Emissione Certificati Elettronici

EDICOM emette certificati elettronici per la loro applicazione in soluzioni di scambio di dati elettronici o per l'uso da parte di aziende e terzi in altri processi.

Trust Services Provider

Integrità, autenticità e sicurezza delle sue comunicazioni elettroniche

EDICOM è accreditata dalla Commissione Europea, dalla Segreteria di Stato messicana e dall'Ente Nazionale di Certificazione colombiano per l'emissione di certificati elettronici da utilizzare nei processi di firma digitale.

I certificati elettronici di EDICOM hanno un'applicazione diretta nelle soluzioni di scambio elettronico di dati, fatturazione elettronica e compliance in generale, nonché nei processi esterni alla sua piattaforma gestiti da terzi.

Firma elettronica

Firma elettronica

Il certificato viene utilizzato per firmare tutti i tipi di documenti digitali, dalle semplici e-mail ai più complessi contratti commerciali. Questo implica la garanzia di non ripudio, di conoscenza inequivocabile di chi è l'autore del documento e dell'integrità del documento.

Sicurezza nella comunicazione

Sicurezza nella comunicazione

Il certificato serve per codificare una comunicazione tra due persone, rendendo riservate tutte le informazioni trasmesse. Questo assicura che qualsiasi documento inviato da una persona all'altra sia bloccato e possa essere aperto solo dal legittimo destinatario.

Digitalizzazione certificata

Digitalizzazione certificata

In alcuni Paesi, la legislazione permette la sostituzione di un documento cartaceo originale con il suo equivalente digitale, mantenendo le stesse garanzie legali, a condizione che vengano rispettate determinate procedure, generalmente legate alla firma elettronica.

Identificazione personale

Identificazione personale

Consente di conoscere l'identità quando si entra in uno spazio fisico o digitale, permettendo o negando l'accesso e lasciando una registrazione di essi.

Ottieni sicurezza e genera evidenze in tutte le tue transazioni elettroniche

I sistemi di crittografia elettronica avanzata forniscono garanzie aggiuntive ai documenti elaborati dalle soluzioni EDICOM, che consentono di includere meccanismi di sicurezza ed evidenze che, nel contesto di qualsiasi contenzioso, si possono utilizzare come prove davanti alle autorità su richiesta di terzi.

Servizio di emissione di certificati elettronici

L'Autorità di Certificazione EDICOM mette a disposizione di aziende, comunità e persone fisiche i meccanismi di identificazione telematica sicura che le consentono di realizzare attività in cui la firma elettronica sostituisce quella autografa con identiche garanzie legali. A tal fine, la ACEDICOM rilascia certificati conformi alle disposizioni del Regolamento (UE) n. 910/2014 del Parlamento Europeo e del Consiglio, del 23 luglio 2014, sull'identificazione elettronica e i servizi fiduciari per le transazioni elettroniche nel mercato interno ed è quindi autorizzata ad operare in tutti i Paesi dell'Unione Europea come Fornitore di Servizi Fiduciari eIDAS

EDICOM emette certificati riconosciuti previa identificazione attendibile del loro titolare per l'uso da dispositivi sicuri o su supporto software, e certificati non riconosciuti la cui emissione non richiede la presenza fisica del titolare davanti all'Autorità di Registrazione.

Certificato riconosciuto di firma su dispositivo sicuro centralizzato

Certificato riconosciuto di firma su dispositivo sicuro centralizzato

Sono generati sullo stesso dispositivo che sarà utilizzato per firmare i documenti elettronici, quindi non si consegnano fisicamente su nessun supporto.

Certificati riconosciuti dispositivo sicuro "smart card" o token USB

Certificati riconosciuti dispositivo sicuro "smart card" o token USB

Sono consegnati su una scheda crittografica con un lettore di schede SIM con USB, che contiene il materiale sensibile crittografico senza poter estrarre la chiave in ogni caso.

Certificati riconosciuti di firma su supporto software

Certificati riconosciuti di firma su supporto software

Si consegnano in file elettronici che possono essere scaricati su hard disk o chiavette USB, e non richiedono l'uso di dispositivi esterni per la generazione della firma.

Certificati TLS (Transport Layer Security) client e server

Certificati TLS (Transport Layer Security) client e server

Si tratta di certificati "non riconosciuti" per cui non è richiesta la presenza del titolare per la loro emissione.

Certificati client: si rilasciano a persone fisiche per l'autenticazione nei sistemi operativi e la sicurezza della posta elettronica.

Certificati server: Sono emessi per i nomi di dominio, per l'autenticazione del server nei servizi SSL o per la sicurezza nei tunnel IPSEC.

EDICOM garantisce la riservatezza, l'integrità e l'autenticità dei documenti elaborati nelle sue soluzioni

I nostri servizi di certificazione elettronica sono nativamente integrati con la suite di soluzioni EDI, e-Invoice o VAT Compliance che forniamo ai nostri clienti. In questo modo, qualsiasi scambio elettronico di documenti elettronici si realizza applicando meccanismi crittografici come le firme elettroniche che garantiscono l'identità dell'origine, o l'integrità dei dati.

Servizio di archiviazione elettronica

EDICOMLta (EDICOM Long Term Archiving) è il sistema di archiviazione elettronica certificato e duraturo offerto da EDICOM come Qualified Trust Service Provider. Il sistema EDICOM è progettato in conformità con il Regolamento eIDAS, la principale normativa sulla conservazione digitale esistente in Europa. EDICOM è inoltre autorizzato ad applicare processi di conservazione secondo altre procedure come la Conservazione Sostitutiva italiana, la Norma Oficial Mexicana 151 (NOM151) o la ISO 14641.

Approvazione di documenti con firma elettronica

EDICOMSignADoc è una soluzione completa per gestire tutti i tuoi workflow di approvazione dei documenti, siano essi interni o che debbano essere accettati da partner esterni come clienti o fornitori. La soluzione abilita i servizi di emissione e firma dei certificati del Qualified Trust Service Provider EDICOM, fornendo maggiori garanzie legali alle prove di accettazione o rifiuto dei documenti nel caso in cui questi vengano generati attraverso processi di firma elettronica.

Firma elettronica nelle procedure fiscali e amministrative

La piattaforma EDICOM Global e-Invoicing semplifica i processi di emissione e accettazione delle fatture elettroniche in ambienti multinazionali. È la soluzione per le aziende che operano in diversi mercati utilizzando sistemi di gestione centralizzati e che devono essere in grado di trattare questi documenti in conformità con le leggi in vigore in ogni paese.

Applicando meccanismi crittografici come la firma elettronica, possiamo garantire l'autenticità e l'integrità del documento durante il suo ciclo di vita digitale. Questo è un punto fondamentale richiesto dalla maggior parte degli stati in cui è permessa la fatturazione elettronica.

Firma elettronica eTime Stamping nelle comunicazioni con le autorità fiscali

La piattaforma IVA Compliance di EDICOM semplifica le comunicazioni con le autorità fiscali in ambienti multinazionali. È la soluzione per le aziende che operano in diversi mercati e devono gestire i documenti fiscali secondo le leggi in vigore in ogni paese.

L'applicazione della firma elettronica e della marca temporale elettronica è necessaria in questi processi perché identifica la persona giuridica che invia le informazioni fiscali e certifica che l'invio è stato effettuato in un momento specifico. Questo è un aspetto fondamentale in questi sistemi in cui l'invio di informazioni è soggetto a limiti di tempo molto specifici.

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