Pronto per la digitalizzazione degli adempimenti fiscali?

Semplifica i tuoi processi di dichiarazione delle tasse elettronici con la Piattaforma di International Tax Compliance di EDICOM.

Osservatorio Globale di Compliance

EDICOM mantiene un Osservatorio permanente attraverso modelli avanzati di gestione della conoscenza gestiti da tecnici specializzati.

eTax & VAT Compliance

EDICOM risolve i tuoi obblighi fiscali per dichiarare con la tua azienda le tasse elettronicamente in diversi Paesi.

HUB Pubbliche Amministrazioni

Connettività totale con le pubbliche amministrazioni europee (Spagna, Polonia, Ungheria, Regno Unito...).

Piattaforma internazionale di VAT Compliance

EDICOM automatizza la dichiarazione delle tue dichiarazioni fiscali nei Paesi in cui opera ed è un requisito la realizzazione di questi processi per via telematica. 

I miglioramenti nel controllo della riscossione e delle frodi, la riduzione dei tempi e l'automazione di parte dei processi di controllo e supervisione sono stati decisivi per l'adozione di queste tecnologie da parte delle autorità fiscali in moltissimi Paesi. 

EDICOM mantiene costantemente aggiornata la sua piattaforma di comunicazione secondo i requisiti di ogni Paese, per facilitare l'adempimento dei tuoi obblighi ovunque operi la tua azienda.

La tua azienda opera in uno o più Paesi che richiedono l'applicazione di questi processi? Scopri come EDICOM può aiutarti a velocizzare questo processo. 

 

Gestione permanente della conoscenza

Gestione permanente della conoscenza

EDICOM mantiene linee di comunicazione permanenti con le autorità fiscali per condividere le sue conoscenze dei requisiti tecnici e delle date di attuazione. 

Sviluppi tecnologici propri

Sviluppi tecnologici propri

EDICOM sviluppa soluzioni di integrazione di dati per automatizzare la presentazione dei tuoi documenti presso le autorità fiscali e tributarie, adattandosi rapidamente a qualsiasi evoluzione o nuova esigenza.

EDICOM si adatta a te

EDICOM si adatta a te

Hai diversi sistemi informativi o integri le informazioni fiscali e contabili di più aziende in un unico ERP? Indica come devi organizzare il tuo lavoro. EDICOM personalizzerà le soluzioni in base alle tue esigenze. 

EDICOM Tax Compliance Platform

Rispetta i tuoi obblighi fiscali da un'unica piattaforma elettronica. Le aziende che operano in diversi mercati possono beneficiare di un'unica piattaforma costantemente aggiornata per inviare documenti e registri elettronici dell'IVA in conformità con la legislazione applicabile in ogni Paese.

facturación integrada

Modulo di Integrazione

La soluzione si integra con l'ERP dell'azienda mettendo in servizio i suoi sistemi di mappatura per tradurre automaticamente le informazioni generate nel sistema nel formato elettronico richiesto da ogni autorità fiscale (XML, UBL, SAF-T, ecc.).

Conformidad

Modulo legale

Una volta che il messaggio è stato convalidato, vengono applicati dei meccanismi per garantirne il valore legale. Ad esempio la firma elettronica, la marca temporale o altri certificati. In questo modo il documento è pronto per essere inviato.

validar factura electronica

Modulo di convalida

I dati vengono poi validati sintatticamente e semanticamente per controllare che il file sia corretto secondo le specifiche del Paese di destinazione.

enviar factura electronica

Modulo di comunicazione

La piattaforma consegna il messaggio all'autorità fiscale ed al destinatario, utilizzando i protocolli necessari in ogni caso (webservice, AS2, HTTPS, FTP...).

almacenamiento libros IVA

Modulo di archiviazione

Backup dei registri IVA e delle notifiche in un servizio di archiviazione elettronica che garantisce l'integrità a lungo termine.

entornos de usuario

Ambienti utente

Molteplici ambienti utente adattati alle operazioni da effettuare, a seconda del Paese per il quale operano.

Vantaggi per la tua azienda

Le imprese non hanno più bisogno di moltiplicare le loro risorse per la compliance fiscale; possono centralizzare tutti questi compiti in un'unica soluzione e in un unico Paese.

Con i sistemi di gestione, completando tutte le trasformazioni e gli adattamenti richiesti dai tuoi documenti. Tutto è fatto in modo trasparente per l'utente e senza la necessità di apportare modifiche ai tuoi sistemi.

L'automazione e la centralizzazione aumentano l'efficienza delle aziende. Ora è possibile sfruttare appieno i vantaggi della digitalizzazione, compresi gli enormi risparmi sui costi che si possono ottenere. 

La piattaforma di “VAT Compliance” di EDICOM è pronta ad operare in più di 60 Paesi di tutto il mondo. Il loro uso è una garanzia per le aziende, che evitano possibili multe per inadempienze fiscali o dichiarazioni errate.

