Caratteristiche della Fattura Elettronica in Ecuador

Nel 2009, l'Agenzia delle Entrate dell'Ecuador (SRI - Servicio de Rentas Internas) ha emesso un comunicato che informava riguardo l'emissione di documenti elettronici. Nel 2014, l’SRI ha pubblicato un calendario progressivo per l'adozione della fatturazione elettronica, obbligando alcune aziende ed enti pubblici ad aderire a questo nuovo sistema.

 

Il 29 novembre 2022, in virtù della RISOLUZIONE Nº NAC-DGERCGC22-00000024 dell'ECUADOR, l'obbligo è entrato in vigore per gli ultimi due milioni di persone e aziende interessate dal sistema di fatturazione elettronica in Ecuador.

 

Inizialmente, il sistema di fatturazione elettronica implementato dall'SRI seguiva un modello online con validazione preventiva delle fatture elettroniche da parte dell'amministrazione prima di autorizzarne l'invio. Dal 2017 è in vigore solo il modello di contingenza offline previsto dalla Risoluzione 0079. Con questo modello, le chiavi di contingenza vengono eliminate in quanto consente l'emissione simultanea dei documenti elettronici all'SRI e al destinatario. L'obiettivo è che l'autorizzazione avvenga immediatamente.

Autorità fiscale

Autorità fiscale

SRI - Servicio de Rentas Internas

Obbligatorietà

Obbligatorietà

L'SRI, attraverso la Risoluzione nº NAC-DGERC-GC18-00000191, stabilisce un calendario di adesione progressivo per i contribuenti in base alla loro fatturazione e tipologia. Il calendario di incorporazione è stato completato il 30/11/2022 attraverso la Quarta Disposizione Transitoria della Legge Organica per lo Sviluppo Economico e la Sostenibilità Fiscale dopo la Pandemia COVID-19 e la Risoluzione NAC-DGERCGC22-00000024. Con questa risoluzione, l'obbligo è entrato in vigore per gli ultimi contribuenti interessati dal regime della fattura elettronica in Ecuador.

Con questi ultimi gruppi, il calendario dei contribuenti obbligati a emettere ricevute elettroniche è completato.

Formalità amministrative preliminari

Formalità amministrative preliminari

  • Disporre di un certificato di firma elettronica.
  • Disporre di una soluzione per generare ricevute elettroniche in conformità con i requisiti tecnici dell'SRI.
  • Essere registrato all’SRI on-line (Formulario 361).
  • Disporre della Convenzione di debito registrato (Convenio de débito).
Formato della fattura

Formato della fattura

Le fatture elettroniche sono documenti fiscali in formato elettronico conformi ai requisiti legali e normativi dell'SRI. Le fatture elettroniche devono essere emesse in formato XML.

Firma elettronica

Firma elettronica

La firma digitale è un elemento obbligatorio per garantire l'autenticità e l'integrità della fattura elettronica dalla sua emissione alla sua conservazione. Formato XMLDsig.

Controllo fiscale

Controllo fiscale

La fattura viene dichiarata al Servicio de Rentas Internas (SRI), che restituisce un numero di autorizzazione, integrato nel documento prima dell'invio al cliente.

Le Fatture elettroniche (o Comprobantes Eletrónicos - CE) vengono inviate all'SRI che le convalida e le autorizza. Una volta convalidate e autorizzate, vengono inviate al destinatario con il codice di autorizzazione assegnato dall'SRI e una rappresentazione grafica chiamata RIDE. È importante notare che i destinatari devono aver dato il loro consenso a ricevere le fatture elettroniche.  Nel caso in cui il destinatario non acconsenta o richieda espressamente la stampa della fattura, gli emittenti devono stampare e consegnare il RIDE.  

Archiviazione

Archiviazione

Obbligatoria sia per il mittente che per il destinatario, per 7 anni.

Riepilogo degli acquisti/delle vendite

Riepilogo degli acquisti/delle vendite

La dichiarazione elettronica della liquidazione degli acquisti di beni e prestazioni di servizi (Liquidación de compras de bienes y prestación de servicios) è obbligatoria.

Situazione di contingenza

Situazione di contingenza

Dal 2017, sarà disponibile solamente il modello di contingenza online contemplato dalla Risoluzione 0079. Questo modello consentirà di eliminare le chiavi di contingenza, dal momento che consente l’emissione in tempo reale dei documenti elettronici verso l’SRI e il destinatario. L’obiettivo è giungere a un’autorizzazione immediata.

Formato di Stampa

Formato di Stampa

Rappresentazione grafica della fattura elettronica denominata RIDE.

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Domande frequenti sulla fattura elettronica in Ecuador

Queste domande sono tratte da quelle che ci vengono poste dai nostri clienti.

In Ecuador, oltre alla Fattura Elettronica devono essere emesse le ricevute elettroniche di Nota de Crédito (Nota di credito), Nota de Débito (Nota di debito), Remisión (Consegna) e Certificado de Retenciones (certificato delle trattenute), ognuno nel suo rispettivo formato stabilito dall’SRI.

La fatturazione elettronica è un'altra forma di emissione di ricevute di vendita che soddisfa i requisiti legali e normativi per l'autorizzazione da parte del Servicio de Rentas Internas (SRI).

I documenti che possono essere emessi elettronicamente sono:
 

  • Fatture
  • Pagamenti per l'acquisto di beni e servizi
  • Note di credito
  • Note di debito
  • Ricevute di ritenuta
  • Guías de remisión

  • Connessione a Internet
  • Dati di accesso all’SRI Online
  • Essere "Al passo con i propri obblighi fiscali"
  • Certificato digitale di firma elettronica ottenuto con RUC
  • Software che genera le fatture elettroniche (può essere lo strumento gratuito fornito dall'SRI o un sistema che il contribuente abbia contrattato da un fornitore di servizi).

