Assicura l'integrità dei tuoi documenti con la Marca Temporale (Timestamp)

EDICOM offre servizi di Marca Temporale Elettronica come Autorità di Certificazione e Fornitore di Servizi Fiduciari eIDAS.

Trust Services Provider

Cos'è la Marca Temporale Elettronica Qualificata?

Con la Marcatura Temporale (Time Stamping) è possibile provare che un insieme di dati è esistito e non è stato alterato da un preciso istante nel tempo.

Le applicazioni della marca temporale elettronica sono molteplici. Si usa in processi di archiviazione e conservazione sostitutiva di documenti e qualsiasi processo in cui è fondamentale "certificare" che determinati dati elettronici esistevano in un dato momento nella forma in cui sono stati presentati all'Autorità di Marcatura Temporale.

Un Prestatore di Servizi Fiduciari Qualificato come EDICOM, agisce come una terza parte fidata che attesta l'esistenza di tali dati elettronici in una data e ora specifica. È un meccanismo che si applica a una moltitudine di documenti elettronici come fatture, ordini, transazioni commerciali e registri contabili.

Il regolamento eIDAS stabilisce che una Marca Temporale Elettronica Qualificata deve essere conforme ai seguenti requisiti:

Vincolo

Vincolo

Collega la data e l'ora ai dati in modo da escludere ragionevolmente la possibilità di modifiche non rilevabili dei dati.

Norma internazionale

Norma internazionale

Si basa su una fonte accurata di misurazione del tempo collegata al Tempo Coordinato Universale (UTC).

Legalità eIDAS

Legalità eIDAS

È apposta mediante una firma elettronica avanzata o sigillata con un sigillo elettronico avanzato del Prestatore di Servizi Fiduciari Qualificato o mediante un metodo equivalente.

Procedura di applicazione di una Marca Temporale Elettronica

1

Riassunto o HASH

L'applicazione cliente ottiene il "riassunto", "impronta" o HASH del documento, ed esegue una richiesta di marcatura temporale secondo il protocollo RFC3161. Se il Cliente non dispone di un ambiente sulla piattaforma B2B di EDICOM, può effettuare la richiesta inviando il documento tramite comunicazioni Web Service.

2

Marca Temporale

Una volta che il messaggio (con l'HASH del documento) viene ricevuto nel servizio, gli viene applicata la marca temporale. A tal fine, il servizio dispone di una fonte di tempo sincronizzata con il Tempo Coordinato Universale (UTC).

3

Firma elettronica

Gli si aggiunge la firma di EDICOM in qualità di Autorità di Certificazione, nonché il suo certificato.

4

Ricevuta

La marca temporale firmata viene restituita al Cliente. A questo punto, EDICOM offre il suo servizio di back-up dei documenti per l'archiviazione degli originali su piattaforme ad alta disponibilità.

Applica uno strato legale alle tue transazioni elettroniche

Attraverso una Marca Temporale Elettronica, il Prestatore di Servizi Fiduciari Qualificato accredita che certi dati esistono da una data e un'ora specifiche.

Vantaggi delle Marche Temporali Elettroniche

Le applicazioni della marca temporale elettronica sono molteplici. Si usa in processi di archiviazione e conservazione sostitutiva di documenti e qualsiasi processo in cui è fondamentale "certificare" che determinati dati elettronici esistevano in un dato momento nella forma in cui sono stati presentati all'Autorità di Validazione Temporale.

Una piattaforma basata sul Cloud per inviare e firmare documenti

Semplifica e snellisci la Firma Elettronica dei documenti con una soluzione Cloud che soddisfa i requisiti di sicurezza e integrità della normativa eIDAS.

La Firma Elettronica garantisce l'autenticità della fonte, vale a dire l'identità del proprietario del documento. EDICOM è un Prestatore di Servizi Fiduciari Qualificato accreditato per offrire il servizio di Firma Elettronica Qualificata.

Soluzione di Archiviazione Elettronica a Lungo Termine

EDICOMLta (EDICOM Long Term Archiving) è il sistema Certificato di Archiviazione Elettronica a Lungo Termine offerto da EDICOM in qualità di Prestatore di Servizi Fiduciari Qualificato. Il sistema è progettato in conformità con il Regolamento eIDAS, il più alto regolamento sull'archiviazione elettronica in Europa.

Il servizio si applica a tutti i documenti e dati archiviati con vari metodi di identificazione, Firme Elettroniche e marche temporali elettroniche secondo gli standard eIDAS per garantire l'integrità e l'autenticità degli archivi nel tempo.

Ultime notizie sui servizi fiduciari elettronici

Ultime novità sulla conservazione delle fatture estere

L'Agenzia delle Entrate chiarisce nella sua ultima circolare le modalità di conservazione delle fatture estere.

Asia-Pacifico: Stato della fatturazione elettronica e delle dichiarazioni fiscali elettroniche

Dal Giappone alla Nuova Zelanda la regione APAC sta accelerando l'implementazione dei requisiti di fatturazione elettronica

Il Brasile rende obbligatorio l'uso del codice GTIN nella Nota Fiscale Elettronica (NF-e)

Dal 12 settembre 2022, è obbligatorio l'uso del Global Trade Item Number (GTIN) sulla Nota Fiscale Elettronica (NF-e).

Lasciaci un tuo contatto, ti richiamiamo presto.

Contatta un esperto EDICOM e risolvi tutti i tuoi dubbi sulle nostre soluzioni.

Parliamo?

Sono ammessi solo domini aziendali.

 I dati personali raccolti saranno utilizzati dalle società del Gruppo EDICOM per trattare le richieste effettuate e/o gestire i servizi richiesti. Lei può esercitare i suoi diritti di accesso, rettifica, opposizione, limitazione e portabilità dei suoi dati in conformità con le disposizioni della politica sulla privacy.