Soluzione global EDI per connettersi con qualsiasi partner in tutto il mondo

EDICOM mette a disposizione una piattaforma EDI globale con funzionalità multi-standard e multi-protocollo per garantire la connettività con qualsiasi partner nel mondo

Esperti di EDI Internazionale

Gli esperti di EDI di EDICOM presentano gli elementi necessari per implementare con successo un progetto di interscambio internazionale di dati elettronici e lo fanno da diversi Paesi e lingue (compreso l'inglese), quindi attiva i sottotitoli per non perderti nulla.

Come scegliere un fornitore EDI internazionale

Software EDI internazionale

EDICOM dispone di una delle più potenti infrastrutture tecnologiche EDI per la realizzazione di soluzioni EDI su scala internazionale.

Le capacità della nostra piattaforma EDI garantiscono la connettività con qualsiasi partner grazie alle possibilità di trasformare i dati in molteplici formati standard. L'estensione dei servizi di comunicazione EDI B2B e B2G offre connettività multiprotocollo e interconnessione con le principali reti B2B private del mondo, così come con le amministrazioni pubbliche di diversi Paesi.

EDI multi standard

Piattaforma EDI con capacità multi-standard

EDIFACT, X12, UBL, PEPPOL, VDA, ODETTE... Indipendentemente dagli standard EDI utilizzati dai partners.

edi protocol

Piattaforma EDI con capacità multiprotocollo

AS2, AS4, OFTP, X400, SFTP... Con chiunque tu debba scambiare documenti EDI.. non importa quale sia il tuo profilo, il tuo settore o dove ti trovi nel mondo.

EDI project

Gestione di progetti EDI internazionali

Servizi EDI in outsourcing, con i quali puoi delegare tutte le funzioni relative alla manutenzione e all'amministrazione della tua piattaforma EDI B2B a un team EDICOM specializzato.

Sorveglianza, monitoraggio e gestione della tua piattaforma EDI SaaS

Esternalizza completamente la gestione della tua piattaforma EDI con un provider internazionale con oltre 25 anni di esperienza.

L'outsourcing a un fornitore globale come EDICOM delle risorse tecnologiche associate alla tua piattaforma per le comunicazioni EDI B2B e la delega delle procedure di gestione necessarie per la sua manutenzione, ti garantiscono un aggiornamento costante ed un funzionamento ottimale delle comunicazioni commerciali, logistiche e fiscali con partner pubblici o privati.

Certified EDI Service

Servizio EDI certificato

EDICOM assicura la massima qualità nella fornitura dei servizi SaaS con certificazioni internazionali che garantiscono la qualità dei protocolli su cui si basano i servizi.

ISO 27001 | ISO 20000 | ISAE 3402

EDI Cloud Computing Platform

EDI Cloud Computing Platform

EDICOM mette a tua disposizione un'infrastruttura tecnologica di massima sicurezza, costantemente monitorata (h24x7) da professionisti dedicati che ti assicurano che la tua soluzione sia sempre disponibile.

International Support Center

International Support Center

Un tecnico EDICOM svolge la funzione di operatore della tua piattaforma EDI SaaS, gestendo tutti i tuoi parametri di gestione come utente avanzato del tuo sistema di comunicazione EDI.

Coperture principali del servizio EDICOM EDI SaaS

Attraverso i servizi EDICOM per la gestione delegata della tua piattaforma EDI, un tecnico specializzato di EDICOM svolge la funzione di operatore dedicato e gestisce tutti gli avvisi che si verificano notificando tempestivamente al cliente i problemi e le misure adottate per mantenere la tua soluzione sempre aggiornata ed operativa.

 

  • Amministrazione e monitoraggio del sistema.

  • Controllo del livello di disponibilità dei dati.

  • Soluzione dei problemi.

  • Fatturazione elettronica (gestione di certificati, parametrizzazione della piattaforma, prove con gli interlocutori).

  • Gestione della connettività con Reti a Valore Aggiunto (Value Added Network).

  • Scambio accurato di informazioni con gli interlocutori interni ed esterni.

