
Autorità fiscale
SRI - Servicio de Rentas Internas
Il Servicio de Rentas Internas (SRI), ovvero l'agenzia tributaria ecuadoriana, ha rilasciato nel 2009 un comunicato sull'emissione di documenti elettronici. Nel 2014 quest’agenzia ha introdotto un cronoprogramma di adozione della Fattura Elettronica, che ha di fatto reso obbligatorio per specifiche aziende e organismi pubblici il passaggio a tale sistema.
Progressivamente l’SRI ha proseguito includendo in questo regime elettronico nuove categorie di contribuenti speciali. Tramite la Risoluzione n° NAC-DGERC-GC18-00000431, l’agenzia tributaria locale modifica due precedenti risoluzioni riguardanti i soggetti passivi obbligati a emettere fatture, ricevute di ritenute d'imposta, ricevute di invio, note di accredito e di addebito tramite messaggi di dati firmati elettronicamente: le Risoluzioni n° NAC-DGERCGC17-00000430 e n° NAC-DGERCGC18-00000191.
SRI - Servicio de Rentas Internas
L’SRI, attraverso la Risoluzione n° NAC-DGERC-GC18-00000191, ha stabilito un calendario progressivo di adesione per i contribuenti, in base alla fatturazione e alla relativa tipologia.
Il soggetto che emette fattura deve ottenere un certificato elettronico e fare richiesta di registrazione al sistema dei mittenti per potersi iscrivere agli ambienti di verifica e creazione.
Le ricevute elettroniche devono essere emesse in formato XML.
Obbligatoria, formato XMLDsig.
La ricevuta viene dichiarata all'agenzia tributaria locale (SRI), che restituisce un numero di autorizzazione, che va integrato nel documento prima di essere inviato al cliente.
Obbligatoria sia per il mittente che per il destinatario, per 7 anni.
La dichiarazione elettronica della liquidazione degli acquisti di beni e prestazioni di servizi (Liquidación de compras de bienes y prestación de servicios) è obbligatoria.
Dal 2017, sarà disponibile solamente il modello di contingenza online contemplato dalla Risoluzione 0079. Questo modello consentirà di eliminare le chiavi di contingenza, dal momento che consente l’emissione in tempo reale dei documenti elettronici verso l’SRI e il destinatario. L’obiettivo è giungere a un’autorizzazione immediata.
Contatta uno dei nostri esperti in Fatturazione elettronica.
I dati personali raccolti saranno utilizzati dalle società del Gruppo EDICOM per trattare le richieste effettuate e/o gestire i servizi richiesti. Puoi esercitare i diritti di accesso, rettifica, opposizione, limitazione e portabilità dei tuoi dati in conformità con le disposizioni della politica sulla privacy.
Mancano solo due gruppi di contribuenti al sistema di fatturazione dell’SRI:
A partire dal 1 gennaio 2022:
A partire dal 1 gennaio 2023:
In Ecuador, oltre alla Fattura Elettronica devono essere emesse le ricevute elettroniche di Nota de Crédito (Nota di credito), Nota de Débito (Nota di debito), Remisión (Consegna) e Certificado de Retenciones (certificato delle trattenute), ognuno nel suo rispettivo formato stabilito dall’SRI.
I requisiti tecnici e legali per la fatturazione elettronica sono diversi in ogni Paese. Se vuoi conoscere i dettagli e gli obblighi fiscali di un determinato Paese, basta cliccare sulla mappa o scegliere un Paese dall'elenco a discesa.