Servizi Fiduciari con accreditamento eIDAS

Sicurezza, riservatezza ed integrità per tutte le tue transazioni elettroniche in Italia ed in Europa secondo il Regolamento eIDAS

Trust Services Provider

EDICOMLta

Archiviazione elettronica certificata a lungo termine offerta da EDICOM in qualità di Trusted Service Provider.

EDICOMSignADoc

Gestisci li workflow di approvazione dei tuoi documenti con una firma elettronica qualificata eIDAS.

EDICOMSecureDelivery

Invia le tue comunicazioni elettroniche rilevanti con consegna garantita a destinazione.

Sicurezza, riservatezza ed integrità dei tuoi documenti digitali

La trasformazione digitale ed il passaggio a modelli 100% elettronici nei rapporti d'affari comportano la necessità di tutelare l'integrità, la riservatezza e l'autenticità dei documenti scambiati e conservati. Per questo la sicurezza è uno degli elementi cardine di questa nuova cultura digitale e la certificazione digitale la sua massima garanzia.

Il Regolamento dell'Unione Europea n. 910/2014 eIDAS sui servizi di identificazione elettronica e sui servizi fiduciari per le transazioni elettroniche nel mercato europeo (Regolamento eIDAS) fornisce un contesto normativo di riferimento che consente operazioni elettroniche sicure ed efficienti tra aziende, cittadini ed autorità pubbliche.

 

Cosa sono i Servizi fiduciari?

Come stabilito dal regolamento eIDAS, i Servizi consentono:

Creazione, verifica e convalida di firme elettroniche, sigilli elettronici o marca temporale elettronica, servizi di consegna elettronica certificata e relativi certificati.

Creazione, verifica e validazione di certificati per l'autenticazione di siti web.

Conservazione di firme elettroniche, sigilli o certificati relativi a tali servizi.

Che cos'è un Trust Service Provider?

Un Trust Service Provider utilizza servizi di certificazione elettronica, come la firma elettronica, per garantire l'integrità a lungo termine di un documento elettronico.

Uno degli aspetti più rilevanti della normativa eIDAS è la regolamentazione dei cosiddetti Trust Service Provider o Prestatori di Sevizi Fiduciari. Questa figura è quella di un provider tecnologico che ha le certificazioni richieste e la capacità tecnica per fornire transazioni elettroniche con i meccanismi di fiducia menzionati nella sezione precedente: firma elettronica, marca temporale, ecc.

EDICOM Trust Service Provider eIDAS

EDICOM è un Qualified Trust Service Provider secondo il Regolamento UE 910/2014, meglio conosciuto come eIDAS. Questa certificazione a livello europeo riconosce EDICOM come Terza Parte Fiduciaria che possiede le certificazioni richieste e la capacità tecnica necessaria per fornire i meccanismi fiduciari richiesti per le transazioni elettroniche.

Rilascio del certificato di firma/sigillo elettronico qualificato

La firma elettronica qualificata è l'equivalente legale e funzionale della firma autografa. La firma ottenuta da certificati qualificati emessi da un provider di servizi fiduciari eIDAS, conferisce piena validità legale al documento firmato, garantendone l'integrità e l'autenticità con maggiori garanzie di sicurezza rispetto alla firma autografa.

Convalida della firma/sigillo elettronico qualificato

EDICOM è accreditata secondo regolamento eIDAS per offrire servizi di firma e convalida dei certificati per determinarne validità e vigenza.

Conservazione dei sigilli elettronici qualificati

La conservazione dei sigilli elettronici qualificati offre ulteriori garanzie ai dati conservati dopo l'applicazione dei processi di firma che, con i documenti originali, assicurano la fiducia nel processo di conservazione nel tempo.

Generazione di marche temporali elettroniche qualificate

La marca temporale elettronica consente di dimostrare l'esistenza di una serie di dati, e che tali dati rimangono invariati dal momento esatto in cui sono stati ottenuti. Questo meccanismo viene applicato inserendo una registrazione nel documento basata su un'unità di Tempo Coordinato Universale, generando così l'evidenza che dimostra l'esistenza dei dati da quel momento specifico.

Servizio Elettronico di Recapito Certificato

I servizi di consegna elettronica qualificati sono progettati per generare le evidenze informatiche utili a dimostrare che un documento o un messaggio elettronico è stato consegnato a un destinatario in un determinato momento. Si tratta di un meccanismo atto a registrare l'invio e la corretta ricezione di tali dati.

I Servizi Fiduciari EDICOM nel mondo

Grazie al lavoro dei suoi tecnici EDICOM ha ottenuto le più alte certificazioni in materia di servizi fiduciari e mette a disposizione di aziende, community e soggetti privati i meccanismi di identificazione telematica sicura che consentono loro di svolgere attività in cui la firma elettronica sostituisce quella autografa con identiche garanzie legale.

EDICOM è un partner di fiducia per progetti di trasmissione dati con enti pubblici in quanto è stato accreditato come canale di comunicazione certificato in Italia ed in Europa.