I sistemi di EDICOM sono stati certificati da diversi organismi tra cui ISO 27001, ISO20000, ISAE 3402 o TIER II DESIGN. Massima garanzia di sicurezza e una disponibilità minima della soluzione del 99,9%. 

Attraverso l'Osservatorio Internazionale di Compliance Fiscale, EDICOM partecipa ad una gestione attiva della conoscenza affinché la sua soluzione sia costantemente aggiornata e adattata ai cambiamenti normativi che si verificano periodicamente nei diversi Paesi.

Sorveglianza, monitoraggio e gestione della tua soluzione B2B2G in modalità SaaS

L'outsourcing a un fornitore globale come EDICOM delle risorse tecnologiche associate alla tua piattaforma per le comunicazioni B2B2G e la delega delle procedure di gestione necessarie per la sua manutenzione, ti garantiscono un aggiornamento costante ed un funzionamento ottimale delle comunicazioni commerciali, logistiche e fiscali con partner pubblici o privati.

Cloud Computing Platform

Cloud Computing Platform

EDICOM mette a tua disposizione un'infrastruttura tecnologica di massima sicurezza, costantemente monitorata (h24x7) da professionisti dedicati che ti assicurano che la tua soluzione sia sempre disponibile.

International Support Center

International Support Center

Un tecnico EDICOM svolge la funzione di operatore della tua piattaforma per la fatturazione elettronica, gestendo tutti i tuoi parametri di gestione come utente avanzato del tuo sistema di comunicazione.

  • Amministrazione e monitoraggio del sistema.

  • Controllo del livello di disponibilità dei dati.

  • Soluzione dei problemi.

  • Fatturazione elettronica (gestione di certificati, parametrizzazione della piattaforma, prove con gli interlocutori).

  • Gestione della connettività con Reti a Valore Aggiunto (Value Added Network).

  • Scambio accurato di informazioni con gli interlocutori interni ed esterni.

  • Manutenzione globale dell'installazione.

  • Aggiornamento del portafoglio interlocutori della tua piattaforma.

  • Integrazione dei clienti di Fatturazione Elettronica (caricamento di certificati, configurazione della rubrica, prove di comunicazione e formati, ecc.).

  • Adattamento della piattaforma.

  • Revisione delle interfacce e specifica delle modifiche da apportare per promuovere migliorie. (Questo non include lo sviluppo di modifiche e nuove interfacce).

  • Esecuzione delle prove di scambio di messaggi fino all'implementazione di nuovi scambi di messaggi EDI (nuovi interlocutori, nuovi messaggi).

  • Controllare la validità delle connessioni con i tuoi interlocutori EDI.

  • Analisi dei documenti con ritardi eccessivi nel processo di trasferimento.

  • Analisi di possibili problemi dovuti a ritardi eccessivi nel processo di recupero di documenti.

  • Conferma della corretta ricezione e arrivo a destinazione di tutti i documenti inviati.

  • Conferma del corretto trattamento di tutti i documenti ricevuti per assicurare la loro integrazione nell'ERP del cliente.

  • EDICOM sottopone permanentemente i propri software e servizi EDI a rigorosi audit di sicurezza.

  • La metodologia per l'audit si basa sullo standard internazionale OWASP (Open Web Application Security Project).

  • Al fine di individuare i punti deboli della sicurezza, viene effettuata un'analisi delle vulnerabilità interne ed esterne e i test di intrusione sull'infrastruttura, sui servizi e sulle applicazioni web di EDICOM.

  • Queste attività sono svolte da un team di revisori indipendenti.

Attualità sugli adempimenti fiscali elettronici

Asia-Pacifico: Stato della fatturazione elettronica e delle dichiarazioni fiscali elettroniche

Dal Giappone alla Nuova Zelanda la regione APAC sta accelerando l'implementazione dei requisiti di fatturazione elettronica

Il Brasile rende obbligatorio l'uso del codice GTIN nella Nota Fiscale Elettronica (NF-e)

Dal 12 settembre 2022, è obbligatorio l'uso del Global Trade Item Number (GTIN) sulla Nota Fiscale Elettronica (NF-e).

Nuovi parametri per il download in blocco di CFDI (Ricevute fiscali digitali) in Messico

EDICOM, in qualità di Provider autorizzato di certificazioni, è autorizzato a scaricare fino a 200K documenti XML.

Lasciaci un tuo contatto, ti richiamiamo presto

Contatta un esperto EDICOM e risolvi tutti i tuoi dubbi sulle nostre soluzioni.

Parliamo?

Sono ammessi solo domini aziendali.

 I dati personali raccolti saranno utilizzati dalle società del Gruppo EDICOM per trattare le richieste effettuate e/o gestire i servizi richiesti. Lei può esercitare i suoi diritti di accesso, rettifica, opposizione, limitazione e portabilità dei suoi dati in conformità con le disposizioni della politica sulla privacy.