Servizio di archiviazione elettronica
EDICOMLta (EDICOM Long Term Archiving) è il sistema di archiviazione elettronica certificato e duraturo offerto da EDICOM come Qualified Trust Service Provider. Il sistema EDICOM è progettato in conformità con il Regolamento eIDAS, la principale normativa sulla conservazione digitale esistente in Europa. EDICOM è inoltre autorizzato ad applicare processi di conservazione secondo altre procedure come la Conservazione Sostitutiva italiana, la Norma Oficial Mexicana 151 (NOM151) o la ISO 14641.
Approvazione di documenti con firma elettronica
EDICOMSignADoc è una soluzione completa per gestire tutti i tuoi workflow di approvazione dei documenti, siano essi interni o che debbano essere accettati da partner esterni come clienti o fornitori. La soluzione abilita i servizi di emissione e firma dei certificati del Qualified Trust Service Provider EDICOM, fornendo maggiori garanzie legali alle prove di accettazione o rifiuto dei documenti nel caso in cui questi vengano generati attraverso processi di firma elettronica.
Firma elettronica nelle procedure fiscali e amministrative
La piattaforma EDICOM Global e-Invoicing semplifica i processi di emissione e accettazione delle fatture elettroniche in ambienti multinazionali. È la soluzione per le aziende che operano in diversi mercati utilizzando sistemi di gestione centralizzati e che devono essere in grado di trattare questi documenti in conformità con le leggi in vigore in ogni paese.
Applicando meccanismi crittografici come la firma elettronica, possiamo garantire l'autenticità e l'integrità del documento durante il suo ciclo di vita digitale. Questo è un punto fondamentale richiesto dalla maggior parte degli stati in cui è permessa la fatturazione elettronica.
Firma elettronica eTime Stamping nelle comunicazioni con le autorità fiscali
La piattaforma IVA Compliance di EDICOM semplifica le comunicazioni con le autorità fiscali in ambienti multinazionali. È la soluzione per le aziende che operano in diversi mercati e devono gestire i documenti fiscali secondo le leggi in vigore in ogni paese.
L'applicazione della firma elettronica e della marca temporale elettronica è necessaria in questi processi perché identifica la persona giuridica che invia le informazioni fiscali e certifica che l'invio è stato effettuato in un momento specifico. Questo è un aspetto fondamentale in questi sistemi in cui l'invio di informazioni è soggetto a limiti di tempo molto specifici.