Come funziona la Fatturazione Elettronica in Ruanda: Electronic Invoicing System (EIS)
Il sistema di fatturazione elettronica in Ruanda si chiama Electronic Invoicing System (EIS) ed è entrato in vigore il 1° gennaio 2021. Consiste in diversi metodi per generare fatture certificate dalla RRA (Rwanda Revenue Authority) e inviare dati in tempo reale alla RRA tramite API.
L’EIS e i sistemi EBM devono essere utilizzati per produrre fatture EIS/EBM per ogni transazione di vendita, sia in ambito B2B che B2C. I contribuenti registrati che effettuano operazioni di vendita sono obbligati a emettere fatture EIS/EBM nel luogo di vendita. Il processo di utilizzo degli EBM consiste nell'inserire la quantità, il prezzo e il codice di ogni articolo venduto. Il contribuente deve quindi stampare la fattura, consegnarla al consumatore e conservarne un duplicato.
Un contribuente deve registrarsi ai fini dell'IVA se il suo fatturato è superiore a 20.000.000 FRW in un periodo di dodici mesi o a 5.000.000 FRW nel trimestre precedente. Inoltre, ogni contribuente può scegliere di registrarsi ai fini dell'IVA.
Sistemi Electronic Billing Machine (EBM) per generare fatture elettroniche
Nel maggio 2021, l'autorità fiscale ruandese ha informato i contribuenti che devono attenersi a uno dei cinque metodi disponibili per la generazione di fatture elettroniche. I sistemi, noti come EBM (Electronic Billing Machine), sono i seguenti:
- Software di fatturazione elettronica: un sistema che viene installato sui sistemi informatici del contribuente. È progettato specificamente per le grandi e medie imprese.
- Sistema di fatturazione elettronica mobile: un'applicazione per smartphone che emette una fattura via SMS con il contenuto richiesto e un link ai dettagli della fattura. Questo metodo è disponibile esclusivamente per i contribuenti con un fatturato annuo inferiore a 20 milioni di FRW.
- Soluzione di fatturazione elettronica online: soluzione basata sul web che consente ai contribuenti di emettere fatture. È disponibile per i contribuenti del settore dei servizi il cui fatturato annuo non supera i 20 milioni di FRW e che non emettono fatture regolarmente.
- Controllo dei dati delle vendite online: progettato per i contribuenti che utilizzano i propri sistemi software di fatturazione e sono disposti a inviare fatture elettroniche via Internet. Questi sistemi richiedono l'integrazione con l'Autorità Fiscale del Ruanda (RRA), per la quale è necessario inviare una richiesta all’indirizzo e-mail cis_sde_certification@rra.gov.rw.
- Controllo virtuale dei dati di vendita: un sistema simile al controllo dei dati di vendita online, ma che funziona anche offline. Anche questo sistema richiede l'integrazione con la RRA, inviando una richiesta all'indirizzo e-mail della RRA sopra citato.