esterne e i test di intrusione sull'infrastruttura, sui servizi e sulle applicazioni web di EDICOM.

  • Queste attività sono svolte da un team di revisori indipendenti.

Gestione di grandi progetti EDI internazionali

Specialisti di diverse nazionalità agiranno in modo coordinato per offrirti una gestione centralizzata attraverso il Project Manager ed applicando le metodologie EDICOM progettate secondo SCRUM e KANBAN.

EDICOM garantisce tempi di realizzazione minimi lavorando su un piano definito da entrambi i team di lavoro (cliente ed EDICOM) attraverso la collaborazione attiva delle persone coinvolte.

Ogni progetto viene studiato e personalizzato in base alle esigenze dei clienti, anche se alcune fasi chiave tendono ad essere:

  • Analisi delle informazioni.

  • Sviluppo del messaggio: Flussi di integrazione e test.

  • Configurazione degli ambienti.

  • Configurazione delle comunicazioni.

  • Integrazione con il Sistema interno del cliente.

  • Coordinamento del progetto di migrazione dei partner.

  • Test e convalida dei diversi flussi di informazioni.

  • Sviluppi del controllo aziendale.

  • Configurazione dei profili utente della piattaforma.

  • Formazione degli utenti.

  • Messa in servizio e monitoraggio.

  • Documentazione del progetto.

Primi passi con la tecnologia EDI

Non hai familiarità con la tecnologia di interscambio elettronico dei dati?  Non preoccuparti. Contattaci per una spiegazione più approfondita dei passaggi necessari per implementare un progetto EDI di successo.

In alternativa, dai un'occhiata al nostro centro di formazione e scopri tutto quello che devi sapere sulla tecnologia EDI fin dall'inizio.

Caratteristiche della nostra soluzione EDI integrata

EDIFACT, X12, PEPPOL, UBL, ODETTE, XML EDI... Le nostre soluzioni integrate implementano potenti strumenti di mappatura in grado di adattare tutte le strutture dati a qualsiasi standard EDI.

Il nostro processo di integrazione prevede la generazione di un'unica struttura dati canonica, adattabile a qualsiasi formato EDI. In questo modo, basta indicare nel sistema ERP a chi è indirizzato un messaggio e noi ci assicuriamo di adattarlo allo standard EDI richiesto dalla destinazione.
Per i documenti in arrivo, il processo è lo stesso. Il documento standard ricevuto viene trasformato nella struttura d dati concordata per l'integrazione automatica nel sistema ERP.

Il tuo sistema EDI si troverà nel data center di EDICOM. È garantito il funzionamento senza interruzioni della soluzione, assicurando il 99,9% di tempo di attività ("uptime") ed il funzionamento della soluzione 24x7.

Il servizio di monitoraggio costante include i compiti di manutenzione necessari per garantire un rendimento ottimale dell'elaborazione dati, le misure correttive necessarie per risolvere eventuali incidenti, ed il dimensionamento della tua piattaforma, espandendo o migliorando le sue capacità con nuove risorse tecniche per gestire adeguatamente la crescita del volume di transazioni B2B EDI.

La soluzione EDI è in costante evoluzione per offrire ai clienti una migliore esperienza utente. Il design dell’applicazione Web è funzionale, adattato al 100% al flusso di comunicazione descritto dalle aziende nella loro operatività quotidiana.

In un modo totalmente intuitivo, un utente della piattaforma di gestione può controllare lo stato dei documenti inviati e ricevuti, modificare nuovi messaggi o gestire le comunicazioni con i propri partner.

Il sistema EDI o Electronic Data Interchange, permette lo scambio di documenti standardizzati tra i sistemi informatici di coloro che sono coinvolti in una relazione commerciale. A seconda dei diversi settori, il sistema EDI si adatta alle specifiche esigenze di comunicazione delle aziende. 

Hai domande su un progetto EDI specifico?

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Contatta un esperto EDICOM e risolvi tutti i tuoi dubbi sulle nostre soluzioni.

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