myDATA, sistema elettronico di compliance in Grecia
Dichiara le informazioni fiscali e contabili richieste dall'IAPR attraverso il nuovo sistema myDATA
Altri progetti di tax reporting
Dichiara tramite My Digital Accounting & Tax Application
myDATA è la piattaforma creata dall'autorità fiscale greca, The Independent Authority for Public Revenue (IAPR), per digitalizzare la dichiarazione delle informazioni fiscali e contabili delle aziende.
A partire da luglio 2021, tutte le aziende che eseguono la contabilità secondo i principi contabili greci dovranno trasmettere le informazioni alla piattaforma myDATA.
Quali informazioni si devono dichiarare al portale myDATA?
Documenti di entrate
Tutti i documenti delle entrate come, ad esempio, le fatture di credito, devono essere riportati e classificati dall'emittente in tempo reale.
Documenti di uscite
Saranno classificati dal destinatario prima del periodo massimo di dichiarazione IVA (ultimo giorno del mese successivo). Oltre a classificare la spesa, il destinatario dovrà segnalarla se l'emittente non ha dichiarato l'entrata.
Voci contabili
Si devono trasmettere le voci necessarie per determinare i risultati contabili e fiscali annuali fino al sesto mese successivo alla fine dell'anno fiscale.
Nel caso della busta paga, si dovrà presentare entro la scadenza della dichiarazione di ritenuta.
myDATA - IAPR e-books
Con le informazioni dichiarate, il portale myDATA crea due libri contabili elettronici.
I libri contabili sono confrontati con le dichiarazioni IVA dall'IAPR. I contribuenti avranno 2 mesi di tempo per correggere le discrepanze eventualmente rilevate ed evitare così le verifiche fiscali.
Libro del registro (Detailed Book)
Contiene i dati dei documenti delle entrate e/o uscite, la classificazione di questi documenti, nonché le entrate di adeguamento contabile.
Libro di riepilogo (Summary Book)
Documento che riflette i risultati fiscali e contabili dell'azienda in forma aggregata, sulla base delle informazioni fornite nel Libro del registro.
Soluzione EDICOM - myDATA
White paper sulla compliance dell'IVA
Quest'analisi sulla Compliance Fiscale Elettronica (disponibile in inglese e spagnolo) è una risorsa studiata per le aziende che hanno una presenza multinazionale o che vogliono internazionalizzarsi.
Attraverso di essa, imparerai come funziona l'imposta indiretta dell'IVA, come è regolata e quali sono le sue implicazioni sia per le imprese che per le autorità fiscali.
Hai in previsione progetti di reporting di dati fiscali in altri Paesi?
La piattaforma EDICOM semplifica i processi di comunicazione con le autorità fiscali in contesti multinazionali. Una soluzione multistandard e multiprotocollo che si adatta ai principali sistemi ERP presenti sul mercato.
Attualità sugli adempimenti fiscali elettronici
SAF-T Polonia: dichiarazione IVA elettronica tramite JPK_VAT e JPK_CIT
Fatturazione elettronica B2B in Francia
Come funziona il nuovo sistema di e-reporting in Francia
Lasciaci un tuo contatto, ti richiamiamo presto
Contatta un esperto EDICOM e risolvi tutti i tuoi dubbi sulle nostre soluzioni.