EDICOM provider autorizzato per la e-Fattura in Uruguay
EDICOM è stato certificato come provider autorizzato per la fatturazione elettronica in Uruguay dalla Direzione Generale delle Imposte (DGI), l'autorità fiscale uruguaiana incaricata della gestione delle fatture elettroniche.
Va notato che, per creare ed inviare una fattura elettronica in Uruguay, è necessario utilizzare un provider di fatturazione autorizzato a tale scopo.
La piattaforma di fatturazione globale di EDICOM è un sistema accreditato per l'utilizzo delle ricevute fiscali elettroniche (CFE), sia per l'emissione che per la ricezione delle fatture.
Questo accreditamento garantisce il rispetto di tutti i requisiti richiesti dalla DGI.
EDICOM come provider autorizzato per la fatturazione elettronica in Uruguay
La fatturazione elettronica è uno dei documenti più regolamentati a livello mondiale poiché fornisce nuove condizioni di sicurezza, migliorando lo scambio di documenti attraverso un processo digitale, standardizzato e crittografato.
Con la crescente globalizzazione, le aziende devono conoscere i requisiti legali e tecnici per la fatturazione elettronica in ogni Paese. Con queste informazioni, le aziende hanno la sicurezza che le loro fatture siano conformi alle leggi ed alle normative locali.
Al momento, il Sistema di fatturazione uruguaiano utilizza le ricevute fiscali elettroniche (CFE) per gestire sia il processo di emissione che di ricezione delle fatture.
Le ricevute fiscali elettroniche utilizzano un formato XML standardizzato molto specifico definito dalla Direzione generale delle imposte e devono includere una firma elettronica rilasciata da un provider certificato.
EDICOM è un provider di software iscritto al Registro dei Provider accreditati dell'Uruguay, ed è autorizzato a svolgere la procedura di fatturazione elettronica su tutto il territorio nazionale.
In questo modo, qualsiasi azienda che abbia bisogno di fatturare in Uruguay, potrà emettere, firmare, inviare ed archiviare le sue fatture elettroniche in modo sicuro e semplice dalla piattaforma EDICOM che, essendo integrata con il suo ERP, consente di sapere tutto in ogni momento sullo stato delle proprie transazioni ed in modo centralizzato.
Fattura elettronica in un ambiente internazionale
Ogni Paese ha una regolamentazione specifica sull'uso della fatturazione elettronica, quindi è conveniente essere informati sulle caratteristiche richieste da ogni governo.
Pertanto, è importante che le aziende conoscano le normative di ogni Paese sull'utilizzo di questo servizio, poiché se non si rispettano tali normative si potrebbe incorrere in sanzioni.
EDICOM realizza un monitoraggio costante su tutte le modifiche ai modelli di fatturazione elettronica a livello internazionale.
La piattaforma di fatturazione elettronica internazionale di EDICOM ti offre la possibilità di gestire le tue fatture in qualsiasi Paese, il che la rende una soluzione per internazionalizzare la tua attività in modo efficiente e sicuro.
Vale la pena notare che con questa piattaforma è possibile scambiare qualsiasi documento fiscale elettronico sia in ambito B2B (business to business) che B2G (business to government).
Ciò significa che qualsiasi azienda che tratti con società uruguaiane o autorità governative uruguaiane potrà utilizzare la piattaforma EDICOM per semplificare l'emissione e la ricezione delle proprie fatture in conformità con i requisiti in vigore in questo Paese.