Caratteristiche della Fatturazione elettronica in Romania

La Commissione Europea ha pubblicato una bozza che autorizzerebbe la Romania ad introdurre l’obbligo di Fatturazione Elettronica B2B a partire dal 1° gennaio 2024. 

La piattaforma centrale RO e-Invoice è disponibile da novembre 2021 sia per lo scambio di fatture con le pubbliche amministrazioni (B2G) che tra aziende private (B2B).

Autorità fiscale

Autorità fiscale

Agentia Nationala de Administrare Fiscala (ANAF)

Formato della fattura

Formato della fattura

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Obbligatorietà

Obbligatorietà

La Commissione Europea ha pubblicato una bozza che autorizzerebbe la Romania ad introdurre l’obbligo di Fatturazione Elettronica B2B a partire dal 1° gennaio 2024. 

L'ordinanza governativa 130 pubblicata il 17/12/2021 introduce l'obbligatorietà del sistema RO e-Factura a partire da luglio 2022 per le imprese con attività legate a prodotti in categorie ad alto rischio fiscale: frutta e verdura, bevande alcoliche, nuova edilizia, prodotti minerali, abbigliamento e calzature.

In relazione alla fattura elettronica B2G, finora non vi è alcun obbligo di emissione.
 

Formalità amministrative necessarie

Formalità amministrative necessarie

Attualmente, per poter utilizzare la piattaforma RO e-Factura, è necessario che sia l'emittente che il destinatario delle fatture siano registrati. I contribuenti con l'obbligo di elaborare le proprie fatture in RO e-Factura dovranno utilizzare il sistema indipendentemente dal fatto che i destinatari (riceventi) siano registrati o meno.
 

Firma elettronica

Firma elettronica

Non obbligatoria
 

Controllo Fiscale

Controllo Fiscale

Il Ministero delle Finanze applica la propria firma elettronica dopo aver convalidato ciascuna fattura.
 

Archiviazione

Archiviazione

La piattaforma conserva le fatture elettroniche per un periodo di 60 giorni.
Sia l'emittente che il destinatario dovranno conservare le fatture emesse e ricevute per almeno 10 anni.
 

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