Le aziende e i contribuenti devono richiedere l'autorizzazione per l'emissione di ricevute elettroniche in un ambiente di Test e, posteriormente, in un ambiente di Produzione.

  • Ambiente di Test: consente di testare e apportare le necessarie modifiche ai sistemi informatici per l'emissione dei fatture elettroniche, in modo da garantire che le informazioni da trasmettere al SRI siano conformi alle specifiche stabilite nella "Ficha Técnica" e che le informazioni del contribuente siano corrette. Trattandosi di un ambiente di prova, tutte le fatture elettroniche emesse in questo contesto non sono valide ai fini fiscali.
  • Ambiente di Produzione: quando il contribuente ha effettuato tutte le verifiche nell’ambiente di "Test", nonché i necessari aggiustamenti indicati nel paragrafo precedente, deve richiedere l'autorizzazione all'emissione delle fatture in questo ambiente. L'autorizzazione concessa dal Servicio de Rentas Internas per l'emissione delle fatture elettroniche ha validità illimitata e le fatture emesse in questo ambiente sono valide ai fini fiscali.

 

Per accedere all'ambiente di test o di certificazione di fatture elettroniche è necessario seguire i seguenti passaggi:

  1.  Accedere al sito www.sri.gob.ec con il RUC e il codice di accesso.
  2. Cliccare su "Facturación Electrónica".
  3. Selezionare "Pruebas"
  4. Andare su "Autorización".
  5. Cliccare su “solicitud de emisión”.
  6. Verrà visualizzato se la richiesta è stata accettata o respinta.

I contribuenti possono utilizzare l'ambiente di prova per tutto il tempo che ritengono necessario, senza limiti di tempo.

Per ottenere l'autorizzazione ad emettere fatture elettroniche valide, è necessario seguire i seguenti passi:

1. Accedere al sito www.sri.gob.ec con il RUC e il codice di accesso.

2. Cliccare su "Facturación Electrónica".

3. Selezionare "Producción" (bisogna aver ottenuto previamente la certificazione nell’ambiente di test).

4. Andare su "Autorización".

5. Cliccare su “solicitud de emisión”

6. Verrà visualizzato se la richiesta è stata accettata o respinta.

  • Sistema gratuito (applicazione desktop da installare).
  • Portale SRI & Yo online (applicativo gratuito in linea).
  • Sistemi propri del contribuente.

È la rappresentazione grafica di un documento elettronico in un formato facile da leggere.

I layout di stampa delle fatture elettroniche devono essere conformi al “Reglamento de Comprobantes de Venta, Retención y Documentos Complementarios” e alla “Ficha Técnica de Comprobantes Electrónicos”.

1. Quando non è possibile consegnare la fattura di vendita via e-mail all'acquirente, al destinatario, all'utente o al consumatore
2. Quando non è possibile identificare l'acquirente, il destinatario, l'utente o il consumatore;
3. Quando l'acquirente, il destinatario, l'utente o il consumatore lo richiedono; oppure
4. In caso di pagamento di beni e prestazione di servizi.

No. Se il RIDE non ha un numero di autorizzazione o numero della chiave di accesso, non è valido.

L'emittente può inviare i file (XML + RIDE) della fattura elettronica con diversi mezzi elettronici:

  • Posta elettronica fornita dall'acquirente o destinatario.
  • Soluzione di fatturazione elettronica del destinatario. È la migliore opzione operativa in quanto consente l'integrazione automatica nel sistema di gestione interno del destinatario.
  • Attraverso portali web privati creati a questo scopo da un fornitore di servizi.

Se il destinatario non ha accesso a nessuno di questi canali, il mittente deve stampare e consegnare il RIDE.

L'annullamento di una fattura deve essere effettuato tramite una nota di credito o tramite l'opzione “Anulación de comprobantes” nel sistema SRI online.

Sì, è possibile emettere un comprobante electrónico (nota di credito, nota di debito o comprobante de retención) a fronte di un fattura fisica.

  • Fatture
  • Liquidazione di acquisti di beni e prestazioni di servizi
  • Guías de remisión

Gli emittenti possono effettuare la cancellazione fino a 90 giorni dopo l'emissione della fattura elettronica.

Non scompaiono, quando per cause di forza maggiore non è possibile generare una fattura elettronica attraverso il sistema di emissione di fatture elettroniche, l'emittente può emettere uno fattura di vendita, di ritenuta o un documento complementare nelle altre forme di emissione, in conformità con i requisiti stabiliti nel “Reglamento de Comprobantes de Venta, Retención y Documentos Complementarios”.

Le fatture di vendita emesse dai contribuenti delle attività commerciali più diffuse rimangono nella forma prestampata.

Sì, sia l'emittente che il destinatario devono conservare tali documenti per sette anni.

Le fatture elettroniche devono essere trasmesse entro un massimo di 72 ore dal momento della generazione della fattura, in accordo con la Risoluzione NAC-DGERCGC18-00000233.

Sì, è valido. Nello schema Off-line, il numero di autorizzazione e il numero della chiave di accesso della fattura elettronica coincidono, si tratta di un codice composto da 49 cifre.

L'emissione del “comprobante de retención” deve avvenire entro cinque giorni dalla data di emissione della fattura di vendita.

A partire dal 30 novembre 2022, i contribuenti obbligati all'emissione di fatture elettroniche ai sensi della Legge sullo Sviluppo Economico e la Sostenibilità Fiscale (Ley de Desarrollo Económico y Sostenibilidad Fiscal) e che sono stati identificati come “agentes de retención” dall'SRI, in conformità con le disposizioni della Risoluzione NAC-DGERCGC22-00000024.

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