Come funziona la fatturazione elettronica in Ecuador

La fatturazione elettronica in Ecuador è nelle fasi finali del suo programma di implementazione. Avviato nel 2014 dal Servicio de Rentas Internas (SRI) dell'Ecuador, il progetto si è concluso nel novembre 2022 con l'incorporazione del 100% di tutti i contribuenti.
Indice dei contenuti [Nascondi]
- Il sistema di fatturazione elettronica dell'Ecuador
- Requisiti per diventare un emittente di fatture elettroniche
- Comprobantes electrónicos
- Tipi di comprobantes electrónicos
- Formato dei comprobantes electrónicos
- Archiviazione dei comprobantes electrónicos
- Calendario per l'incorporazione di nuovi collaboratori
- Come automatizzare l'emissione e la ricezione dei comprobantes electrónicos
Il sistema di fatturazione elettronica dell'Ecuador
Il sistema di fatturazione dell'Ecuador segue un modello di emissione chiamato Offline. Le fatture elettroniche prendono il nome di comprobantes electrónicos. I comprobantes electrónicos sono generati e firmati attraverso la piattaforma di fatturazione elettronica contrattata dall'emittente. I comprobantes electrónicos vengono inviati all'SRI, che li convalida e li autorizza. Una volta convalidati e autorizzati, vengono inviati al destinatario con il codice di autorizzazione assegnato dall'SRI e una rappresentazione grafica chiamata RIDE. È importante notare che i destinatari devono aver dato il loro consenso a ricevere le fatture elettroniche. Nel caso in cui il destinatario non acconsenta, non fornisca all'emittente le informazioni necessarie per l'invio del comprobante electrónico o richieda espressamente la stampa del comprobante, gli emittenti devono stampare e consegnare la RIDE.
Requisiti per diventare un emittente di fatture elettroniche
- Disporre di un certificato di firma elettronica.
- Avere appaltato una soluzione per generare fatture elettroniche in conformità con i requisiti tecnici dell'SRI.
- Essere registrati sull’SRI Online (Modulo 361).
- Possedere un contratto di addebito registrato.
Comprobantes electrónicos
I comprobantes electrónicos sono documenti fiscali in formato elettronico conformi ai requisiti legali e normativi dell'SRI.
Tipi di “comprobantes electrónicos”
- Fatture
- Pagamenti per l'acquisto di beni e servizi
- Note di credito
- Note di debito
- Comprobantes de retención
- Guías de remisión
Formato
File strutturato in formato XML firmato digitalmente. Xml 1.0.
Archiviazione
Obbligo per emittente e destinatario di conservare le ricevute elettroniche per 7 anni.
Calendario per l'incorporazione di nuovi contribuenti
Con l'attuazione della Risoluzione NAC-DGERCGC22-00000024 del 29 novembre 2022, l'obbligo è entrato in vigore per gli ultimi contribuenti interessati dal regime di fattura elettronica in Ecuador. Con questi ultimi gruppi, il calendario dei contribuenti obbligati a emettere fatture elettroniche è ora completo.
2021
01/06/2021: Le persone fisiche e le società, non comprese nei gruppi precedenti, nelle transazioni con lo Stato per importi pari o superiori a USD. 1.000,00 dollari (mille dollari statunitensi), dovranno emettere un comprobante electrónico per ogni transazione.
2022
01/01/2022: Le persone fisiche e le società, ad eccezione di quelle che rientrano nel Regime Semplificato stabilito dalla Legge di Applicazione del Regime Fiscale Interno e di quelle domiciliate nella provincia delle Galapagos che non hanno una stabile organizzazione nell’Ecuador continentale, che hanno un reddito annuo compreso tra USD. 200.000,01 (duecentomila dollari e un centesimo degli Stati Uniti d'America) e USD. 300.000,00 (trecentomila dollari statunitensi) nell'anno fiscale precedente.
30/11/2022
Quarta disposizione transitoria della Legge organica per lo sviluppo economico e la sostenibilità fiscale dopo la pandemia COVID-19 e Risoluzione n. NAC-DGERCGC22-00000024.
Il 29 novembre 2022 è entrato in vigore l'obbligo per gli ultimi contribuenti interessati dal regime della fattura elettronica in Ecuador. Con questi ultimi gruppi, il calendario dei contribuenti obbligati a emettere fatture elettroniche è completo.
- I contribuenti obbligati a emettere fattura.
- Persone fisiche e società che non sono considerate soggetti passivi ai fini dell'imposta sul reddito ma che:
-Sono obbligati a fatturare e che
-Non sono obbligati a emettere ricevute di vendita, ritenute e documenti complementari in modalità elettronica nei precedenti gruppi di obbligatorietà.
- I soggetti passivi che si qualificano come nuovi sostituti d'imposta, compresi i nuovi contribuenti speciali, devono emettere i loro comprobantes de retención elettronici nella versione ATS.
Una soluzione automatizzata per l'emissione di comprobantes electrónicos
EDICOM ha sviluppato una piattaforma internazionale di fatturazione elettronica per la generazione, l'invio e l'archiviazione di comprobantes electrónicos in conformità con i requisiti stabiliti dall'Agenzia delle Entrate dell'Ecuador. Questo processo viene eseguito automaticamente, in modo che le aziende riducano il tempo dedicato a queste attività amministrative.
L'implementazione della fatturazione elettronica è semplice e veloce. Tutti i contribuenti ecuadoriani che lo desiderano possono adottare questo nuovo sistema elettronico, utilizzando i servizi EDICOM.