Autorità fiscale
DGI - Dirección General Impositiva.
Automatizza il processo di fatturazione elettronica in Uruguay.
In Uruguay, le fatture elettroniche sono chiamate “Comprobantes Fiscales Electrónicos” (CFE). Il sistema di fatturazione elettronica in Uruguay è noto come Regime di Documentazione mediante Comprobantes Fiscales Electrónicos e la Direzione Generale delle Imposte (DGI - Dirección General Impositiva) è incaricata di gestire il processo di emissione, ricezione e conservazione delle ricevute. La DGI ha stabilito un calendario per determinare quali soggetti avessero l’obbligo di iniziare a emettere fatture elettroniche, ed ha iniziato la sua attuazione nel 2016, estendendo il suo utilizzo a diversi gruppi di società fino al 2022.
DGI - Dirección General Impositiva.
Obbligatoria per tutti i contribuenti, sia in entrata che in uscita.
È necessario superare un processo amministrativo di registrazione e certificazione con la DGI. Per fare ciò è necessario essere contribuente passivo di alcune delle imposte regolamentate dalla DGI e disporre di un fornitore di fatturazione autorizzato per la gestione dei Comprobantes Fiscales e della firma elettronica dei documenti mediante certificati digitali.
Il CFE (Comprobante Fiscal Electrónico) è un documento strutturato in formato XML con una sintassi definita e gestita dalla DGI.
È obbligatoria la firma elettronica avanzata.
Il contribuente gestisce diverse CAE (Constancia de Autorización de Emisión o prova di autorizzazione all’emissione) per la numerazione delle fatture e la loro dichiarazione alla DGI. Dopo la conferma di ricezione da parte della DGI la fattura può essere inviata.
Standardizzato, include un timbro digitale rappresentato da un codice bidimensionale con informazioni fiscali, che consente di verificare la fattura.
Obbligatoria sia da parte del mittente che del destinatario, per 5 anni.
Il contribuente deve gestire un registro quotidiano delle proprie ricevute fiscali elettroniche, il registro CFE.
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I dati personali raccolti saranno utilizzati dalle società del Gruppo EDICOM per trattare le richieste effettuate e/o gestire i servizi richiesti. Puoi esercitare i diritti di accesso, rettifica, opposizione, limitazione e portabilità dei tuoi dati in conformità con le disposizioni della politica sulla privacy.
Ottenimento dei dati necessari dall'ERP del cliente per la sua trasformazione nello standard XML stabilito dalla DGI e applicazione di meccanismi di convalida dei dati per controllare che contengano le informazioni necessarie.
Ad ogni documento viene applicata la firma elettronica avanzata. Il contribuente gestisce diversi CAE (Constancia de Autorización de Emisión) per numerare le proprie fatture e dichiararle alla DGI.
Dopo la convalida della DGI, EDICOM procede all'invio automatico del CFE a ciascun destinatario attraverso canali di comunicazione sicuri e affidabili (VAN privata, gateway EDI, https, sftp, x400, OFTP2, AS2, AS4...).
Archivio elettronico dei documenti con tutte le garanzie di sicurezza e accessibilità per un periodo legale di 5 anni, sia per il mittente che per il destinatario.
L'elenco di tutti gli emittenti elettronici autorizzati è disponibile con accesso gratuito sul Portale “eFactura” della DGI. Inoltre, l'elenco aggiornato degli stessi è disponibile ad uso esclusivo degli emittenti elettronici, con i relativi indirizzi di posta elettronica dichiarati alla DGI per la comunicazione tra emittente e destinatario, che è possibile scaricare quotidianamente.
Per i CFE è stato definito un unico formato basato sullo standard XML, con zone e attributi obbligatori, facoltativi o condizionali a seconda della tipologia di CFE. Le informazioni considerate nella definizione dei formati sono quelle specifiche della transazione e necessarie al mittente e al destinatario. Se ci sono altre informazioni richieste dal mittente/destinatario e che non sono incluse nel formato definito dalla DGI, queste possono essere incluse nella “Zona Adenda”, che non viene inviata alla DGI.
CAE significa Constancia de Autorización de Emisión (Evidenza di Autorizzazione di Emissione). Si tratta di un file XML che contiene l'intervallo di numerazione abilitato dalla DGI per ciascun tipo di CFE.
I contribuenti autorizzati a documentare le proprie operazioni tramite CFE possono richiedere il rilascio della CAE dopo essere stati riconosciuti come emittenti elettronici.
L'emittente, prima di inviare il comprobante al destinatario elettronico, trasportare la merce o consegnare la sua rappresentazione stampata al destinatario non elettronico, deve inviare ciascuno dei comprobantes emessi. Nel caso della e-Factura di esportazione e delle relative note di correzione e l’e-Remito di esportazione, l'emittente deve inviare ciascuno dei suddetti CFE prima del trasporto della merce, della consegna della rappresentazione stampata o della spedizione alla Dirección Nacional de Aduanas (Direzione Nazionale delle Dogane).
Il report giornaliero è un riepilogo consolidato di tutti i CFE e i documenti di contingenza emessi in un giorno, che viene inviato alla DGI. Si deve generare a partire da quando l'azienda è abilitata dala DGI.
La firma elettronica avanzata è il sostituto digitale della firma autografa che accompagna il CFE, e consente di verificare con certezza l'identità dell'emittente elettronico e l'integrità del CFE, impedendo che l'emittente possa rinnegarne la paternità o ripudiarlo.
È la rappresentazione di un CFE in formato immagine o PDF conforme al formato stabilito per la rappresentazione stampata “Formato CFE”. Questo documento incorpora un sigillo digitale rappresentato in un codice QR con le informazioni fiscali del comprobante e può essere stampato quante volte necessario.
I requisiti tecnici e legali per la fatturazione elettronica sono diversi in ogni Paese. Se desideri conoscere i dettagli e gli obblighi fiscali di un determinato Paese, sceglilo dall'elenco.
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