Caratteristiche della Fattura Elettronica in Ecuador

Il Servicio de Rentas Internas (SRI), ovvero l'agenzia tributaria ecuadoriana, ha rilasciato nel 2009 un comunicato sull'emissione di documenti elettronici. Nel 2014 quest’agenzia ha introdotto un cronoprogramma di adozione della Fattura Elettronica, che ha di fatto reso obbligatorio per specifiche aziende e organismi pubblici il passaggio a tale sistema.

Progressivamente l’SRI ha proseguito includendo in questo regime elettronico nuove categorie di contribuenti speciali. Tramite la Risoluzione n° NAC-DGERC-GC18-00000431, l’agenzia tributaria locale modifica due precedenti risoluzioni riguardanti i soggetti passivi obbligati a emettere fatture, ricevute di ritenute d'imposta, ricevute di invio, note di accredito e di addebito tramite messaggi di dati firmati elettronicamente: le Risoluzioni n° NAC-DGERCGC17-00000430 e n° NAC-DGERCGC18-00000191.

Autorità fiscale

Autorità fiscale

SRI - Servicio de Rentas Internas

Obbligatorietà

Obbligatorietà

L’SRI, attraverso la Risoluzione n° NAC-DGERC-GC18-00000191, ha stabilito un calendario progressivo di adesione per i contribuenti, in base alla fatturazione e alla relativa tipologia.

Formalità amministrative preliminari

Formalità amministrative preliminari

Il soggetto che emette fattura deve ottenere un certificato elettronico e fare richiesta di registrazione al sistema dei mittenti per potersi iscrivere agli ambienti di verifica e creazione.

Formato della fattura

Formato della fattura

Le ricevute elettroniche devono essere emesse in formato XML.

Firma elettronica

Firma elettronica

Obbligatoria, formato XMLDsig.

Controllo fiscale

Controllo fiscale

La ricevuta viene dichiarata all'agenzia tributaria locale (SRI), che restituisce un numero di autorizzazione, che va integrato nel documento prima di essere inviato al cliente.

Archiviazione

Archiviazione

Obbligatoria sia per il mittente che per il destinatario, per 7 anni.

Riepilogo degli acquisti/delle vendite

Riepilogo degli acquisti/delle vendite

La dichiarazione elettronica della liquidazione degli acquisti di beni e prestazioni di servizi (Liquidación de compras de bienes y prestación de servicios) è obbligatoria.

Situazione di contingenza

Situazione di contingenza

Dal 2017, sarà disponibile solamente il modello di contingenza online contemplato dalla Risoluzione 0079. Questo modello consentirà di eliminare le chiavi di contingenza, dal momento che consente l’emissione in tempo reale dei documenti elettronici verso l’SRI e il destinatario. L’obiettivo è giungere a un’autorizzazione immediata.

Hai bisogno di saperne di più sulla Fattura Elettronica in Ecuador?

Contatta uno dei nostri esperti in Fatturazione elettronica.

 I dati personali raccolti saranno utilizzati dalle società del Gruppo EDICOM per trattare le richieste effettuate e/o gestire i servizi richiesti. Lei può esercitare i suoi diritti di accesso, rettifica, opposizione, limitazione e portabilità dei suoi dati in conformità con le disposizioni della politica sulla privacy.

Il nome non può essere vuoto È necessario inserire un numero di telefono Sélectionner un préfixe valide Accetta le condizioni

Invio

Resta connesso. L’operazione può durare vari secondi.

Grazie per aver inviato i tuoi dati!

Domande frequenti

Mancano solo due gruppi di contribuenti al sistema di fatturazione dell’SRI:

A partire dal 1 gennaio 2022:

  • Persone fisiche e aziende, a eccezione di quelle rientranti nel regime semplificato (Régimen Simplificado) istituito dal Reglamento para la Aplicación de la Ley de Régimen Tributario Interno (regolamento per l'applicazione della legge del regime fiscale interno) e dei soggetti domiciliati nella provincia di Galapagos, privi di sede o domicilio nell'Ecuador continentale, con un reddito annuo compreso tra 200.000,01 (duecentomila e un centesimo) dollari statunitensi e 300.000,00 (trecentomila) dollari statunitensi.

A partire dal 1 gennaio 2023:

  • Persone fisiche e aziende, a eccezione di quelle rientranti nel regime semplificato (Régimen Simplificado) istituito dal Reglamento para la Aplicación de la Ley de Régimen Tributario Interno (regolamento per l'applicazione della legge del regime fiscale interno) e dei soggetti domiciliati nella provincia di Galapagos, privi di sede o domicilio nell'Ecuador continentale, con un reddito annuo compreso tra 100.000,01 (centomila e un centesimo) dollari statunitensi e 200.000,00 (duecentomila) dollari statunitensi. 

In Ecuador, oltre alla Fattura Elettronica devono essere emesse le ricevute elettroniche di Nota de Crédito (Nota di credito), Nota de Débito (Nota di debito), Remisión (Consegna) e Certificado de Retenciones (certificato delle trattenute), ognuno nel suo rispettivo formato stabilito dall’SRI.

Implementazione della Fatturazione elettronica nel mondo

I requisiti tecnici e legali per la fatturazione elettronica sono diversi in ogni Paese. Se vuoi conoscere i dettagli e gli obblighi fiscali di un determinato Paese, basta cliccare sulla mappa o scegliere un Paese dall'elenco a discesa.