  • Manutenzione globale dell'installazione.

  • Aggiornamento del portafoglio interlocutori della tua piattaforma.

  • Integrazione dei clienti di Fatturazione Elettronica (caricamento di certificati, configurazione della rubrica, prove di comunicazione e formati, ecc.).

  • Adattamento della piattaforma.

  • Revisione delle interfacce e specifica delle modifiche da apportare per promuovere migliorie. (Questo non include lo sviluppo di modifiche e nuove interfacce).

  • Esecuzione delle prove di scambio di messaggi fino all'implementazione di nuovi scambi di messaggi EDI (nuovi interlocutori, nuovi messaggi).

  • Controllare la validità delle connessioni con i tuoi interlocutori EDI.

  • Analisi dei documenti con ritardi eccessivi nel processo di trasferimento.

  • Analisi di possibili problemi dovuti a ritardi eccessivi nel processo di recupero di documenti.

  • Conferma della corretta ricezione e arrivo a destinazione di tutti i documenti inviati.

  • Conferma del corretto trattamento di tutti i documenti ricevuti per assicurare la loro integrazione nell'ERP del cliente.

  • EDICOM sottopone permanentemente i propri software e servizi EDI a rigorosi audit di sicurezza.

  • La metodologia per l'audit si basa sullo standard internazionale OWASP (Open Web Application Security Project).

  • Al fine di individuare i punti deboli della sicurezza, viene effettuata un'analisi delle vulnerabilità interne ed esterne e i test di intrusione sull'infrastruttura, sui servizi e sulle applicazioni web di EDICOM.

  • Queste attività sono svolte da un team di revisori indipendenti.

Centralizza la tua soluzione EDI in un partner tecnologico internazionale

Sei un'organizzazione internazionale, hai bisogno di integrare i tuoi sistemi di gestione con quelli dei tuoi clienti e fornitori in tutto il mondo tramite EDI, o vuoi dare impulso al tuo progetto EDI B2B centralizzando la gestione con un partner globale dotato di capacità internazionali?

Lascia i tuoi dati e un consulente EDCIOM qualificato ti contatterà immediatamente per capire le tue esigenze e proporti soluzioni.

Strategie EDI per aziende internazionali

Le aziende internazionali con filiali in diversi Paesi devono definire un modello di comunicazione EDI che si adatti alle loro esigenze specifiche. EDICOM offre soluzioni centralizzate progettate per rispondere a clienti globali attraverso un'unica piattaforma EDI B2B.

 

edi cloud solutions

Soluzione EDI centralizzata di EDICOM

Una strategia centralizzata si basa sulla progettazione di una soluzione EDI globale in grado di adattarsi alle specificità di ogni Paese in cui l'azienda implementa comunicazioni EDI B2B e B2G.

 

  1. Implementa processi di integrazione con uno o più ERP.
  2. Adatta le strutture di dati del tuo sistema informativo a qualsiasi standard EDI.
  3. Si adatta ai protocolli di connettività per garantire la comunicazione con qualsiasi partner.
  4. Funziona nel cloud con disponibilità 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.
  5. Permette la configurazione di diversi ambienti di amministrazione adattati alla lingua e alle particolarità di ogni Paese in cui si trovano gli utenti della piattaforma.
  6. Implementa un servizio di supporto agli utenti in diverse lingue e fusi orari.
Soluzione EDI

Soluzione EDI decentralizzata

Questa strategia prevede di operare in ogni territorio con un operatore EDI locale che risponda alle peculiarità della specifica piattaforma in ogni mercato.

 

  1. Implica lo sviluppo di diversi progetti con diversi partner tecnologici.
  2. Comporta la partecipazione di diversi partner (uno per ogni soluzione implementata).
  3. La connettività con i partner dipende dalle capacità di ogni fornitore di servizi EDI.
  4. Ogni ambiente di gestione delle soluzioni è eterogeneo e dipende dai criteri utilizzati da ogni fornitore di servizi. 
  5. Aumenta i costi operativi e di gestione.
contabilità aziendale EDI

Programma internazionale di contabilità aziendale

Le grandi aziende internazionali necessitano di un costante e ricorrente monitoraggio commerciale per garantire una comunicazione fluida e diretta tra l'azienda e il suo partner tecnologico, senza che le dimensioni dei dipartimenti o la diversificazione dei Paesi influenzino lo sviluppo efficace dei progetti EDI.