Inoltre, EDICOM aggiunge un livello di sicurezza alle comunicazioni applicando una firma elettronica e una marca temporale elettronica (Time Stamping) per garantire l'autenticità e l'integrità dei documenti.

Rete di comunicazione accreditata dalla Pubblica Amministrazione Italiana

  • EDICOM opera in qualità di Canale accreditato e certificato dall'Agenzia delle Entrate per operare come intermediario sia nell'emissione che nella ricezione delle fatture elettroniche con il Sistema di Interscambio - SdI.

  • La piattaforma EDICOM è già collegata al sistema NSO attraverso il Canale Accreditato, garantendo una comunicazione stabile e sicura. Per connettersi con l'NSO è possibile utilizzare i canali di comunicazione WebService già abilitati per i processi di fatturazione elettronica. Esiste anche la possibilità di utilizzare l'infrastruttura PEPPOL (Pan-European Public Procurement OnLine).

Autorità di Certificazione in Europa

Autorità di Certificazione in Europa

EDICOM rilascia certificati qualificati conformi al Regolamento Europeo eIDAS 910/2014 idonei per essere adoperati in tutti i Paesi dell'Unione Europea. EDICOM si occupa anche di ottenere il corrispondente riconoscimento ufficiale in quei Paesi al di fuori dell'Unione in cui un'azienda opera a livello commerciale.

Oltre al rilascio di certificati qualificati, altri servizi qualificati forniti sono la firma elettronica qualificata, la Marcatura temporale qualificata e la conservazione dei sigilli elettronici qualificati.

Trust Service Provider eIDAS

Trust Service Provider eIDAS

Il regolamento eIDAS crea un quadro giuridico transfrontaliero che garantisce l'interoperabilità dei meccanismi di identificazione elettronica in tutti gli Stati membri. L'obiettivo è eliminare le barriere e conferire validità ai sistemi di identificazione e firma elettronica in modo che sia le persone fisiche che quelle giuridiche possano utilizzare la propria identificazione elettronica in qualsiasi Paese dell'Unione Europea.

I servizi forniti comprendono l'emissione di certificati di firma elettronica qualificata e sigilli elettronici, l'emissione di marche temporali elettroniche e la loro conservazione.

Trust Service Provider in Messico

Trust Service Provider in Messico

La certificazione ACEDICOMMX consente a EDICOM di emettere certificati secondo le disposizioni previste dal Codice del Commercio in materia di Firma Elettronica. EDICOM opera anche come provider di servizi di certificazione grazie all'accreditamento da parte del Ministero dell'Economia messicano.

Autorità di Certificazione in Colombia

Autorità di Certificazione in Colombia

EDICOM rilascia certificati in Colombia e fornisce servizi in conformità con le leggi nazionali corrispondenti. I servizi consentono agli utenti di svolgere attività utilizzando una firma elettronica valida. Per fare ciò, EDICOM fornisce servizi di emissione di certificati, marcatura temporale e conservazione di documenti elettronici.

Domande frequenti sui servizi fiduciari

Integrati nell'infrastruttura tecnologica offerta da EDICOM, i servizi fiduciari dotano le soluzioni EDICOM di meccanismi che garantiscono la sicurezza, l'integrità e la riservatezza delle comunicazioni elettroniche. Di seguito alcune domande frequenti sull'uso di questi servizi:

Una Certification Authority è un ente autorizzato dalla pubblica amministrazione a rilasciare certificati elettronici che si assume la responsabilità di garantire la veridicità dei dati del certificato digitale. EDICOM è una Certification Authority accreditata in Europa, Messico e Colombia.

È un documento firmato elettronicamente da un Provider di Servizi di certificazione che collega alcuni dati di verifica della firma a un firmatario e ne conferma l'identità.

Un Certification Service Provider come Edicom, identifica la chiave pubblica del certificato con il suo titolare e la rende nota a tutti coloro che vogliono contattarlo. La chiave privata del certificato è nota solo al suo proprietario.

Consente di identificare le parti di una comunicazione elettronica, di scambiare informazioni crittografate per garantire la riservatezza dei dati e di firmare elettronicamente documenti per dimostrare l'integrità e l'origine delle informazioni.

Esistono diversi tipi di certificati a seconda dell'uso che ne verrà fatto e del livello di sicurezza implementato nelle comunicazioni. Esistono certificati di firma riconosciuti su un dispositivo sicuro che richiedono l'uso di un dispositivo come una scheda crittografica su cui sono ospitate le informazioni chiave. Esistono anche certificati su supporto software che possono o meno essere riconosciuti e che possono essere installati direttamente su un terminale senza la necessità di schede crittografiche o software aggiuntivo.

È un certificato che richiede l'accreditamento della persona fisica o giuridica davanti all'autorità preposta al rilascio del certificato elettronico. Si tratta quindi di una tipologia di certificato in cui l'identità del titolare viene verificata davanti alla Certification Authority, la quale risponde dell'identità del titolare nei confronti di terzi.

È un insieme di dati associati a un messaggio che permette di garantire l'identità del firmatario e l'integrità del messaggio.

Il processo di firma viene effettuato con tecniche di crittografia asimmetrica o a chiave pubblica.

