Servizi Fiduciari

eDelivery o come certificare la consegna dei tuoi documenti elettronici

edelivery

Il progresso nella digitalizzazione delle comunicazioni richiede un sistema sicuro che garantisca la riservatezza delle informazioni e che, in certe occasioni, fornisca anche prove che confermino lo scambio di queste informazioni. 

Vi sono situazioni in cui è necessario certificare la consegna della documentazione. Sul piano fisico, questa funzione è svolta da strumenti come i registri di entrata, gli avvisi di ricevimento o i servizi di posta raccomandata. Nella sfera digitale, la prova legale della consegna dei documenti elettronici è generata attraverso l'uso del servizio eDelivery, che è regolato dalla normativa europea eIDAS.

Il servizio di consegna elettronica certificata o Electronic Registered Delivery Service (ERDS) è regolato dal Regolamento (UE) n. 910/2014 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 23 luglio 2014, noto come eIDAS, che legifera sull'identificazione elettronica e sui servizi fiduciari per le transazioni elettroniche nel mercato interno.

Il servizio eDelivery fa parte dei servizi fiduciari normati da questo regolamento e, insieme ad altri servizi quali le firme elettroniche, i sigilli elettronici e le marche temporali elettroniche, fa parte dell'ecosistema eIDAS, basato sull'identificazione elettronica. 

Il servizio di eDelivery deve essere offerto da un Fornitore di servizi fiduciari come EDICOM, che agisce come soggetto terzo di fiducia. Essere accreditati come Fornitore di servizi fiduciari richiede una grande capacità tecnologica e la volontà di sottoporsi a valutazioni e verifiche costanti, svolte da parte dell'organismo di controllo. 

Cosa richiede la normativa eIDAS per poter offrire il servizio qualificato di consegna elettronica certificata? 

  • Essere forniti da parte di uno o più fornitori di servizi fiduciari qualificati.
  • Garantire un alto livello di affidabilità nell'identificazione del mittente.
  • Assicurare l’identificazione del destinatario prima della consegna dei dati.
  • Invio e ricezione dei dati protetti da una firma elettronica avanzata o da una marca elettronica avanzata di un fornitore qualificato di servizi fiduciari in modo tale da impedire possibili modifiche non rilevate dei dati.
  • Indicare chiaramente al mittente e al destinatario eventuali modifiche dei dati necessari per l'invio o ricezione i dati.
  • Indicare con una marca elettronica qualificata la data e l'ora dell'invio, della ricezione e dell'eventuale modifica dei dati.

Perché affidarti a EDICOM per certificare la consegna dei tuoi documenti elettronici?

Il servizio qualificato di recapito certificato può essere utilizzato per lo scambio di informazioni che richiede una prova affidabile sia dell'invio della comunicazione che della sua ricezione, per esempio nel caso di informazioni fiscali, procedimenti legali, tra i tanti altri. 

Il servizio di consegna elettronica certificata ha effetti giuridici. I dati inviati e ricevuti attraverso un servizio qualificato di consegna elettronica certificata godono della presunzione di integrità e, in qualsiasi procedimento legale, forniscono una prova valida come prova documentale. Stiamo parlando pertanto di informazioni riservate, la cui sicurezza deve essere garantita.

EDICOMNet eIDAS è il servizio eDelivery di EDICOM, un servizio qualificato di consegna elettronica certificata conforme alle specifiche del Regolamento (UE) n. 910/2014 del Parlamento Europeo e del Consiglio. 

Quali sono le garanzie del servizio EDICOMNet eIDAS?

Rete privata. Le comunicazioni avvengono attraverso la rete privata di EDICOM, EDICOMNet (certificata come eDelivery network eIDAS), che garantisce elevati livelli di sicurezza. Si tratta di una rete chiusa che, per le sue caratteristiche e livelli di sicurezza, può essere collegata solo ad altre reti eIDAS. EDICOM ha sottoscritto accordi di interconnessione con le principali reti, garantendo le notifiche di consegna e ricezione tra le parti per formare le prove appropriate.

Tracciabilità. Il servizio EDICOMNet eIDAS registra la tracciabilità dei processi realizzati da un utente nel servizio di consegna elettronica certificata.

Autenticazione del mittente e del destinatario. Il servizio di consegna elettronica certificata EDICOM autentica l'identità delle parti coinvolte nel processo di scambio di informazioni, mittente e destinatario, collegati attraverso la rete. Emette inoltre un certificato elettronico associato univocamente all'azienda o alla persona autenticata nel processo di accreditamento.

Integrità. Crittografa i messaggi per garantire l'integrità e l'autenticità durante tutto il processo. Le informazioni ricevute possono inoltre essere aperte solo da chi le riceve.

Evidenze informatiche. EDICOM genera le evidenze durante tutto il processo, in conformità con i requisiti del regolamento eIDAS per il servizio di consegna elettronica certificata.

Constatazione. Il servizio di marcatura temporale elettronica conferma quando un messaggio è stato inviato e ricevuto.

In breve, EDICOM, in qualità di fornitore di servizi fiduciari, ha la capacità tecnologica di fornire l'informazione generata in formato elettronico con meccanismi che accreditano la sua riservatezza, integrità e autenticità. Fornisce alle persone fisiche e giuridiche meccanismi di identificazione elettronica sicura che consentono di svolgere e rendere più agili le attività commerciali con tutte le garanzie legali.

 

Vuoi saperne di più?

Richiedi maggiori informazioni

Potrebbe interessarti anche leggere a proposito di...

eIDAS: da 5 anni rende le transazioni più sicure in tutta l’Unione Europea

Analizziamo la normativa europea per la standardizzazione dei servizi fiduciari, dopo cinque anni dalla sua pubblicazione. 

Cosa sono i Servizi Elettronici Fiduciari?

Scopri cosa sono e perché i Servizi Fiduciari sono sempre più importanti per garantire un commercio elettronico sicuro.

I vantaggi dell’uso della marca temporale nei documenti

Impara come funziona il certificato di marca temporale elettronica e perché applicarlo ai tuoi documenti.