EDICOMNet eIDAS: Servizio Elettronico di Recapito Certificato

Rete privata per lo scambio sicuro di documenti elettronici con registrazione delle evidenze di consegna e ricezione in conformità con il Regolamento eIDAS.

Trust Services Provider

Hai bisogno di inviare documenti elettronici con evidenza legale?

EDICOMNet eIDAS è il Servizio Elettronico di Recapito Certificato conforme alle specifiche del Regolamento (UE) n. 910/2014 del Parlamento Europeo e del Consiglio. 

Questo servizio è omologato eIDAS. Implementa una rete privata con alti livelli di sicurezza. Nella stessa, il Prestatore di Servizi Fiduciari EDICOM agisce come un terzo fiduciario e produce le evidenze che consentono di accreditare che un documento emesso da una fonte collegata alla rete sia stato effettivamente consegnato a una destinazione anch’essa collegata a EDICOMNet eIDAS (o ad altre reti equivalenti interconnesse).

Requisiti che devono essere soddisfatti da un Servizio Elettronico di Recapito Certificato

L'articolo 44 del Regolamento eIDAS stabilisce i requisiti per un Servizio Elettronico di Recapito Certificato: 

  • Essere fornito da uno o più Prestatori di Servizi Fiduciari Qualificati

  • Garantire con un elevato livello di sicurezza l'identificazione del mittente

  • Garantire l'identificazione del destinatario prima della trasmissione dei dati

  • L’invio e la ricezione dei dati sono garantiti da una firma elettronica avanzata o da un sigillo elettronico avanzato di un Prestatore di Servizi Fiduciari Qualificato in modo da escludere la possibilità di modifiche non rilevabili dei dati

  • Qualsiasi modifica ai dati necessaria al fine di inviarli o riceverli è chiaramente indicata al mittente e al destinatario dei dati stessi

  • La data e l’ora di invio e di ricezione e qualsiasi modifica dei dati sono indicate da una validazione temporale elettronica qualificata.

Ambiti di applicazione del Servizio Elettronico di Recapito Certificato

Sanità

Sanità

Le comunicazioni tra ospedali, centri di cura e i loro fornitori possono richiedere alti livelli di sicurezza e affidabilità come quelli offerti dal servizio EDICOMNet eIDAS.

Pubbliche amministrazioni

Pubbliche amministrazioni

EDICOMNet eIDAS è un canale ideale per notificare qualsiasi aspetto di natura fiscale, normativa o informativa che richieda prove attendibili sia dell'invio della comunicazione sia della sua ricezione.

Comunicazioni B2B

Comunicazioni B2B

EDICOMNet eIDAS offre un canale per lo scambio di documenti e messaggi sensibili tra clienti, fornitori e creditori, quali contratti di riservatezza o impegni di servizio.

Servizio Elettronico di Recapito Certificato

EDICOMNet eIDAS è il Servizio Elettronico di Recapito Certificato di EDICOM omologato eIDAS e conforme alle specifiche dell’articolo 44 del Regolamento (UE) n. 910/2014 del Parlamento Europeo e del Consiglio per lo scambio di documenti elettronici

Come funziona EDICOMNet eIDAS?

Accreditamento

Accreditamento

L'invio di documenti attraverso la rete EDICOMNet eIDAS richiede un processo di identificazione per autenticare l'identità degli interlocutori collegati alla rete. 

Emissione di certificati

Emissione di certificati

Il Prestatore di Servizi Fiduciari Qualificato EDICOM rilascia un certificato elettronico associato in modo univoco all'azienda o alla persona autenticata nel processo di accreditamento.

Invio

Invio

L'invio dei messaggi è criptato e viaggia in modo sicuro verso la destinazione. L'integrità e l'autenticità sono garantite durante tutto il processo.

Ricezione

Ricezione

Il messaggio viene ricevuto dal destinatario. Le informazioni ricevute possono essere aperte solo dal destinatario.

Registro delle evidenze

Registro delle evidenze

EDICOM genera le evidenze durante l'intero processo in conformità ai requisiti del regolamento eIDAS per il Servizio Elettronico di Recapito Certificato.

Integrità nel tempo

Integrità nel tempo

Tali evidenze implicano l’uso di validazioni temporali elettroniche per verificare il momento in cui un messaggio viene inviato e ricevuto.

Tracciabilità

Tracciabilità durante la comunicazione

EDICOM genera evidenze di tutti gli eventi accaduti in EDICOMNet eIDAS. Offre una tracciabilità completa di tutti i processi realizzati dagli utenti nel Servizio Elettronico di Recapito Certificato.

Le evidenze rilasciate hanno valore probatorio e possono essere utilizzate su richiesta di terzi per fornire certezza dell'invio e del ricevimento di un documento o messaggio attraverso il servizio di consegna elettronica eIDAS di EDICOM.

Interoperabilità

EDICOMNet eIDAS è una rete privata con elevati livelli di sicurezza soggetta alle specifiche definite dal  Reglamento (UE) Nº 910/2014 per i Servizi Elettronici di Recapito Certificato.

È una rete chiusa e può connettersi solo ad altre reti eIDAS per le sue caratteristiche e livelli di sicurezza. Gli accordi di interconnessione sottoscritti da EDICOMNet eIDAS implicano la gestione delle notifiche di consegna e ricezione tra le parti per generare le opportune evidenze informatiche.

Interoperabilità B2B

Ultime notizie sulla trasformazione digitale

Next Generation promuove la digitalizzazione dell'Europa

Come automatizzare la generazione di mandati SEPA in conformità con i regolamenti sull'addebito diretto.

eDelivery o come certificare la consegna dei tuoi documenti elettronici

Scopri come accreditare l’invio, la comunicazione e la ricezione dei tuoi documenti elettronici.

eIDAS: da 5 anni rende le transazioni più sicure in tutta l’Unione Europea

Analizziamo la normativa europea per la standardizzazione dei servizi fiduciari, dopo cinque anni dalla sua pubblicazione. 

Lasciaci un tuo contatto, ti richiamiamo presto.

Contatta un esperto EDICOM e risolvi tutti i tuoi dubbi sulle nostre soluzioni.

Parliamo?

Sono ammessi solo domini aziendali.

La informiamo che i dati personali acquisiti mediante questo formulario potranno essere utilizzati per un contatto da tutte le società del Gruppo Edicom. In conformità con la Privacy Policy, potrà esercitare il diritto di accesso, rettifica, soppressione, opposizione, limitazione e portabilità dei suoi dati.