Autorità fiscale
SRI - Servicio de Rentas Internas
Nel 2009, l'Agenzia delle Entrate dell'Ecuador (SRI - Servicio de Rentas Internas) ha emesso un comunicato che informava riguardo l'emissione di documenti elettronici. Nel 2014, l’SRI ha pubblicato un calendario progressivo per l'adozione della fatturazione elettronica, obbligando alcune aziende ed enti pubblici ad aderire a questo nuovo sistema.
Il 29 novembre 2022, in virtù della RISOLUZIONE Nº NAC-DGERCGC22-00000024 dell'ECUADOR, l'obbligo è entrato in vigore per gli ultimi due milioni di persone e aziende interessate dal sistema di fatturazione elettronica in Ecuador.
Inizialmente, il sistema di fatturazione elettronica implementato dall'SRI seguiva un modello online con validazione preventiva delle fatture elettroniche da parte dell'amministrazione prima di autorizzarne l'invio. Dal 2017 è in vigore solo il modello di contingenza offline previsto dalla Risoluzione 0079. Con questo modello, le chiavi di contingenza vengono eliminate in quanto consente l'emissione simultanea dei documenti elettronici all'SRI e al destinatario. L'obiettivo è che l'autorizzazione avvenga immediatamente.
SRI - Servicio de Rentas Internas
L'SRI, attraverso la Risoluzione nº NAC-DGERC-GC18-00000191, stabilisce un calendario di adesione progressivo per i contribuenti in base alla loro fatturazione e tipologia. Il calendario di incorporazione è stato completato il 30/11/2022 attraverso la Quarta Disposizione Transitoria della Legge Organica per lo Sviluppo Economico e la Sostenibilità Fiscale dopo la Pandemia COVID-19 e la Risoluzione NAC-DGERCGC22-00000024. Con questa risoluzione, l'obbligo è entrato in vigore per gli ultimi contribuenti interessati dal regime della fattura elettronica in Ecuador.
Con questi ultimi gruppi, il calendario dei contribuenti obbligati a emettere ricevute elettroniche è completato.
Le fatture elettroniche sono documenti fiscali in formato elettronico conformi ai requisiti legali e normativi dell'SRI. Le fatture elettroniche devono essere emesse in formato XML.
La firma digitale è un elemento obbligatorio per garantire l'autenticità e l'integrità della fattura elettronica dalla sua emissione alla sua conservazione. Formato XMLDsig.
La fattura viene dichiarata al Servicio de Rentas Internas (SRI), che restituisce un numero di autorizzazione, integrato nel documento prima dell'invio al cliente.
Le Fatture elettroniche (o Comprobantes Eletrónicos - CE) vengono inviate all'SRI che le convalida e le autorizza. Una volta convalidate e autorizzate, vengono inviate al destinatario con il codice di autorizzazione assegnato dall'SRI e una rappresentazione grafica chiamata RIDE. È importante notare che i destinatari devono aver dato il loro consenso a ricevere le fatture elettroniche. Nel caso in cui il destinatario non acconsenta o richieda espressamente la stampa della fattura, gli emittenti devono stampare e consegnare il RIDE.
Obbligatoria sia per il mittente che per il destinatario, per 7 anni.
La dichiarazione elettronica della liquidazione degli acquisti di beni e prestazioni di servizi (Liquidación de compras de bienes y prestación de servicios) è obbligatoria.
Dal 2017, sarà disponibile solamente il modello di contingenza online contemplato dalla Risoluzione 0079. Questo modello consentirà di eliminare le chiavi di contingenza, dal momento che consente l’emissione in tempo reale dei documenti elettronici verso l’SRI e il destinatario. L’obiettivo è giungere a un’autorizzazione immediata.
Rappresentazione grafica della fattura elettronica denominata RIDE.
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I dati personali raccolti saranno utilizzati dalle società del Gruppo EDICOM per trattare le richieste effettuate e/o gestire i servizi richiesti. Puoi esercitare i diritti di accesso, rettifica, opposizione, limitazione e portabilità dei tuoi dati in conformità con le disposizioni della politica sulla privacy.
Un flat file contenente le informazioni corrispondenti alla transazione elettronica viene generato dal sistema ERP o di gestione contabile del cliente. Noi prendiamo questi dati e li convertiamo nel formato XML 1.0 per i documenti elettronici
Prima della consegna all'ISR e ai destinatari, convalidiamo l'XML e applichiamo la firma elettronica secondo lo standard XadES_BES mediante un certificato rilasciato da uno degli enti di certificazione qualificati in Ecuador.
Il documento XML viene trasmesso all'ISR attraverso una connessione sicura e diretta tramite web service. Il modello offline consente all'ISR di impiegare un massimo di 24 ore per elaborare un comprobante elettronico. Contemporaneamente viene generata la rappresentazione stampata del CPE (RIDE). Il RIDE e l'XML vengono consegnati al destinatario via e-mail, alla sua soluzione di fatturazione elettronica o su un portale web privato che fornisce la tracciabilità dello stato della fattura elettronica.