In questo sistema esistono 2 chiavi: Una chiave privata nota solo al proprietario del certificato che consente la crittografia dei dati. Un’altra pubblica che viene distribuita e che consente di decifrare i dati. Le coppie di chiavi emesse funzionano in modo tale che le informazioni crittografate dalla chiave privata possano essere decifrate solo dalla chiave pubblica e viceversa.

In questo modo, i messaggi crittografati con la chiave privata possono essere decifrati da quella pubblica, consentendo di dimostrare l'autenticità e l'integrità dei documenti.

Allo stesso modo, i dati crittografati con la chiave pubblica, potendo essere decifrati solo con la chiave privata, garantiscono la riservatezza nelle comunicazioni dirette al titolare del certificato, poiché solo lui dispone di tale chiave.

È un sistema di crittografia che consente di crittografare i dati con una chiave, che deve essere utilizzata anche per decrittarli.

Significa annullare la sua validità prima della sua data di scadenza. La revoca può essere richiesta in qualsiasi momento, ed in particolare, quando il titolare ritiene che le sue chiavi private siano conosciute da altri, e ha effetto dalla data di efficacia della revoca che compare accanto al numero di serie del certificato in un documento firmato e pubblicato dall'Autorità di Certificazione.

Aumenta la sicurezza dei tuoi processi e delle tue comunicazioni

Il regolamento eIDAS fornisce un quadro giuridico tra i vari Paesi che garantisce l'interoperabilità dei meccanismi di identificazione elettronica in tutti gli Stati membri dell'UE.

Soluzioni che offrono integrità ed autenticità ai tuoi processi aziendali

I servizi offerti da EDICOM in qualità di eIDAS Trust Service Provider sono integrati nativamente con la piattaforma tecnologica che EDICOM mette a disposizione per i suoi clienti. EDICOM garantisce così un servizio globale per l'implementazione di soluzioni avanzate per l'integrazione dei dati tra sistemi informatici. Di seguito, vengono evidenziate alcune delle soluzioni incorporate maggiormente nei servizi fiduciari eIDAS.
 

Servizio di archiviazione elettronica

EDICOMLta (EDICOM Long Term Archiving) è il sistema di archiviazione elettronica certificato e duraturo offerto da EDICOM come Qualified Trust Service Provider. Il sistema EDICOM è progettato in conformità con il Regolamento eIDAS, la principale normativa sulla conservazione digitale esistente in Europa. EDICOM è inoltre autorizzato ad applicare processi di conservazione secondo altre procedure come la Conservazione Sostitutiva italiana, la Norma Oficial Mexicana 151 (NOM151) o la ISO 14641.

Approvazione di documenti con firma elettronica

EDICOMSignADoc è una soluzione completa per gestire tutti i tuoi workflow di approvazione dei documenti, siano essi interni o che debbano essere accettati da partner esterni come clienti o fornitori. 

La soluzione abilita i servizi di emissione e firma dei certificati del Qualified Trust Service Provider EDICOM, fornendo maggiori garanzie legali alle prove di accettazione o rifiuto dei documenti nel caso in cui questi vengano generati attraverso processi di firma elettronica.

Comunicazioni elettroniche rilevanti con consegna a destinazione garantita

EDICOM SecureDelivery è il servizio elettronico di recapito certificato che, in conformità ai requisiti del regolamento 910/2014 del Parlamento Europeo, genera prove relative alla gestione dei dati trasmessi, inclusa la prova di invio e ricezione di informazioni ai sensi dell'articolo 3.36 del Regolamento eIDAS.

Time Stamp elettronico per garantire l'integrità

Con il Time Stamping o marcatura temporale è possibile dimostrare che un insieme di dati esistano e che non siano stati alterati a partire da un determinato momento. Un'Autorità di marcatura temporale come EDICOM agisce in qualità di terza parte di fiducia, attestando l'esistenza di determinati dati elettronici a una determinata data ed ora.

Segui tutte le notizie sui Servizi fiduciari elettronici

eDelivery o come certificare la consegna dei tuoi documenti elettronici

Scopri come accreditare l’invio, la comunicazione e la ricezione dei tuoi documenti elettronici.

eIDAS: da 5 anni rende le transazioni più sicure in tutta l’Unione Europea

Analizziamo la normativa europea per la standardizzazione dei servizi fiduciari, dopo cinque anni dalla sua pubblicazione. 

Cosa sono i Servizi Elettronici Fiduciari?

Scopri cosa sono e perché i Servizi Fiduciari sono sempre più importanti per garantire un commercio elettronico sicuro.

Lasciaci un tuo contatto, ti richiamiamo presto

Contatta un esperto EDICOM e risolvi tutti i tuoi dubbi sulle nostre soluzioni.

Parliamo?

Sono ammessi solo domini aziendali.

La informiamo che i dati personali acquisiti mediante questo formulario potranno essere utilizzati per un contatto da tutte le società del Gruppo Edicom. In conformità con la Privacy Policy, potrà esercitare il diritto di accesso, rettifica, soppressione, opposizione, limitazione e portabilità dei suoi dati.