
Autorità fiscale
DGI - Dirección General Impositiva.
In Uruguay, le Fatture Elettroniche prendono il nome di CFE, Comprobantes Fiscales Electrónicos. La Dirección General Impositiva (DGI) è l’autorità fiscale che gestisce il processo di emissione, ricezione e conservazione di tali fatture. La DGI ha stabilito un cronoprogramma specifico per determinare quando e che tipo di aziende e soggetti fiscali devono iniziare a emettere Fatture Elettroniche.
DGI - Dirección General Impositiva.
Obbligatoria per tutti i contribuenti, sia in entrata che in uscita.
Il mittente deve affrontare una procedura amministrativa di registrazione e certificazione davanti alla DGI.
Il CFE (Comprobante Fiscal Electrónico) è un documento strutturato in formato XML con una sintassi definita e gestita dalla DGI.
È obbligatoria la firma elettronica avanzata.
Il contribuente gestisce diverse CAE (Constancia de Autorización de Emisión o prova di autorizzazione all’emissione) per la numerazione delle fatture e la loro dichiarazione alla DGI. Dopo la conferma di ricezione da parte della DGI la fattura può essere inviata.
Standardizzato, include un timbro digitale rappresentato da un codice bidimensionale con informazioni fiscali, che consente di verificare la fattura.
Obbligatoria sia da parte del mittente che del destinatario, per 5 anni.
Il contribuente deve gestire un registro quotidiano delle proprie ricevute fiscali elettroniche, il registro CFE.
Contatta uno dei nostri esperti in Fatturazione elettronica.
I dati personali raccolti saranno utilizzati dalle società del Gruppo EDICOM per trattare le richieste effettuate e/o gestire i servizi richiesti. Puoi esercitare i diritti di accesso, rettifica, opposizione, limitazione e portabilità dei tuoi dati in conformità con le disposizioni della politica sulla privacy.
I requisiti tecnici e legali per la fatturazione elettronica sono diversi in ogni Paese. Se vuoi conoscere i dettagli e gli obblighi fiscali di un determinato Paese, basta cliccare sulla mappa o scegliere un Paese dall'elenco a discesa.