Caratteristiche della Fatturazione Elettronica in Belgio

L'uso della fatturazione elettronica in Belgio è iniziato nel 2013, quando il governo ne aveva equiparato la validità alle fatture cartacee. Nel settore pubblico, la ricezione delle fatture elettroniche è obbligatoria per tutte le amministrazioni federali e centrali. Tale obbligo esiste già per i fornitori di organismi centrali in varie regioni (Bruxelles, Fiandre, Vallonia). Adesso l'obbligo di emissione di fatture elettroniche verrà esteso a tutti i fornitori degli enti pubblici del Paese.

Il Ministro delle Finanze belga Vincent Van Peteghem ha raggiunto un accordo in sede di Consiglio dei Ministri sull'introduzione obbligatoria della fatturazione elettronica tra aziende a partire dal 1° gennaio 2026.

Autorità fiscale

Autorità fiscale

Federale Overheidsdienst Financien

Obbligatorietà

Obbligatorietà

Nel settore B2G, la Fatturazione Elettronica è obbligatoria per le Pubbliche Amministrazioni centrali e federali e per i loro fornitori. 

In ambito B2B, il Consiglio dei Ministri belga ha approvato un progetto di legge che impone l'uso di fatture elettroniche strutturate a partire dal 2026.

Formato della fattura

Formato della fattura

In ambito B2G, Peppol BIS 3.0

Firma elettronica

Firma elettronica

Non obbligatoria

Archiviazione

Archiviazione

7 anni

Hai bisogno di saperne di più sulla Fattura Elettronica in Belgio?

Contatta uno dei nostri esperti in Fatturazione elettronica.

I dati personali raccolti saranno utilizzati dalle società del Gruppo EDICOM per trattare le richieste effettuate e/o gestire i servizi richiesti. Puoi esercitare i diritti di accesso, rettifica, opposizione, limitazione e portabilità dei tuoi dati in conformità con le disposizioni della politica sulla privacy.

Il nome non può essere vuoto Devi inserire la società È necessario inserire un numero di telefono Sélectionner un préfixe valide Accetta le condizioni

Invio

Resta connesso. L’operazione può durare vari secondi.

Grazie per aver inviato i tuoi dati!

Domande frequenti

Le Fatture Elettroniche al settore pubblico possono essere inviate seguendo il modello PEPPOL. Il governo federale dispone di una piattaforma centralizzata di ricezione delle fatture denominata MERCURIUS, connessa alla rete PEPPOL. La piattaforma può essere utilizzata da tutti gli enti pubblici del Paese, sia centralizzati che decentralizzati. Tuttavia, hanno comunque la libertà di scegliere una connessione diretta con la rete PEPPOL. 

Al momento è obbligatoria solo per tutte le Pubbliche Amministrazioni di Bruxelles e delle Fiandre e i loro fornitori.

Risorse EDICOM sulle iniziative di Fatturazione Elettronica nel mondo

Consulta la nostra biblioteca e accedi al più ampio catalogo di webinar, white paper o eBook sulla Fatturazione Elettronica e l'e-VAT Compliance internazionale.

Leggi e ottieni maggiori informazioni sulla Fattura Elettronica in Belgio

Germania: Stato della fatturazione elettronica B2B

Il "Bundesrat" propone l'avvio obbligatorio della fatturazione elettronica tra imprese a gennaio 2027

Fattura elettronica in Belgio prevista per il 2026

Il Ministro ha raggiunto un accordo per introdurre l'obbligo di fatturazione elettronica B2B a partire dal 1° gennaio 2026

Il Belgio estende la fattura elettronica B2G a tutti i fornitori

Il governo belga ha approvato un progetto di Regio Decreto sull'implementazione della fatturazione elettronica