EDICOMNet eIDAS: Servizio Elettronico di Recapito Certificato
Rete privata per lo scambio sicuro di documenti elettronici con registrazione delle evidenze di consegna e ricezione in conformità con il Regolamento eIDAS.
Hai bisogno di inviare documenti elettronici con evidenza legale?
EDICOMNet eIDAS è il Servizio Elettronico di Recapito Certificato conforme alle specifiche del Regolamento (UE) n. 910/2014 del Parlamento Europeo e del Consiglio.
Questo servizio è omologato eIDAS. Implementa una rete privata con alti livelli di sicurezza. Nella stessa, il Prestatore di Servizi Fiduciari EDICOM agisce come un terzo fiduciario e produce le evidenze che consentono di accreditare che un documento emesso da una fonte collegata alla rete sia stato effettivamente consegnato a una destinazione anch’essa collegata a EDICOMNet eIDAS (o ad altre reti equivalenti interconnesse).
Requisiti che devono essere soddisfatti da un Servizio Elettronico di Recapito Certificato
L'articolo 44 del Regolamento eIDAS stabilisce i requisiti per un Servizio Elettronico di Recapito Certificato:
Essere fornito da uno o più Prestatori di Servizi Fiduciari Qualificati
Garantire con un elevato livello di sicurezza l'identificazione del mittente
Garantire l'identificazione del destinatario prima della trasmissione dei dati
L’invio e la ricezione dei dati sono garantiti da una firma elettronica avanzata o da un sigillo elettronico avanzato di un Prestatore di Servizi Fiduciari Qualificato in modo da escludere la possibilità di modifiche non rilevabili dei dati
Qualsiasi modifica ai dati necessaria al fine di inviarli o riceverli è chiaramente indicata al mittente e al destinatario dei dati stessi
La data e l’ora di invio e di ricezione e qualsiasi modifica dei dati sono indicate da una validazione temporale elettronica qualificata.
Ambiti di applicazione del Servizio Elettronico di Recapito Certificato
Servizio Elettronico di Recapito Certificato
EDICOMNet eIDAS è il Servizio Elettronico di Recapito Certificato di EDICOM omologato eIDAS e conforme alle specifiche dell’articolo 44 del Regolamento (UE) n. 910/2014 del Parlamento Europeo e del Consiglio per lo scambio di documenti elettronici
Come funziona EDICOMNet eIDAS?
Accreditamento
L'invio di documenti attraverso la rete EDICOMNet eIDAS richiede un processo di identificazione per autenticare l'identità degli interlocutori collegati alla rete.
Emissione di certificati
Il Prestatore di Servizi Fiduciari Qualificato EDICOM rilascia un certificato elettronico associato in modo univoco all'azienda o alla persona autenticata nel processo di accreditamento.
Invio
L'invio dei messaggi è criptato e viaggia in modo sicuro verso la destinazione. L'integrità e l'autenticità sono garantite durante tutto il processo.
Ricezione
Il messaggio viene ricevuto dal destinatario. Le informazioni ricevute possono essere aperte solo dal destinatario.
Registro delle evidenze
EDICOM genera le evidenze durante l'intero processo in conformità ai requisiti del regolamento eIDAS per il Servizio Elettronico di Recapito Certificato.
Integrità nel tempo
Tali evidenze implicano l’uso di validazioni temporali elettroniche per verificare il momento in cui un messaggio viene inviato e ricevuto.
Tracciabilità durante la comunicazione
EDICOM genera evidenze di tutti gli eventi accaduti in EDICOMNet eIDAS. Offre una tracciabilità completa di tutti i processi realizzati dagli utenti nel Servizio Elettronico di Recapito Certificato.
Le evidenze rilasciate hanno valore probatorio e possono essere utilizzate su richiesta di terzi per fornire certezza dell'invio e del ricevimento di un documento o messaggio attraverso il servizio di consegna elettronica eIDAS di EDICOM.
Interoperabilità
EDICOMNet eIDAS è una rete privata con elevati livelli di sicurezza soggetta alle specifiche definite dal Reglamento (UE) Nº 910/2014 per i Servizi Elettronici di Recapito Certificato.
È una rete chiusa e può connettersi solo ad altre reti eIDAS per le sue caratteristiche e livelli di sicurezza. Gli accordi di interconnessione sottoscritti da EDICOMNet eIDAS implicano la gestione delle notifiche di consegna e ricezione tra le parti per generare le opportune evidenze informatiche.
Ultime notizie sulla trasformazione digitale
Come integrarsi via EDI o API con Amazon Vendor Central o Amazon Seller Central
Riforma della legge sulla firma digitale in Argentina
ViDA (VAT in the Digital Age) - L'Unione Europea promuove la fatturazione elettronica B2B
Lasciaci un tuo contatto, ti richiamiamo presto.
Contatta un esperto EDICOM e risolvi tutti i tuoi dubbi sulle nostre soluzioni.