EDICOM offre quindi alle aziende multinazionali un servizio di gestione della piattaforma EDI globale e di consulenza commerciale che si adatti alla realtà funzionale e geografica dei grandi gruppi aziendali. Per raggiungere questo obiettivo, si definisce un programma di gestione aziendale in cui i principali interlocutori sono definiti in base a ciascuna area funzionale o territoriale in entrambe le aziende, consentendo una gestione centralizzata e un approccio ai progetti che semplifichi e ottimizzi al massimo la gestione operativa.

 

  1. Un unico punto di contatto commerciale SPOC.
  2. Nomina di un Program Manager.
  3. Condizioni economiche preferenziali che premiano la crescita e l'evoluzione della piattaforma tecnologica del gruppo.
  4. Supporto preferenziale.
  5. Standardizzazione del modello di costi.
  6. Standardizzazione delle procedure attraverso la progettazione di un playbook.
  7. Individuazione congiunta di nuove opportunità internazionali.

Scopri le capacità del software EDI Saas di EDICOM

EDIWIN è il software di comunicazione EDI B2B2G sviluppato da EDICOM per uno scambio efficiente di tutte le transazioni commerciali, logistiche o fiscali di una grande azienda.

La soluzione EDI SaaS di EDICOM è in continua evoluzione per offrire ai clienti sicurezza, scalabilità e tracciabilità nelle comunicazioni con i loro partner.

Gestione di grandi progetti EDI internazionali

Specialisti di diverse nazionalità agiranno in modo coordinato per offrirti una gestione centralizzata attraverso il Project Manager ed applicando le metodologie EDICOM progettate secondo SCRUM e KANBAN.

EDICOM garantisce tempi di realizzazione minimi lavorando su un piano definito da entrambi i team di lavoro (cliente ed EDICOM) attraverso la collaborazione attiva delle persone coinvolte.

Ogni progetto viene studiato e personalizzato in base alle esigenze dei clienti, anche se alcune fasi chiave tendono ad essere:

  • Analisi delle informazioni.

  • Sviluppo del messaggio: Flussi di integrazione e test.

  • Configurazione degli ambienti.

  • Configurazione delle comunicazioni.

  • Integrazione con il Sistema interno del cliente.

  • Coordinamento del progetto di migrazione dei partner.

  • Test e convalida dei diversi flussi di informazioni.

  • Sviluppi del controllo aziendale.

  • Configurazione dei profili utente della piattaforma.

  • Formazione degli utenti.

  • Messa in servizio e monitoraggio.

  • Documentazione del progetto.

News Electronic Data Interchange (EDI)

Il codice GLN è un elemento chiave nel retail

Tutto quello che c'è da sapere sul codice GLN - Global Location Number

Le 10 fasi per la migrazione di una piattaforma EDI

Milioni di messaggi, migliaia di partner, centinaia di integrazioni... la migrazione dell'intera piattaforma EDI...

Scopri la tecnologia alla base della piattaforma EDI di EDICOM

Aaffida alle più recenti tecnologie di sicurezza delle informazioni IT per sviluppare la sua soluzione EDI SaaS.

Lasciaci un tuo contatto, ti richiamiamo presto.

Contatta un esperto EDICOM e risolvi tutti i tuoi dubbi sulle nostre soluzioni.

Parliamo?

Sono ammessi solo domini aziendali.

 I dati personali raccolti saranno utilizzati dalle società del Gruppo EDICOM per trattare le richieste effettuate e/o gestire i servizi richiesti. Lei può esercitare i suoi diritti di accesso, rettifica, opposizione, limitazione e portabilità dei suoi dati in conformità con le disposizioni della politica sulla privacy.