I documenti elettronici generati dal processo di fatturazione elettronica, convalidati e autorizzati dall'ISR, vengono automaticamente integrati nel tuo sistema contabile o ERP. Inoltre, archiviamo i comprobantes e i relativi stati di autorizzazione rilasciati dall'ISR in un unico file elettronico con valenza legale.
In Ecuador, oltre alla Fattura Elettronica devono essere emesse le ricevute elettroniche di Nota de Crédito (Nota di credito), Nota de Débito (Nota di debito), Remisión (Consegna) e Certificado de Retenciones (certificato delle trattenute), ognuno nel suo rispettivo formato stabilito dall’SRI.
La fatturazione elettronica è un'altra forma di emissione di ricevute di vendita che soddisfa i requisiti legali e normativi per l'autorizzazione da parte del Servicio de Rentas Internas (SRI).
I documenti che possono essere emessi elettronicamente sono:
Le aziende e i contribuenti devono richiedere l'autorizzazione per l'emissione di ricevute elettroniche in un ambiente di Test e, posteriormente, in un ambiente di Produzione.
Per accedere all'ambiente di test o di certificazione di fatture elettroniche è necessario seguire i seguenti passaggi:
I contribuenti possono utilizzare l'ambiente di prova per tutto il tempo che ritengono necessario, senza limiti di tempo.
Per ottenere l'autorizzazione ad emettere fatture elettroniche valide, è necessario seguire i seguenti passi:
1. Accedere al sito www.sri.gob.ec con il RUC e il codice di accesso.
2. Cliccare su "Facturación Electrónica".
3. Selezionare "Producción" (bisogna aver ottenuto previamente la certificazione nell’ambiente di test).
4. Andare su "Autorización".
5. Cliccare su “solicitud de emisión”
6. Verrà visualizzato se la richiesta è stata accettata o respinta.
È la rappresentazione grafica di un documento elettronico in un formato facile da leggere.
I layout di stampa delle fatture elettroniche devono essere conformi al “Reglamento de Comprobantes de Venta, Retención y Documentos Complementarios” e alla “Ficha Técnica de Comprobantes Electrónicos”.
1. Quando non è possibile consegnare la fattura di vendita via e-mail all'acquirente, al destinatario, all'utente o al consumatore
2. Quando non è possibile identificare l'acquirente, il destinatario, l'utente o il consumatore;
3. Quando l'acquirente, il destinatario, l'utente o il consumatore lo richiedono; oppure
4. In caso di pagamento di beni e prestazione di servizi.
No. Se il RIDE non ha un numero di autorizzazione o numero della chiave di accesso, non è valido.
L'emittente può inviare i file (XML + RIDE) della fattura elettronica con diversi mezzi elettronici:
Se il destinatario non ha accesso a nessuno di questi canali, il mittente deve stampare e consegnare il RIDE.
L'annullamento di una fattura deve essere effettuato tramite una nota di credito o tramite l'opzione “Anulación de comprobantes” nel sistema SRI online.
Sì, è possibile emettere un comprobante electrónico (nota di credito, nota di debito o comprobante de retención) a fronte di un fattura fisica.
Gli emittenti possono effettuare la cancellazione fino a 90 giorni dopo l'emissione della fattura elettronica.
Non scompaiono, quando per cause di forza maggiore non è possibile generare una fattura elettronica attraverso il sistema di emissione di fatture elettroniche, l'emittente può emettere uno fattura di vendita, di ritenuta o un documento complementare nelle altre forme di emissione, in conformità con i requisiti stabiliti nel “Reglamento de Comprobantes de Venta, Retención y Documentos Complementarios”.
Le fatture di vendita emesse dai contribuenti delle attività commerciali più diffuse rimangono nella forma prestampata.
Sì, sia l'emittente che il destinatario devono conservare tali documenti per sette anni.
Le fatture elettroniche devono essere trasmesse entro un massimo di 72 ore dal momento della generazione della fattura, in accordo con la Risoluzione NAC-DGERCGC18-00000233.
Sì, è valido. Nello schema Off-line, il numero di autorizzazione e il numero della chiave di accesso della fattura elettronica coincidono, si tratta di un codice composto da 49 cifre.
L'emissione del “comprobante de retención” deve avvenire entro cinque giorni dalla data di emissione della fattura di vendita.
A partire dal 30 novembre 2022, i contribuenti obbligati all'emissione di fatture elettroniche ai sensi della Legge sullo Sviluppo Economico e la Sostenibilità Fiscale (Ley de Desarrollo Económico y Sostenibilidad Fiscal) e che sono stati identificati come “agentes de retención” dall'SRI, in conformità con le disposizioni della Risoluzione NAC-DGERCGC22-00000024.
I requisiti tecnici e legali per la fatturazione elettronica sono diversi in ogni Paese. Se vuoi conoscere i dettagli e gli obblighi fiscali di un determinato Paese, basta cliccare sulla mappa o scegliere un Paese dall'elenco a discesa.
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