
Autorità fiscale
SEFAZ Secretaria da Fazenda.
PREFEITURA Equivalente alle amministrazioni comunali
Insieme al Messico, è il più grande emissore di Fatture Elettroniche in America Latina e la maggior potenza mondiale per emissione di documenti fiscali elettronici, attraverso i suoi diversi modelli di Fatturazione Elettronica. Questi modelli implicano l'adozione di sistemi differenziati per la fatturazione di prodotti o servizi alle imprese e ai consumatori, coinvolgendo diverse amministrazioni fiscali. Si tratta di uno dei sistemi più consolidati al mondo.
SEFAZ Secretaria da Fazenda.
PREFEITURA Equivalente alle amministrazioni comunali
L’emissione della Fattura Elettronica in Brasile nei suoi diversi formati è obbligatoria per il 100% dei contribuenti.
Per la firma delle fatture, è necessario ottenere un certificato fornito da un'Autorità di Certificazione certificata da ICP-Brasil (Infraestructura de Claves de Públicas), previa esecuzione di un test tramite il SEFAZ (Segreteria del Ministero delle finanze).
Diversi formati di Fattura Elettronica chiamati “Note fiscali” in Brasile, tutti in XML, ma con strutture diverse a seconda della natura del bene da fatturare. Per esempio, NF-e per i prodotti, NFS-e per i servizi o CT-e per il trasporto di merci.
Obbligatoria, formato XMLDsig.
Il contribuente deve dichiarare i propri NF-e e CT-e alle autorità fiscali prima della spedizione delle merci. L'amministrazione emette un codice di autorizzazione che verrà stampato sulla rappresentazione grafica in PDF di ogni Fattura Elettronica. D'altra parte, la NFS-e deve essere dichiarata a ogni "prefeitura" o comune in cui viene fornito il servizio.
Nel caso della NF-e e del CT-e devono essere generati rispettivamente il DANFE (Documento Auxiliar da Nota Fiscal Eletrônica) e il DACTE (Documento Auxiliar do Conhecimento de Transporte Eletrônico), i quali dovranno essere stampati seguendo un formato standard e accompagnare le merci durante il loro trasporto. Anche le NFS-e hanno il proprio standard definito da ogni "prefeitura" o comune.
Obbligatoria sia per il mittente che per il destinatario, per 5 anni.
Contatta uno dei nostri esperti in Fatturazione elettronica.
I requisiti tecnici e legali per la fatturazione elettronica sono diversi in ogni Paese. Se vuoi conoscere i dettagli e gli obblighi fiscali di un determinato Paese, basta cliccare sulla mappa o scegliere un Paese dall'elenco a discesa.