Caratteristiche della Fattura Elettronica in Guatemala

In fase di implementazione progressiva a seconda delle dimensioni e del settore dell'azienda. La Superintendencia de Administración Tributaria (SAT) è l’organismo che definisce i segmenti di contribuenti e le scadenze secondo le quali devono aderire al regime FEL.

Al momento la SAT, attraverso la Risoluzione n° SAT-DSI-838-2019 pubblicata sul Diario Oficial de Centro América, nel settembre 2019, deve inserire nel FEL su base obbligatoria tutti i contribuenti che forniscono servizi individuali in generale.

Autorità fiscale

Autorità fiscale

SAT - Superintendencia de Administración Tributaria.

Obbligatorietà

Obbligatorietà

Sono interessati dall’obbligo tutti i soggetti individuati dalla SAT, tenendo conto del volume delle fatture emesse, reddito lordo fatturato, vincoli economici, registrazione in regimi speciali o altri criteri.

Formalità amministrative

Formalità amministrative

Il contribuente chiede di aderire al regime FEL come mittente di Fatture Elettroniche e richiede i servizi di un Certificatore. I Certificatori dovranno essere autorizzati dalla SAT per operare in qualità di certificatori di DTE, autorizzazione da rinnovarsi annualmente.

Formato della fattura

Formato della fattura

File strutturato in formato XML.

Firma elettronica

Firma elettronica

La firma elettronica sarà però obbligatoria nelle Fatture Elettroniche quale meccanismo di autenticità e non ripudio delle stesse.

Controllo fiscale

Controllo fiscale

Il certificatore genera un numero di autorizzazione e lo associa al documento prima di inviarlo alla SAT.

Formato di stampa

Formato di stampa

Standardizzato, richiede la rappresentazione del CAE e l'identificazione del Certificatore.

Archiviazione

Archiviazione

La SAT si occuperà dell’archiviazione di tutte le fatture, fatto che non esime però i mittenti e i destinatari dal conservare il file XML per tutta la durata stabilita dalla normativa fiscale. Anche i certificatori sono obbligati a conservare i file in formato XML dei DTE certificati e delle rispettive conferme di ricezione dell’invio alla SAT.

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Domande frequenti

È necessario richiedere l'integrazione  nel sistema e registrarsi come mittente presso l’agenzia fiscale virtuale. Attraverso l'opzione “Habilitarse como emisor” (Qualificati come mittente) disponibile in Agencia Virtual/Factura Electrónica en Línea (FEL).

No.

È necessario emettere un DTE con schema del complemento esportazioni. (esquema del complemento exportaciones).

È obbligatorio consegnare la fattura al destinatario. tuttavia per la consegna del DTE si hanno due opzioni:

  • Digitale: attraverso supporti elettronici.
  • Cartaceo: nel caso in cui lo richieda il destinatario.

Una volta abilitato, il contribuente avrà due opzioni:

  • Tramite l’Agencia Virtual nel cui caso la SAT fungerà da certificatore.
  • Tramite Certificatori e integratori elettronici (opzione per contribuenti con un elevato volume di fatturazione).

Si tratta di una nuova modalità di emissione delle fatture e altri documenti fiscali elettronici (DTE) per i contribuenti, in modo sicuro e con autorizzazione immediata online da parte della SAT.

È uno dei 10 documenti elettronici definiti e autorizzati dalla SAT che si interscambiano nel Regime FEL.

Fattura, Fattura di scambio, Fattura speciale, Fattura per piccoli contribuenti, Fattura di scambio per piccoli contribuenti, Nota di credito, Nota di debito, Nota di accredito, Ricevuta e Ricevuta di donazione.

No, sarà necessario determinare quali di questi 10 documenti sono quelli regolarmente utilizzati e implementare solo quelli che si applicano alla propria tipologia di attività.

  • Il mittente: Il soggetto che emette la Fattura Elettronica o un qualsiasi DTE.
  • Il Certificatore: Una organizzazione autorizzata dalla SAT per convalidare e certificare i DTE emessi dal mittente.
  • Il Destinatario: È la persona o azienda che riceve la fattura o DTE per il bene o servizio acquistato.
  • SAT: La Superintendencia de Administración Tributaria è l’autorità del Guatemala che verifica e riceve le Fatture Elettroniche emesse dai mittenti e ricevute dai destinatari.

La SAT fornisce un Certificato Digitale il quale, mediante il supporto di un Certificatore Autorizzato o l’Agenzia Virtuale della SAT, sarà possibile firmare i propri documenti fiscali elettronici.

L’autorizzazione sarà assegnata automaticamente a ogni documento elettronico emesso al momento della certificazione, per cui non esistono serie pre-autorizzate.

  • Disporre dell’Agenzia Virtuale della SAT
  • Possedere i dati NIT aggiornati nell’RTU
  • Avere almeno uno stabilimento attivo nell’RTU
  • Aderire all’IVA (Generale o Esente) oppure appartenere al regime dei piccoli contribuenti
  • Essere in regola con la dichiarazione dei redditi

  • Il mittente: Il soggetto che emette la Fattura Elettronica o un qualsiasi DTE.
  • Il Certificatore: Una organizzazione autorizzata dalla SAT per convalidare e certificare i DTE emessi dal mittente.
  • Il Destinatario: È la persona o azienda che riceve la fattura o DTE per il bene o servizio acquistato.
  • SAT: La Superintendencia de Administración Tributaria è l’autorità del Guatemala che verifica e riceve le Fatture Elettroniche emesse dai mittenti e ricevute dai destinatari.

Se effettuato attraverso l’Agenzia il servizio è gratuito.

Se il volume di fatturazione è elevato, sarà necessario contattare un certificatore autorizzato o integratore, che potrà stilare un preventivo in linea alle personali esigenze in qualità di mittente.

Tutti i contribuenti che lo desiderano, specialmente quelli con un elevato volume di fatturazione e che, per questo motivo e per la tipologia della loro attività commerciale, trovano poco pratico utilizzare l'Agenzia Virtuale di SAT.

Abilitarsi come mittente di Fatture Elettroniche online e ottenere il certificato di firma elettronica non ha alcun costo, viene fornito dalla SAT ad ogni mittente.

La Fatturazione Elettronica sta cambiando il modo in cui le aziende si relazionano tra loro e con le pubbliche amministrazioni.

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