RTIR in Ungheria, invio di fatture in tempo reale
Dal 2018, l'invio delle fatture tramite il sistema RTIR (Real Time Invoice Reporting) è obbligatorio in Ungheria.
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Nel giugno 2018, il Ministero dell'Economia ungherese ha stabilito con il Decreto 23/2014 l'attuazione del suo modello per l'invio dei dati di fatturazione in tempo reale.
Questo nuovo sistema influisce sulle procedure interne delle aziende quando devono registrare e preparare le informazioni da inviare. L'esecuzione di questi compiti per ogni fattura ricevuta può comportare l'impiego di una grande quantità di risorse umane e di tempo.
Domande frequenti
Ecco alcune delle domande e risposte più frequenti sulla dichiarazione elettronica delle imposte in Ungheria.
Se hai delle domande, lascia i tuoi dati ed EDICOM ti contatterà il prima possibile.
Come si effettua il collegamento con il NAV?
La connessione con l'autorità fiscale ungherese (HU TA) viene effettuata tramite Web Service.
Il report dei dati IVA viene inviato immediatamente ed elettronicamente, senza intervento umano.
L'intero processo è automatico, richiede solo pochi secondi ed è completamente trasparente per l'utente. Questo significa che i dipartimenti di contabilità e amministrazione possono continuare a lavorare dai loro sistemi di gestione abituali.
Cosa implica il sistema RTIR per le aziende?
Le dichiarazioni IVA delle fatture emesse devono essere presentate elettronicamente, senza intervento umano, al NAV (Amministrazione Nazionale delle Imposte e delle Dogane).
Aziende interessate
Quest'obbligo si applica a tutte le imprese registrate in Ungheria ai fini fiscali dell'IVA.
Prerequisiti
I contribuenti devono registrarsi nel NAV e creare un utente tecnico che viene dato al loro fornitore di tecnologia in modo che si possa stabilire una connessione con l'autorità fiscale ungherese.
Quale formato è richiesto?
Il formato necessario per inviare i dati della fattura è XML.
Tuttavia, le aziende devono avere i loro sistemi pronti per inviare file SAF (Standard Audit Files) quando richiesto dall'autorità fiscale. Queste informazioni includeranno:
- Contabilità generale, clienti, fornitori e IVA.
- Conti da riscuotere.
- Conti da pagare.
Come viene convalidato e notificato lo stato della fattura?
Il NAV convalida ogni documento e, se soddisfa i requisiti stabiliti, restituisce un messaggio al mittente con lo stato di ogni fattura inviata.
Il messaggio è elettronico e in formato XML. Le risposte possono essere integrate nel software ERP dell'emittente per facilitare e velocizzare l'elaborazione delle informazioni.
Il NAV può restituire una qualsiasi delle seguenti notifiche: un errore tecnico ha impedito l'accettazione della fattura; un avviso di un errore semantico ma che non ha impedito l'accettazione della fattura; e una conferma dell'accettazione della fattura.
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