Fattura Elettronica

Filippine: sempre più vicina la fatturazione elettronica obbligatoria

fatturazione elettronica Filippine

Le Filippine avanzano nell'implementazione del nuovo sistema di fatturazione elettronica, Electronic Invoicing System - EIS. L'Agenzia delle Entrate, Bureau of Internal Revenue - BIR, responsabile del progetto, ha annunciato che entrerà in vigore a partire dal prossimo luglio 2022, rendendo obbligatorio l'utilizzo della fatturazione elettronica per i 100 contribuenti più importanti.

Tra gli obiettivi perseguiti dal BIR con l'imposizione della fattura elettronica c'è quello di agevolare gli adempimenti fiscali sia per i contribuenti che per l'amministrazione stessa e contribuire a ridurre le frodi IVA.

Il nuovo sistema di fatturazione IES fa parte del Programma Completo di Riforma Fiscale (CTRP) del Ministero delle Finanze, il cui scopo è digitalizzare l'amministrazione tributaria ed il sistema di riscossione.

È attualmente in fase di implementazione il sistema pilota a cui EDICOM sta partecipando insieme ad alcuni propri clienti. 

Come funziona il nuovo sistema di fatturazione elettronica filippino?

L'Electronic Invoicing System delle Filippine consiste nella segnalazione delle fatture elettroniche, una volta emesse e consegnate ai destinatari, alla piattaforma centralizzata del governo. Si tratta quindi di un sistema fiscale di reporting continuo, Continuous Transaction Controls, simile a quello della Corea del Sud. Infatti, la Korea International Cooperation Agency (KOICA) ha offerto assistenza alle Filippine nello sviluppo del suo sistema di fatturazione elettronica.

Lo scambio elettronico includerà la fattura di vendita, lo scontrino fiscale, le note di addebito/accredito ed altri documenti contabili analoghi emessi elettronicamente tramite Internet.

Se la tua azienda opera nelle Filippine, dovrai iniziare a preparare i tuoi sistemi di gestione per poter adempiere al nuovo obbligo. Contatta uno dei consulenti EDICOM per maggiori informazioni.

Vuoi saperne di più?

Richiedi maggiori informazioni

Potrebbe interessarti anche leggere a proposito di...

Gli Stati Uniti lanciano il loro progetto pilota per la fatturazione elettronica

La Business Payments Coalition insieme alla Federal Reserve sta sviluppando un progetto pilota

La Polonia renderà obbligatorio l'uso della Fatturazione Elettronica B2B

La massificazione è iniziata in maniera volontaria lo scorso ottobre del 2021 e sarà obbligatoria a partire dal 2023

Il Belgio estende la fatturazione elettronica B2G a tutti i suoi fornitori

Il governo belga ha approvato un progetto di Regio Decreto sull'implementazione della fatturazione elettronica